Medicina
Alla ricerca della guarigione. Storie di medicina
Gianfranco Cervellin
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 320
Questa non è una Storia della Medicina: ce ne sono già molte, alcune anche monumentali, destinate però agli addetti ai lavori. È invece una raccolta di affascinanti storie umane sulla ricerca della guarigione, talvolta singolari ma tutte vere. “Lo stupore infantile” illustra il mondo del mito, della medicina magica, degli errori che hanno portato l’uomo temporaneamente fuori strada. “Il sogno di Asclepio” si sofferma sulle figure di alcuni scienziati, il cui operato è stato tanto determinante da costituire un punto di svolta, che ha diviso il tempo in un “prima” e un “dopo”. Infine, “Alla periferia dell’impero” racconta vicende in qualche modo afferenti alla medicina. Alcuni grandi uomini e memorabili eventi non compaiono nel libro: se ne chiede venia, nella speranza che la lettura di queste storie possa arricchire divertendo e – perché no? – far riflettere sulla nostra fragile condizione.
Morire di classe. La condizione manicomiale fotografata da Carla Cerati e Gianni Berengo Gardin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2024
pagine: 88
Pubblicato da Einaudi nel 1969, “Morire di classe” è un’opera eccezionale. Criticando attraverso immagini inequivocabili le condizioni in cui si trovavano gli ospedali psichiatrici italiani dell’epoca, fu un importante fattore nella battaglia di Franco Basaglia per far chiudere quegli istituti. Dal punto di vista editoriale, si presentò per la prima volta un oggetto di design (ispirato alla grafica pubblicitaria dell’epoca), che era insieme un libro fotografico, politico e sociologico; un libro da guardare – o da cui distogliere lo sguardo – tanto quanto da leggere. Negli scatti in bianco e nero di Carla Cerati e Gianni Berengo Gardin – due dei più importanti fotografi italiani – si alternano muri, porte, chiavi, corpi, materassi, alberi, camicie di forza, sguardi vivi in corpi imprigionati e sono inframezzati da testi, selezionati da Basaglia stesso e tratti da opere di Erving Goffman, Michel Foucault, Primo Levi, Jonathan Swift, Rainer Maria Rilke e Peter Weiss. Denunciando la situazione e invitando le istituzioni interessarsi del recupero e non dell’annientamento di chi è stato escluso, il libro pone anche una questione etica. Che non vengano mai varcati i confini tra rivelazione e sfruttamento, tra compassione ed eccitazione pruriginosa mentre si immortala un malato di mente.
Il management sanitario e la direzione medica in sanità pubblica. Aree tematiche, fonti normative e modelli applicativi
Flavio Parente
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 304
Il volume prende in disamina le principali aree tematiche oggetto delle attività quotidiane del Management sanitario e della Direzione medica di Azienda sanitaria locale, Distretto socio-sanitario e Ospedale, per fornire uno strumento di supporto chiaro e aggiornato della normativa vigente. Il testo, di facile e pronta consultazione, delinea un quadro essenziale della disciplina normativa delle attività del dirigente medico, manager della Sanità pubblica, e ne analizza i più diffusi modelli applicativi.
Arteterapia e inconscio. La coscienza e il sé autobiografico
Cherubina Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2024
pagine: 274
L’Arteterapia può comportare il recupero della coscienza di sé e della memoria autobiografica consentendo alla persona di riappropriarsi della propria storia personale. In questo percorso artistico l’affiorare di un ricordo, così come il riconoscimento di un’emozione che ci appartiene, non rappresentano un evento raro, ma possono anche emergere frammenti di ricordi traumatici che appartengono al nostro mondo implicito ed inconscio. La persona, infatti, realizza la propria immagine con i materiali artistici, rianimando associazioni capaci di creare un legame tra il proprio sé autobiografico e il proprio vissuto emotivo ed esperienziale, oltre che con la propria realtà storica, culturale, sociale e psichica. Il modo in cui l’arteterapeuta deve porsi, il suo ruolo, gli interventi da fare (o non fare) durante l’osservazione del processo creativo del paziente vengono illustrati in questo lavoro, attraverso l’analisi di casi clinici, per poter sfruttare professionalmente le tecniche e le metodologie presentate nel corso dell’opera, attivando potenzialità psichiche di consapevolezza e trasformazione.
Spazio, tempo, relazione. DanceCare, la metodologia della danzaterapia clinica
Laura Pezzenati, Patrizia Virtuoso, Veronica Villa, Francesca Tarini, Sara Pellegata
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2024
pagine: 118
La Danzaterapia Clinica è luogo e momento: è spazio e tempo. Ed è in ogni nostro successivo qui e ora che può avvenire la messa in forma di emozioni e di pensieri, di corpi, di gesti e di azioni, di relazioni; ed è proprio in questo luogo e in questo momento che avviene la messa in forma della vita; una forma dinamica, che continuamente si trasforma. “Nella danza il corpo smette di essere una cosa, per divenire una domanda”, scrive Garaudy (1985); e nella Danzaterapia Clinica, il corpo si fa ricerca e apertura, si fa occasione e opportunità, si fa consapevolezza e cambiamento possibili. La stesura di questo testo nasce proprio dalla volontà di strutturare e di sistemizzare la teoria e la pratica della Metodologia di Lyceum Academy, così da poterne mettere in evidenza la peculiarità e chiarirne i fondamenti. La Metodologia della Danzaterapia Clinica prende le mosse dagli insegnamenti ricevuti dalla coreografa e danzatrice Maria Fux, e intende dirigere la propria specificità verso la clinica, qui intesa, come vedremo, nel suo aspetto etimologico di osservazione, e prendendo fermamente le distanze da qualunque velleità di ordine performativo, interpretativo e giudicante.
Nel cuore dell'entroterra selvaggio. Guarigione e trasformazione con le essenze degli animali selvatici (allo stato brado)
Daniel Mapel
Libro
editore: Natur Editore
anno edizione: 2024
pagine: 129
Better eyesight 1919. Raccolta delle riviste mensili dedicate alla prevenzione e alla cura della vista imperfetta senza occhiali
William Horatio Bates
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 90
L'idea di tradurre le "Better Eyesight magazines" pubblicate dal Dottor W.H. Bates era nata per permetterne la lettura in primis a noi, appassionati per diletto e per lavoro. Solo qualche anno dopo comincia a prendere forma il progetto di questo lavoro ambizioso volto a festeggiare il centenario della prima pubblicazione (1919-2019), con l'obiettivo di rendere disponibile l'opera a un pubblico più vasto. Le riviste uscite il secolo scorso negli Stati Uniti d'America hanno raggiunto con cadenza mensile una platea di lettori sempre più ampia coprendo un arco temporale che si estende da luglio 1919 a giugno 1930. Questo compendio che comprende le prime sei riviste avrebbe dovuto andare in stampa quattro anni fa, ma vicende varie ci hanno costretto a rimandare il momento della pubblicazione a fine 2023. Avendo apprezzato moltissimo l'idea originale di una rivista mensile pubblicata per molti anni, l'obiettivo primario del nostro progetto editoriale è di estendere la traduzione per le annate successive cercando di recuperare il divario temporale maturato. Nonostante parecchi libri abbiano trattato il metodo Bates e alcuni abbiano riportato parti delle Better Eyesight magazines, per noi quest'opera rimane unica e renderla accessibile in lingua italiana diventa un imperativo categorico.
Terapia somatica dei sistemi familiari interni
Susan Mcconnell
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2024
pagine: 336
Susan McConnell, formatrice e terapeuta, descrive una nuova pratica terapeutica che integra i principi della terapia somatica - movimento, contatto e respirazione - con gli strumenti del modello dei Sistemi Familiari Interni (IFS). Le cinque pratiche proposte - Consapevolezza Somatica, Respirazione Cosciente, Risonanza Radicale, Movimento Consapevole e Contatto Fisico Sintonizzato - possono essere impiegate da tutti i professionisti della salute mentale, con il risultato di ampliare e approfondire i benefici derivanti dall'utilizzo del modello IFS. Le sue applicazioni cliniche includono la depressione, i traumi, l'ansia, i disturbi dell'alimentazione, le patologie croniche e i disturbi dell'attaccamento. All'interno della cornice teorica del modello IFS, i terapeuti e i clienti impareranno a integrare queste pratiche somatiche mentre esplorano il loro "mondo interiore": le subpersonalità, che all'interno di ciascuno di noi ospitano le emozioni, le percezioni e i sistemi di credenze, che interessano il nostro comportamento e il nostro benessere emotivo. I clienti possono utilizzare tali pratiche per riconoscere i diversi aspetti della loro famiglia interna e riconciliare i bisogni di queste subpersonalita (come il bambino interiore o il manager interno) per ottenere maggiori armonia e integrazione, e migliorare ogni aspetto del loro benessere.
Osteopatia in ambito craniale
Harold Ives Magoun
Libro
editore: Futura Publishing Society
anno edizione: 2024
pagine: 416
Il tumore del pancreas un killer che si può sconfiggere
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro rilegato
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 46
Testo scientifico che si pone come obiettivo quello di far luce sulle nuove terapie per sconfiggere il cancro del pancreas.