Gialli, thriller, horror
Il codice dei sensi
Giuseppe Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2023
pagine: 344
Madrid. Alma Costa è un'ex agente speciale dell'Europol, con alle spalle un misterioso incidente che le ha danneggiato per sempre l'udito, permettendole di sviluppare una percezione alterata e profonda della realtà. Abbandonata dal corpo di polizia al quale apparteneva, viene richiamata in servizio per affiancare le indagini dell'ispettore Sabino Malanda. Il curatore d'arte Alejandro Sola è stato assassinato al Museo del Prado, uno dei centri espositivi più importanti e sorvegliati al mondo, durante una diretta streaming che avrebbe svelato la sua nuova performance: al pubblico si offre l'orrendo spettacolo, con il volto dell'uomo sfigurato e privato del naso. È solo l'inizio di una lunga serie di omicidi dietro ai quali si celano intrighi internazionali, esperimenti militari e piani sovversivi degni di un golpe. Al centro della furia di morte e sangue c'è un libro di un docente universitario intitolato "Oltre i sensi", nel quale si approfondisce il comportamento dei sensi nella psicologia della percezione seguendo un ordine analitico di cinque capitoli: Olfatto, Tatto, Gusto, Udito e Vista. Che legame c'è tra quelle pagine intrise di follia e gli omicidi? «L'occhio umano tende a non vedere le cose come stanno, la mente confonde ciò che vede» si ripete Alma Costa, divisa tra calcolo maniacale dei dettagli e puro istinto. Dovrà decifrare gli indizi che il killer lascia volutamente dietro di sé, in una gara crudele contro il tempo. Il primo romanzo di Giuseppe Bellini offre ai lettori un vorticoso ritmo cinematografico, ogni dettaglio trova la sua collocazione in un mosaico perverso dove il tragico passato dei protagonisti affiora con tutta la sua violenza.
F-safe
Gianni Sandalo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 698
La squadra F è l'ultima speranza contro un'organizzazione segreta che si insinua nell'ombra. Il maggiore Scia, un'insospettabile spia dell'intelligence italiana, è l'unico a riconoscere il pericolo e addestrare questa squadra speciale per contrastarlo. Ma quando il confine tra bene e male si assottiglia e il loro leader scompare nel nulla, la lotta si intensifica e solo uno resterà in piedi. Scopri un romanzo avvincente in cui niente è come sembra.
Di uomini e mostri
Gianluca Purgatorio
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2023
"Di uomini e mostri". L’opera, a metà tra un thriller e una riflessione drammatica sulla società corrente, si apre sul corpo senza vita di una ragazza, con il sospettato colpevole che viene portato in commissariato. Passo dopo passo, la vita di Diomede Modigliani, uno scrittore in crisi, si svolge intrecciandosi a quella di Gloria, Rugiada, Aslan e personaggi che rappresentano sfaccettature complesse di un’umanità ricca, viva. Amicizie infrante, sospetti, attimi di tensione pura, il tutto mescolato all’interno di un cocktail letterario preparato per risvegliare gli animi di una generazione artistica allo sbando, dove le muse muoiono per dare vita agli artisti e dove, nella piattezza quotidiana, persino i dettagli più ovvi si perdono.
Humanitas. La nuova indagine del commissario Anselmi
Domenico Carpagnano
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 274
Al rientro dalle vacanze, il commissario Anselmi riceve una lettera anonima, nella quale viene invitato a non affannarsi a cercare il professor Gross, un avvocato milanese, che avrebbe dovuto presiedere un convegno sull’immigrazione, organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia. Incerto se cestinarla o meno, scopre che, qualche giorno prima, in questura, è stata protocollata la denunzia di scomparsa del professore, del quale non si hanno più notizie da quando si è recato a Catania per assumere la difesa del comandante della Humanitas – una nave di proprietà di una ONG operante nel Mediterraneo – arrestato con l’accusa di traffico di clandestini e per altri reati collegati. A mano a mano che le indagini andranno avanti, i sospetti di Anselmi cadranno sulla moglie e sul figliastro del professore, su un suo ex collega di studio, sul comandante della Humanitas, su un magrebino, e, come se le storie personali di questi personaggi non fossero già sufficienti a intorbidire le acque, dovrà seguire anche altre piste, ben potendo l’omicidio trovare una spiegazione in intrighi politici legati al fenomeno dell’immigrazione.
Un grido nel vento. Le indagini di Vito Vittani
Rachele Coerezza
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2023
pagine: 184
I ragazzi di una famiglia americana ospite di un accogliente albergo sul lago di Como all'inizio dell'estate, si uniscono agli altri giovani clienti venuti a trascorrere la vacanza con le loro famiglie. I ragazzi passano le loro giornate in allegria tra gite in barca ed escursioni sui monti vicini. Tutti sembrano felici ed entusiasti, ma tra loro serpeggia l'invidia e la gelosia che portano ad un atto estremo. Anche questa volta sarà il commissario Vito Vittani a risolvere questo misterioso caso.
Noli me tangere
Alessandra De Matteis
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 328
A cinque anni di distanza dalla notte in cui per Jeremy e Alice il confine tra vita e morte è diventato sottile come un foglio di carta velina, quel passato da cui sembravano essere ormai lontani e al sicuro ritorna sotto forma di richiesta d'aiuto. Un giovane studioso deve salvare la carriera a cui ha votato la sua esistenza, compiendo ogni sorta di sforzo per tutelare dal tempo e nel tempo Rosalia, "la Bella Addormentata di Palermo", mentre un analista dati del governo degli Stati Uniti cerca di difendere la propria dalle interferenze di un uomo che vuole condurlo su una strada della quale non riesce a comprendere il senso e la meta. Sullo sfondo, la figura di due padri accomunati dallo stesso terribile destino, che si intreccia con quello di tutti i protagonisti i quali capiranno troppo tardi ciò di cui sono realmente parte, cosa e chi li lega.
Tre pennellate di giallo
Maria Grazia Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2023
pagine: 150
“Tre pennellate di giallo” è il primo lavoro di Maria Grazia Innocenti che riflette in parte la sua passione per le arti visive. Cerca, in effetti, di “vedere” le scene e poi trovare le parole giuste per descriverle ai lettori. Il suo non è un genere “cruento”. Il protagonista dei tre racconti, Massimiliano Ferrari – Max per gli amici – è un giovane fotografo dal carattere burbero, ma ironico, molto conosciuto nella sua città di La Spezia. È una persona normale, con le sue fragilità, i suoi valori e la capacità di emozionarsi. Con la sua ironia, riesce però a ispirare un sorriso anche in circostanze poco simpatiche.
Il segno della vendetta. Casi risolti dall’Ispettore Gregòri
Gino Carlomagno
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 148
Orgoglioso dei buoni risultati ottenuti a scuola dal figlio Giacomo, l’Ispettore Giorgio Gregòri lo accontenta come tutti i papà ed esaudisce una strana richiesta. Ormai appare inevitabile che dove si trova Gregòri accadano fatti che solo lui, con la sua abilità di analizzare ogni minimo dettaglio, è in grado di ricostruire, per giungere alla esatta dinamica di quanto accaduto. Anche questa volta l’Ispettore individuerà i responsabili, che saranno come sempre assicurati alla giustizia.
L'erba di Medea
Alessia Oliveri
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
Tra pittoresche rovine di antiche abbazie e scorci di natura incontaminata, la giornalista Sarah Brighton indaga sugli effetti letali dell’erba di Medea, una pianta altamente tossica che, in un breve lasso di tempo, ha causato la morte di due persone. Tra immersioni nella foresta, bagni rigeneranti e le inaspettate proprietà delle erbe spontanee, Sarah affronta numerose insidie che riportano alla luce verità nascoste in un lontano passato e risvegliano in lei il desiderio di riscoprire alcune zone oscure della sua vita.
Torment
Beatrice Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 418
Dereck Thorson ha trent'anni, è stato un soldato degli U.S. Army, della divisione Special Forces. Combattere per il suo paese è una necessità, un bisogno vitale. Ma dopo il suo intervento nel "Colpo di Spada" avvenuto nel 2009 a Helmand, non è poi così sicuro che combattere sia ciò per cui è nato. Dereck ha visto la morte sui volti degli innocenti, ha visto bambini morire, mamme disperarsi, padri impazzire. Le sue mani sono macchiate di sangue, il suo cuore è sporco e cupo. Dereck viene congedato e rispedito a casa, ma non sarà così facile togliersi la guerra dalla testa. In bilico tra passato e presente, comandato a marionetta dalle voci e le ferite interne della guerra, Dereck si ritroverà nudo a ricostruire la sua vita da zero. E quando tutto l'equilibrio sembra essersi ristabilito, una serie di omicidi sinistri lo attireranno in maniera inspiegabile. Dereck andrà alla ricerca di un fantasma inafferrabile, di un pluriomicida disumano e insensibile. E inizia così una caccia al topo, dove tutto sembra essere surreale. Ma cosa succede se il topo e il gatto sono la stessa identità?
Giant man
Roberto Fustini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 82
Nietzsche è una creatura gigantesca, possente e selvaggia. Dimitri, la mente cinica e crudele che se ne serve per i suoi atti criminali. Claudia ha visto tutto, Claudia sa, e deve morire.
La villa del destino
Samuele De Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 206
Cassidy è una giovane detective privata che si occupa di casi dell'occulto. Si imbatte nell'esplorazione di una villa misteriosa, nota a tutti come 'la Villa del Destino', luogo di passati orrori e di creature oscure mostruose, oltre che di un arcano, enigmatico e insoluto segreto che riposa da molti anni all'interno dell'edificio. La ragazza nel suo cammino incontrerà un uomo sconosciuto, di nome Ed, che la aiuterà nelle ricerche, attraverso le stanze più nascoste, profonde e imperscrutabili che si insinuano nella nota residenza, con il solo e unico obiettivo di scoprire l'enigma che vi si cela all'interno risparmiando la propria vita.