fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 16
Vai al contenuto della pagina

Danza e altre arti dello spettacolo

Corpi contemporanei. La danza e le danze di questi anni

Corpi contemporanei. La danza e le danze di questi anni

Enzo Cordasco

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 186

Dopo i due libri sulle danzatrici e sui danzatori del Novecento, questo volume, che conclude la trilogia, affronta i nuovi linguaggi coreografici raccontando la danza contemporanea di questi due decenni del nuovo millennio, con attenzione particolare agli anni 20/22. Dalla Biennale Danza di Venezia ’21, con il ritratto del direttore, Wayne McGregor, alle proposte di Ferrara, Torino, Milano, Bolzano, Rovereto e Spoleto; da Akram Khan e la sua fusion al visionario Jiri Kyliàn e ai 'corpi politici e di protesta' di Ismael Ivo, Marie Chouinard e Alain Platel. E dopo il ricordo di Maya Plitseskaja e Patrick Dupond, le danze di oggi, eredi di Maguy Marin e Lucinda Childs, sacerdotessa della danza minimalista. Dalla danza totale di Roberto Bolle agli stili e le tecniche della danza contemporanea di oggi tra multidisciplinarietà e contaminazioni. Si chiude con due ritratti: Balletto Civile di Michela Lucenti e Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza. Enzo Cordasco, nato a Francavilla Marittima nel '61, vive e lavora a Perugia. È laureato al DAMS di Bologna con Studi Magistrali e Single Courses in Teatro e Danza all'Alma Mater, alla Cattolica di Milano e all'UniSiena.
20,00

6 personaggi dei '900 tutti da danzare

6 personaggi dei '900 tutti da danzare

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 90

La danza attraverso il corpo, mostra una routine di passi e una narrazione, ma non solo, porta con sé frammenti di vita dei suoi danzatori. Infatti per quanto questa arte possa essere astratta non può separare nettamente il danzatore dalla danza. Si può comprendere quindi la responsabilità sociale di un'artista che danza temi universali come amore, gioia, dolore, passione aspirazione. Ogni performance lascia intravedere l'esistenza reale e concreta del suo interprete. Il corpo che danza è simile ad una macchina, tende alla purezza e perfezione di ogni singolo movimento e del suo significato, ma chi da' vita al corpo è l'anima che lo abita. Ecco perché può essere utile avvicinare alcuni astri della moderne dance del 900 partendo dalle loro biografie, per apprezzare meglio il contributo stilistico e coreutico che hanno portato all'universo della danza. La prima sezione di questo testo, racconta quindi la vita di sei rivoluzionarie della danza moderna: Isadora Duncan, Ruth St. Denis, Doris Humphrey, Martha Graham, Norma Miller, Pina Bausch; mentre una seconda sezione offre la spiegazione di alcuni esercizi, ed altri approfondimenti pratici a loro ispirati.
12,00

Kòmos

Kòmos

Patrizio Dall'Argine

Libro: Libro o carta ripiegata

editore: Libri Aparte

anno edizione: 2022

pagine: 16

"Dipingo burattinai che recitano per pochi spettatori in strade di periferia, per bambini entusiasti e adulti distratti; le loro baracche sono finalmente stabili, piantate con le radici nell'asfalto come gli alberi che cercano di fargli ombra, inserite nel paesaggio urbano come i palazzi che segnano l'orizzonte, in un tempo immaginato in cui il domestico lascia un poco di spazio al selvatico". Kòmos, il corteo dionisiaco da cui ebbe origine la commedia, è una disordinata compagnia di ispirati baccanti che attraversa la scena, fa capolino nel mondo degli umani e si ferma solo imprimendosi sulla tela. Realizzato in occasione della mostra di Patrizio Dall'Argine al Museo del Burattino di Bergamo, il catalogo è un grande poster pieghevole da svolgere ricomponendo in sequenza le opere, le forme, i colori.
3,00

Carla Fracci. I grandi balletti

Carla Fracci. I grandi balletti

Daniel Jarach

Libro

editore: Jarach Daniel Clemente

anno edizione: 2022

pagine: 64

La entusiasmante carriera di Carla Fracci raccontata nei testi e con splendide immagini. I suoi più grandi balletti partendo da "Giselle" che la Fracci interpretò più di 200 volte per arrivare a "Coppelia" dove nei panni di Swanilda la Fracci smaschera la bambola meccanica Coppelia. Il balletto "Petrouchka è dedicato alla memoria di Vaslav Nijinski, uno dei più grandi ballerini del '900, morto prematuramente pazzo. "La sylphide" dove una creatura di sogno muore d'amore è il prototipo del ballet blanc. Il "Ballo Excelsior" con una smisurata azione coreografica celebra la grande festa dell'ottimismo. "Mirandolina" è un balletto tratto dalla commedia "La Locandiera" di Carlo Goldoni. Il french can can, show televisivo di Antonello Falqui vede Carla Fracci per la prima volta danzare senza le punte. Arrivano quindi i personaggi mitici della Fracci: Melisande, Tersicore, Francesca da Rimini, Cleopatra, Giulietta e la Primavera.
20,00

Danza Cieca

Danza Cieca

Virgilio Sieni

Libro: Libro in brossura

editore: Cronopio

anno edizione: 2022

pagine: 94

“Danza Cieca” è una raccolta di riflessioni sull’esperienza fisica, estetica ed emozionale vissuta nella messa in opera dell’omonimo duetto danzato dal coreografo Virgilio Sieni e dal danzatore non vedente Giuseppe Comuniello. Pensato come un taccuino per favorire il rinnovamento della danza in quanto pratica epifanica di conoscenza e consapevolezza, il libro eredita anni di ricerca sull’origine e sul senso del gesto. La tattilità, l’attenzione alle “cose più piccole”, il sentirsi compresi e mossi dallo spazio, le forme di immaginazione e di memoria scaturite da una danza che si dedica all’altro sono i punti focali di un’esperienza che prende corpo dal corpo, di un linguaggio multisensoriale che tenta di spingersi oltre ogni atto simbolico e produttivo.
12,00

Musical criteria for Milonguero (a musicians dictionary for dancers of argentine tango)
22,00

Preparazione alla danza. Allenamento specifico per esibirsi al meglio in qualunque forma di danza. Volume Vol. 1

Preparazione alla danza. Allenamento specifico per esibirsi al meglio in qualunque forma di danza. Volume Vol. 1

Eric Franklin

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2022

pagine: 272

Eric Franklin – autorità internazionale nelle tecniche di visualizzazione mentale per l’allenamento di atleti e ballerini – ha sviluppato un metodo di allenamento applicato in compagnie e scuole di danza di tutto il mondo. In questa nuova edizione di Preparazione alla danza, l’Autore integra i risultati delle più recenti ricerche scientifiche su forza, flessibilità e allenamento agli esercizi specifici per la danza da lui ideati. Il manuale, diviso ora in due volumi, offre una vasta gamma di materiali inediti. Oltre 100 nuovi esercizi per allenare tutte le parti del corpo, utili ai danzatori di ogni genere, forma o stile di danza. Foto e disegni interamente a colori, con oltre 100 nuove illustrazioni per spiegare gli esercizi e la loro esecuzione. 1 nuovo capitolo per un programma di allenamento completo. Nuove risorse online che includono: 22 videoclip (in inglese) nei quali lo stesso Franklin mostra la corretta esecuzione degli esercizi indicati nel testo; 2 serie da 20 minuti di esercizi total body con le fasce elastiche, per incrementare forza e condizionamento per la danza; 1 programma di allenamento personalizzato, per fissare capitolo per capitolo gli obiettivi da raggiungere e monitorare i progressi fatti. "Preparazione alla danza" unisce visualizzazione, focalizzazione e allenamento per migliorare tecnica e prestazioni, mettendo sempre in atto un’attenta strategia di prevenzione degli infortuni. Gli esercizi condotti secondo i principi della cinestetica svilupperanno in qualunque danzatore una maggiore consapevolezza di ogni suo movimento, apportando benefici immediati a forza e flessibilità del corpo.
25,00

Xena Tango. Le strade del tango da Genova a Buenos Aires

Xena Tango. Le strade del tango da Genova a Buenos Aires

Ida Guglielmotti, Giampietro Vigorito

Libro: Copertina morbida

editore: Compagnia Nuove Indye

anno edizione: 2022

pagine: 270

Documentazioni d'epoca, racconti, interviste ed immagini che integrano il disco e completano il progetto, approfondendolo attraverso la ricostruzione delle fasi più note ma anche delle storie meno conosciute dei nostri connazionali in Sud America, i quali facendo leva sui suoni della loro terra d'origine e quelli dei luoghi che li stavano adottando, hanno esercitato una chiara influenza sull'evoluzione del tango. A un punto di vista saggistico si è preferito quello di una più accattivante e agile successione di racconti, che hanno tenuto conto che "in Argentina tutto quello che muove gli uomini è materia del tango". Il libro ospita anche le lunghe ed interessantissime interviste e le testimonianze in prima persona dei protagonisti dell'operazione discografica e di alcuni genovesi illustri, curate in collaborazione con la giornalista Ida Guglielmotti.
20,00

Xena Tango. Le strade del tango da Genova a Buenos Aires

Xena Tango. Le strade del tango da Genova a Buenos Aires

Ida Guglielmotti, Giampietro Vigorito

Libro: Copertina rigida

editore: Compagnia Nuove Indye

anno edizione: 2022

pagine: 270

Documentazioni d'epoca, racconti, interviste ed immagini che integrano il disco e completano il progetto, approfondendolo attraverso la ricostruzione delle fasi più note ma anche delle storie meno conosciute dei nostri connazionali in Sud America, i quali facendo leva sui suoni della loro terra d'origine e quelli dei luoghi che li stavano adottando, hanno esercitato una chiara influenza sull'evoluzione del tango. A un punto di vista saggistico si è preferito quello di una più accattivante e agile successione di racconti, che hanno tenuto conto che "in Argentina tutto quello che muove gli uomini è materia del tango". Il libro ospita anche le lunghe ed interessantissime interviste e le testimonianze in prima persona dei protagonisti dell'operazione discografica e di alcuni genovesi illustri, curate in collaborazione con la giornalista Ida Guglielmotti.
23,00

Sweet Home Pistoia. 40 anni di festival blues

Sweet Home Pistoia. 40 anni di festival blues

Libro: Libro in brossura

editore: Vololibero

anno edizione: 2022

pagine: 175

Nel 1980 nasceva il Pistoia Blues, una manifestazione che ha pochi eguali anche a livello internazionale. Il libro è il racconto di questa avventura che, attraverso quattro decenni, ha riempito di musica di qualità e pubblico entusiasta la città di Pistoia. Immagini, storie, articoli, dati, aneddoti e ricordi formano il volume arricchito, inoltre, da dichiarazioni e testimonianze di artisti e giornalisti, raccolte appositamente per l'occasione. Sweet Home Pistoia è un'opera collettiva che nasce dal desiderio del Comune di Pistoia e dall'Associazione Blues In di documentare i primi quarant'anni del festival.
25,00

22 arcani circensi, freaks e simili

22 arcani circensi, freaks e simili

Paulombaro, Eugenio Broggi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Il Cavedio

anno edizione: 2022

pagine: 58

26,00

La monferrina. Storia del ballo che conquistò l’Europa

La monferrina. Storia del ballo che conquistò l’Europa

Giuliano Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Barabàn

anno edizione: 2022

pagine: 208

Monografia dedicata a uno dei balli più conosciuti della tradizione italiana. Attraverso documenti e testimonianze storiche, il libro ripercorre nella prima parte le vicissitudini ottocentesche della Monferrina, dalla rapida ascesa nelle sale da ballo alla moda di Londra, Milano e Venezia e nei teatri e Parigi ai successi nelle corti di Monaco e Vienna, sino al declino che alla fine del secolo la vedrà ormai sopravvivere nel solo mondo della danza popolare. Nella seconda parte vengono quindi descritte le tradizioni musicali delle varie regioni dove questo ballo è ancora oggi vivo e apprezzato: la Val d’Aosta, le Quattro Province, la Savoia, la Bretagna, l’Istria. Il volume è corredato da un centinaio di immagini e più di cinquanta trascrizioni musicali.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.