Libri di Gianni Di Giacomantonio
Sociologia della pandemia
Gianni Di Giacomantonio
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 98
Anno Domini duemilaventi. Venerdì 13 marzo. Il mondo non sarà più quello di prima. Sempre più persone sono convinte che la pandemia da Coronovirus 19 cambierà il corso della storia. Una particella grande, più o meno, cento nano-millimetri in grado di rivoluzionare decenni di impalcature e sovrastrutture ideologiche, culturali, economiche, sociali, politiche e militari.
Guerra economica e servizi di intelligence. Dai conflitti militari e geo-politici alla supremazia economica e finanziaria. Gli eserciti e i militari del XXI secolo
Gianni Di Giacomantonio
Libro: Libro rilegato
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 130
Con un linguaggio chiaro e scevro da quei tatticismi cattedratici che spesso celano carenza di contenuti, l’autore di questo volume ci regala una disamina brillante, puntuale e dettagliata sul problema, oggi pesantemente d’attualità, dell’intelligence economica, e sul modo in cui essa debba andare a intrecciarsi, se non addirittura a guidare, o almeno controllare, l’intelligence pubblica. Viviamo ormai in un mondo in cui l’invadenza dell’economia è preponderante a ogni livello d’interazione umana, nazionale e internazionale, e di conseguenza l’intelligence economica, nata quale costola dell’intelligence pubblica, si è oggi imposta come uno dei principali settori strategici e di propulsione dell’intera azione d’intelligence, i cui sistemi – qualora non avessero ancora provveduto, com’è il caso dell’Italia, arretrata da tale punto di vista rispetto alle grandi potenze mondiali – devono frettolosamente dotarsi di organicità, competenze e strumenti necessari all’assolvimento di una funzione diventata indispensabile. Un saggio importante, che oltre a gettare uno squarcio di luce sullo stato preoccupante in cui versa l’economia del nostro Paese, si rivela in grado di indicare una possibile via d’uscita da una situazione stagnante e pericolosa.

