Medicina
Psicologia clinica perinatale. Promozione della salute mentale dei genitori per lo sviluppo neuromentale del bambino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Con “perinatalità” si intende non solo quel periodo di vita della donna quando concepisce e mette al mondo un bambino, ma il periodo della vita di ogni individuo, dal feto ai primi mille giorni di vita, in cui vengono a costruirsi le fondamenta del suo cervello. In questo sviluppo perinatale fondamentale risulta la sua relazione coi genitori. Occorre pertanto una “promozione della salute mentale dei genitori per lo sviluppo neuromentale del bambino”, come recita il sottotitolo di questo libro, che è il seguito di altri cinque dei medesimi autori dedicati a questo argomento.
La medicina delle passioni
Jean Baptiste Félix Descuret
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lucerne
anno edizione: 2023
pagine: 256
Parigi, inizio Ottocento: qui il giovane Descuret inizia la sua carriera di medico e attento investigatore della natura umana, nelle sue eccentricità e nei suoi disordini. Nato proprio dall’intreccio tra medicina e osservazione di stampo psicosociale, nel 1841 vede la luce "La medicina delle passioni". Un’opera brillante e paradossale agli occhi di noi contemporanei, in cui i morbi che affliggono il corpo sono ricondotti agli eccessi delle passioni che tiranneggiano l’anima. Ira, pigrizia, fanatismo, ubriachezza, libertinaggio, ghiottornia: è attraverso questi oscuri, reconditi e sozzi meandri del cuore umano che Descuret ci fa da guida. Lungo la strada distingue per gradi, fornisce sintomatologie grottesche, ma soprattutto dipinge memorabili casi clinici: quello che, per colpa dell’uso smodato di bevande spiritose, muore per autocombustione; quello che, per incapacità di gestire la rabbia, si trafigge il petto perché il soffietto del camino non gli obbedisce; quello che, per gola di un piatto di lenticchie, si conduce a un passo dalla tomba. Infine, non mancano riflessioni filosofico-moraliste sui vizi che abbrutivano i suoi tempi. E anche i nostri.
Il diabete mellito. Conoscerlo per curarlo
Paolo Brunetti
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 228
"[...] La lettura attenta di questo libro ha confermato la mia intuizione: esso offre quella trattazione ragionata e aggiornata del Diabete Mellito che mancava nel panorama librario del nostro Paese. I temi trattati non si limitano solo all’ambito clinico - con dettagliate descrizioni della sintomatologia, della diagnosi, degli esami di laboratorio, della terapia, dei diversi tipi di Diabete - ma riguardano anche gli aspetti epidemiologici, i fattori di rischio e la prevenzione della malattia, nonché le complicanze, sia acute che croniche. [...]" (Gabriele Riccardi)
Logocare e neonato. Sostegno all'allattamento e frenulo linguale alterato
Monica Panella, Chiara Piscitelli, Marica Gentili
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Morellini
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il primo libro di una nuova collana dedicata alla terra deglutologica pediatrica. Fondata sulla cura rispettosa del bambino e della sua famiglia in un’ottica di care e di visione bimbocentrica, raccoglie e miscela le più recenti evidenze scientifiche unite all’esperienza clinica delle autrici. Grazie al formato Extended Book, fornisce approfondimenti tematici e strumenti operativi utili alla pratica quotidiana sia valutativa che abilitativa. Uno strumento importante per tutte le logopediste e i logopedisti (e non solo) che lavorano con i neonati e le loro famiglie. Con un contributo di Elena Uga e la prefazione di Paola Cavicchioli.
Kanski. Oftalmologia clinica. La sinossi
John F. Salmon
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 472
Questo volume rappresenta una guida essenziale di tutto il “need to know” dell’Oftalmologia, oltre che una guida aggiornata ai diversi approcci diagnostici e terapeutici delle patologie oftalmiche. Raccoglie infatti i fondamenti per una pratica clinica rapida ed efficace, grazie alla struttura puntuale e a un ricco apparato iconografico, costituito da oltre 900 foto di casi clinici. Oltre a fornire gli strumenti per eseguire un esame obiettivo ottimale, la suddivisione in aree anatomiche permette anche di affrontare i singoli componenti dell’occhio e le possibili condizioni morbose, arrivando a trattare alcune situazioni cliniche particolari come il trauma oftalmologico. Ogni patologia è spiegata e strutturata in maniera analoga, affrontando eziopatogenesi, presentazione clinica e trattamento. L’iconografia consistente ed estremamente caso-specifica è un valore aggiunto che rende immediata una diagnosi “a prima vista”. In qualità di sinossi del ben più ampio volume cui fa riferimento, questa opera è più agevole e utile per il professionista che ha già acquisito il bagaglio di nozioni approfondite e desidera disporre di un vademecum puntuale ma non per questo superficiale.
Il vaso di Pandora. Dialoghi in psichiatria e scienze umane. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2023
pagine: 100
Nella prima parte di questo volume Giuseppe Caserta, Nicoletta Mariucci, Tania Milletti e Giulia Onori, docenti e analisti didatti della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale “Gaetano Benedetti”, delineano il simposio “Isolamento, ritiro sociale e sofferenza psichica” uno dei 63 simposi che si sono svolti a Perugia durante i 5 giorni della 22ma conferenza internazionale “Co-constructing Healing Spaces”, 22ma conferenza dell’International Society for Psychological and Social Approches to Psychosis (ISPS).Nella seconda parte del volume Maurizio Peciccia, Debora Tancredi e Caterina Vecchiato descrivono alcune installazioni e performance del Festival di Arte Terapia per le Psicosi “Healing Spaces” che si è svolto a Perugia nelle stesse date in concomitanza della 22ma conferenza internazionale ISPS.Il festival e la conferenza “Healing Spaces” si sono svolti nel 50º anniversario di un evento importante per l’Umbria. Nel 1971 si chiuse, infatti, il manicomio di Perugia che imprigionava oltre 1000 persone e si istituì la prima rete di servizi territoriali per la salute mentale che serviva l’intera regione Umbria.
Trattato di ecografia del cane e del gatto
John S. Mattoon, Rance K. Sellon, Clifford R. Berry
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 744
La diagnostica per immagini veterinaria si avvale di tecniche e metodiche in continuo sviluppo, che consentono di effettuare diagnosi sempre più accurate. Il Trattato di ecografia del cane e del gatto costituisce una guida essenziale e di facile consultazione, proponendo capitoli organizzati per sistemi d’organo. Questo testo dimostra come le informazioni ottenute con tecnica ecografica possano essere integrate nel work-up diagnostico a ogni livello, dalla valutazione dei più diversi processi patologici (cardiopatie, epatopatie, distacchi della retina, neoformazioni intestinali, ecc.) alla pianificazione della terapia. Il volume è nato dalla condivisione delle conoscenze di numerosi specialisti veterinari (medicina interna, medicina d’urgenza, oncologia, chirurgia, oftalmologia, cardiologia, istopatologia) ed è arricchito da un imponente apparato iconografico (immagini ecografiche e istopatologiche), che contribuisce notevolmente alla comprensione dei concetti della diagnostica per immagini ecografica. La nuova edizione è corredata da 265 video originali relativi all’imaging normale e patologico, disponibili sul sito https://mattoon.edizioniedra.it, che il lettore troverà di grande utilità durante lo studio delle procedure contenute nel testo.
50 grandi idee. Medicina
Ottavio Davini
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2023
pagine: 206
Il rapporto che abbiamo oggi con la medicina è in precario equilibrio tra meraviglia e frustrazione. Conoscere le grandi idee che, nel corso della storia, hanno cambiato così profondamente la medicina è un modo semplice e diretto per familiarizzare con le tappe che ci hanno condotto – negli ultimi cento anni – a raddoppiare l'aspettativa di vita, ma al contempo per capire quali siano ancora i limiti della medicina, e come sia difficile valicarli. Il libro descrive quei momenti, inserendoli nel contesto storico e culturale, e dando al lettore gli strumenti per sapere cosa possiamo ragionevolmente aspettarci oggi (e perché) e cosa può invece venire dal futuro e dalla ricerca.
Il medico nel nuovo millennio. Un modello che cambia
Domenico Ribatti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 92
La figura professionale del medico e la sua enorme valenza civile, sociale ed etica si sono andate modificando nel corso dei secoli. Negli ultimi decenni, poi, si è assistito a una modificazione culturale e scientifica del suo ruolo nella società. Basti pensare allo sviluppo della tecnologia, alla ultra-specializzazione, all'impatto dell'economia e al peso delle implicazioni finanziarie nell'esercizio della medicina e nelle scelte del medico. Il volume ricostruisce questi cambiamenti evidenziando come purtroppo siano sempre più evidenti i segni di una crisi della funzione sociale dello Stato nel garantire un'assistenza sanitaria rispettosa dei principi affermati nella nostra carta costituzionale. Si impone un ripensamento radicale, una rivisitazione dello stato sociale e la definizione di un nuovo paradigma della figura e delle prerogative del medico che sia in grado di affrontare compiutamente i temi dell'equità e della qualità dell'assistenza.
10.000 quiz di medicina generale per spec. mediche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professionale
anno edizione: 2023
pagine: 736
Finalizzato alla preparazione ai test di accesso alle Scuole di Specializzazione mediche ed al corso di Formazione specifica in Medicina Generale, il volume comprende oltre 10.000 quesiti su argomenti caratterizzanti il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, selezionati tra quelli della banca dati Ministeriale per l'abilitazione alla Professione Medica e per l'accesso alle Specializzazioni, suddivisi per disciplina, argomento, e per singola patologia o area di interesse, e disposti nel testo seguendo una logica precisa (generalmente: definizione; etiopatogenesi; segni e sintomi; diagnosi; terapia; complicanze), per favorire la preparazione teorica. L'ultima edizione è stata puntualmente integrata con quiz ufficiali somministrati ai candidati al corso di formazione specifica in medicina generale nel recente passato e collocati opportunamente per argomento. Il testo è completato da estensioni on line con le prove ufficiali di Medicina generale disponibili dal 1996 ad oggi e da un software di simulazione, accessibile gratuitamente dal sito, che consente di esercitarsi sulle singole discipline o effettuare simulazioni trasversali sull'intero programma.
Il trattamento del narcisismo patologico
Diana Diamond, Frank E. Yeomans, Barry L. Stern, Otto F. Kernberg
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 544
Sviluppata originariamente per il disturbo borderline di personalità, la psicoterapia focalizzata sul transfert (Transference-Focused Psychotherapy, TFP) è stata ora adattata alle specifiche sfide poste dal trattamento dei pazienti con narcisismo patologico, da quelli con tratti narcisistici a quelli con un disturbo narcisistico di personalità. Scritto dai massimi esperti, il libro aiuta i clinici a identificare, comprendere e lavorare più efficacemente con tutta la gamma di pazienti i cui problemi rientrano in quest’area. Accompagnando il lettore attraverso le varie fasi della terapia, il libro mostra come coinvolgere in profondità questi pazienti e come aiutarli a superare i cronici problemi relazionali e comportamentali.
Il corpo malato. L'intervento psicologico
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 712
Gli psicoterapeuti non hanno competenza specifica sulle patologie organiche e possono trovarsi disarmati di fronte a un paziente malato. Come aiutarlo a governare le emozioni scatenate da una diagnosi o da un evento che lo ha messo in crisi? Oncologia, gastroenterologia, cardiologia, urologia, infertilità, dermatologia, immunologia, allergia, fibromialgia, trapianti, protesi, fine vita: sono questi gli ambiti per i quali il testo offre modelli di trattamento. Adolescenti e pazienti in età evolutiva e con disturbi di personalità vengono presentati in capitoli specifici; sono inoltre illustrate modalità come Mindfulness e Mental fitness rivolte ai pazienti e agli operatori sanitari e infine viene discussa la relazione fra terapeuta e paziente con patologia organica.