Franco Angeli: Le comete
Lo psicoanalista tascabile. Istruzioni per orientarsi nella vita affettiva
Luciano Di Gregorio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 176
Ci sono momenti della vita comuni alla maggior parte di noi che ci colgono impreparati e, a volte ci spaventano. La scelta del partner, il cambiamento di lavoro, i passaggi di età, l'esperienza del lutto. Non è sempre necessario ricorrere ad un aiuto psicologico per emergere nei momenti di crisi. Molto spesso i cambiamenti possono avvenire semplicemente sfruttando le fasi di transizione che la vita spontaneamente ci offre. In questi casi è importante poter disporre di informazioni sul carattere specifico della crisi periodica, per dare senso a ciò che appare caotico e preoccupante. E' necessario inoltre valutare le crisi personali come esperienze positive, occasioni per trasformarsi e aumentare la consapevolezza di sé.
Primo cibo, primo amore. L'importanza dell'allattamento materno e della relazione favorevole
Franca Maffei
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 160
Facendo riferimento agli studi che nell'ultimo ventennio, da più punti di vista (biologico, medico e nutrizionale, psico-pedagogico) hanno intensificato l'interesse attorno al bambino piccolo e al neonato in particolare, questo libro vuole essere un excursus sul cucciolo dell'uomo, per conoscerlo meglio e favorire un immenso potenziale di qualità aperte a molte possibili evoluzioni. La prima parte del libro prova a comporre una fisionomia complessiva del neonato partendo da lui, "cercando di adottarne l'ottica e le categorie". La parte centrale analizza le caratteristiche del latte materno e l'ultima porta al lettore la parola di medici, psicologi e ricercatori.
Essere genitori maturi. I vantaggi della genitorialità tardiva
Luciano Ballabio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 208
Un figlio a quarant'anni: avventura o disavventura? Un tempo la genitorialità tardiva era un'esperienza rara, oggi è un fenomeno sempre più frequente. Il libro mostra come sia possibile vivere in modo positivo e soddisfacente l'esperienza della maternità e della paternità tardive.
Genitori dietro le quinte. Personaggi famosi raccontano i figli adolescenti
Eleonora Chioda
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 96
Che cosa succede nella casa di un vip quando il figlio diventa adolescente? Come rispondono i personaggi famosi alle richieste più frequenti dei loro figli? In che modo gestiscono permessi, regole e piccole libertà? Dodici personaggi famosi raccontano il loro rapporto con i figli adolescenti, mostrando per intero tutta la loro carica umana. Ogni testimonianza diventa uno strumento per capire e per capirsi di più.
Vivere l'ecologia. A tavola, in casa, dal medico, con gli amici... Un manuale pratico con gli indirizzi, gli esperti, le teorie, le tecniche
Pino De Sario
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 160
Ecologia, ovvero qualità e benessere. Un manuale pratico, minimo, di tutti: con informazioni e proposte possibili, fattibili perché frutto dell'esperienza diretta. Per uno stile di vita più dolce, più gustoso, con meno affanno. Dove, come? A tavola, in casa, nel lavoro, dal medico, nelle relazioni, viaggiando. Una guida con le risposte alle domande di chi cerca un "prodotto ecologico", per saperne di più su: prezzi, qualità, controlli e garanzie. Ma anche per conoscere meglio i principi guida, i fondatori, i luoghi, gli indirizzi, le riviste, i libri relativi alla diverse tecniche e discipline (dalla bioedilizia all'omeopatia, dalla bioagricoltura alla comunicazione ecologica), e per orientarsi in un settore in rapida crescita. Un volume, insomma, rivolto alla persona che cerca la qualità, per: mangiare, abitare, vestirsi, guarire, muoversi, comunicare, secondo natura, in modo più profondo, consapevole, attento.
Cuore di mamma. Storie e dialoghi di madri e figli (maschi e adulti)
Barbara Mapelli, Marina Piazza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 192
Le donne che si raccontano in questo volume, le donne della generazione del movimento femminista, le donne che hanno avviato, con i loro comportamenti e le loro domande, la crisi del maschile, hanno riservato al loro rapporto con un maschile tutto particolare - i figli maschi - un luogo protetto? Un luogo della cura e della tenerezza, nel quale è stato messo da parte il conflitto di genere? O hanno trasferito anche in questo rapporto le contraddizioni tra un progetto di sé ricco e i desideri di affettività? Oppure proprio questi ultimi li hanno riservati ai legami d'amore con i figli? E chi sono, infine, questi giovani uomini cresciuti insieme alle donne che hanno tentato e tentano di scrivere una storia diversa del rapporto con gli uomini?
The adventures of Hocus and Lotus. Impariamo l'inglese con le favole. Dalla materna alle elementari. 3º livello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
Se vuoi vincere, lascia perdere! Come liberarsi dallo stress con il rilassamento e... Il buon umore
Gianni Lodi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 80
Per combattere efficacemente lo stress occorre lasciarsi andare. Svariate sono le tecniche disponibilii, tra cui primeggia il rilassamento. Il testo analizza i diversi aspetti di questa pratica antichissima, ma oggi quanto mai attuale, discutendo in parallelo le ragioni che rendono così difficile il vivere in una società complessa. Al libro è allegato un cd che insegna, con parole e musica, l'arte del rilassamento.
Il calendario della salute. Prevenire per star meglio
Daniela Condorelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 176
Qual è il modo giusto per nutrirsi. Le regole per un buon riposo. Cosa vuol dire "tintarella intelligente". Come si previene l'invecchiamento. Quali sono le armi contro lo stress. Questi e molti altri gli argomenti della prima parte del volume, dedicata alla prevenzione come stile di vita sano per preservare salute e buona forma. Da qui si parte per arrivare alla grande scommessa della medicina odierna: la diagnosi precoce. Nella seconda parte del volume, l'autrice propone un vero e proprio calendario degli esami, suddiviso per età e sesso, una sorta di promemoria per ricordare quando è arrivato il momento di fare un elettrocardiogramma o una mammografia, ma che spiega anche perché vale la pena sottoporsi a determinati esami diagnostici.
E tu che carattere hai? Come imparare a conoscersi per ritrovare sicurezza e fiducia nella vita
Lorenza Dardanello Tosi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 112
Il libro si rivolge a chiunque abbia dubbi e interrogativi su se stesso; per trasmettere ai giovani e agli adolescenti quella fiducia in sé e nella vita, che è la chiave di volta di ogni processo evolutivo; a chiunque operi nel campo scolastico, nella ricerca del personale in campo aziendale, in tutti i territori della psicologia e della pedagogia. Un test guida alla conoscenza del proprio carattere, punto di partenza verso la soluzione dei problemi della propria personalità e di quelli dei rapporti con gli altri.
Miliardi, che passione! Psicologia di chi è ricco o vorrebbe diventarlo
Danilo Di Diodoro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 160
La ricchezza è un'esperienza psicologica rara. Ma quali sono le emozioni e i pensieri di chi è ricco? Quali le caratteristiche psicologiche di chi si è costruito un grande patrimonio o di chi con un grande patrimonio ci è addirittura nato? Diventare ricchi è il sogno di molti, ma la strada per arrivare a questa meta è imprevedibile e densa di insidie psicologiche. Un libro che intende far luce sugli ostacoli interiori che possono rendere difficile il raggiungimento di una posizione economica privilegiata. E che parla francamente di quell'oggetto conflittuale che è il denaro, e del sempre più diffuso desiderio sfrenato di possederne.
Lezioni d'amore. Per un'educazione sessuale dalla parte degli adulti
Fulvia Innocenti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 112
L'autrice propone un percorso di amichevoli conversazioni sulla sessualità e l'amore, utile a dare ai figli che crescono gli stumenti per forgiare l'uomo e la donna che saranno. Ad ogni tappa e crocevia dello sviluppo l'autrice osserva l'individuo in divenire, ne coglie le azioni ricorrenti, i conflitti, le paure e propone per essi trame di atteggiamenti educativi tesi a far diventare l'evoluzione sessuale e affettiva un terreno di maturazione psicologica che si compie con l'autonomia, la padronanza di sé e la costruzione di serene relazioni con gli altri.

