Kimerik: Officina delle idee
Paragulas nugoresas collias a pare
Gianni Manca
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 244
Questo non vuole essere un vocabolario. Attraverso una ricerca orale, parlando e studiando il dialetto ancora in uso ora, nelle campagne, venendo a contatto con la saggezza di uomini ottuagenari e oltre, consultando altri vocabolari, Gianni Manca ha trovato un'infinità di lemmi, di modi di dire, di aforismi, che gli erano sconosciuti. Il vernacolo di un popolo è qualcosa che appartiene alla terra, alla gente che ha vissuto il luogo stesso, al suo modo di essere. L'intimo desiderio dell'autore è che questa sua carrellata di parole possa essere compresa, divulgata, insegnata ai più giovani, che essi possano essere gli araldi di un tempo a venire, che non facciano morire questo dialetto per un tempo infinito bistrattato, violentato e abbandonato in un oblio immeritato.
The theory of love. The problem of evil in Leibniz
Giuseppe Piluso
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 192
Due di cuore. Il fascino discreto della relazione
Silvano Bordignon
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 170
Questo libro, frutto di tanti incontri pubblici e privati dell'autore con centinaia di coppie, intende illustrare con metafore ed esempi quanto complessa, articolata, ma anche affascinante sia l'avventura della costruzione di una relazione piena e appagante. In ognuno di noi c'è un sogno antico e attuale, quello di vivere in libertà la propria progettualità, la propria autorealizzazione, e contemporaneamente quello di vivere in due le emozioni di un unico cuore. L'autore cerca di dimostrare che anche in una società complessa come l'attuale, pur con tante difficoltà, questo non solo è possibile, ma... ne vale la pena.
Potrei non tornare più... (...il virus della discordia, della separazione e della disperata gioia di vivere)
Vincenzo Tardino
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 194
In un'epoca come la nostra, ricca di incertezze e funestata da una pandemia ancora in corso, è più che comprensibile porsi delle domande sulla natura delle epidemie e delle pandemie e su come queste, nel corso dei secoli, abbiano da sempre costretto l'essere umano a fare i conti con la sua intrinseca fragilità, spesso provocando delle reazioni emotive incontrollate e destabilizzando intere comunità. L'autore coniuga l'indagine storica con sue personali riflessioni sul momento attuale, mostrando come la messa in campo delle conoscenze mediche e scientifiche e l'emissione di norme comportamentali per gestire al meglio le emergenze sanitarie, non sempre bastino a creare un clima rassicurante in una società in preda al panico. Se da un lato la razionalità è necessaria ad affrontare al meglio una situazione che ci vede impotenti e vulnerabili, dall'altro lato c'è la consapevolezza che la nostra parte più emotiva e irrazionale va ascoltata e compresa, che si tratti di un bisogno di avvicinarsi alla spiritualità o, più semplicemente, di arrendersi al mistero imperscrutabile della vita. A questo proposito, l'autore riporta anche delle brevi storie che possono fungere da spunto di riflessione: alcune sono molto toccanti, quasi tutte mostrano come la risposta umana al dolore e alla morte sia sempre soggettiva e personale, sottraendosi a qualsiasi tipo di legge universale.
Alto potenziale cognitivo e doppie eccezionalità
Ermelinda Maulucci
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 162
L'Alto Potenziale Cognitivo è un tema ancora poco conosciuto e rispetto al quale si è registrato negli ultimi anni un crescente interesse. Ancor meno nota è l'esistenza di doppie eccezionalità, ovvero la compresenza di plusdotazione e di un'altra neurodiversità. Se è vero che bambini e ragazzi plusdotati possono ricevere diagnosi errate, è altresì possibile che la plusdotazione possa nascondere una doppia eccezionalità. Dall'esigenza di meglio comprendere tali dinamiche nasce questo testo che scaturisce da un'attenta analisi della letteratura scientifica internazionale e che è pensato per aiutare a individuare le caratteristiche dell'alto potenziale cognitivo e la loro incidenza nelle dinamiche della vita quotidiana. Tale saggio si ripromette inoltre di agevolare la corretta valutazione di plusdotazione e doppie eccezionalità. Se riconoscerle può essere particolarmente complicato, è certo che la loro tempestiva valutazione sia di decisiva importanza per garantire un corretto inquadramento dell'individuo. Il lavoro, che si struttura seguendo un taglio pratico e fornendo delle indicazioni nate dall'elaborazione di diversi approcci della letteratura più accreditata a livello internazionale, è pensato per professionisti, insegnanti e genitori.
L'amante del re e l'unificazione della Francia alto-medievale. Alle origini dell'Europa contemporanea
Fiammetta Cincinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 106
Nel II secolo dopo Cristo, la dinastia dei re merovingi, dilaniata al suo interno da sanguinose lotte intestine tra fratelli, nipoti e parenti di ogni ordine e grado, arriva a un bivio estremamente significativo con l'ascesa al trono di due donne, regine inarrestabili, impavide e temerarie, descritte dalla storiografia rivoluzionaria francese come terribili, crudeli e leggendarie: Brunechilde e Fredegonda. Così diverse tra loro, ma accomunate da un unico fine: la distruzione dell'avversario, il controllo del potere politico e territoriale nei confronti del nemico e l'unificazione di tutti i popoli franchi sotto un'unica egida, quella del proprio regno.
L'amministrazione della giustizia tra indagine e procedura giudiziaria. Profili storico-giuridici dall'età romana monarchica all'Inquisizione medievale
Fiammetta Cincinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 206
Partendo dalle origini del diritto romano, Fiammetta Cincinelli fa una disamina dell'evoluzione delle procedure giuridiche e dell'amministrazione della giustizia nel corso della storia, soffermandosi in particolar modo sull'arco di tempo che va dall'epoca romana al Basso Medioevo. L'analisi delle testimonianze scritte riguardanti le leggi, le modalità di svolgimento dei processi e di tutto ciò che riguarda il funzionamento della giustizia è supportata da un'attenta contestualizzazione storica. Si mette in evidenza come i mutamenti politici e sociali e l'intrecciarsi di popoli e culture diverse influiscano notevolmente sulla percezione del reato, sui metodi adoperati per accertare la colpevolezza dell'imputato e sulle sanzioni da applicare. Si illustra come, nel corso dei secoli, si sia verificato un passaggio lento e graduale dal sistema accusatorio, tipico dell'epoca romana, a quello inquisitorio, che verrà adottato come modello processuale dalla Chiesa quando sarà istituito il Tribunale della Santa Inquisizione. Gli esempi citati di processi eclatanti, sono utili a comprendere l'applicazione pratica delle norme, ma rappresentano anche dei documenti interessanti del contesto storico-sociale in cui hanno avuto luogo e delle dinamiche di potere che spesso e volentieri condizionavano il loro svolgimento.
Israele. Vicende e destino di un popolo
Pasquale Rineli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 370
Pasquale Rineli, in questo suo ultimo lavoro, riesce a fornire, forse per la prima volta, le dovute e necessarie risposte ai grandi quesiti esistenziali e dottrinali giustamente sollevati dopo la Soluzione Finale nazista dallo scrittore ebreo e Nobel per la Pace Elie Wiesel, recentemente scomparso, da Primo Levi e da tanti altri. "Israele. Vicende e destino di un popolo" fa parte di un'intera collana di saggi che affrontano vari temi su Israele, ideata dallo stesso autore e intitolata "Una voce per Israele". Con uno stile letterario semplice e chiaro, accessibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori, Pasquale Rineli, esaminando alcune profezie bibliche (riguardanti Israele) ed elaborando mirabilmente la vicenda di Giobbe, narrata nell'omonimo libro delle Sacre Scritture, con la storia, soprattutto quella recente, del Popolo Ebraico, ha saputo dare un indirizzo preciso, logico e razionale al perché della Shoah e del Genocidio di massa.
L'italiano all'estero: passato, presente, futuro
Beniamino Fargnoli, Domenico Fargnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 298
In questo saggio di Domenico e Beniamino Fargnoli vengono analizzati gli aspetti sociali, culturali, economici e antropologici dell'individuo Italiano, rapportato all'individuo nordico/anglosassone. In particolare emerge, da parte di quest'ultimo, l'attaccamento più o meno consapevole, a stereotipi e pregiudizi nei confronti dell'immigrato europeo. Il presente lavoro è costituito da due parti: la prima offre spunti di riflessione e preziosi suggerimenti volti a valorizzare l'immagine dell'Italiano agli occhi del nordico/anglosassone. La seconda parte costituisce invece un approfondimento storico-culturale dell'anglosassone visto dall'Italiano. Ne risulta uno strumento per mettere e mettersi in discussione sotto una serie di punti di vista, come individui di un mondo globalizzato, consci delle dinamiche economiche, sociali e lavorative che ci rendono i cittadini che siamo, con i nostri pregi e difetti.
Gesù Cristo nella storia d'Israele e nella storia dell'uomo moderno
Francesco Sidoti
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 130
Con una lunga e accurata ricostruzione storica, l'autore ci racconta della rivoluzione pacifica che Gesù Cristo è stato capace di innescare nella Chiesa grazie al suo messaggio di Pace e Amore, guidando il papato dai tempi di Pietro fino a papa Francesco, soprattutto durante gli aspri scontri contro il potere temporale degli imperi.
Ripartenza o Apocalisse. L'Italia ai tempi del Covid
Pasquale Ciacciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 166
Una grande voglia di riscossa. Che va al di là dei disastri, sanitari ed economici, dovuti al Covid-19 e al modo in cui il governo Conte II ha gestito l'emergenza. La pandemia non spiega tutto. E non giustifica niente. L'Italia era già malata da prima e se vogliamo guarire davvero dobbiamo partire da qui. Da un brutale inventario dei guasti e dei vizi che ci affliggono. Il lato oscuro è questo. Quello luminoso, invece, è l'insieme degli straordinari talenti di noi italiani. Dobbiamo fare in modo che possano esprimersi appieno: la riscossa che vogliamo arriverà di conseguenza.
The Line of Shisong
Pierpaolo Garibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 388
The three little patients were in intensive care. There was total silence. I could hardly believe I was in Central Africa, in the heart of the Dark Continent. I could have been in San Donato Milanese, in a Swiss clinic or at the Mayo Clinic in Rochester. And I was really moved in seeing how tenderly the ten doctors and nurses were tending to the three children. I pointed this out to Sr Ruth, the night nurse who had visited me and Liliana several times during her training in San Donato a decade ago. She answered me with a smile. "It happens every time". And then she whispered - very quietly so that the doctors cannot hear her "Have you noticed, Paolo? Every doctor has his favourite children. It's something spontaneous; I can't really explain it. Some children always receive an extra hug".