Kimerik: Officina delle idee
Il filosofo e i modelli. La filosofia circoscrizionista della scienza
Mauro Murzi, Alberto Valenti
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 236
Il modello sintattico è uno strumento per rappresentare le teorie scientifiche, in modo utile ma incompleto. Esso identifica una teoria scientifica con l'insieme degli enunciati derivabili dagli assiomi. Ha alcuni limiti, la cui individuazione è anche uno degli obiettivi della filosofia della scienza, come si potrà scoprire in questo utile saggio divulgativo.
Teardo, il destino capovolto. La prima Tangentopoli italiana
Bruno Lugaro
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 212
Alberto Teardo è un ex politico savonese, nato a Venezia il 26 maggio 1937. Socialista, presidente della giunta regionale della Liguria, si era dimesso per candidarsi alle elezioni politiche, quando fu arrestato, il 14 giugno 1983, a pochi giorni dal voto, con l’accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso. Teardo si è sempre proclamato innocente...
No deduction area. Meno evasione e imposte = più denaro per tutti
Salvatore Lo Gatto
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 144
Questo libro nasce con un intento specifico, ovvero quello di lanciare un'idea per cercare di condurre una lotta frontale e reale all'evasione fiscale, attraverso una riforma integrale del sistema di tassazione italiano delle persone fisiche. I contenuti del saggio, che si basano innanzitutto sull'esperienza diretta, maturata nell'esercizio di una professione che coinvolge direttamente nella lotta all'evasione e, in secondo luogo, sulla quotidianità di ogni cittadino/contribuente, mirano a migliorare alcune inefficienze che vanificano o indeboliscono la lotta all'evasione fiscale. Le motivazioni di fondo si trovano nel desiderio di agire concretamente al servizio di un meccanismo che, pur con tutte le sue criticità, appassiona, porta via tempo e affetti e instilla, giorno dopo giorno, tanta passione per il proprio lavoro di umile operatore che si è cimentato nella lotta alla vera evasione in contesti, sia territoriali che economici, sempre diversi.
Individuo società lavoro capitale
Corrado Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 126
"Viene prima l'individuo o la società?" Parte da questo interrogativo il dialogo di un curioso nipote con suo nonno: i due, attraverso una riflessione condivisa, mettono a confronto due visioni della società, del lavoro e dell'uomo, in un percorso derivante da generazioni e formazioni differenti, ma che condurrà a una crescita comune.
Professione copywriter. Tutto ciò che c'è da sapere sul copywriting dalla A alla Z
Silvia Belli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 284
Utile per qualsiasi startup ma anche per chi da anni si muove nel settore del marketing e desidera "spolverarsi" e dare un'occhiata all'immenso mondo del copywriting continuamente in aggiornamento, il manuale di Silvia Carlotta Belli diventa uno strumento insostituibile per chiunque voglia migliorarsi e imparare a destreggiarsi meglio tra nuove tecnologie, linguaggi e social network. Strutturato in maniera razionale e intuitiva, Professione copywriter guida passo passo il lettore sia nell'apprendimento delle varie strategie comunicative, ma soprattutto fornisce il know-how necessario per acquisire le giuste competenze e mettersi in gioco nel mutevole panorama imprenditoriale. È necessario infatti oggi, qualunque sia il proprio "campo d'azione", saper muoversi abilmente sfruttando il potenziale della Rete e dei social, usare il linguaggio giusto e accattivante per captare l'attenzione di "navigatori" e clienti e saper focalizzare bene gli obiettivi da raggiungere. Tutto questo e molto altro è contenuto in quest'opera, che andrà letta e riletta, studiata e approfondita. Risponderà non solo alle esigenze di chi sta al di qua della barricata, gestendo aziende e aprendo nuove attività, ma anche a quelle di chi, utente e cliente, vuole capirne di più sull'intrigante e appassionante realtà dei copywriters.
La classicità e il mito nella poesia di Salvatore Quasimodo
Carmelo Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 382
Questo lavoro mira a superare le difficoltà interpretative e le posizioni critiche in merito alle opere di Salvatore Quasimodo, spesso viziate da pregiudizi, da ragioni polemiche e da livore personale, per cogliere ed evidenziare l'autentico spessore artistico del poeta, e riconoscere la sua complessità, grandezza e universalità. In questa prospettiva esegetica, la produzione letteraria è stata considerata nella sua globalità e identità significante, e soprattutto nel suo configurarsi come una costante e rigorosa ricerca di risposte adeguate e soddisfacenti alle radicali e inquietanti domande che il poeta si è posto sull'esistenza e sul destino storico e metastorico dell'uomo.
Stupor Mundi Federico II. La Magna Curia, i matrimoni, il concubinato e la hýbris
Angelo Consolo
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 102
1194. Nella piazza principale della cittadina di Jesi, in provincia di Ancona, sotto una tenda, nasce Federico II, un personaggio che sarà stimato come uno tra i più carismatici della storia. Il lettore si ritrova immediatamente immerso in un medioevo che ruota attorno alla figura dello Stupor Mundi, che attraverso il suo incredibile carisma si è fatto innovatore del suo tempo. In una trattazione in cui storia e leggenda si intrecciano, sorgono domande a cui soltanto il lettore, attraverso l'immaginazione, può rispondere.
Franco Natale, mio padre. Poesie e opere del pittore della luce
Gianfranco Natale
Libro: Libro rilegato
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 190
Si mise alla ricerca della luce. Comprese che i colori esistono nelle tonalità, nei sotto toni. Negli incavi della luce e dell'ombra. Questa ricerca sfociò nell'uso di uno strumento che non lo avrebbe mai più abbandonato: la spatola. Una lamina sottile e flessibile che permetteva di scavare la pittura. Viene qui fuori la sua prima esperienza di scultore. La spatola è per i pittori uno strumento difficilissimo e potentissimo. Nelle sue mani però si mutava in penna leggera che disegnava emozioni. Franco Natale nasce in Calabria il 19 febbraio del 1936 a Capistrano (VV), qui trova l'ambiente ideale per nutrire una pittura ricca di luci solari e colori mediterranei. Ha, fin dai primi anni, a maestro d'arte e di vita il nonno, Domenico Natale. Nel 1953 si arruola nell'Arma dei Carabinieri. A Galati Mamertino il giovane sottufficiale incontra la donna della sua vita, la moglie Mimma Giardinieri. Vibrante e indimenticabile questa esperienza come sottufficiale dell'Arma. Altri percorsi lo attendono e rientra in Calabria dove si dedica all'arte e all'insegnamento. Dal matrimonio con Mimma nascono cinque figli. Nel 1970 inizia il periodo più entusiasmante e ricco di soddisfazioni con numerose mostre in tutta Italia. Lascia la docenza nelle scuole medie, ove era stato incaricato quale insegnante di discipline artistiche, per dedicarsi interamente all'arte. Espone nelle principali Gallerie d'Italia e sue opere arricchiscono importantissime collezioni in tutto il mondo. Moltissimi i riconoscimenti di critica e pubblico. Ultimo il "Premio Renoir", postumo, attribuitogli a Capistrano nel 2018. Muore a Sant'Agata Militello il 21 gennaio del 2017.
La sicurezza sul lavoro nella società 4.0
Fiorenza Misale
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 268
La sicurezza sul lavoro nella società 4.0 è il titolo del tutto pertinente del lavoro di Fiorenza Misale; una ricerca nella quale l'autrice illustra un tema così importante al di fuori degli schemi convenzionali che vorrebbero ancorare gli interventi di prevenzione alle esclusive imposizioni legislative. Non una sicurezza "data" ma una sicurezza "costruita" e "agita" consapevolmente da tutti gli attori del moderno mondo produttivo: questa la proposta dell'autrice. Dall'opera traspare difatti con evidenza l'invito ad agire la formazione uscendo dagli schemi convenzionali, nel tentativo di rendere il tempo a essa destinato più efficace possibile, anche in una società fluida nella quale si rischia di confondere l'informazione con la formazione. Un lavoro ricco di spunti e di suggerimenti per chi volesse riservare, a un argomento fin troppo analizzato e discusso in modo tradizionale, un approccio che privilegi contenuti e metodologie innovative.
Manuale pratico sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche alla luce del nuovo regolamento di contabilità
Luciano Dormicchi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 320
Il manuale è particolarmente utile per i futuri Direttori dei servizi generali e amministrativi e i Dirigenti Scolastici per comprendere in poco tempo le loro funzioni, i loro adempimenti e la relativa attuazione; nel testo ci sono riferimenti inoltre alla contabilità pubblica, al diritto civile, al diritto penale, al diritto costituzionale, amministrativo, alla legislazione scolastica e alla contrattazione decentrata.
Crea il migliore anno della tua vita
Marco Giannecchini
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 248
The FLOW Consciousness Academy del Dr. Marco Giannecchini propone attraverso questo libro dodici percorsi per (ri)scoprire i tuoi talenti nascosti, la tua vera personalità, la tua vera vocazione e la direzione da dare alla tua vita, aiutandoti ad avere successo, (re)inventando una nuova esistenza con maggiori risorse finanziarie, di tempo e relazioni positive. Per capire cosa ti piace fare per star bene e vivere realizzandolo il resto della tua vita. Questo libro consta di: dodici capitoli che permettono uno studio e una applicazione giornaliera delle materie di apprendimento in maniera consecutiva: ogni nuovo capitolo accresce le competenze e conoscenze tratte dal capitolo precedente; risorse supplementari (in forma di domande di riflessione, weblinks, risorse web, ecc.) che permettono un apprendimento integrativo e multisensoriale.
140 sfumature novaresi
Alessandro Berardi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 178
Purtroppo, a causa dell'inciviltà dell'uomo, il nostro pianeta soffre anche per l'inquinamento di mari, laghi, fiumi, terreni e per il rischio estinzione di alcune specie animali. Bisogna imparare ad avere rispetto e cura dell'ambiente e delle creature che lo popolano, non solo per noi stessi, ma anche per le generazioni future. Questo è il messaggio che Alessandro Berardi vuole mandare attraverso le sue foto, sperando che qualcuno cominci a vedere la città anche sotto una luce diversa.