Ambiente
Siamo al verde. La sfida per l'ambiente
Claudio Franzoni
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2024
pagine: 288
Fra gli esseri viventi comparsi sulla faccia della Terra, l'uomo è quello che ha provocato nell'ambiente naturale i cambiamenti più vistosi, in certi casi irreversibili, in altri difficilmente riconducibili alle condizioni originarie. Negli ultimi decenni abbiamo assistito a enormi cambiamenti in campo dell'innovazione tecnologica che hanno visto l'uso indiscriminato delle risorse naturali, un progressivo aumento della popolazione umana e una profonda regressione nelle condizioni della natura, inconciliabili con un seppur minimo concetto di sostenibilità delle risorse disponibili. Cosa possiamo fare per cambiare questo trend?
Foreste e società. Piccolo dizionario di gestione forestale sostenibile
Libro
editore: Compagnia delle Foreste
anno edizione: 2024
pagine: 368
Biodiversità e diritto del mercato assicurativo e finanziario
Emilia Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 288
Il libro affronta l'importante ruolo svolto dalla biodiversità nella società di oggi ed il suo rapporto con il mondo finanziario ed assicurativo. Il suo prezioso contributo nel mantenimento della vita sulla terra ed i molti vantaggi economici che può offrire, hanno fatto in modo, infatti, che la sua tutela sia diventata, con il tempo, il fine principale nelle politiche e nelle strategie relative alle diverse attività umane. A giugno 2023 è entrata a far parte della tassonomia UE, dei criteri ESG, che sono degli indicatori per analizzare l'attività di una impresa o di uno stato non solo su aspetti finanziari ma anche sotto il profilo ambientale. La biodiversità è ormai fondamentale nel contesto della transizione "verde", già avviata, che promette di interessare pressoché tutti i comparti dell'economia (con la conseguente necessaria ri-regolazione dei settori economici interessati) con una prospettiva che guardi al tema della tutela delle generazioni presenti e future in una dimensione fattuale/concreta e non soltanto teorica.
Che il viaggio abbia inizio
Sebastian Colnaghi
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nel cuore della Sicilia, Sebastian Colnaghi ha tracciato il suo percorso nell’ecologia. Green influencer su Instagram, ispira milioni di ragazzi a proteggere il pianeta. È anche un appassionato ricercatore di anfibi e rettili in Italia. Attraverso anni di esperienza sul campo, ha condiviso con il suo pubblico la bellezza e l’importanza di queste creature spesso sconosciute, contribuendo attivamente alla loro tutela. Questo libro racconta la sua storia, un viaggio di passione e determinazione per la natura, e ci ricorda l’importanza di preservare la Terra per le generazioni future.
Come far saltare un oleodotto. Imparare a combattere in un mondo che brucia
Andreas Malm
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2024
pagine: 256
Nei primi due decenni del Ventunesimo secolo, il movimento per il clima ha attraversato diverse fasi, cicli ascendenti e discendenti; e nel frattempo il suo avversario, il «capitalismo fossile», è andato dritto per la propria strada: i terrificanti dati sulle emissioni in costante crescita lo dimostrano. Il movimento ha da tempo optato per un pacifismo radicale. La nonviolenza è stata adottata come imprescindibile scelta tattica, più ancora che come imperativo morale. Ed è su questo che si concentra l'attenzione di Andreas Malm nel libro che avete fra le mani. Tutto un apparato ideologico fondato su letture parziali e deformate della storia delle lotte del passato è analizzato e messo in discussione: sempre, nelle battaglie vinte, accanto al movimento di massa nonviolento c'è stato chi ha avuto l'essenziale capacità di alzare il livello dello scontro, se necessario. La sfida al cambiamento climatico non è inferiore a nessuna. In verità, mai i rischi per l'umanità intera sono stati tanto gravi. Liberarsi del mito della superiorità tattica della nonviolenza è oggi fondamentale; escludere il sabotaggio, l'attacco alla proprietà privata, è un drammatico errore strategico. Come far saltare un oleodotto ha naturalmente scatenato discussioni, alla sua uscita in inglese (e l'edizione italiana è arricchita da un'appendice in cui l'autore risponde alle critiche). Ma di certo Malm sa di cosa parla, quando descrive la catastrofe incombente, e questo libro può essere una decisiva scintilla.
Frane di crollo nelle Dolomiti. Crioclastismo, permafrost e cambiamenti climatici nelle rocce calcareo-dolomitiche
Alberto Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 84
Il libro raccoglie i dati relativi a oltre 200 frane di crollo avvenute in tempi storici nelle Dolomiti. Vuole essere un supporto per chi fa ricerca sugli eventi franosi in relazione al cambiamento climatico. L'analisi dei fenomeni mette in evidenza la correlazione tra aumento dei crolli e riscaldamento globale, particolarmente evidente in questi ultimi decenni.
Terra Nuova. Volume Vol. 8
Libro: Opuscolo
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
In primo piano: Pasta di qualità: come riconoscerla?; I funghi della salute. La micoterapia per rafforzare le difese immunitarie; Donne che esplorano il divino. Il progetto di Erica Bassani; Ferrovie da salvare; Polli ruspanti e felici. Il ruolo delle galline nella progettazione in permacultura; Biodinamico: una scelta di famiglia; Nuovi edifici scolastici: l’impatto sull’ambiente e sulla qualità dell’offerta pedagogica.
Educare alla trasformazione sostenibile. Dall'agire individuale alla partecipazione comunitaria
Giada Prisco, Edgar Isch Lopez, Jesús Romero Moñivas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2024
pagine: 200
È molto probabile che il XXI secolo sarà ricordato come il secolo dell'insostenibilità. Guerre, pandemie, disastri climatici: le molteplici crisi in atto evidenziano come lo sviluppo che avevamo ideato risulti non essere più sostenibile e come sia giunto il momento di rimettere in discussione gli orizzonti precedentemente seguiti. Partendo dalla constatazione dell'esigenza di una rinnovata presa di responsabilità planetaria, il presente volume intende proporsi come una guida pratico-operativa per affrontare in maniera resiliente le sfide avanzate dall'insostenibilità dei nostri sistemi. In questa prospettiva, i contributi presenti nel libro sottolineano l'importanza e il ruolo dell'educazione nella formazione umana degli individui, assegnando a tutti e a ciascuno la capacità e la possibilità di agire responsabilmente per la trasformazione sostenibile. Il testo si rivolge a studenti, educatori, pedagogisti, nonché a insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi e scolastici. Il suo carattere interdisciplinare lo rende, inoltre, adatto alla formazione iniziale e in servizio di tutte quelle professionalità che si confrontano con la complessità delle relazioni umane e sociali attuali.
La Habana. Playa. Atlas del patrimonio territorial
Raffaele Paloscia, Valentina D'Ippolito, Davide Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 464
Agrigento 1966. La battaglia del ministro Giacomo Mancini per la tutela del territorio
Katia Massara
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 126
Il 19 luglio 1966 una gigantesca frana si abbatteva su gran parte del centro storico di Agrigento, una zona di grande valore artistico e archeologico adiacente alla Valle dei Templi. Il disastro, che mise per strada migliaia di famiglie e arrecò danni consistenti a numerose abitazioni, era stato senza dubbio annunciato, ma la classe politica del tempo non seppe e non volle trovare soluzioni adeguate. Contro quella logica perversa, che mirava soltanto ad alimentare i profitti dei costruttori e a proteggere il consenso elettorale del partito di maggioranza, si schierò il ministro dei Lavori pubblici Giacomo Mancini. L’azione svolta da Mancini a favore del varo di una riforma urbanistica, quantomai necessaria eppure fortemente ostacolata e infine irrealizzata, resta a testimonianza di una visione politica coraggiosa, innovativa e lungimirante.
La sostenibilidad ambiental del territorio. Retos para una gobernanza multinivel en materia de transparencia y participación pública
Elsa Marina Álvarez González
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 244
Alla scoperta del regno della biodiversità. L'oasi wwf riserva naturale regionale Guardiaregia-Cbbampochiaro
Maria Rosaria Grifone
Libro: Libro rilegato
editore: Lampo
anno edizione: 2024
pagine: 164
Nell'Oasi WWF Riserva Naturale Regionale Guardiaregia-Campochiaro si apre un mondo ancora incontaminato dove la natura regna sovrana e i visitatori possono sentirsi parte di un equilibrio prezioso e unico. Pagina dopo pagina, racconti e immagini si fondono per descrivere la ricchezza floristica, faunistica e geologica di un ambiente che è un tesoro da custodire con cura.