fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 104
Vai al contenuto della pagina

Medicina

MFXI integrated practical manual. Instrumental manipulation of soft and fascial tissues

MFXI integrated practical manual. Instrumental manipulation of soft and fascial tissues

Giulio Picozzi, Virginio Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 246

L'obiettivo di questo lavoro è quello di trasmettere l'originalità e l'efficacia delle tecniche che sono state raccolte sotto il nome di Miofibrolisi Integrata MFXI. La Miofibrolisi Integrata è, oggigiorno, l'espressione più completa del trattamento manuale strumentale. Questo testo condensa la pratica, la ricerca clinica e le riflessioni sviluppate in più di 30 anni di lavoro e di insegnamento in Italia e all'estero. Il Manuale Pratico di Miofibrolisi Integrata traccia un percorso terapeutico preciso e approfondito. Le tecniche della Miofibrolisi Integrata sono affrontate e descritte singolarmente. Le fondamenta del metodo si basano sulla scelta delle tecniche più adatte e sulla loro associazione in base al tipo di patologia. La ricchezza teorica e pratica dei differenti approcci permette di personalizzare per ogni paziente l'intervento terapeutico più adatto. L'augurio per tutti i lettori è che possano, al termine dello studio della Miofibrolisi Integrata, avere una visione più ampia e approfondita della fisiopatologia dei tessuti molli e che possano affrontare la pratica clinica con un nuovo strumentario diagnostico terapeutico altamente efficace.
85,00

Imparare a curare. La relazione terapeutica

Imparare a curare. La relazione terapeutica

Marco Guzzi

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 88

In questo testo critico e illuminante Marco Guzzi tratteggia gli elementi alienanti e disfunzionali del nostro sistema sanitario invitandoci a un ripensamento radicale delle modalità e dei luoghi destinati alla cura mettendo al centro la persona, l’esigenza di un ascolto profondo e di un’autentica relazione tra medico e paziente. Questa riflessione nasce dall’urgenza e dalla necessità di una revisione del concetto di cura e delle pratiche terapeutiche che ne derivano. Lentamente sta tentando di farsi strada un’umanità più cosciente dei nessi non visibili, non immediatamente controllabili – benché costituiscano la parte più profonda della vita – coinvolti nel processo della cura. Ogni organismo è una storia, una rete di informazioni interconnesse tra di loro. Tutto è sensibile nel corpo umano: le parole, i toni, i luoghi e le immagini che utilizziamo in ambito medico e altrove toccano profondamente l'anima racchiusa in ogni persona e la orientano nel suo percorso verso la guarigione. Postfazione di Franco Arminio.
13,00

Medici vs cittadini. Un conflitto da risolvere

Medici vs cittadini. Un conflitto da risolvere

Ivan Cavicchi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 128

Processi giudiziari, scontri politici e accuse reciproche: il conflitto tra medici e cittadini assomiglia sempre più a una guerra civile. Per proteggersi dai procedimenti giudiziari intentati dai pazienti, i medici reclamano scudi penali e maggiori tutele giuridiche, rifiutandosi implicitamente di fare i conti con i cambiamenti culturali in atto nella società. In parte comprensibili, queste richieste generano profonde e insanabili contraddizioni giuridiche, che rischiano di portare alla rottura del rapporto di fiducia tra medico e paziente. Per far fronte a tale situazione, è stata istituita una commissione ministeriale per indagare le problematiche relative alla colpa professionale medica. Non sarà tuttavia sufficiente migliorare le leggi attualmente vigenti: è necessario pensare a soluzioni legislative nuove, capaci di far fronte alle complessità sociali finora ignorate, che riguardano tanto gli interessi della professione quanto i diritti dei cittadini.
16,50

Ars medica. Saggio storico-scientifico

Ars medica. Saggio storico-scientifico

Marco Strona

Libro

editore: Teaternum

anno edizione: 2024

pagine: 290

20,00

Argomenti di ipovisione. Volume Vol. 6

Argomenti di ipovisione. Volume Vol. 6

Silvano Abati, Anna D'Ambrosio

Libro

editore: Fabiano

anno edizione: 2024

pagine: 102

30,00

Aggiornamenti in neonatologia e pediatria

Aggiornamenti in neonatologia e pediatria

Salvatore Vendemmia, Domenico Perri, Maria Vendemmia

Libro: Libro in brossura

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2024

pagine: 313

Questa pubblicazione esprime l'impegno della SIPO a confronti utili per l'aggiornamento e la discussione su nuovi e vecchi problemi diagnostici, terapeutici e comportamentali che, sicuramente, contribuiranno a migliorare la qualità delle cure erogate. Queste pagine, inoltre, dimostrano quanto utile e produttivo sia il progetto "La SIPO nel Mondo", e quanta importanza abbiano avute le "Giornate Neonatologiche e Pediatriche Normanne". Favorendo incontri e collaborazioni internazionali, hanno dato vita a peculiari aggregazioni e rapporti professionali che, sempre più, favoriranno la crescita della medicina pediatrica in Italia e nel Mondo. Tali "aperture" potranno creare occasioni per meglio conoscersi e capirsi e, probabilmente, potranno stimolare e favorire l'idea di "Pace nel Mondo".
25,00

Tooth or Implant? The recovery or replacement of the severely compormised natural tooth
149,00

Endocrown. Una nuova via per la ricostruzione dei denti trattati endodonticamente

Endocrown. Una nuova via per la ricostruzione dei denti trattati endodonticamente

Roberto Spreafico, Simona Chirico, Massimo Gagliani

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2024

pagine: 128

Le ricostruzioni dei denti trattati endodonticamente sono oggetto, da sempre, di numerose discussioni, sia perché il ruolo della ricostruzione è determinante per la buona riuscita del trattamento endodontico stesso, sia perché le modalità e i materiali, con cui vengono riabilitati gli elementi privi di polpa dentale, sono spesso oggetto di revisione. Solo in tempi più recenti, fors’anche favorita dall’avvento delle sistematiche CAD/CAM per la presa dell’’impronta e la realizzazione di restauri indiretti, si è fatta strada una modalità ricostruttiva di tipo adesivo, la cosiddetta endocrown, ideale per molari e premolari, ovvero elementi dentali dei settori posteriori che abbiano perso la polpa dentale e, contemporaneamente, una quota consistente della struttura dentale. Il testo si concentra pertanto solo sulle ricostruzioni post-endodontiche in elementi dentali posteriori esaminandole in modo succinto ma esaustivo, prendendo in considerazione le variabili presenti in queste tipologie di denti, una volta trattati endodonticamente. Questi – in particolare i premolari, ma non solo – sono quelli che maggiormente vanno incontro a usure o fratture, non di rado per restauri incongrui, per scelte bio-meccaniche non corrette o per impiego di materiali da ricostruzione non idonei. In virtù della semplicità di esecuzione e delle comprovate caratteristiche bio-meccaniche in questa tipologia di restauro, che verranno documentate in modo scrupoloso nei vari capitoli, la modalità di presa dell’impronta e la realizzazione della ricostruzione indiretta sono molto semplici e riproducibili, situazione ideale per essere perseguita con metodiche di impronta digitale ed esecuzione del “manufatto” definitivo con fresatura meccanica di compositi o ceramiche.
59,00

EFP. Esthetics function posture

EFP. Esthetics function posture

Lorenzo Vanini, Camillo D'Arcangelo

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2024

pagine: 880

Il moderno approccio al paziente non può più prescindere da una visione completa dell'organismo umano, in cui ogni parte è connessa alle altre e dove tutte s'influenzano vicendevolmente. L'opera mostra le connessioni anatomiche che provano inconfutabilmente i rapporti tra occlusione e postura. Centinaia di immagini cliniche permettono al lettore di seguire tutti gli aspetti per apprendere le modalità di trattamento del paziente affetto da sindrome posturale, dalla stesura del piano terapeutico ai controlli nel tempo. Poiché l'argomento posturale coinvolge tutti i rami dell'odontoiatria, vengono proposti casi di ricostruttiva, di protesi su denti naturali e impianti, di ortodonzia fissa e funzionale; tutto nell'ottica del riequilibrio posturale del paziente. Il confronto tra nuovi e vecchi materiali adesivi ha l'obiettivo di illustrare quali materiali o tecniche siano più performanti, da un punto di vista occlusale ed estetico, in base alla problematica da affrontare.
224,00

Sospendere gli psicofarmaci: come e perché? Costruire un percorso personalizzato ed efficace

Sospendere gli psicofarmaci: come e perché? Costruire un percorso personalizzato ed efficace

Marcello Maviglia, Laura Guerra, Miriam Gandolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbrica dei Segni

anno edizione: 2024

pagine: 358

Il libro affronta il tema degli psicofarmaci affrontando le seguenti domande: cosa significa per la persona in condizione di sofferenza psichica assumere una pillola o non assumerla? È possibile smettere di assumerla e, se sì, come? Ma per poter rispondere a queste domande bisogna partire dalla domanda che le precede: "cosa ha fatto sì che uno psichiatra decidesse la sua prescrizione, o che una persona o un suo famigliare chiedesse la prescrizione di uno psicofarmaco?" Raggiungere la sospensione degli psicofarmaci è un percorso di conoscenza costruito insieme dai professionisti coinvolti e dalle persone che chiedono aiuto. Un percorso condiviso e rispettoso che vede tutti in posizione attiva e collaborativa, dal momento che solo la persona in difficoltà è esperto della propria storia e il professionista deve sapere come raccoglierla, accoglierla e inserirla anche nel contesto famigliare, sociale e culturale specifico di ogni soggetto. Il testo, affianco ad una elaborazione teorica degli aspetti contestuali della dismissione, offre dei suggerimenti pratici su come affrontare il percorso della dismissione, anche in situazioni difficili in cui le risorse non sono ottimali ed in cui il disagio mentale viene interpretato come diagnosi organica con decorso cronico. Questi sono aspetti sanitari di rilievo nel contesto sociale in cui l'individuo si trova spesso ad affrontare il percorso della dismissione. Questa la cifra di questo testo, testimoniata anche dal fatto che è frutto di tre professionalità diverse, che nel rispetto reciproco hanno scelto il metodo della condivisione e della verifica sul campo di quanto affermano. Tutti e tre convinti che sia necessario ancorare il proprio pensare e agire ad un metodo scientificamente documentato e condivisibile.
23,00

La maggioranza deviante. L'ideologia del controllo sociale totale

La maggioranza deviante. L'ideologia del controllo sociale totale

Franco Basaglia, Franca Ongaro Basaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2024

pagine: 192

«La popolazione moderna», scrive lo psichiatra americano Jurgen Ruesch citato in questo libro, «è formata da un gruppo centrale che comprende governo, industria, finanza, scienza, ingegneria, esercito e istruzione. Attorno a questo nucleo ruota un cerchio di consumatori di beni e servizi. Alla periferia si trovano poi i marginali che non hanno alcuna funzione significativa nella nostra società...» Il problema del drop out, del deviante, di colui che non vuole inserirsi o che non può inserirsi, del misfit al quale l’abito sociale va troppo stretto, si dilata dunque fino al paradosso di una sorta di devianza universale. Questo problema e l’ideologia che lo governa costituiscono il tema del presente volume, pubblicato per la prima volta nel 1971. Ripubblicati in occasione del centenario della sua nascita, i libri di Franco Basaglia rappresentano una conquista di civiltà che ha sovvertito il modo comune di pensare e che continua a risuonare necessaria e vitale nel nostro presente. «Se si considera la malattia mentale una contraddizione dell’uomo che può verificarsi in qualsiasi tipo di società, si può anche dire che ogni società fa della malattia quello che più le conviene ed è la faccia sociale che ne viene costruita che sarà poi determinante nel suo evolversi successivo».
18,00

Crimini di pace. Ricerche sugli intellettuali e sui tecnici come addetti all'oppressione

Crimini di pace. Ricerche sugli intellettuali e sui tecnici come addetti all'oppressione

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2024

pagine: 592

Le testimonianze raccolte in questo libro, curato da Franco Basaglia e sua moglie Franca Ongaro e pubblicato per la prima volta nel 1975, costituiscono una sorta di ricerca a più voci sul ruolo dell’intellettuale e del tecnico come custodi di istituzioni violente. Attraverso l’approfondimento della funzione che regge le diverse ideologie scientifiche (la psichiatria, la storiografia, la psicologia, la sociologia, la criminologia, la medicina), questi contributi vogliono risalire alla funzione dell’ideologia quale strumento di conservazione del nostro sistema sociale. Con interventi di: Franco Basaglia, Franca Ongaro Basaglia, Vladimir Dedijer, Michel Foucault, Robert Castel, René Lourau, Vincenzo Accattatis, Erick Wulff, Noam Chomsky, Ronald Laing, Erving Goffman, Thomas S. Szasz, Stanley Cohen, John McKnight, Ripubblicati in occasione del centenario della sua nascita, i libri di Franco Basaglia rappresentano una conquista di civiltà che ha sovvertito il modo comune di pensare e che continua a risuonare necessaria e vitale nel nostro presente. «Questo volume è il tentativo di riunire delle testimonianze che riflettono ed esprimono, da angolature diverse, in cosa consistano e su cosa si fondino l’ordine sociale e la condizione di pace in cui ci troviamo a vivere».
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.