Franco Angeli: Le comete
Non farmi camminare con i tacchi alti. La psicologia dei bambini e degli adolescenti spiegata ai «grandi» attraverso le loro storie
Lucia Attolico
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 176
L'utilità dell'insicurezza. Guida alla realizzazione consapevole di se stessi
Giorgio Ceredi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 96
Che cosa distingue un'esistenza grigia e noiosa da un'esistenza colorata ed emozionante? Perché, nonostante i risultati ottenuti, ci sentiamo così spesso insoddisfatti? Dove nasce la serenità? In un momento particolarmente critico della nostra storia, questo libro ci accompagna, passo dopo passo, lungo un percorso che conduce alla serenità di una crescita consapevole: i nostri talenti e la loro ricerca; le potenzialità di cui siamo dotati e le risorse per riuscire; la valorizzazione della nostra unicità e il rispetto degli altri; il ruolo del negativo e le modalità per contrastare preoccupazioni croniche, collera, tristezza permanente; la forza delle convinzioni e le tecniche fondamentali del percorso: meditazione, attenzione, respirazione.
Giochi pericolosi? Perché i giovani passano ore tra videogiochi online e comunità virtuali
Rolando Ciofi, Dario Graziano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 192
Sempre più frequentemente gli adolescenti fanno parte di comunità virtuali, chattano, restano incollati ai videogiochi, parlano con linguaggi nuovi, usano codici propri. E noi adulti - genitori, psicologi, insegnanti, pedagogisti o quant'altro - restiamo sconcertati, incapaci di seguire una realtà che evolve a ritmi mai sperimentati in passato. Le domande che ci poniamo sono molte. Questo libro, realizzato da due psicologi, cerca di offrire una panoramica su "cosa succede" in Internet, in particolare nelle comunità virtuali legate ai videogiochi. L'esposizione è chiara e semplice, priva di eccessivi termini tecnici, e può essere compresa anche da chi non ha mai navigato in Internet.
Vivi cent'anni e non un anno ripetuto cento volte. Rendi straordinaria la tua vita
Franco Portelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 96
Cosa porta una persona ad avere successo? Ma qual è realmente il concetto di successo? Il vero successo dell'uomo consiste nel riuscire a migliorare se stesso pur tra i molti condizionamenti che riceviamo nella vita e che limitano le nostre aspirazioni. Il tempo è la risorsa più importante e limitata che abbiamo, non possiamo assolutamente sprecarla. Traiamo il massimo della vita solo vivendo intensamente ogni attimo. "Vivi cent'anni e non un anno ripetuto cento volte" vuole provocatoriamente far reagire alla monotonia della vita quotidiana vissuta spesso in modo ripetitivo.
Se mio figlio non dorme. Come regalare notti tranquille a voi e al vostro bambino
Jo Douglas, Naomi Richman
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 128
Paura d'esame: come vincerla. Con test di autovalutazione ed esercizi per migliorare l'apprendimento
Paolo Meazzini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 176
Evergreen. 100 consigli per invecchiare meglio
Annamaria Palumbo Vargas
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 112
Che tipo di alimentazione è meglio seguire nella terza età? Cosa fare quando la memoria "perde colpi"? Che tipo di ginnastica si può o si deve praticare? I radicali liberi sono davvero pericolosi? E' vero che esiste il colesterolo buono e quello cattivo? Come prevenire o curare le rughe? Che rimedi ci sono contro l'insonnia? Il libro intende fornire le risposte a queste e ad altre domande. Gerontologia, farmacologia, dermatologia e cosmetologia, alimentazione, ginnastica, memoria e psicologia sono i temi toccati dal testo.
Vivere con l'artrite. Strategie vincenti per controllare il dolore
Harry Shen, Cheryl Solimini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 160
Cos'è realmente l'artrite; come diagnosticarla; quali terapie sono oggi disponibili per curarla; quali esercizi fisici e quale dieta meglio la contrastano; quali interventi, tra i tanti possibili, si adattano di più al proprio caso; le più avanzate tecniche di controllo del dolore; quando l'intervento chirurgico è una soluzione... e quando non lo è; le frodi e le pratiche pericolose da cui guardarsi; i consigli dell'esperto per rendere più facili gli impegni quotidiani. Scritto da un medico e da un giornalista, il volume non si rivolge solo alle persone anziane. Contrariamente a quanto si pensa l'artrite può presentarsi anche in giovane età.
Come ricordare tutto, di più. Il modo giusto per migliorare la vostra memoria
Geoffrey Budworth
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 144
Genitori senza stress. Come vincere la tentazione di mandare tutto per aria (figli compresi)
Gerardo Magro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 176
Sembra accertato che lo stress, definito il male del secolo, sia anche il pane quotidiano dei genitori, essere umani quanto gli altri, alle prese con mille e mille richieste di cura e organizzazione familiare. Lo stress si può vincere nel momento in cui ciascuno impara a conoscerlo e controllarlo apprendendo semplici tecniche e strategie anti-stress. Questo libro, pertanto, condurrà il lettore a riflettere più a fondo sul 'mestiere' di genitore, scoprire il reale significato di questo stress tanto vituperato, ritrovarsi o meno nei sintomi, cause ed effetti dello stress genitoriale e, soprattutto, apprendere espedienti e suggerimenti per gestire e prevenire lo stress quotidiano.
Sport e agonismo. Come conciliare testa e gambe per formare uno sportivo completo
Vincenzo Prunelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 256
Sempre di più oggi vediamo atleti attenti ai doveri e alle rinunce, pronti al massimo impegno, ma al tempo stesso spesso privi di autonomia, creatività e iniziativa. Infatti sono troppe le potenzialità della mente che gli attuali metodi di formazione sportiva trascurano e, a volte, mortificano: lo sport si richiama ancora ad un agonismo sbagliato, alla specializzazione precoce, alla richiesta di pronte e fedeli esecuzioni, a pressioni costanti e difficilmente tollerabili, al divieto di sperimentarsi al di fuori di schemi fissi e a metodi a volte privi di strumenti scientifici moderni. Il volume prende in esame i ritardi, la trascuratezza e le mancanze dello sport tradizionale.

