Laterza: Economica Laterza
L'Europa della preistoria
Colin Renfrew
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 308
Sulla base della "rivoluzione" del radiocarbonio come metodo di datazione dei reperti archeologici, Renfrew ridisegna la mappa dell'alba della civiltà nel bacino del Mediterraneo e in Europa. Ne risulta un quadro sorprendentemente nuovo: l'idea di una culla unica, localizzata nell'Egitto e nell'Egeo, da cui la civiltà si sarebbe diffusa nel resto d'Europa è rovesciata nell'individuazione di focolai diversi, sparsi in tutto il nostro continente, ciascuno con propri modelli di sviluppo. Colin Renfrew, uno tra i maggiori archeologi contemporanei, è Master al Jesus College e "Disney Professor" di Archeologia a Cambridge.
Storia delle donne in Occidente
Georges Duby, Michelle Perrot
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 3077
Un grande affresco storico che si colloca nell'ambito dell'allargamento progressivo del campo storico alle pratiche quotidiane, alle "mentalità" ed ai comportamenti comuni. Si tratta di una storia di lunga durata che traccia un quadro dell'evoluzione della figura e del ruolo femminile, ma anche la persistenza di alcuni modelli, dall'Antichità ai giorni nostri nell'ambito del mondo occidentale. L'analisi è condotta tenendo conto della complessità dell'oggetto di studio: non "la donna", ma donne diverse per condizione sociale, appartenenza etnica e itinerario individuale. Una storia del rapporto tra i sessi più che storia delle donne in quanto rapporto che, nel corso delle epoche, definisce l'alterità e l'identità femminile.
Le origini della seconda guerra mondiale
Alan J. Taylor
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 376
In anticipo sul revisionismo storiografico di Nolte e di altri, Taylor, sulla base della padronanza delle fonti diplomtiche, già negli anni Sessanta sottoponeva a pesanti revisioni la tesi che la Seconda guerra mondiale fu dovuta tutta ed esclusivamente al bellicismo aggressivo di Hitler, e metteva in luce nella maniera più cruda le enormi responsabilità dei paesi occidentali. Quale fu il loro atteggiamento di fronte alla lunga serie di iniziative minacciose del Reich che andarono dalla rioccupazione militare della Renania sino al riarmo tedesco, all'Anchluss austriaco, alla distruzione della Cecoslovacchia, al convegno di Monaco, alla crisi di Danzica, allo scoppio della Guerra? A questa e ad altre domande Taylor risponde criticamente.
La vita quotidiana a Ostia
Carlo Pavolini
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 304
Carlo Pavolini offre uno spaccato della vita quotidiana del porto di Roma, che divenne col tempo uno straordinario centro cosmopolita, in contatto con l'intero Mediterraneo. Grazie anche a un ampio corredo di immagini, in questo libro parlano al lettore i resti piccoli o grandi della città, le epigrafi, gli strumenti di lavoro, le suppellettili domestiche, la ceramica, mosaici, le pitture. Edizioni precedenti nelle "Grandi Opere" (1986) e in "Storia e società" (1991).
Storia delle donne in Occidente. Vol. 3: Dal Rinascimento all'età moderna
Georges Duby, Michelle Perrot
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 559
Un grande affresco storico, un'opera pionieristica, che ha suscitato un enorme interesse in Italia e nel mondo. Georges Duby e Micelle Pierrot sono due maestri riconosciuti della storiografia contemporanea. Natalie Zemon Davis è professore emerito di Storia all'Università di Princeton. Arlette Farge è "Directrice de recherche" presso il Cnrs.
Padri e figli nell'Europa medievale e moderna
Philippe Ariès
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 487
Attraverso ampi quadri di vita quotidiana, rifacendosi alla letteratura e all'iconografia, all'abbigliamento e ai giochi, alle istituzioni scolastiche e al costume, Ariès ci restituisce una dimensione fondamentale e poco esplorata della nostra storia.
Gesù di cognome si chiamava Dio
M. Antonietta Albanese
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 220
Le rivoluzioni del capitalismo
Valerio Castronovo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 166
Storia della medicina e della sanità in Italia. Dalla peste europea alla guerra mondiale (1348-1918)
Giorgio Cosmacini
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 462
Storia del liberalismo europeo
Guido De Ruggiero
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 499
Vita di Antonio Gramsci
Giuseppe Fiori
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 366
Un ritratto di Gramsci "a figura intera, con i tuffi del sangue e della carne". Pubblicato per la prima volta nel 1966, sconvolse l'ortodossia comunista, che di Gramsci vedeva o voleva far vedere solo "la testa", e da allora non è mai invecchiato, anzi in un certo senso ha ricevuto sempre nuova freschezza dai materiali inediti su Gramsci via via ritrovati. Questo libro è stato tradotto, oltre che in quasi tutte le lingue europee, in giapponese e coreano.