fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Cultura della comunicazione

Spot, un film di 30 secondi. Come nasce e si riproduce la pubblicità televisiva

Spot, un film di 30 secondi. Come nasce e si riproduce la pubblicità televisiva

Massimo Carpegna

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 208

"Il consumatore non è uno sciocco. Il consumatore è tua moglie!". Con questa battuta, tanto immediata quanto vera, David Ogilvy descriveva nel suo Confessions of an Advertising Man del 1963 il cliente e la difficoltà ad influenzarlo, a condizionarne le scelte. Se la televisione è ancora oggi il mezzo più potente per comunicare, lo spot rappresenta lo strumento più efficace per raggiungere il consumatore, informarlo sul prodotto e favorire una decisione d'acquisto. A tal fine, discipline lontane e diverse sono state indagate, sviluppate, unite per costruire un film di 30 secondi nel quale ogni frame ha un solo ed unico scopo: vendere. Questo libro, pur nella sintesi di un argomento complesso, in continua evoluzione ed i cui confini sono difficili da indicare, racconta l'itinerario dello spot, dal marketing dell'impresa all'agenzia di pubblicità ed alla casa di produzione, ne illustra le regole con semplicità e chiarezza di linguaggio, anche attraverso esempi, testimonianze di alcuni professionisti della comunicazione e materiali esclusivi. Con un taglio manualistico spiega come si scrive una sceneggiatura, affronta le prassi e gli artifici della regia, del montaggio, della musica, analizza gli aspetti legali e contrattuali in un continuo parallelo tra produzione pubblicitaria e cinematografica.
32,50

Memorie sociali, memorie mediali. La costruzione del passato nell'era delle comunicazioni di massa

Memorie sociali, memorie mediali. La costruzione del passato nell'era delle comunicazioni di massa

Elisa Soncini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 168

Da sempre la memoria sociale costituisce un'imprescindibile risorsa per la definizione delle identità dei singoli e dei gruppi e per la costruzione delle comunità. Ma cosa accade in una società, come quella contemporanea, in cui la gestione del ricordo diventa sempre più prerogativa delle industrie mediali stampa, cinema, radio, televisione, internet - piuttosto che delle istituzioni (lo stato, la scuola, la famiglia) tradizionalmente preposte a questo compito? Cosa cambia in termini di condivisione dei ricordi, di costruzione dell'appartenenza storica e di riproduzione delle tradizioni, nel momento in cui il passato - come dimostrato dai numerosi esempi proposti nel volume - è sempre più un passato mediale? Il rapporto tra memorie sociali e memorie mediali - di interesse per ricercatori, studenti di scienze sociali e di comunicazioni e per un lettore attento ai fenomeni culturali e sociali della contemporaneità - è affrontato spaziando attraverso generi e formati dell'odierno panorama mediale (stampa, film, fiction televisive, blog) e proponendo riflessioni di carattere sociologico sugli impatti sociali del fenomeno rispetto alla costruzione dell'appartenenza storica e dell'identità, alla trasmissione della cultura e delle tradizioni, al legame tra le generazioni.
21,50

L'immagine della notizia. Nuovi stili giornalistici nella società dell'informazione

L'immagine della notizia. Nuovi stili giornalistici nella società dell'informazione

Renato Stella

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 240

La produzione di notizie obbedisce sempre di più a regole commerciali interne al sistema dell'informazione e sempre di meno ai criteri dell'"obiettività" del giornalista e della verifica "sul campo". Sta cambiando anche la funzione collettiva dei mezzi di comunicazione che, da garanti della trasparenza dell'azione di attori istituzionali, si stanno trasformando in cassa di risonanza degli interessi degli attori medesimi. Il volume è una ricostruzione teorica intorno al tema del segreto prodotto e mantenuto dai media, esplorando alcune modalità concrete, che comprendono l'uso di fonti specializzate da parte di un quotidiano nazionale, la rappresentazione mediata delle élites locali, le strategie di discredito messe in campo da un programma televisivo.
30,00

Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia. Cinema e società nelle Marche del primo '900

Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia. Cinema e società nelle Marche del primo '900

Paolo Verdarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 176

Il libro vuol essere un contributo alla storia sociale del cinema. Il tema delle origini viene qui affrontato nel contesto non già della grande città italiana ma della provincia marchigiana del primo '900. Seguendo le tracce del cinema, si snoda un percorso della memoria collettiva ed emergono i tratti della società rurale marchigiana nello storico passaggio al '900. La società locale, pur stretta intorno ai valori della tradizione (il campanile, il dialetto, la terra, la comunitas), si apre alle sollecitazioni del nuovo che avanza e cerca di assorbirne i tratti dominanti. La nascita del cinematografo si colloca in questo clima di euforia segnato dalla fiducia nella civiltà elettrica, in anni in cui le applicazioni della luce sembrano dischiudere un futuro di progresso alla periferia del Paese. Anche il cinema è figlio dell'elettricità e del '900. È quindi un fattore di cambiamento, un potente acceleratore della vita collettiva: non una semplice tecnologia dunque, ma un mezzo di comunicazione di massa che produce importanti effetti sociali.
22,00

Farfalle e fusilli. Posizionamento e immagine aziendale: il caso Camst

Farfalle e fusilli. Posizionamento e immagine aziendale: il caso Camst

Giusi Raimo, Adriano Ruggero

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 192

Camst è uno dei principali gruppi italiani nel settore della ristorazione: un indiscusso punto di riferimento professionale per risolvere ogni esigenza inerente la ristorazione fuori casa. Il Gruppo, dopo oltre 60 anni di attività, conta oggi 10.000 dipendenti ed è capace continuamente di proporre, attraverso la laboriosità e le idee dei suoi uomini, innovazione e nuove tecniche per la ristorazione. Il contesto di mercato in cui l'azienda opera è caratterizzato da ipercompetitività, iperofferta e iperscelta ed il cliente diviene sempre più esigente, sperimentatore e infedele. La necessità di compiere una ricerca sui valori da comunicare è congruente con l'evoluzione del valore del brand, fattore irrinunciabile di successo. L'obiettivo dell'indagine è stato quello di rilevare i valori percepiti dall'interno e dall'esterno per cercare poi, attraverso un'analisi dei principi affermati dai maggiori concorrenti, di proporre un possibile posizionamento di Camst. L'azienda ha iniziato così un processo evolutivo di comunicazione interna ed esterna che coinvolge tutti gli aspetti e le persone Camst. Il lavoro, condotto da un gruppo interdisciplinare di professionisti della comunicazione d'impresa, ha utilizzato, per l'indagine su campo, criteri tratti da metodologie correnti e collaudate; il processo di sintesi e le successive proposte operative sono stati elaborati, invece, con caratteristiche di maggiore originalità.
23,00

Il messaggio Narciso. La comunicazione nella complessità

Il messaggio Narciso. La comunicazione nella complessità

Mauro Miccio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 240

Ha senso parlare oggi di comunicazione ordinaria? Serve ancora programmare piani di comunicazione che non prevedono imprevisti di percorso e impasse improvvise? Gli schemi rigidi negli scorsi decenni lasciano ormai il passo a una comunicazione delle piccole e grandi emergenze quotidiane: un giornalista che non viene all'improvviso, un recapito telefonico introvabile, una semplice domanda che non trova risposta in un numero verde o un sito internet possono provocare una "crisi" nel sistema comunicazionale. L'emergenza, allora, diventa paradossalmente la normalità, per i professionisti della comunicazione. A cinque anni dalla pubblicazione del saggio "La Torre di Babele" (Sperling & Kupfer, 2002), Mauro Miccio si propone di completare, ampliare e aggiornare il materiale esistente alla luce delle altre pubblicazioni uscite nbel frattempo ("Il grande buio" e "Comunicazione di crisi e crisi della comunicazione", Lupetti 2004), aggiungendo nuovi concetti derivanti dall'esperienza sul campo, dai più recenti ritrovati della tecnologia e dai mutamenti in atto nella società. Il volume traccia anche una serie di possibili modelli di lavoro, una carrellata ragionata dei vari attori che interagiscono nell'universo della comunicazione e fornisce utili appendici con le normative di settore aggiornate al 2007.
28,50

Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi

Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi

Maura Franchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 192

Il libro si propone di offrire un punto di vista e strumenti utili all'analisi dei comportamenti di consumo. Il primo capitolo presenta una chiave interpretativa generale dei consumi nella società contemporanea, vedendone l'intreccio con le strategie di costruzione dell'identità. Il secondo è dedicato ad una rassegna di alcuni autori classici quali Veblen, Bourdieu, Baudrillard, Miller, Friedman, correlando le piste interpretative proposte ai fenomeni nuovi che si presentano alla nostra attenzione. Il terzo si concentra sulla prospettiva della narrazione e sulle ragioni che la rendono interessante per leggere i comportamenti odierni, mettendo in evidenza in particolare il rapporto tra i blog e la marca. Seguono, poi, alcune nozioni metodologiche circa le tecniche d'indagine qualitativa. Il capitolo comprende, tra l'altro, suggerimenti per effettuare un'intervista, indicazioni sulle modalità con cui elaborare i dati qualitativi e presentarli. Uno spazio particolare è dato all'uso delle immagini di cui si riconosce ormai la capacità espressiva e analitica. Infine, il volume raccoglie alcune interviste su temi di attualità, come il lusso, il corpo, la dimensione estetica, il cibo, il rapporto tra anziani e tecnologie e gli orientamenti delle donne anziane verso la cura dell'immagine. Le interviste offrono indicazioni metodologiche e suggestioni analitiche sulle tendenze dei comportamenti di consumo.
21,00

La Rai che non vedrai. Idee e progetti sul servizio pubblico radiotelevisivo

La Rai che non vedrai. Idee e progetti sul servizio pubblico radiotelevisivo

Elio Matarazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 208

In Italia i governi non hanno mai voluto rinunciare a controllare il settore della comunicazione. È sempre stato importante verificare la creazione dei contenuti (informazione, cultura, spettacolo), la composizione dei palinsesti (orari di messa in onda dei vari programmi) e la distribuzione del segnale (trasmissione dei contenuti su tutto il territorio nazionale). Già nel 1996, un gruppo di lavoro composto da esperti di comunicazioni di massa coordinati da Elio Matarazzo elaborò uno studio per il Governo in carica nel quale si formulava l'ipotesi di trasformare la RAI in una Fondazione che avrebbe dovuto controllare una Holding RAI. Tale ipotesi, tradotta successivamente nel DDL 1138, è in sintonia con l'attuale proposta del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni. Il libro propone alcune ipotesi di strutture organizzative sul più complesso mondo della comunicazione e analizza l'evoluzione della più grande azienda editoriale italiana, partendo dallo sviluppo del settore radio-televisivo fino ad arrivare alla tecnologia digitale.
23,00

Spazi di comunicazione e identità immigrata

Spazi di comunicazione e identità immigrata

Claudio Riva

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 208

L'assunto principale del libro è che gli spazi di identità si nutrono di risorse simboliche mediaticamente fruibili e si reggono su territori e confini definiti dai processi di interazione comunicativa. Individui e comunità, in più parti del mondo e nello stesso momento, possono attingere ad un ampio spettro di possibilità di vita, costruire modelli e sviluppare aspirazioni più di quanto non fosse possibile in altri momenti storici, grazie alle opportunità offerte da strumenti di comunicazione quali Internet e la Tv satellitare.
20,00

Da dove dgt? Chat line, testo e società

Da dove dgt? Chat line, testo e società

Anna Cicalese

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 160

La CMC (comunicazione mediata al computer) si è sviluppata nell'ultimo decennio in maniera vertiginosa, consentendo peculiari interazioni comunicative che ben realizzano ed evidenziano le esigenze dell'uomo postmoderno. In particolare, l'ambiente delle chat line, che ben si presta al vago, al flusso, alla mobilità, all'anonimato, appare luogo ideale d'azione per l'"io fluido". Il volume si propone di analizzare il contesto virtuale in oggetto attraverso una trattazione multidisciplinare che affianca all'approccio sociologico approfondimenti di natura testuale semiotico linguistica. Le pagine risultano di facile lettura anche grazie alle numerose conversazioni estratte dal sito Yahoo le quali, mostrando la dinamica relazionale nella pratica agìta, offrono al lettore una finestra teorico-pratica su un reale spaccato di quotidiana virtualità.
19,00

Il governo della Tv. Etnografie del consumo televisivo in contesti domestici

Il governo della Tv. Etnografie del consumo televisivo in contesti domestici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 176

Che cosa accade in contesti domestici dove ci sono bambini in età prescolare relativamente all'esperienza televisiva? È questa la domanda cui questo libro cerca di rispondere attraverso una ricerca etnografica che è stata condotta da un'équipe multidisciplinare nelle case di tre città italiane (Trento, Bologna e Napoli). Una domanda che ha condotto a esplorare i processi di governo televisivo familiare, sia per ciò che riguarda il funzionamento di un sistema di controllo televisivo, ma soprattutto per ciò che riguarda l'impiego della televisione come "produttore di ordine" all'interno delle complesse routine familiari. Da questa indagine emerge un'inedita teoria esplicativa dei fenomeni osservati che assegna alle madri un ruolo preponderante nel governo televisivo ed evidenzia le difficoltà, ma soprattutto le risorse, le strategie di intervento e le raffinate competenze che queste donne, a certe condizioni, sono in grado di mettere in campo nella gestione di un mezzo capace di ammaliare ma anche di anestetizzare i bambini di 3-6 anni. Il volume si inserisce nel dibattito scientifico attuale su questi temi rivolgendosi a un pubblico di esperti e ricercatori, universitari e non, ma l'interesse e l'attualità del tema, uniti a una scrittura chiara ed efficace, fanno sì che il libro sia rivolto anche a genitori interessati a trovare strumenti per gestire al meglio il governo familiare della tv.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.