Libri di Francesco Sidoti
Bascapè, ultimo atto. La storia esaltante e il destino crudele di Enrico Mattei
Alberto Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 294
«Sono ormai trascorsi sessant’anni dal tragico evento che vide la morte prematura di Enrico Mattei (Acqualagna 1906 - Bascapè 1962) e restano ancora fitti i misteri che impediscono di far luce sulle cause e sulle responsabilità che hanno provocato la scomparsa di un personaggio che ha segnato profondamente la vita politica ed economica del nostro paese, negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale. [...] In questo nuovo volume, Alberto Marino torna sulla figura di Mattei, per tracciarne un vivace profilo, delineando le sue origini, l’ambiente, la personalità, le amicizie, l’umanità, le battaglie e gli ideali civili e politici, la vocazione e la capacità imprenditoriale, destinata a favorire la ripresa economica e lo sviluppo industriale del paese.» (dall’introduzione di Francesco Sidoti)
Le verità del terremoto
Francesco Sidoti
Libro
editore: Libreria Univ. Benedetti
anno edizione: 2010
pagine: 279
Politeismo dei valori. Civilizzazione e cristianità nelle ricerche sociologiche
Francesco Sidoti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1992
pagine: X-314
La cultura dell'investigazione
Francesco Sidoti
Libro: Copertina morbida
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 240
Criminologia e investigazione
Francesco Sidoti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: VIII-476
Intelligence & storia top secret. Volume Vol. 2
Francesco Sidoti, Giancarlo Bove, Eva Brugnettini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 128
Macchina della verità inventata in Italia ha successo in USA. Perché?
Angelo R. Casto, Francesco Sidoti
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2007
pagine: 144
Mente e vita degli assassini
Enrica Cammarano, Francesco Sidoti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 160
C'è un "lato oscuro" nelle profondità più inaccessibili dell'animo di ognuno? E cosa succede quando questo mostro latente si manifesta? Perché si compie il più atroce dei crimini: spegnere la vita di un altro essere umano? Intorno a questi interrogativi si compie il viaggio negli abissi della psiche compiuto da Enrica Cammarano. Non c'è nulla di più spaventoso e di più tragicamente irresistibile dell'omicidio, che colpisce l'immaginario collettivo quando i mezzi di informazione ci rendono partecipi dei casi di cronaca più eclatanti. Dal buio della mente nascono anche casi che non hanno la stessa eco. Nel libro vengono indagati tutti con uguale rigore scientifico e umanità. L'autrice incontra in carcere e interroga i protagonisti, con gli strumenti investigativi della studiosa e il desiderio di conoscenza della giornalista che non si ferma al suo lavoro quotidiano di raccontare il fatto, ma vuole capire e far capire. Con la consapevolezza che, nell'indagare la psiche, porsi le domande giuste è più importante del correre a trovare risposte, spesso anch'esse nascoste nell'animo di ognuno.
Il crimine all'italiana. Una tradizione realista, garantista, mite
Francesco Sidoti
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2011
pagine: 256
Financial intelligence and economic security. An unknown Italian glory
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 172
Che cosa significa essere europeo? Una ricerca al cuore e ai confini dell'Europa
Francesco Sidoti, Mariateresa Gammone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 240
I confini, come divisione e periferia, come luogo dell'estremo e dell'estremismo, spesso non hanno avuto buona stampa. Eppure, l'identità dell'Europa risplende proprio nei confini, secondo la lezione di Omero e Virgilio, diventata canonica in T.S. Eliot. Se non si conoscono le sue frontiere non si conosce l'Europa, quando è nata e dove va. Al confine c'è una via di fuga e il diritto di decidere chi è dentro o fuori; dunque, lungo le frontiere i popoli si sono affrontati e sterminati, ma si sono anche incontrati, mescolati, interrogati. La frontiera è diversità, confronto, meta, sfida, opportunità, inclusione. Il volume espone e contestualizza i risultati di una ricerca condotta tra Belgrado e Palermo, Salonicco e Fez, Varsavia e Istanbul, cominciata nel 2008 grazie a un progetto sostenuto dall'Unione Europea. Partecipavano docenti di Heidelberg, Ludwigsburg, L'Aquila e di varie università della Turchia, in prima fila Çanakkale (nel territorio della favolosa Troia, luogo di nascita dell'Europa, secondo i classici). L'identità europea è ben più di una moneta: ha un'anima e un cuore. L'European Dream ha le sue ragioni e le sue speranze.
Il suicidio «fuori di sé». Una ricerca multidisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 304
"Il suicidio è spesso definito come un momento estremo in cui si esce fuori di sé. Nell'Università degli Studi dell'Aquila, dopo tragici casi di colleghi, amici, studenti nel dipartimento MeSVA (Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente) è stata svolta una ricerca sull'ipotesi che ogni suicidio abbia una fase ideatoria e preparatoria sulla quale sarebbe possibile intervenire. Attraverso la ricerca sono state messe a confronto competenze professionali relative a vari ambiti disciplinari. Inoltre, il volume mette in luce profili tematici poco esplorati: è soprattutto un tentativo per stimolare conoscenza e responsabilizzazione. Contro i comportamenti autodistruttivi le istituzioni possono fare molto in termini di comprensione e di prevenzione." (Marco Recchioni)