Franco Angeli: Le comete
Donne e uomini... di cuore. Emozioni, sentimenti e salute
Paola Leonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 112
Capita a volte, nella vita, di vedersi piombare addosso eventi del tutto imprevisti, straordinari. Così è accaduto anche a Paola Leonardi che ha dovuto subire, inaspettatamente, un intervento chirurgico al cuore. Questo evento sconvolgente per il corpo e per la mente, ha offerto in qualche modo lo spunto per una riflessione sul cuore inteso non solo come organo ma anche come metafora. Si potrebbe dire una riflessione che parte dal cuore. Ne è nata questa raccolta di pensieri, esperienze, ma anche testimonianze di chi, come l'autrice, si è fermato ad ascoltare il proprio cuore. Ne è nato un libro che ci farà aprire all'amore, al desiderio, alla vita. Un libro - per uomini e donne, amiche ed amici - da leggere o da consultare, per trovare la soluzione a tanti problemi affettivi, amorosi e lavorativi. Per conoscerci meglio, per avere sempre più il coraggio di essere noi stessi, per fare spazio alle emozioni del cuore.
Il linguaggio della scrittura. Conoscere l'uomo con la grafologia
A. Rita Costantino, Francesco Matranga
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 96
Comprendere, per il grafologo, significa capire l'uomo come individuo con il suo carattere, la sua sensibilità, le sue percezioni, i suoi naturali atteggiamenti. Un manuale per avvicinare in modo serio anche il non esperto al mondo dell'interpretazione della scrittura.
Lo faccio solo per il tuo bene! Come vivere dentro e fuori la coppia senza farsi più male del necessario
Federico Nenzioni, Antonio Nenzioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 96
"Lo faccio solo per il tuo bene!". Quante volte ci sarà capitato di ascoltare, o forse pronunciare, una frase simile. Ma, un'affermazione come questa esprime veramente un'intenzione altruistica? O cela, piuttosto, l'intenzione di manipolare l'altro per minarne la resistenza? Esemplificativa delle dinamiche di coppia e leitmotiv dell'intero testo, questa frase ci ricorda quella molteplicità di "giochi psicologici" a cui tutti, più o meno inconsciamente, facciamo ricorso per prevaricare il nostro prossimo. Tali "giochi psicologici", introdotti e utilizzati per la prima volta da Eric Berne e ben lontani dai vivificanti e gioiosi giochi dell'infanzia, sono manovre tese a influenzare gli altri (ma anche noi stessi!) provocando frustrazione, rabbia, umiliazione, sensi di colpa e altri sentimenti spiacevoli. Il volume, scritto in parte sotto forma di dialogo e ricco di esempi, descrive non solo i più ricorrenti "giochi psicologici", ma anche le caratteristiche delle più diffuse "tipologie comportamentali". Analizzandone le numerose combinazioni, che danno vita ad un'incessante girandola di situazioni, gli autori intendono non solo proporre una guida alla comprensione dei rapporti di coppia, ma anche individuare l'"antidoto" più appropriato per ogni "gioco". Così da poter vivere, dentro e fuori la coppia, senza farsi più male del necessario!
Comunicazione a misura di bambino. Come creare relazioni più facili e costruttive
Vittoria M. Borella
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
Chi sono i destinatari di questo libro? Coloro che per ruolo vivono ed operano in stretto contatto con i giovanissimi (tra i 4/5 anni e gli 11): quindi i genitori, gli insegnanti, le maestre, le baby-sitter, chiunque svolga un ruolo di coordinatore e, perché no, anche i nonni di oggi che tanto tempo passano coi nipoti. Perché questi destinatari? Perché certi comportamenti, insegnamenti e modi di agire e reagire debbano essere insegnati, mostrati, applicati, quando il piccolo si fa personaggio con un "ruolo", cioè frequenta la scuola materna o inizia le elementari. Quali conoscenze vengono fornite? Anzitutto una conoscenza pratica degli strumenti di comunicazione, una metodologia di base per la formazione, un metodo di autoverifica del loro ascolto empatetico, dei casi concreti con cui confrontarsi: conoscenze che aiuteranno a creare una atmosfera positiva in cui i ragazzi potranno muoversi e relazionarsi con serenità.
Chi sono io? La ricerca dell'identità attraverso il disegno
Masal Pas Bagdadi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 144
Una raccolta di disegni infantili che testimoniano di un io in crescita che esprime sensazioni affettive di rabbia, tristezza, amore, e solitudine, fino ad arrivare nell'adolescenza alla maturità sessuale. Il disegno infantile va immaginato come fosse un sogno e, come i sogni, si "nutre" dell'inconscio e non si limita a rappresentare la realtà. Nel disegno il bambino si espande senza inibizioni seguendo le proprie emozioni in modo creativo e originale. La ricerca dell'identità richiede l'esistenza dell'altro senza il quale non esisterebbe. La madre con il suo amore funge da specchio al bambino permettendogli di riconoscersi come individuo separato, unico e speciale. In questa raccolta l'io si manifesta in infinite sfaccettature: il bambino si muove vagando attraverso sogni, desideri e libere associazioni fino a giungere alla definizione di sé, pur esprimendo nostalgia per la perduta armonia primordiale dell'eden e del ventre materno. La voce narrante dell'autrice accompagna il lettore nell'identificazione e nella comprensione psicologica dei piccoli artisti. Un volume che vuole sradicare quella idea così banale e comune che i bambini debbano essere sempre felici perché sono bambini.
Mamma... Papà... Se ci sei batti un colpo! Genitori oggi: costruire un nuovo rapporto con i figli al di là dei ruoli
Clara Serina
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 224
Il libro si propone di affrontare i temi più importanti che riguardano il rapporto genitori-figli, evidenziando le domande che ciascun genitore si pone rispetto al figlio e cercandovi una risposta: capire come agiamo, come educhiamo e come i figli ci rispondono per conoscerci e incontrarci nello spazio dell'amore, spazio che crea l'unione e la sicurezza, sia per l'adulto che per il bambino. Scoprire attraverso esempi di vita vissuta, di quotidiana realtà, che cosa i figli ci stanno comunicando, il significato profondo delle loro azioni e dei loro comportamenti. Comprendere nei nostri comportamenti dove sbagliamo e soprattutto come rimediare ai nostri errori.
Spot a doppio taglio. I bambini e la pubblicità. Qualche consiglio per gli addetti ai lavori, genitori compresi
Daniela Brancati
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
Quando dentro e fuori lo spot c'è un bambino o un ragazzo, lo spot assume rilevanza non solo per il prodotto che illustra ma per il "percorso" che inizia nello sviluppo del piccolo utente: di persuasione, di comprensione e di gradimento. La pubblicità deve condividere, implicitamente ed esplicitamente, la responsabilità della società civile per un ottimale sviluppo dell'infanzia. Il libro è scritto a quattro mani da una persona che di mestiere principale fa il comunicatore, e da un'altra che nella vita si occupa prevalentemente di ricerca sull'età evolutiva.
Sos-sesso. Per amare informati
Minnie Luongo, Monica Assanta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
Viviamo in un'epoca in cui non ci sono più argomenti tabù. Eppure, tra tanto parlare, permane una diffusa ignoranza: la generazione dei ventenni o poco più è informata solo su una piccola parte di ciò che riguarda il sesso e, non appena si affrontano questioni più "tecniche", predominano l'imprecisione e la superficialità. Durante i numerosi incontri divulgativi che le due autrici hanno tenuto con giovani di entrambi i sessi, risultava difficile ottenere risposte corrette a domande anche banali: Come è fatto l'apparato genitale femminile? E quello maschile? Che cosa succede esattamente durante il ciclo mestruale? Quali sono i metodi e quale "sicurezza" garantiscono? Facendo sesso orale, la ragazza può restare incinta? Questo volume offre le risposte.
Psicoterapia dell'amore e del sesso. 100 domande, 100 risposte e 3 commedie psicoterapeutiche
Francesco Aquilar
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
Perché si soffre tanto in amore? Che cos'è la teoria dell'attaccamento, e che c'entra con l'amore? Come possiamo utilizzare i conflitti di coppia? Perché fare l'amore non piace più come prima? Come si sceglie un partner adeguato? E che significa "adeguato"? A che serve la gelosia? 100 domande alle quali questo libro intende dare una risposta semplice, chiara e documentata. Per dare una piccola ma congrua mano alle persone che rischiano di annegare in questi marosi, infinitamente più pericolosi di quanto possa sembrare. Francesco Aquilar, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva di Coppia.
In cucina con i nostri bambini. Esperienze e ricette
Federica Buglioni, Marcella Gallorini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 112
Due mamme hanno deciso di raccontare la loro esperienza in cucina con i bambini attraverso ricette, buone e sane, radicate nella tradizione alimentare italiana, che possono facilmente essere messe in pratica e riproposte ai piccoli dai due anni di età in avanti. Perché per un bambino la cucina è un luogo magico, dove le sostanze si trasformano acquistando gusto e profumo e dove ci si può sentire alchimisti capaci di formidabili sortilegi; la cucina è una scuola, dove si incontrano nuovi odori e sapori; la cucina è il focolare davanti a cui ci si raccoglie e si tramandano le tradizioni alimentari della propria terra e della propria famiglia; infine, perché no, la cucina è la palestra di una vita piena di pericoli.
Quando vola la cicogna. Come vivere serenamente gioie, paure, dubbi e desideri in gravidanza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 168
Un'équipe di esperte animatrici di un centro di informazione maternità e nascita illustra come vivere la maternità in modo più consapevole. Spiega come avere più fiducia in se stesse e nel proprio corpo; per imparare a riconoscere tutte le sensazioni ed emozioni, anche conflittuali ed ambivalenti. Una serie di informazioni e strumenti utili per rinforzare le proprie competenze; per recuperare il benessere, senza rigidi programmi di esercizi, obblighi e rinunce; per diventare le protagoniste di un'esperienza unica, anche se ripetuta miliardi di volte nella storia.
Intelligenza sensuale. Sensi, menti, passioni, sentimenti
Luciano Ballabio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
L'intelligenza sensuale è quella competenza trasversale grazie alla quale possiamo armonicamente soddisfare non soltanto le pulsioni del corpo e del sesso, ma anche le ragioni della testa e del cuore. Le attività in cui siamo quotidianamente impegnati ci portano fuori di noi, in modo tendenzialmente dispersivo. L'introspezione e la meditazione ci portano dentro di noi, in modo tendenzialmente solipsistico. La sessualità, se non è accompagnata da sensibilità, emotività e razionalità condivise, ci mette in contatto con la nostra comune animalità. Sono invece la sensualità e la sua intelligenza a metterci in comunicazione profonda con la nostra comune umanità.

