Franco Angeli: Community. Corporate & marketing communication
Parole che contano. Guida alla comunicazione accessibile per aziende e agenzie
Elena Codeluppi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 180
La comunicazione è una chiave per costruire brand più forti, credibili e vicini alle persone. Le parole che scegliamo influenzano le percezioni, i comportamenti e le opportunità. Anche nella pubblicità, nel marketing e nella comunicazione interna, ogni messaggio che un brand trasmette ha il potere di creare connessioni autentiche o di rafforzare stereotipi. Ma siamo davvero consapevoli di quanto il linguaggio possa includere o escludere, valorizzare o discriminare? In questo libro, esploriamo il potere delle parole attraverso il concetto di comunicazione accessibile: analizzando i termini, le immagini e i bias nascosti nelle narrazioni mediatiche, il tema viene affrontato con uno sguardo critico e attuale, evidenziando come il linguaggio possa plasmare le identità e i rapporti di potere. Attraverso esempi concreti, interviste e riferimenti teorici, inoltre, si offrono strumenti pratici per una comunicazione più equa e consapevole, che vada dal digital marketing alle campagne pubblicitarie. Un libro che non impone regole, ma propone un nuovo modo di raccontarsi; un libro per aziende, agenzie, professionisti della comunicazione e del marketing e per chiunque voglia contribuire a un mondo più aperto e accogliente, un messaggio alla volta.
Guida pratica al brand reloading. Tecniche e best practice per rigenerare la marca
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
Dopo oltre dieci anni dall'uscita del fortunato Brand Reloading, Patrizia Musso torna sul tema con un nuovo testo, che affianca una solida ma agile parte teorica a tre sezioni di taglio pragmatico, con riflessioni e strumenti aggiornati per rigenerare in modo efficace un brand. Il punto di partenza è la complessa fisionomia del brand contemporaneo, sempre più multisfaccettato e difficile da governare: un brand deve sapersi distinguere, ma anche rimanere ancorato a precisi valori aziendali; deve risultare dinamico e al passo con i tempi, ma anche coerente e in sintonia con il proprio pubblico di riferimento, esterno o interno. Partendo da 5 parole chiave (Accountability, Branding al quadrato, Cross-fertilization, Disruptive Innovation, Engagement), riassunte dal facile acronimo ABCDE, il volume illustra come si possa concretamente rigenerare un brand sia dal punto di vista del marketing e della comunicazione sia da quello dell'Internal e dell'Employer Branding. Le tecniche e le azioni pratiche correlate vengono spiegate e “messe alla prova” tramite esempi concreti tratti da industry diverse e con target differenziati, per mostrarne la flessibilità. Una nutrita serie di best case consente poi di analizzare ancor più da vicino alcuni nuovi approcci di Brand Reloading in 5 settori nodali come la moda, il beauty, il food, il turismo e l'arte/cinema. La sezione conclusiva è un focus dedicato al Branded Entertainment, un approccio comunicativo in forte crescita che, facendo leva su valori aziendali, può costruire contenuti originali. Un testo ricco di spunti per valorizzare le competenze e le conoscenze dei professionisti nel contesto lavorativo quotidiano, ma anche di analisi e frame concettuali per studenti e studiosi del settore.
Purpose narrative strategy. Un noi più grande
Alberto De Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 176
Fino a qualche anno fa, il brand era intento a costruire la propria identità narrativa. Oggi non può evitare di interrogarsi su una nuova dimensione: il suo scopo, il purpose, ovvero i propositi assunti dal brand stesso per migliorare il mondo inteso come ecosistema umano e naturale. Si dovranno creare i presupposti per adottare comportamenti sia responsabili sia convenienti per l'impresa, grazie alla convergenza delle preferenze di clienti, consumatori e investitori e agli incentivi dei governi. Il Brand Purpose appare così come naturale risultante di due forze, morale e interesse, fino ad oggi concepite come opposte. Per innescare questo processo, è essenziale che il Brand Purpose non sia concepito come scopo esterno alla Brand Mission, ma come un suo ampliamento: un beneficio gratuito offerto a un target più esteso di quello definito dalla mission, attraverso strumenti aggiuntivi rispetto ai prodotti e ai servizi appartenenti alla dimensione economica del brand, ma scaturito dagli stessi valori che sono alla base del business dell'azienda e dallo stesso tipo di empatia che lega il brand al proprio target "commerciale". In virtù di questa visione, l'autore dedica la prima parte del libro alla riproposizione, aggiornata con nuovi casi, della sua Brand Narrative Strategy, il modello a forma di onda che interpreta la marca come narrazione ideologica, per poi posare su di essa una nuova onda, la Purpose Narrative Strategy, capace di conferire alla prima maggiore efficacia e profondità.
Employer community. Acquisire e trattenere i migliori talenti
Simone Paolo Guzzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 116
Oltre ai prodotti e ai servizi che offrono, le organizzazioni hanno sempre più la necessità di comunicare se stesse, non solo a beneficio dei consumatori, ma anche per tutti i collaboratori, effettivi o potenziali, per distinguersi come datori di lavoro attrattivi e unici. La talent attraction e la retention sono diventate, dunque, fattori di competitività centrali, così come le strategie di Employer branding e quelle di Employees advocacy, che consentono di creare attenzione e costruire reputazione attraverso la comunicazione degli "ambassador". Considerando, poi, che il mondo HR ricorre sempre più a strumenti propri del marketing, è importante per le aziende costruire delle community composte da persone interne ed esterne, a cui rivolgersi con uno stile comunicativo omogeneo e coerente. A questo obiettivo tende il volume di Simone Paolo Guzzardi - un "manuale caldo" rivolto a chi lavora in ambito HR e a chi aspira a farlo - che condivide la sua esperienza in progetti di Employer branding, spiegandone scopi, potenzialità e modalità, e prefigurandone gli sviluppi futuri. Con lui, tre manager di grandi organizzazioni che raccontano dei casi concreti. Funnel, social adv, e-mail marketing e CRM non saranno più solo delle armi buone per vendere prodotti, ma anche utili strumenti per acquisire e tenere con sé le migliori risorse umane.
Videostrategy. Pianificare, produrre e distribuire video ad altro impatto
Andrea Stagnitto, Diego Lifonti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 138
In uno scenario in cui ogni company diventa una media company e ogni campagna è integrata,Videostrategy è il manuale di riferimento di una metodologia dal marchio registrato per tutti i comunicatori che vogliano utilizzare nel modo più efficace la leva video. Il volume dimostra quanto sia fondamentale partire da una strategia basata su obiettivi a lungo termine e che sappia governare, anche grazie alla giusta creatività, un percorso lineare e coerente. Una tale pianificazione comporta senz'altro una certa lungimiranza, ma conduce anche a benefici concreti in termini di efficacia comunicativa e di ottimizzazione dei budget a disposizione. Il volume affronta temi come l'identità di marca, le diverse tipologie di video, la pianificazione e l'ottimizzazione nella produzione e si rivolge ai giovani comunicatori che muovono i primi passi all'interno di agenzie, agli studenti in formazione sulla comunicazione d'impresa e a chi in azienda si trova per la prima volta ad affrontare strategicamente il linguaggio video. Ogni argomento viene illustrato con un linguaggio informale e con numerosi esempi, tratti dal mondo della comunicazione internazionale, ma anche e soprattutto da progetti di successo che gli autori hanno seguito negli anni. Pianificazione + Creatività + Ottimizzazione = Miglior Investimento Possibile e Miglior Risultati. Questa è la formula magica della Videostrategy.
Brand voice. Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati
Alberto Maestri, Alessio Pomaro, Giorgio Triani
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 112
Le marche hanno sempre più bisogno di avere, e di mostrare, un'anima, un cuore, un corpo. E una voce, attraverso cui rivolgersi alle persone, per rendere più chiari i loro messaggi e la propria ragion d'essere. C'è chi parla di human-to-human, e il senso è lo stesso: la marca di successo deve diventare, per dirla con una fortunata intuizione, una di noi. Brand Voice è un viaggio che esplora i modi con cui i brand prendono la parola: dai jingle ai sound logo, dal sound marketing ai testimonial, arrivando all'intelligenza artificiale conversazionale e ai Digital Human. Un libro dedicato a chiunque abbia interesse a esplorare approcci, strumenti e percorsi utili a progettare brand che siano capaci di resistere alla prova dell'oggi, e rivolti al domani.
Strategia in pubblicità. Dall'intelligenza, la magia
Marco Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 420
Trasformare l’intelligenza in magia è la ricetta di ogni grande pubblicità. John Hegarty, fra i più grandi direttori creativi odierni, pone come ingrediente base l’idea creativa, spiazzante e capace di coinvolgere e muovere il pubblico. Un exploit preparato da un lento processo analitico verso una visione strategica chiara, coraggiosa, responsabile. È il percorso proposto da questo manuale. Mai è stato così difficile. La lunga crisi post 2007 e lo shock della pandemia hanno accelerato i cambiamenti imposti da web, mobile e IA. Il flusso della comunicazione ne è sconvolto ma l’innovazione non deve dominare la comunicazione. La “convivenza” fra brand e persona è oggi molto più veloce ed efficiente ma il loro “innamoramento” è frutto di principi e regole classiche che mantengono, anzi aumentano, di valore. Gli autori hanno voluto raccogliere in questo manuale tutto il bagaglio di conoscenze che vorrebbero in possesso dei loro collaboratori. Completezza, pragmatismo e profondità teorica ne fanno una guida sicura nella complessità della realtà odierna.
Come e cosa pensano gli algoritmi di marketing
Roberto Brognara
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il marketing programmatico - così si chiama attualmente - va diffondendosi in tutte le attività aziendali, di prodotto o servizio, dirette ai consumatori. Come e cosa pensano gli algoritmi di marketing è un'opera che vuole demistificare luoghi comuni e pratiche sulla presunta "neutralità" degli algoritmi, svelarne la logica e augurare che anche su questa materia il sapere che il marketing ha accumulato nel corso dei decenni si imponga sul fascino delle illusioni. La riflessione condotta dall'autore non riguarda tanto la possibile minaccia sociale della maniera programmatica di risolvere i problemi, quanto la sua efficacia. Nei casi che vengono analizzati, Google, Facebook, Amazon, Ryanair, Salesforce, tra gli altri, la descrizione e l'analisi supporta la valutazione su quanto gli algoritmi di marketing siano validi e se potrebbero esserlo di più. "Come e cosa pensano gli algoritmi di marketing" è un'opera che vuole demistificare luoghi comuni e pratiche sulla presunta "neutralità" degli algoritmi, svelarne la logica e augurare che anche su questa materia, la maturità, il sapere che il marketing ha accumulato nel corso dei decenni, si imponga al fascino delle illusioni.
Creatività in pubblicità. Dalla logica alle emozioni
Marco Lombardi, We Are Social
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Un’idea creativa può cambiare il futuro di una marca: ingaggia il pubblico, diverte, stimola, fa discutere, costruisce consenso. E il marketing ne ha un bisogno crescente. L’assenza di creatività non può più infatti essere compensata dal potere assoluto della televisione, oggi indebolito, se non annullato, da web e mobile. Una grande responsabilità per il creativo: se da un lato la ricerca e il valore di un’idea, forte e coraggiosa, non cambiano, dall’altro cambiano e aumentano le vie per raccontarla. L’arco narrativo di una marca si allunga: il moderno creativo diventa autore di tante storie sui diversi media off/on line, un “caporedattore”, regista e autore in equilibrio fra costanza e rapido cambiamento. Prova ne sia la continua riedizione di questo manuale che in vent’anni si è completamente trasformato più volte. L’integrazione di specialisti e di media è il fondamento: un compito che gli autori hanno eseguito formando una squadra che integrasse decenni di esperienza nella pubblicità classica (Marco Lombardi) e la nuova realtà creativa (i fondatori in Italia di We Are Social: Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava). Il manuale contiene anche il pensiero di alcuni direttori creativi che hanno fatto la storia della pubblicità italiana: Vicky Gitto, Adrian Holmes, Franco Moretti, Emanuele Pirella, Gavino Sanna. Inoltre, due fra i più brillanti professionisti di oggi, Diego Fontana e Giovanni Lanzarotti, hanno con i loro commenti reso ancor più aggiornato il percorso proposto. Attualità e semplicità, numerosità di casi e di basi teoriche, rendono questo manuale un sicuro riferimento per tutti coloro che vogliono accelerare il valore dell’esperienza diretta, trasformando la logica in emozioni. Il manuale è l’ideale complemento a "Strategia in pubblicità" (Marco Lombardi e Mindshare, 2021).
Alternate Reality Game. Costruire mondi possibili per un futuro migliore
Riccardo Milanesi, Domenico Morreale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Questo testo è il primo in Italia specificamente dedicato agli Alternate Reality Game e spiega non solo che cosa siano e a che cosa possano servire, ma anche come progettarli. Descrivendo e analizzando un’ampia serie di esempi, il manuale è una guida per imparare a ibridare narrazione e gamification nei progetti di comunicazione. Un testo agile e pratico, rivolto agli studenti e ai professionisti. Un Alternate Reality Game, o più semplicemente “ARG”, è un’esperienza ludica, collaborativa e immersiva che si svolge in una realtà alternativa co-costruita in tempo reale con il narratore. Gli ARG, incrociando storytelling e design, sono emotivamente coinvolgenti e consentono di esplorare mondi possibili, sollecitando la riscoperta di quelle pratiche, oggi sempre più citate, che hanno guidato l’entusiasmo per il world wide web delle origini: il potenziamento del pensiero critico, l’intelligenza collettiva, la collaborazione empatica, la riappropriazione dei contenuti culturali e la creazione partecipativa. Questo testo è il primo in Italia specificamente dedicato a questa forma narrativa e spiega non solo che cosa siano e a che cosa possano servire gli ARG, ma anche come progettarli. Descrivendo e analizzando un’ampia serie di esempi, il manuale si propone sia come guida per imparare a ibridare narrazione e gamification nei progetti di comunicazione, sia come valido tutorial per realizzare in ambito aziendale attività di branding e di comunicazione. Un testo agile e pratico, rivolto agli studenti e ai professionisti, scritto da due docenti e transmedia designer, per costruire esperienze narrative capaci di coinvolgere gli utenti in una molteplicità di contesti: dalla comunicazione corporate alla didattica formale, dal role playing nella formazione, alla promozione culturale. Il volume è arricchito dai contributi di alcuni tra i più noti ARG designer e studiosi di new media – come Frank Rose, Jeff Hull e Chrsitopher Sandberg – e una Prefazione di Silvia Leonzi e Giovanni Ciofalo dell’Università La Sapienza di Roma.
Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 238
Una rivoluzione è in atto nel branding, accelerata dalle nuove generazioni, che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione digitale sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro. I giovani obbligano i brand a comunicare con maggiore intensità i loro purpose. Una visione che – per le due curatrici – significa rimettere al centro la persona, per una vera e concreta Brand Renaissance. “Unicità”, “esperienza”, “fattore emozionale”: parole che risuonano da tempo nel mondo del branding e che rendono speciale la relazione con i consumatori. Perché non utilizzarle anche nei momenti di contatto con i dipendenti e i collaboratori, attuali e potenziali? Mai come oggi comunicazione esterna e interna sono interconnesse fra loro; i dati confermano che una buona Customer Experience – nel punto vendita, sul sito web, nel mondo dei social – dipende anche da una buona Employee Experience. Un approccio al branding a tutto tondo diventa utile per affrontare con lucidità le sfide quotidiane: Employer Branding, per reclutare nuovi talenti, Internal Branding per condividere valori e mission dentro le mura aziendali. La “rivoluzione” è in atto anche in Italia e questo volume ne rende ampiamente conto, proponendo un’analisi dello scenario e una ricca serie di casi e suggerimenti pratici. Molti i contributi dal mondo delle aziende e dell’università, perché solo un dialogo costante fra i differenti approcci può portare a risultati interessanti. Dalle riflessioni e dalle esperienze emerge, inoltre, come questa metamorfosi sia accelerata negli ultimi anni dalle nuove generazioni che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione digitale sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro.
Transmedia experience. Dallo storytelling alla narrazione totale
Francesco Gavatorta, Riccardo Milanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 174
Un testo per i professionisti del marketing e della comunicazione e per gli esperti del mondo digitale. Bilanciando teoria ed esemplificazioni, il volume traccia linee guida per costruire mondi narrativi e progettare delle vere e proprie esperienze transmediali. Taglio accessibile e metodo rigoroso si incontrano anche nell’analisi di alcuni casi studio, vissuti in prima persona dagli autori, consentendo tra l’altro ai lettori di allenare le proprie capacità di designer transmediali sul modello di piccoli format agili e immediati. Che cosa c’entrano il calcio di totale di Cruijff, Star Wars e gli unicorni con il transmedia storytelling? La risposta è nelle pagine di questo manuale che, bilanciando teoria ed esemplificazioni, traccia delle nuove linee guida per costruire mondi narrativi e progettare delle vere e proprie esperienze transmediali. Arricchito da “contenuti extra”, scritti da esperti che ragionano su implicazioni e scenari possibili, il testo è pensato per i professionisti del marketing e della comunicazione e per gli esperti del mondo digitale, ma anche per studenti e studiosi: per imparare a progettare quelle storie che, nella loro essenza, saranno esperienze immersive, narrazioni totali per chi le ascolta, da fruire su più piattaforme e in tempi diversi. Tanto nella fiction quanto nella dimensione di marca, quando a raccontare sono le aziende: perché i modelli che questo volume presenta possono aiutare a costruire customer experience davvero indimenticabili.