fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Gavatorta

Le storie infinite. Comunicazione e racconto nell'era digitale

Le storie infinite. Comunicazione e racconto nell'era digitale

Francesco Gavatorta

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2023

pagine: 168

Da quando esiste il web, nel mondo sono stati pubblicati circa due miliardi di siti internet. Del resto, grazie a un sito internet oggi si può fare pressoché qualsiasi cosa: presentare la propria persona o attività, comprare oggetti o ordinare una pizza, disegnare la maglietta da indossare alla prossima serata con gli amici o prenotare un viaggio. Tutte cose che, in un certo senso, riempiono integralmente le storie della nostra vita. Eppure, il fatto che il web sia diventato pervasivo nella quotidianità non è più una novità. Secondo Francesco Gavatorta, l'aspetto inedito e curioso è piuttosto il fatto che l'umanità digitalizzata si scopre come l'umanità della narrazione assoluta. A essere cambiato non è solo cosa possiamo fare attraverso il digitale, bensì, soprattutto, come ci raccontiamo attraverso di esso. Secondo Gavatorta, da quando il digitale è entrato nella nostra vita, il genere umano si è reso conto di essere una specie che affonda la propria peculiarità nel gesto del raccontare. Nell'epoca di internet e del digitale lo storytelling è ormai un'arte onnicomprensiva e necessaria in contesti e mansioni diverse: il racconto è fondamentale pur venendo interpretare sul digitale come una commodity, una gestualità indistinguibile, sia che si parli di un contenuto a tempo come una story sia che si costruisca una diretta in live streaming. "Le storie infinite" è un breviario sulle infinite possibilità e modelli di racconto che si dischiudono nell'epoca della digitalizzazione globale, un libro che è anche un prontuario per apprendere le forme del racconto digitale, come "meme" e "stories", ma anche per proteggersi dalle false narrazioni, come "fake news" e "troll".
16,00

Sarò sempre al tuo fianco. Dieci momenti che mi hanno fatto amare Alessandro Del Piero

Sarò sempre al tuo fianco. Dieci momenti che mi hanno fatto amare Alessandro Del Piero

Francesco Gavatorta

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2021

pagine: 207

Rispetto ad altri grandi campioni come Maldini e Totti, Alessandro Del Piero ha dovuto confrontarsi con un movimento che forse non l’ha mai apprezzato fino in fondo, sebbene sia stato indiscutibilmente uno dei più forti giocatori che il calcio italiano abbia prodotto, negli ultimi trent’anni e non solo. Paga probabilmente l’essere diventato testata d’angolo su cui la Juventus ha costruito quasi vent’anni di successi, rinascite e sorprese: un destino impossibile da perdonare per tutti i tifosi non juventini d’Italia, che forse non coglieranno mai l’essenza – innanzitutto umana – che ha contraddistinto il cammino di questo straordinario fuoriclasse. Pur affrontando avversità come Calciopoli, la Serie B, la lenta rinascita del suo club, l’inevitabile declino fisico e la presa di consapevolezza che il ritiro si stava avvicinando, Del Piero ha sempre mantenuto un approccio alle cose coerente e puro, per certi versi sobrio. La sua è una vicenda che si struttura a tutti gli effetti sul modello del viaggio dell’Eroe, ma senza un autentico lieto fine. Questo libro vuole ripercorrerla passo dopo passo, selezionando nella sua carriera dieci date importanti (il numero non è casuale) e cercando di carpirne gli aspetti distintivi non solo sul piano sportivo, ma anche su quello umano. Perché la storia di Del Piero merita di essere nuovamente raccontata, a maggior ragione a chi non tifa Juventus. Prefazione di Roberto Beccantini.
16,00

New personal storytelling. Idee e regole per la narrazione di sé

New personal storytelling. Idee e regole per la narrazione di sé

Andrea Bettini, Francesco Gavatorta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 196

Nell’era della comunicazione pervasiva è normale sentir parlare di narrazioni. Le “storie” sono considerate indispensabili per cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o di una strategia di marketing e tutti sono convinti di maneggiarle con abilità. Ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto sappiamo “raccontarci”, andando oltre gli stereotipi, per conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia? Dopo qualche anno dall’uscita di Personal storytelling gli autori ritornano su questo tema, aggiornandolo, integrandolo e arricchendolo non solo di approfondimenti e idee, utili ad affrontare la costruzione di una narrazione di sé veramente efficace, ma anche di esempi e interviste a professionisti di vari ambiti che hanno voluto condividere la loro esperienza. Raccontarsi è ancora uno dei gesti più belli del mondo, ma se lo si fa male, si rischia di svilire la storia più importante: la propria.
20,00

Transmedia experience. Dallo storytelling alla narrazione totale

Transmedia experience. Dallo storytelling alla narrazione totale

Francesco Gavatorta, Riccardo Milanesi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 174

Un testo per i professionisti del marketing e della comunicazione e per gli esperti del mondo digitale. Bilanciando teoria ed esemplificazioni, il volume traccia linee guida per costruire mondi narrativi e progettare delle vere e proprie esperienze transmediali. Taglio accessibile e metodo rigoroso si incontrano anche nell’analisi di alcuni casi studio, vissuti in prima persona dagli autori, consentendo tra l’altro ai lettori di allenare le proprie capacità di designer transmediali sul modello di piccoli format agili e immediati. Che cosa c’entrano il calcio di totale di Cruijff, Star Wars e gli unicorni con il transmedia storytelling? La risposta è nelle pagine di questo manuale che, bilanciando teoria ed esemplificazioni, traccia delle nuove linee guida per costruire mondi narrativi e progettare delle vere e proprie esperienze transmediali. Arricchito da “contenuti extra”, scritti da esperti che ragionano su implicazioni e scenari possibili, il testo è pensato per i professionisti del marketing e della comunicazione e per gli esperti del mondo digitale, ma anche per studenti e studiosi: per imparare a progettare quelle storie che, nella loro essenza, saranno esperienze immersive, narrazioni totali per chi le ascolta, da fruire su più piattaforme e in tempi diversi. Tanto nella fiction quanto nella dimensione di marca, quando a raccontare sono le aziende: perché i modelli che questo volume presenta possono aiutare a costruire customer experience davvero indimenticabili.
22,00

Content evolution. La nuova era del marketing digitale

Content evolution. La nuova era del marketing digitale

Alberto Maestri, Francesco Gavatorta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 112

Digital content marketing e brand storytelling sono arrivati a un punto di svolta. In un contesto in cui la voce del consumatore ha sempre più influenza, la grande diffusione dei mobile device e la continua richiesta di esperienze di marca memorabili spingono le aziende a progettare nuovi modi per creare valore dalle interazioni con i pubblici di riferimento. Quale sarà, allora, la strada da percorrere? Con un taglio che bilancia orientamenti strategici e consigli pratici e ripercorrendo sia la recente storia del content marketing, sia alcune tra le migliori case histories nazionali e internazionali, gli autori propongono in questo testo una chiave interpretativa analizzando gli elementi più importanti su cui si giocherà la partita. Per raggiungere gli obiettivi di marketing digitale, i brand di successo dovranno far leva sempre più su narrazioni immersive, experience storytelling e HyperContent, vale a dire su quei contenuti che trovano senso e compimento nella relazione con l'hic et nunc del fruitore, cioè con il contesto esperienziale quotidiano in cui egli è calato. Pensato in primo luogo per quei professionisti che, all'interno di aziende e agenzie creative oppure come freelance, siano già in possesso dei concetti di base del marketing digitale, il volume si rivolge anche studenti di scuole di specializzazione e master, comunicatori e consulenti e a tutti coloro che sono in cerca di nuovi stimoli su questi temi.
16,00

Personal storytelling. Costruire narrazioni di sé efficaci

Personal storytelling. Costruire narrazioni di sé efficaci

Andrea Bettini, Francesco Gavatorta

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 128

Nell'era della comunicazione è ormai normale sentir parlare di storie. La narrazione viene considerata alla stregua di un ingrediente indispensabile, che tutti sono convinti di maneggiare con abilità e che, apparentemente, è in grado di cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing. Forse questo è vero, forse no; ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto siamo in grado di "raccontare" noi stessi, al di fuori di stereotipi, con l'obiettivo di conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia? Questo è un manuale che propone qualche trucco per riuscirci, senza sfigurare. Perché raccontarsi è uno dei gesti più belli del mondo, ma se lo si fa male, si rischia di svilire la storia più importante: la propria.
17,00

Digital content marketing. Storytelling, strategia, engagement

Digital content marketing. Storytelling, strategia, engagement

Francesco Gavatorta, Alberto Maestri

Libro: Copertina morbida

editore: Anteprima Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 235

Un contesto saturo di offerte commerciali e la nuova economia people-driven obbligano le aziende a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando anche le possibilità offerte dal web, per far emergere la dimensione corporate più narrativa. Social network, blog, infografiche, webinar, white paper: sono tantissime le opzioni e le idee a disposizione, il cui uso va però programmato in rapporto agli obiettivi da conseguire nei tempi e nelle modalità prefissati. "Digital Content Marketing" è un manuale pratico e concreto. Dopo un'introduzione dedicata alla rivoluzione 2.0 e ai cambiamenti avvenuti nel contesto socio-economico con la diffusione del web, il libro descrive il rapporto tra content marketing, storytelling e narrazione, per poi concentrarsi in modo specifico sulla pianificazione di una strategia di contenuto di successo. La parte finale è dedicata ad alcuni casi studio di aziende e soggetti che hanno saputo pensare in maniera innovativa e laterale, impostando piani che in qualche modo anticipano quella che sarà la regola nell'immediato futuro. L'appendice offre poi spazio alle testimonianze dirette di alcuni tra i protagonisti più interessanti del content marketing italiano. Il manuale è rivolto a chiunque abbia compreso l'importanza per aziende e brand di parlare ai consumatori in modo nuovo, sia interessato a questo paradigma e voglia approfondirne la conoscenza e i fondamentali.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.