Arti, cinema e spettacolo
Il folclore popolare nella musica di M.I. Glinka. Una vita per lo Zar, Ruslan e Ljudmila, Kamarinskaja
Sofia Cappelletti
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia Perosi
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il focus del lavoro di Sofia Cappelletti è la figura del compositore e musicista russo Michail Ivanovič Glinka (1804-1857). Per il suo operato e per l’impatto che ha avuto sulle generazioni di compositori a lui successive, Glinka rappresentò un momento fondamentale nella storia della musica russa. Tra le creazioni più rilevanti all’interno della sua produzione si segnalano le due opere teatrali "Una vita per lo zar", "Ruslan e Ljudmila" e la fantasia orchestrale "Kamarinskaja". La ricerca prende in esame proprio queste tre opere concentrandosi in modo particolare sull’utilizzo del folclore musicale popolare al loro interno. Al fine di rendere più chiara l’analisi dal punto di vista musicale, la spiegazione dei concetti è stata integrata con esempi tratti dalla partitura o, in alcuni casi, per comodità d’uso, dalla riduzione per canto e pianoforte.
Trascrizioni & arrangiamenti
Gianluca Damiano
Libro: Libro rilegato
editore: Nicorelli
anno edizione: 2023
pagine: 58
Il mistero del Guidoriccio
Paolo Di Credico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 216
L'abito che portiamo indosso ci aiuta a presentare noi stessi. Un'immagine di noi stessi. Il vestito, le scarpe, la camicia, la cravatta, tutto serve a presentare una persona di valore, di autorità. Qualcuno di cui ci si può fidare. Quando ti togli l'abito è tutta un'altra storia. Siamo sensibili, vulnerabili, umani. Esposti a scelte discutibili come chiunque altro. Per un uomo può essere difficile ammetterlo, ma non c'è vergogna nell'essere semplicemente umani. Può essere un sollievo smettere di nasconderlo, di nascondere e accettare chi sei veramente. Lasciare che anche il mondo si accorga di come sei. Un po' di autocoscienza non ha fatto mai male a nessuno. Perché quando sai chi sei, è più facile sapere cosa vuoi... e alla fine quello di cui hai davvero bisogno. L'affresco scoperto nel 1980, nella copertina, il "Guidoriccio", è il ritratto di un cavaliere. La metafora dell'affresco del Guidoriccio è servita a dimostrare un concetto. Come sotto il quadro ce ne è stato nascosto un altro. La verità che è stata propinata come vera, non era quella che la polizia cercava per risolvere il delitto. C'è sempre uno schermo di fumo che offusca chi è alla ricerca della verità o realtà. Solo i più bravi o i lungimiranti, riescono a vedere oltre, a comprendere e a distinguere quello che vogliono far credere da quello che deve essere detto veramente.
Sentieri di ferro. Esplorazioni territoriali per uno sviluppo locale sostenibile
Luisa Spagnoli, Lucia Varasano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 284
Le riflessioni accolte in questo volume intendono ripercorrere gli obiettivi e i principali indirizzi di ricerca alla base del progetto “Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino green lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese”, coordinato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) - Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), che ha trovato accoglimento nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dal Ministero della Transizione Ecologica nel 2017. L’intento delle autrici in linea generale è stato quello di aprire una riflessione più ampia in relazione al tema del riuso e della rigenerazione di territori considerati marginali, le cui risorse in molti casi sono addirittura trascurate dalle popolazioni stesse per le quali diviene necessario attivare percorsi di auto-riconoscimento. A fronte di questa visione complessiva, le pagine del libro restituiscono la narrazione di un territorio – il Lagonegrese-Pollino, attraversato dalla dismessa Ferrovia Lagonegro-Spezzano Albanese – la cui valorizzazione può sollecitare forme di sviluppo locale, con la finalità ultima di innescare eventi partecipativi e produrre ambiti di riflessione utili ai processi istituzionali.
Fragilità nei territori della produzione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 300
Le plurali forme della produzione manifatturiera che da Nord a Sud caratterizzano il Paese si associano non solo a luoghi e configurazioni territoriali differenti, ma sono interessate anche da fenomeni di trasformazione contraddittori e compresenti: espansione e dismissione degli impianti industriali, qualificazione architettonica e degrado urbano, sostenibilità ecologica ed esposizione a pericoli ambientali e climatici, sviluppo locale e sfruttamento delle risorse (ecologico-ambientali, economiche, spaziali e umane). Il volume intende approfondire le molteplici forme di fragilità territoriale dei territori della produzione, nell’intreccio tra economia, ambiente, lavoro e urbanistica. Un’occasione di confronto e scambio interdisciplinare e operativo, che, a partire da alcuni casi specifici, intende porre questioni più generali, individuare piste di lavoro comuni, immaginare scenari, azioni e politiche di intervento capaci di coniugare sostenibilità ambientale, innovazione d’impresa e benessere sociale.
Una rotta transatlantica. Sulle tracce della presenza italiana nell'architettura argentina degli anni Cinquanta
Federico Deambrosis
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Andare alla ricerca dell'architettura italiana nell'Argentina dei lunghi anni Cinquanta implica un difficile esercizio di distinzione. Le difficoltà non si devono soltanto ai molti tratti comuni tra fondo e figura, ma soprattutto a una identità della cultura progettuale italiana che appare plurale, non univoca, talvolta sfumata o persino contraddittoria.Il saggio propone un metodo, aperto e implementabile, di avvicinamento a questo tema caleidoscopico di cui vengono isolate alcune facce esemplari, osservate da prospettive diverse e talvolta complementari. Ne risulta, in filigrana, una riflessione sulla relatività e l'ambiguità delle categorie nazionali, se applicate alle culture del progetto del secondo Novecento.
Il martirio di Santa Teodosia di Alessandro Scarlatti. Analisi storico-filologica di un oratorio
Irene Pasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 194
L’oratorio, nato nel Cinquecento con San Filippo Neri, è un genere musicale che ripercorre temi e vicende narrate nei testi sacri o agiografici. Tali esecuzioni avevano luogo presso gli oratori, all’interno di chiese, nelle congregazioni, nelle confraternite e, successivamente, anche nelle sale da concerto, in ambito privato. Il martirio di Santa Teodosia di Alessandro Scarlatti, eseguito con molta probabilità a Roma nel 1684 forse sotto gli auspici della regina Cristina di Svezia, ne è un particolare esempio. Questo studio ne ripercorre la produzione e la diffusione, individuandone le particolarità stilistiche e musicali rispetto ad altri oratori che narrano le storie di sante più celebri, come Giuditta e Cecilia.
El Croquis. Ediz. inglese e spagnola. Volume Vol. 218
Libro: Libro in brossura
editore: El Croquis
anno edizione: 2023
pagine: 303
Ciò che il respiro ha scelto. Cronache fotografiche e poetiche del Marocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Ciò che il respiro ha scelto. Cronache fotografiche e poetiche del Marocco" nasce come un racconto di viaggio in cui immagini e parole si fondono in un unico sguardo. Francesca Boccabella immortala i volti distratti della Medina, i colori delle strade, l'armonia delle forme; ancora, il disordine del porto, l'azzurro delle case, i giochi di luce. Nel contributo testuale, Tania Luciani accompagna le fotografie con rime sinestetiche, nelle quali si ritrovano silenzi e frastuoni, orizzonti e naufragi di una terra affascinante quanto complessa. "Il nostro viaggio in Marocco si svolge nell'agosto del 2019. Nel corso di giorni intensi e traboccanti di vita, ci siamo perse nei vicoli rosso fuoco, nei luoghi di culto e nelle strade del mercato; abbiamo respirato l'aria salmastra, ascoltato il tepore della sabbia e i racconti dei pescatori dalle case azzurre e il mare nero, osservato le caprette a riposo sugli alberi di Argan. Cariche di un bagaglio tanto importante, abbiamo deciso di unire i nostri talenti e dare forma a una sorta di vademecum che contenesse il nostro sguardo su questa terra ipnotica e reboante." Trentaquattro fotografie, quindici poesie: un percorso tracciato, come suggerisce il titolo, dal vento caldo del Sud-Est, lo scirocco, che trascina lo sguardo dello spettatore negli angoli remoti del Paese e lo avvolge come uno scialle. Questo libro è fatto di silenzi, di cieli, di luci che si infilano negli spazi più angusti. Ed è con questo obiettivo che è nato, per ricordarci la grande lezione di vita - già magistralmente sintetizzata da Leonard Cohen - secondo la quale c'è una crepa in ogni cosa ed è esattamente da lì che entra la luce. In quest'ultimo biennio, che tanta vita ha soffocato e troppa fiducia ha tolto in molti di noi, vede la luce il racconto di un viaggio foto-poetico di chiassosi ricordi ma anche, e forse soprattutto, di intense speranze. "Questo libro vuole essere un inno alla strada e a chi la percorre con la propria unica interiorità; a chi, come il vento, a cuore aperto attraversa e si lascia attraversare e di-venta altro, incontrando sconosciute diversità e accogliendo la meraviglia che le compone; a chi, come un magico turbinio di scintille, si lascia diventare un io differente, più completo e complesso e che poi, tornato nel flusso della quotidianità, ha occhi più profondi per scorgere le sfumature di questo nostro incredibile mondo".
Ohhh!
Sebastiano Pavia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 170
Una selezione delle foto per il sexy shop e-commerce www.ohhh.it purtroppo fallito. Due care amiche che hanno posato nude per tre giorni sull'Etna. 188 foto su 168 pagine A4.
Adolphe (Adolfo) Legros. «Artiste en daguerréotype»
Roberto Caccialanza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il dagherrotipista conosciuto in Italia esclusivamente con il nome di Adolphe o Adolfo si definì «artista di Parigi» e lavorò in alcune fra le maggiori città della penisola nel pieno degli anni Quaranta del XIX secolo (Firenze, Milano, Palermo, Roma, Torino, Venezia). La sua identità è stata rivelata nel libro di R. Caccialanza, "Milano crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia" (dicembre 2019): le notizie pubblicate rappresentavano solo una minima parte di quanto è stato possibile trovare approfondendo ulteriormente le indagini in Italia e soprattutto in Francia, una mole di informazioni che in alcuni casi si sono rivelate stupefacenti e che completano il quadro biografico su questo importante dagherrotipista-fotografo transalpino. Una volta rientrato in patria, Legros aprì un atelier a Parigi, che diresse fino al 1868: questo periodo della sua storia professionale viene presentato con dovizia di informazioni e particolari inediti, inoltre viene ricostruito ciò che accadde dopo la sua interdizione giudiziale e si spinge ben oltre la morte, spiegando come e ad opera di chi l'atelier fotografico proseguì l'attività. I sette manuali di chimica e tecnica fotografica scritti e pubblicati da Adolphe Legros sono elencati con i titoli completi e le date di pubblicazione corrette.
I segni del mestiere. Testimonianze di sopravvissuti dal fronte lavoro
Lorenzo Campagnari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 72
"I segni del mestiere" è un progetto fotografico indipendente realizzata Lorenzo Campagnari con il patrocinio di ANMIL, CGIL e CISL, è una denuncia sociale che mostra in maniera cruda e netta, ma sempre rispettosa, i segni lasciati indelebilmente sui lavoratori dalla noncuranza di norme, formazione e prevenzione delle regole di sicurezza sul lavoro da parte di aziende e addetti. L'iniziativa intende ritrarre volontari, disponibili a mostrarsi con i loro segni. Attraverso questi verrà raccontata la loro storia presente e passata. Come stanno affrontando o hanno affrontato le difficoltà conseguenti all'incidente sul lavoro, ponendo un accento anche agli ostacoli di un Paese che non riesce a dare il giusto supporto e giustizia alla vittime. Prefazione di Zoello Forni.

