Kimerik: Officina delle idee
Ragionare stanca (ma serve)
Basilio Inferrera
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 182
Viviamo in una società che, in rapida e incessante trasformazione, ha visto venir meno molte certezze e punti di riferimento. Lo sviluppo scientifico e tecnologico ha prodotto strumenti in grado di moltiplicare in maniera esponenziale comunicazioni di cui siamo destinatari e bersagli, e di influire pesantemente sul nostro modo di pensare, comunicare e agire. La difficoltà di orientarsi nella selva fittissima di messaggi ci rende vulnerabili ed esposti ai disegni di quanti, avendo in mano le leve del potere economico e politico, mirano a condizionarci nelle nostre scelte. Per contrastarli abbiamo a disposizione uno strumento efficace, la ragione, capace di esaminare ogni informazione, chiarirne elementi, caratteri e funzioni, svelare gli inganni di chi vuole indirizzare i nostri pensieri e i nostri comportamenti. Utilizzare al meglio la facoltà che ci rende umani appare essenziale per invertire la rotta e dare impulso all'edificazione di una società più mite, fondata su dialogo, tolleranza e rispetto per idee e persone.
Vite in quarantena. Prospettive internazionali del Covid-19 tra psicologia e arte
Giuliana Attanasio, Riccardo Matlakas
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 196
Un resoconto di respiro internazionale sul 2020, anno tristemente funestato dalla pandemia di Covid-19. Oltre alle testimonianze della psicologa Giuliana Attanasio e dell'artista Riccardo Matlakas, raccontano le proprie idee ed esperienze anche artisti, dottori e scienziati provenienti da tutto il mondo (tra i quali Sadhguru, ma anche artisti storici come ORLAN e Stelarc), ognuno con un occhio diverso su un dramma che sta colpendo tutti senza fare distinzioni. Prefazione di Alessandro Meluzzi.
The shadow zone. (La zona d'ombra). Come uscire una volta per tutte dalla vostra zona d'ombra e trovare la soluzione definitiva per il benessere
Luca Marziano
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 228
"In 45.000 anni abbiamo evoluto la nostra specie, i nostri geni, i nostri gruppi sanguigni e il nostro sistema immunitario, insieme al cervello; e grazie alla tecnologia moderna che ci aiuta, possiamo dire di essere degli individui fondamentalmente evoluti, ma non abbiamo ancora evoluto quel sistema che ci permette di sopravvivere, di essere noi stessi, l'istinto di noi uomini e cacciatori. Cosa, oggi, forse da fare."
L'albero della pace
Flavio Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 204
"L'economia, è ancora oggi un oggetto sconosciuto, di cui non sono valutate le vere potenzialità, le quali condizionano nel profondo l'essere umano, nella propria realtà, stili di vita, arrivando a influenzare profondamente i sentimenti e a modificare il tessuto sociale, fino a far apparire vero ciò che non lo è. Oggi, è possibile una società senza più denaro, occorre raccogliere le energie per fare un passo di grande responsabilità verso la dignità umana. Per prendere questa direzione occorre accorgersi quanto l'intera umanità sia corrotta e deviata da questo potere, che non è solamente un potere economico, ma molto di più. L'interesse privato isola l'uomo. Serve ripartire da un progetto umano che passi attraverso la politica e unire gli ideali di Pace di tutti gli Uomini. Con un lavoro collettivo l'umanità potrà fare esperienze di vita e creare una società che oggi non può esistere."
Milanoventunopuntozero. Guardare al futuro con occhi puliti
Giampaolo Giorgio Berni Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 136
Le culture liberale, repubblicana, democratica e socialista riformista hanno espresso forze politiche attualmente sconfitte, anche se queste culture hanno il merito di avere dato vita a quel tanto di democrazia liberale che esiste in Italia e perciò possono essere considerate idealmente vincenti nella prospettiva di questo secolo e del secolo scorso. L'autore impetuosamente descrive tutti i difetti del Sistema Italia dalla tassazione eccessiva, alla troppa burocrazia, dalla necessità di utilizzare gli strumenti che la cooperazione e le Convenzioni Internazionali mettono a disposizione per governare i fenomeni migratori, dall'urgenza di una riforma della Giustizia. Quindi lancia le sfide per costruire un Mondo Nuovo, parlando della Milano, motore dell'Italia, del modello di smart city e lanciando le prime idee sulla partita strategica sul Mediterraneo che l'Europa unita deve percorrere.
Gli istanti dell'Io
Ilaria Occhionero
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 48
«In questo breve saggio Ilaria si cimenta nel tentativo di comprendere il problema filosofico-cartesiano "mente-corpo", molto criticato e discusso anche dai filosofi moderni.» Marilena Saccone
Internamento dei civili jugoslavi in comuni della provincia di Como (1941-1944)
Giulio Otto
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 158
Gli avvenimenti che hanno caratterizzato il confine orientale italiano, in particolare durante la prima metà del Novecento, sono sempre stati poco conosciuti dal grande pubblico e anche in occasione della «Giornata del ricordo» che si celebra il 10 febbraio ci si limita essenzialmente alla commemorazione dell'esodo e della tragedia delle foibe. Ma il «ricordo» richiamato da questa ricorrenza non può essere relativo solamente a un aspetto dell'intero complesso fenomeno avvenuto in quegli anni in quelle terre. Infatti se da un lato è giusto mettere in evidenza e ricordare i fatti e gli avvenimenti che ci hanno visto come vittime, deve essere parimenti importante ricordare anche quegli avvenimenti che hanno visto precise e gravissime responsabilità addebitabili agli italiani.
Pensieri estemporanei. Frammenti di idee
Salvatore Pilieci
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 220
La realtà non è mai ciò che appare. È sempre tutt'altro. La realtà è mistificata, è inquinata, è falsificata dalla cultura e dal potere dominante. È costretta a essere arroccata su se stessa e pertanto si è incapaci a giudicarla. Ciò si verifica oggi più che mai perché è un fenomeno tipico della contemporaneità.
Bivio. Amore, amicizia e lavoro: come prendere la decisione giusta
Elpidio Cecere
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 116
"Ho preso la decisione giusta?" è una delle domande più attuali e complicate che gli psicologi come il dottor Elpidio Cecere si sentono rivolgere sempre più spesso. Siamo diventati più insicuri? Da dove vengono i nostri dubbi? E soprattutto: è possibile liberarcene? Le risposte a questi e altri quesiti fondamentali presenti in questo libro vi sorprenderanno. "Ai più importanti bivi della nostra vita non c'è segnaletica". (Ernest Hemingway)
La Pet Therapy tra scienza e diritto
Cinzia Angius
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 130
Un percorso storico e scientifico che parte dai primi studi pionieristici, sino ad arrivare alle più recenti scoperte scientifiche che hanno dimostrato l'efficacia della "terapia con gli animali domestici". Dal riconoscimento della Pet Therapy come cura ufficiale a livello internazionale, alla descrizione dell'attuale apparato normativo che regola, sul territorio nazionale, la somministrazione di questi interventi: oggi più propriamente definiti "Interventi Assistiti con gli Animali". Un'indagine che consente di acquisire un'adeguata conoscenza riguardo alle diverse sfumature di una disciplina sempre più attuale ma ancora poco conosciuta. Un'opera rivolta a chiunque voglia approfondire lo studio della materia, ma anche al neofita, amante degli animali, che desidera avvicinarsi in modo semplice e immediato allo straordinario mondo della Pet Therapy.
La difficile convivenza. Saggio di analisi delle scelte politiche conseguenti alla diffusione del Covid-19
Cesare Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 96
In questo saggio, l'avvocato Cesare Colonna descrive la drammatica situazione del Comune di San Lucido durante l'emergenza Covid-19. Un'istantanea di una piccola realtà che improvvisamente si trova a fronteggiare, assieme all'intero Paese, un'emergenza globale. L'autore riporta dettagliatamente le fasi iniziali dell'emergenza, che nel piccolo Comune ha finito inevitabilmente per legarsi a vicende politiche e sociali drammatiche.
Come ti (ri)conquisto il Sud. Manuale politico per novelli conquistatori post-unitari
Cesare Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 130
La corsa alla conquista del Mezzogiorno è uno dei caratteri che contraddistinguono la storia italiana. In una serie di corsi e ricorsi storici si arriva fino ai giorni nostri, in cui l'invasione è del tutto politica. L'Avvocato Cesare Colonna racconta la sua Calabria e gli eventi che l'hanno portata a essere oggetto delle "mire espansionistiche" della Lega.