Feltrinelli: UNIVERSALE ECONOMICA
Favole
Karel Capek
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 184
Ognuna di queste favole è situata in un ambiente diverso ed è popolata da personaggi tipici della tradizione favolistica boema: principesse, negromanti, omini delle acque, ondine, ma anche figure moderne come postini, tagliaboschi e dottori. Nella "Grande favola gattesca", ad esempio, per ritrovare il gatto smarrito dalla principessa, viene impiegato un detective alla Sherlock Holmes. Un'ironica miscela di figure favolistiche e vita quotidiana di oggi: un libro per grandi e piccini.
I programmi che hanno cambiato l'Italia. Quarant'anni di televisione
Walter Veltroni
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 304
La nostra memoria collettiva è segnata dai programmi, dai personaggi, dai modi di dire delle trasmissioni televisive. Attraverso di essi si scoprono i mutamenti del costume, il succedersi delle idee prevalenti, le diverse "fasi" della vita italiana e internazionale. I programmi esaminati sono cento. Per ognuno di essi è pubblicata una statistica ricchissima comprendente autori, interpreti, realizzatori, giorno e fascia oraria di trasmissione, indice d'ascolto e di gradimento ottenuto e anche l'elenco, anno per anno dal 1954 ad oggi, delle partite di calcio e dei film più visti.
Le avventure di Guizzardi. Storia di un senza famiglia
Gianni Celati
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 120
"Le avventure di Guizzardi", direttamente ispirato alle farse del cinema muto, è l'avventura comica e senza redenzione d'un personaggio lunare, perso nei giorni infernali della demenza quotidiana. Un racconto epico e giullaresco in lode del gusto di "far parlamenti", ossia d'un parlare che sia già in sé un favolare, accompagnandoci all'interno di un moderno viaggio dantesco.
Il cavaliere insonne. Cantare 3
Manuel Scorza
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 232
Razzismi. Un vocabolario
Laura Balbo, Luigi Manconi
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 136
Gli autori presentano un volumetto, indirizzato soprattutto ai giovani e agli studenti, che vuole essere soprattutto una sorta di dizionario dei temi e delle questioni più scottanti legate al diffondersi del fenomeno del razzismo in Italia, insieme a una mappa aggiornatissima sulla presenza degli stranieri in Italia e sui problemi di intolleranza e discriminazione nei loro confronti.
Il codice della giovinezza. Manuale per un uso intelligente degli antiossidanti e delle vitamine
Antonella Fantò
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 192
Le vitamine e le loro funzioni, il loro corretto uso per la prevenzione delle malattie in generale, la profilassi e la prevenzione della malattia per eccellenza: la vecchiaia. I dosaggi delle vitamine, le precauzioni, le condizioni esterne, come si può calcolare il fabbisogno individuale. Il fabbisogno vitaminico e quello calorico, le vitamine e l'amore. Il lavoro, lo stress, l'ansia. Le vitamine e le stagioni, le vitamine e la convalescenza.
Cambio di stagione
Gianni Riotta
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 192
I protagonisti si muovono nei nostri giorni e nel nostro spazio, tra un'America dove la religione voodoo allevia le ansie di New York o si accanisce in stregonerie al Sud, e l'Europa delle ideologie finite, il fascismo di giovani pistoleri, il comunismo degli epigoni della Terza Internazionale. Il loro destino è preda di eventi che non controllano. Vanamente cercano un esito religioso, etico o politico alle difficoltà.
La filosofia antica. Volume 1
Francesco Adorno
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 480
Mama Africa. Storia di donne e di utopie
Maria Rosa Cutrufelli
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 176
Un viaggio insolito, in un'Africa attraversata dalle guerre dei movimenti di liberazione, sottomessa a vecchie secolari schiavitù e accesa dal desiderio dell'indipendenza e dal miraggio dello sviluppo. Il libro si divide in due parti. Nella prima ci troviamo in Zaire durante i mesi che precedono la proclamazione dell'indipendenza. Qualche mese dopo (seconda parte), a Luanda la protagonista è testimone del tentativo di un intero popolo di risorgere dalle ceneri di un impero coloniale. Dostoevskij. Weimar'.