Medicina
Il cervello traumatizzato. Diagnosi e trattamento dell'amnesia dissociativa
Francesca Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
Con un linguaggio chiaro e accurato l'autrice esplora il dominio della memoria, focalizzandosi sui fenomeni amnesici che esulano dai quadri dementigeni, rivelandosi, tuttavia, altrettanto invalidanti sotto il profilo del funzionamento esistenziale individuale. L'opera, in particolare, si sofferma sull'analisi dell'amnesia dissociativa, un disturbo mnestico emotivamente causato, cioè basato sull'innescarsi di meccanismi prettamente psicologici. Il cuore del testo, infatti, è costituito dall'indagine svolta sul tema dell'amnesia retrograda psicogena, interpretata sia alla luce del costrutto di "dissociazione" sia alla luce del costrutto di "repressione". L'autrice effettua un'articolata disamina della letteratura scientifica specialistica, sottolineando come l'esordio amnesico di tipo dissociativo origini da eventi innescatori traumatici o stressanti. Ampio spazio è dedicato, inoltre, sia a una ricognizione dei principali interventi trattamentali messi a punto per curare i pazienti traumatizzati affetti da amnesia dissociativa sia all'illustrazione di casi clinici. Un'opera, pertanto, sugli effetti pervasivi del trauma a livello cognitivo, emotivo, comportamentale, relazionale e somatico e sulle possibili vie di cura percorribili per curare le ferite di origine traumatica.
Il fronte psichico. Inchiesta sulla salute mentale degli italiani
Jessica Mariana Masucci
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2023
pagine: 208
Fino a non troppo tempo fa la maggior parte degli italiani non avrebbe preso seriamente in considerazione l’idea di andare da uno psicologo, e i pochi che seguivano percorsi di psicoterapia tendevano a non parlarne. Oggi invece, per una serie di cambiamenti nel clima culturale, il tema della salute mentale sta guadagnando sempre più spazio, tanto nel discorso pubblico quanto nel privato. Il fronte psichico indaga gli effetti di questo mutamento nella nostra società: dalle aziende che traducono il benessere psicologico in benefit per i dipendenti al nuovo interesse dei politici per il nostro rapporto con lo psicologo, dai capitali investiti in psicofarmaci a terapie innovative come psichedelici e realtà virtuale. Una volta infranto il tabù e superato lo stigma, la psiche degli italiani è diventata l’ambita posta in gioco di più partite di quante immaginiamo. E, proprio per questo, il proliferare di pratiche e forme di comunicazione con intento psicoeducativo, unito all’ampliamento delle tecniche e delle modalità di intervento proposte, ci parla anche dei bisogni, delle criticità e delle disuguaglianze che agiscono sul piano psichico individuale ma hanno origine in quello sociale e dunque politico. “Siamo ancora in tempo per rispondere al diritto che ciascuno ha di migliorare la propria salute mentale”, e l’inchiesta documentata e aggiornata di Masucci è senza dubbio un valido primo passo in questa direzione.
Il meningioma può attendere... o no?
Giuseppe Scotti
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2023
pagine: 102
Biomeccanica osteopatica. Leggi e princìpi
Giovanni Trimboli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2023
pagine: 560
“Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria indipendentemente da qualsiasi Interazione” asserisce il 3° principio della Dinamica o legge di Newton. Ciò ha un significato profondo nella vita di tutti noi: non essere scorretto, disonesto, egoista etc. vuol dire non avere paura di una reazione eguale e contraria a tali atteggiamenti, semplicemente ogni azione umana ha una reazione equivalente nella portata a ciò che è stato fatto; nella Biomeccanica questo principio e coerente con il principio osteopatico che afferma: “…la struttura governa la funzione”, quindi conoscere i meandri della meccanica umana è fondamentale ad un Osteopata per individuare gli eventuali sconfort strutturali appartenenti al complesso “Disfunzione”.
Il nido del pettirosso. Testimonianze dal mondo delle malattie genetiche rare pediatriche
Francesca Guido, Francesca Indraccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2023
pagine: 168
Questo libro nasce da un'idea del dottor Angelo Selicorni, direttore dell'U.O. di Pediatria dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia (CO) - Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile, e dal desiderio di raccontare il mondo delle malattie rare attraverso la voce dei diretti protagonisti. Prefazione di Giusepope Zampino. Presentazione di Angelo Selicorni.
Il cuore grande. Storia di donne e uomini davanti alla sfida delle cardiomiopatie
Laura D'Ettole, Franco Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 80
Le Cardiomiopatie sono un gruppo di malattie del muscolo cardiaco considerate rare, ma che in realtà interessano il 4-5 per mille della popolazione adulta.La pubblicazione racchiude una serie di storie esemplari, in cui i pazienti raccontano cosa si può provare di fronte ai sintomi, alla diagnosi, al primo contatto con il medico, per poi mostrarci cosa significa affrontare la quotidianità imparando a conoscere la malattia stessa. La lettura ci farà scoprire come la patologia non sia un nemico invincibile, e come anzi si possa condurre un’esistenza normale scegliendo uno stile di vita adeguato.
Manuale di psicologia clinica
Maria Cristina Verrocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 632
Cura & natura: come educazione e nutrizione diventano alleati del bambino leader
Paola Magliocchetti, Valentina Romano
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 84
Manuale di psichiatria
Alberto Siracusano, Cinzia Niolu
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 1376
Il manuale è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere in profondità i disturbi della salute mentale e sarà un prezioso riferimento per tutti gli operatori del settore. I contenuti della 3a edizione sono stati quasi totalmente riscritti e considerano i criteri diagnostici proposti dal DSM-5-TR. Molte le novità: la velocità della ricerca scientifica e tecnologica, le modificazioni sociali, la pandemia da covid-19, la diffusione del disagio psichico e la grande richiesta sociale di interventi per la salute mentale e il benessere psicologico. Tra i nuovi temi: le transizioni psicopatologiche dall'età evolutiva a quella adulta, le comorbilità, l'approfondimento delle specificità di genere nella salute mentale, la psicogeriatria, i rapporti tra psichiatria e migrazioni, la psichiatria forense, le patologie rare e inusuali, l'organizzazione dei servizi.
Dalla condanna alla guarigione. Come 50 anni di ricerca hanno cambiato la cura del tumore al seno
Mauro Boldrini, Saverio Cinieri
Libro
editore: Cairo
anno edizione: 2023
pagine: 224
Sono passati 50 anni dal 1973, quando, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, un gruppo di pionieri – 21 medici, tra cui Gianni Bonadonna e Umberto Veronesi – fondava l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che di fatto segna la nascita dell’oncologia medica a livello mondiale. Oggi, infatti, con più di 2.700 soci, AIOM è la più numerosa, rilevante e attiva Associazione Nazionale di Oncologia Medica a livello europeo. In questo volume, Saverio Cinieri e Mauro Boldrini ripercorrono questi 50 anni di storia delle cure del tumore al seno, a partire dalla prima sperimentazione clinica della quadrantectomia, messa a punto da Umberto Veronesi: un intervento chirurgico conservativo, che asporta solo la parte malata della mammella, riducendo al minimo la mutilazione della paziente. Mezzo secolo di ricerca, tecniche e terapie sempre più mirate e sofisticate che hanno drasticamente ridotto il tasso di mortalità, migliorato la sopravvivenza e la qualità di vita delle donne colpite dal carcinoma mammario. Con la preziosa testimonianza di chi ha affrontato e vinto la sua sfida contro questa malattia oggi guaribile.
L'organizzazione strutturale del sistema farmacia
Bruno Riccardo Nicoloso, Laura Giordani, Michele Jommi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il “sistema farmacia”, inteso, secondo una classica definizione, come un unicum di professione-struttura-servizio, ha trovato una nuova dimensione sia nell’area terapeutica, ove è stato integrato nel Servizio Sanitario Nazionale, sia nell’area salutare, ove è deputato a soddisfare le esigenze della società del benessere. In tale contesto l’organizzazione strutturale degli elementi costitutivi del “sistema farmacia” presuppone un loro equilibrio nella dinamica dell’attività svolta all’interno dei presidi ospedalieri e sul territorio. In questa logica l’organizzazione delle farmacie ospedaliere si è evoluta in funzione della farmacia clinica, proiettata verso la pharmaceutical care, e quella delle farmacie territoriali si è evoluta in funzione della farmacia dei servizi, proiettata verso il presidio sanitario polivalente: ciò sia in termici logistici che operativi, con la conseguente evoluzione dei relativi istituti che vengono ordinati dalla correlazione tra il diritto pubblico che disciplina il servizio e il diritto privato che disciplina l’impresa che lo assicura.
Declino cognitivo. Intervenire con esercizi di stimolazione neuropsicologica
Giuseppe Alfredo Iannoccari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Ogni persona presenta un profilo cognitivo specifico che lo specialista che progetta interventi di stimolazione neuropsicologica deve conoscere bene per poter intervenire efficacemente. Questo libro offre ai professionisti un quadro particolareggiato del funzionamento cognitivo e propone esercizi e stimoli neuropsicologici (formulati seguendo gli assiomi e le raccomandazioni del metodo Mensana) per contrastare efficacemente il decadimento cognitivo. Prefazione di Alessandro Antonietti.