Laterza: Economica Laterza
L'umanesimo italiano. Filosofia e vita civile nel Rinascimento
Eugenio Garin
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: XVIII-275
Un grande classico della storia del pensiero, che ha colto e indicato alla cultura dei nostri anni il volto più profondo e moderno dell'umanesimo italiano.
La dottrina morale
Lucio Anneo Seneca
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 122
Nella Roma imperiale corrotta di Nerone fioriva il pensiero morale di Seneca, qui raccolto e sintetizzato in un'antologia.
Dieci farmaci che sconvolsero il mondo
Stefano Cagliano
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 272
Dalla penicillina al cortisone, dall'aspirina alla pillola, agli antibiotici e così via, i dieci farmaci che hanno trasformato profondamente in tutto il mondo il rapporto fra l'uomo e la malattia.
Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna
Antoni Maczak
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: XVI-517
Un affresco dettagliato e spesso divertente del variopinto mondo dei viaggiatori nell'Europa del Cinque-Seicento. Grazie anche alle numerose illustrazioni d'epoca, un libro di rara godibilità, dove l'erudizione storica si intreccia al gusto romanzesco per il particolare. L'autore, Antoni Maczak (19282003), ha diretto l'Istituto di Storia dell'Università di Varsavia, dove ha insegnato storia moderna. Si è occupato di storia economica, sociale e della cultura, con particolare riferimento alla Polonia.
Un'etica per la politica
Bertrand Russell
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 219
"Nella storia umana noi siamo arrivati ad un punto in cui, per la prima volta, la pura e semplice sopravvivenza della razza umana dipende dalla misura in cui gli uomini sapranno imparare ad ispirarsi ad una prospettiva morale. Se continueremo a lasciare libertà d'azione alle passioni distruttive, i nostri poteri sempre crescenti non potranno che portare tutti noi alla catastrofe." (Bertrand Russell)
Intervista sull'antifascismo
Giorgio Amendola
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 238
Il nostro greco quotidiano. I grecismi dei mass-media
Pietro Janni
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 178
Storia dell'arte italiana. Volume Vol. 1
André Chastel
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 408
Capitalismo cannibale. Come il sistema sta divorando la democrazia, il nostro senso di comunità e il pianeta
Nancy Fraser
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 224
Debito schiacciante, lavoro precario e mezzi di sostentamento assediati; servizi in calo, infrastrutture fatiscenti e confini induriti; violenza razziale, pandemie mortali e condizioni meteorologiche estreme; il tutto sovrastato da disfunzioni politiche che bloccano la nostra capacità di immaginare e attuare soluzioni alternative. Questo libro è un’immersione profonda nella fonte di tutti questi orrori. Il capitalismo cannibale è il sistema a cui dobbiamo la crisi attuale e Nancy Fraser diagnostica le cause della malattia e dà i nomi dei colpevoli.
Il lungo inverno del 1933. Alle origini della seconda guerra mondiale
Paul Jankowski
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 488
Nei pochi mesi che vanno dal novembre 1932 fino all’aprile del 1933 accaddero fatti che avrebbero segnato il destino del mondo: Hitler arrivò al potere in Germania, il Giappone inviò le sue truppe al di là della Grande muraglia cinese, Mussolini puntò a sud, verso il Corno d’Africa, Roosevelt accentuò l’isolazionismo degli Stati Uniti nei confronti dell’Europa, la Gran Bretagna si ritirò nelle zone sicure del suo impero, la Francia cambiò tre governi. Su tutto questo il peso di una gravissima crisi economica. Alla fine di quel lungo inverno, il mondo postbellico si trasformò in un mondo prebellico. Nell’inverno del 1933, in soli sei mesi, il mondo cambiò improvvisamente rotta e si avviò sui sentieri che avrebbero portato alla Seconda guerra mondiale. L’appassionante racconto di Paul Jankowski è anche un ammonimento per i nostri tempi.