Medicina
Manuale pratico di chirurgia vascolare
L. Garriboli, T. Miccoli
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2024
pagine: 88
Green and red bells. Early screening for autism spectrum disorders in children from 0 to 3 years old
Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni, Nicola Rudelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondazione ARES
anno edizione: 2024
pagine: 119
Quali sono i cambiamenti indotti dal Covid-19?
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro rilegato
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 50
E' un testo scientifico e innovativo che ha come obiettivo quello di descrivere cosa si è verificato nel post Covid.
UGHJ. UniCamillus Global Health Journal. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
Vademecum di medicina interna
Federico Capone, Roberto Vettor
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 372
Il Vademecum di Medicina Interna è una raccolta sintetica delle principali nozioni e procedure diagnostiche e terapeutiche che un medico può aver bisogno di ricordare nella pratica clinica. Il volume è nato come ausilio nella gestione delle urgenze e degli scenari che si presentano quotidianamente nella gestione di pazienti affetti da un'ampia gamma di patologie. Il Vademecum di Medicina Interna è destinato sia al medico all'inizio del percorso professionale che allo specialista esperto: al suo interno sono contenute sia indicazioni cliniche basate sulla più recente letteratura scientifica che posologie e schemi terapeutici di innumerevoli farmaci di frequente utilizzo in ambito clinico ospedaliero e ambulatoriale. Nel testo sono riportate quelle nozioni mnemoniche essenziali che, nel momento in cui si devono prendere delle decisioni immediate, possono risolvere i dubbi derivanti da ricordi incerti. Grazie ad un ampio utilizzo di immagini e schemi grafici, risulta di facile consultazione e permette, anche in scenari clinici complessi, di avere l'orientamento necessario per prendere delle decisioni in tempi rapidi. (Dalla prefazione di Federico Capone e Roberto Vettor)
Verità e riparazione. Una giustizia per chi sopravvive al trauma
Judith L. Herman
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2024
pagine: 248
Se il trauma ha origine in una fondamentale ingiustizia, la piena guarigione necessita di una riparazione che deve passare da una qualche misura di giustizia. In questo libro, Judith Herman ascolta i sopravvissuti e, attraverso le loro idee, prova a immaginare quanto potrebbero essere diversi i nostri sistemi giudiziari se i loro bisogni e desideri venissero davvero presi in considerazione. "Chi sopravvive alla violenza conosce e sente fin nelle ossa verità che molti altri preferirebbero non conoscere" scrive l'autrice. "Il primo passo consiste semplicemente nel chiedere ai sopravvissuti cosa renderebbe le cose giuste, o il più possibile giuste, per loro. Sembra una cosa ragionevole da fare, ma in pratica non viene fatta quasi mai. Ascoltare, quindi, finisce per diventare un atto rivoluzionario".
La malattia di Kraepelin
Silvio Scarone
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 202
Questo libro vuole riportare l’attenzione della clinica e della ricerca psichiatrica su quei pazienti gravi e gravissimi, diagnosticati come schizofrenici, che non rispondono o rispondono male a qualsiasi tipo di intervento terapeutico con un esito sfavorevole in termini di qualità di vita. Il percorso culturale, clinico e scientifico dalle prime descrizioni di Kraepelin alla nosografia attuale e descritto dall’Autore in modo critico, ha portato, con la scomparsa del concetto di Demenza Precoce, anche all’emarginazione dai progetti di ricerca clinica, di questi pazienti, in tutto simili, per non dire identici, a molti dei quadri clinici descritti da Kraepelin come dementi precoci. Il riproporre, provocatoriamente, la “Malattia di Kraepelin” avrebbe la pretesa di richiamare i Neuroscienziati, i Genetisti e i Biologi molecolari, a proporre qualche progetto di ricerca innovativo specificatamente dedicati a questo piccolo ma significativo numero di pazienti particolarmente sfortunati.
Small animal orthopaedics. The forelimb
Miguel Solano, Alan Danielski, Felipe de Vicente, Stephen Kalff
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il viaggio. Con i bambini nella psicoterapia
M. Luisa Algini
Libro: Libro in brossura
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 258
Un “viaggio” speciale, quello analitico. Non è possibile pensarne un’unica versione, come fosse un itinerario organizzato e collaudato che si realizza secondo un modulo costante: stesse strade, stessi mezzi di spostamento, stesse soste, stesse mete. Dovrò parlare di tanti “viaggi”, con tanti bambini, per far intuire cosa può essere un Viaggio analitico. Di tanti momenti, per far immaginare le tante cose che vi possono accadere. Di tanti modi di procedere e di concludere. Perché ciascuno procede a misura delle proprie risorse. E soprattutto della propria sofferenza. Questo libro vorrebbe entare di far intuire a chi è fuori, genitori, insegnanti ed educatori, il senso di quanto succedere dentro, durante quel Viaggio in cui direttamente o indirettamente si potrebbe essere o si è già coinvolti. E di far intravedere come per giungere alla meta sia necessaria, in vario modo, la partecipazione profonda di tutti.
I disturbi del sonno in età pediatrica. Guida pratica
Emanuela Malorgio
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2024
pagine: 100
Nutrire la coscienza. La neuropsicofisiologia della nutrizione
Marina Salvadore
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 98
Intendere la nutrizione da un punto di vista biologico-alimentare e, nel contempo, nutrire in sé stessi qualcosa che deve crescere ed essere portato alla Coscienza è il felice parallelismo proposto in quest'opera; una chiave di lettura nuova per accedere a spazi ampi, quelli offerti dalla NeuroPsicoFisiologia, in cui corpo, psiche e anima non risultano più separati da quelle linee di demarcazione che per secoli hanno caratterizzato il passato dell'essere umano. Il benessere globale della persona non dipende solo dai cibi con i quali nutre il corpo, ma anche dalla qualità delle informazioni che nutrono la Coscienza. Imparare a gestire la propria vita vuol dire mettere in condizione l'essere umano di sviluppare Coscienza di sé e dell'ambiente attraverso la nascita di un Io Consapevole, in grado di scegliere come nutrire il proprio corpo, la propria psiche, il proprio spirito.
I disturbi del comportamento alimentare. L'approccio della psicoterapia costruttivista intersoggettiva
Claudia Casini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 168
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) hanno a che fare solo con il cibo? O invece veicolano messaggi più profondi, che parlano di storie d'infelicità, di esperienze dolorose come pure di tentativi di cambiamento? Superando l'apparenza di alcune evidenze sintomatiche, il volume – rivolto a psicologi e psicoterapeuti, ma utile anche ad altri operatori sanitari e a chiunque sia interessato al tema – esplora le esperienze relazionali precoci e i vissuti sperimentati da chi manifesta un DCA, la genesi e i significati dei sintomi e, attraverso numerosi esempi clinici, l'intervento psicoterapeutico possibile, dal primo incontro fino alla conclusione del percorso.