Geografia
Fondamenti d'analisi geografica
Mauro Spotorno
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 316
Il volume intende offrire un quadro di riferimento epistemologico entro il quale collocare gli strumenti d'analisi geografica. Solo sulla sua base si potrà definirne gli ambiti, le loro modalità d'impiego ed il senso dei risultati che essi consentiranno di raggiungere.
Le coste del Salento. Racconti di immagini
Michele Mainardi
Libro: Libro rilegato
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2012
pagine: 192
La montagna sacra. Monte Grappa
Cesare Gerolimetto, Giandomenico Cortese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 120
La vena del gesso romagnola nella cartografia storica
Stefano Piastra
Libro: Copertina rigida
editore: Carta Bianca (Faenza)
anno edizione: 2012
pagine: 44
I great lakes e last Lawrence Seawuy. Ediz. italiana
Simone Betti
Libro: Copertina morbida
editore: Loffredo
anno edizione: 2011
pagine: 630
Territori e lingue in diaspora. Italiani a Vancouver
Silvia Aru
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 152
Il fenomeno migratorio, data l'entità e le molteplici forme che presenta nel nostro tempo, spinge a porsi una serie di interrogativi cruciali: quali problemi di inserimento incontrano i migranti in base al loro status socio-culturale? Quali processi identitari coinvolgono le comunità immigrate e i loro diversi segmenti? Quali politiche di integrazione possono di conseguenza essere realisticamente perseguite dai Paesi interessati? L'opera tenta di rispondere ad alcuni di questi avvincenti quesiti, focalizzando l'attenzione sulle relazioni che dal punto di vista territoriale e linguistico si intessono ed evolvono nel tempo, tra i contesti di partenza dei migranti e quelli di arrivo. La comunità italiana di Vancouver è il caso di studio cui questi interrogativi sono applicati.
La Terra della parola. Mappe di Terra Santa dal '500 al '700
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2011
pagine: 52
"La passione e l'interesse per la cartografia e la stima per il lavoro della Custodia di Terra Santa, hanno fatto sì che in occasione dell'apertura della nuova Libreria Terra Santa a Milano mi decidessi a realizzare questo piccolo catalogo, che non vuole essere un manuale cartografico, ma vuole presentare, attraverso una ventina di mappe, il percorso e l'evoluzione della cartografia sulla Terra Santa nel corso dei secoli. Dobbiamo ricordare che la Terra Santa è il soggetto della prima mappa stampata della storia (mappa che è inclusa nel Rudimentum Novitiorum sive chronicarum historiarum epitome di Lucas Brandis de Schass, Lubecca, 1475) e che per molti secoli la Terra Santa è stata il soggetto più importante della cartografia. Per ebrei e cristiani, per i quali la Bibbia è il fondamento della fede, Gerusalemme era e rimaneva la Città eterna e, di conseguenza, il centro del mondo, non solo dal punto di vista spirituale, ma anche materiale; le descrizioni medievali della Terra esprimevano bene questo pensiero inserendo Gerusalemme al centro di fantasiose mappe circolari che la rappresentavano come l'ombelico del mondo". (dall'Introduzione di Francesco Pettinaroli). Il volume raccoglie le immagini e la descrizione di oltre 20 mappe antiche a stampa provenienti dalla collezioni Pettinaroli di Milano (tra gli altri di Tolomeo, Ortelio e Mercatore), da quelle xilografiche più antiche ed essenziali, a quelle più decorative e figurate dell'età barocca.
Mapping the silk road and beyond. 2,000 years of exploring the East
Kenneth Nebenzahl
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2011
pagine: 176
Una collezione senza precedenti di mappe sulle pionieristiche esplorazioni di James Cook, Sir Francis Drake, Magellano e Zheng He. Il volume documenta la scoperta del continente asiatico e delle sue vie di commercio, tra cui la Via della Seta. Il volume ripercorre 2000 anni di storia della cartografia.
Montagne del Piemonte 360°
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2011
pagine: 170
Geografia umana
GETIS
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 404
La seconda edizione di questo manuale di Geografia umana nasce dalla volontà di offrire uno strumento didattico ancora più efficace, grazie all'arricchimento delle parti dedicate al contesto italiano, all'aggiornamento dei temi e delle carte, alla realizzazione di un percorso online che consente di approfondire le questioni di maggiore interesse.
Processi di salinizzazione degli acquiferi costieri della pianura pontina
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2011
pagine: 144
Il presente lavoro storicizza l'evoluzione dei processi di salinizzazione nella Pianura Pontina dagli anni cinquanta del secolo scorso agli inizi del nuovo millennio. Per la prima volta è riportata una analisi comparativa dei risultati di indagini condotte con questa finalità dai tempi in cui l'urbanizzazione di queste aree era decisamente scarsa a quelli attuali, in cui lo sfruttamento del territorio, con molteplici finalità, ha raggiunto livelli elevatissimi. La ricerca si è sviluppata attraverso l'integrazione di tecniche di indagine diverse, alcune decisamente tradizionali ed altre altrettanto innovative, costituendo un approccio multisistema che è sembrato interessante descrivere essendo la Piana Pontina uno dei numerosi scenari idrogeologici costieri del Mediterraneo, alterati da processi di salinizzazione. Argomenti: Caratterizzazione generale dell'area di studio. Inquadramento geografico-economico. Localizzazione geologica. Situazione idrogeologica. Modello concettuale del sistema acquifero del settore meridionale della Piana Pontina. Sintesi storica dell'analisi stratigrafica della piana. Correlazioni fra le caratteristiche geologiche e geofisiche dei terreni. Ricostruzione di dettaglio della stratigrafia dell'area di studio. Indagini geofisiche. Premessa. Campagna 1967-1968. Campagna 2003. Campagne di log termo-conduttimetrici. Premessa. Misure in falda. Analisi dei dati. Fattori e processi di salinizzazione...