Era Nuova: Melete. Narrativa
Il nodo e la forbice
Anna Belardinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2016
pagine: 202
Fra i nodi che non sanno districarsi e le forbici che sanno solo tagliare, sembra difficile salvare il filo dei rapporti. Romana e Marcello Rinaldi nascono gemelli in una famiglia di proprietari terrieri degli anni Cinquanta: il padre, fascista nostalgico, si è isolato in una rigida infelicità aggravata dall'assenza della giovane moglie, morta di parto. Allevati da due zie zitelle in una vecchia dimora dall'aria stantia, i due gemelli si legano in una simbiosi di straordinaria intensità, in cui ogni gesto, ogni oggetto e parola acquistano senso nel codice affettivo, linguistico e fantastico che li protegge dalla solitudine. La complicità assoluta dell'infanzia s'incrina nell'adolescenza, per farsi contrasto nell'età adulta, quando Marcello si dedica alle terre di famiglia e borghesemente si accasa, e Romana si esilia in Africa. Il contrasto prenderà le vie rigide e penose della Legge, in una contesa sull'eredità di famiglia che mescola il piano materiale e quello simbolico, portando infine entrambi alla consapevolezza della comune sconfitta. Sconfitta o forse liberazione: scioglimento di nodi, abbandono di inutili forbici.
Ma la bella, si era poi addormentata? Percorsi azzardati nei labirinti di una vecchia fiaba
Iolida Tizi
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2016
pagine: 36
Viaggiare leggendo...
Maurizio Paciaroni
Libro
editore: Era Nuova
anno edizione: 2016
Lo scritto nasce dall'idea di associare a ciascun viaggio compiuto dal protagonista, neurologo, il libro da lui scelto ogni volta come compagno d'avventura per affrontare l'itinerario. Viaggiare leggendo perché in fondo cosa sono viaggio e letteratura se non due strumenti per raggiungere uno stesso risultato? Riflettere, aprire la mente, accrescere le proprie conoscenze, andare oltre la superficialità delle cose. Ed è in questa prospettiva che diventa interessante descrivere il viaggio fisico, legato ad aneddoti, cose belle ma soprattutto imprevisti, e insieme quello mentale che ciascun libro ha suscitato nel viaggiatore attraverso il suo messaggio profondo. Il testo fornisce quindi l'occasione di allenare la mente a partire dai temi più disparati: fra questi l'idea di giustizia, la nozione di storia, la tragedia della guerra, il concetto d'identità, l'anticonformismo, la religione e la politica.
Il figlio dell'illustre fornaio. La giovinezza, l'antifascismo, la Resistenza
Mauro Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 102
Sisilda e altre storie. Quadretti di paese
Rita Magnoni Mattioli
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 84
"Ho l'ardire di definirmi libro ma dovrei piuttosto chiamarmi cronaca: cronaca di un piccolo paese in cui si svolge la vita, colta nei suoi vari aspetti quotidiani: incontri ad ogni angolo di via, emozioni e palpiti del cuore, sorprese, scoperte, ricordi, allegrie (allergie), riso, pianti condivisi. Quello che più m'interessa, alla mia nascita, è di far risaltare, dai vari episodi narrati, l'anima, l'essenza del paese, per offrirne un'immagine viva e palpitante e per conservarne la memoria nel tempo. Non ho quindi alcuna pretesa di essere definito come un lavoro impegnato di ricerca storico-sociologica ma, semplicemente, la raccolta, in forma aneddotica, degli usi e dei costumi del piccolo centro che mi ospita e fissarne alcuni tratti peculiari."
La chitarrina di Picasso
Silvana Sonno
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 80
Quanto qui si narra è la storia di una truffa alla napoletana ('o pacc) raccontata in prima persona dalla vittima, rinchiusa in una cella, che dichiara di esserne rimasta invischiata attraverso l'incontro "fatale" con una giovane donna. La storia - che ha l'andamento del giallo - è legata al mondo dell'arte dove il personaggio principale: Antonio Esposito napoletano doc, incontra delle persone che lo convinceranno a destinare gli ultimi soldi che gli restano nell'expertise di un fantomatico quadro di Picasso. Nel corso del racconto si vengono a conoscere gli episodi salienti dell'esistenza del protagonista e la sua convinzione di essere guidato da due cattive stelle: la crisi e la sfiga. Ma poiché la vita si snoda spesso tra la polarità dell'implicito e dell'esplicito, del reale e del verosimile, e a volte quanto accade concretamente è frutto di contingenze fortuite (o avvertite come tali), anche il racconto del protagonista si rivelerà alla sua conclusione come una storia "possibile" all'interno di rapporti e relazioni con altri personaggi, anche loro in qualche modo irretiti dai loro sogni.
L'amore impossibile
Vittorio Cimino
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 104
Umbria terra natìa
Maurizio Leoni
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 152
La veridica e fantasiosa storia del brigante Cinicchia
Valter Corelli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 192
Incontri ravvicinati di ogni tipo
Martino Dainelli
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 150
Omnia sunt communia. Brushwood versus Mons Lucus
Aurelio Fabiani
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 150
"È un libro post moderno. La profondità storica volutamente sparisce ma per rendere la lettura della storia meno superficiale. Ogni storia nasce in un tempo e in un luogo e ogni storia è diversa ma tutte le storie hanno radici comuni rintracciabili in ogni epoca. Anche le parole sono per scelta mescolate per rendere questa verità. Così il pasticcio di stili dall'epico al popolare, il mischiare storia e fantasia, cronaca e mito, filosofia e psicologia, il presente e il passato, ha lo stesso obiettivo. In questo senso ho dialogato in positivo e in negativo con frasi celebri, versi di poesie, citazioni dotte che sintetizzavano punti di vista della realtà, o da sostenere o da confutare. Questo breve romanzo morale vuole mettere dei punti fermi in un'epoca in cui si è smarrita la verità: nell'epoca del capitalismo, come in ogni epoca di dominio di classe, il potere e la legge non sono al di sopra delle parti ma stanno dalla parte dei ricchi e dei potenti. Essere partigiani delle classi subalterne, insegnare questa verità, diventa perciò un obbligo per chi non ha smarrito le radici e ha coscienza del proprio essere".
Menopausa blues
Silvana Sonno
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 104
La protagonista di questo racconto è una donna come tante, per questo non ha un nome, che si trova ad attraversare una fase significativa della sua esistenza: la scomparsa del mestruo e la fine della sua vita riproduttiva. In una parola: la menopausa. Tra aneddoti personali, riflessioni e ricordi, ci conduce a percorrere insieme a lei le tappe, a volte buffe e a volte tristi, che l'aiuteranno a trovare un senso e una direzione per la sua "nuova" vita e, in ultimo, ciò che saprà riconoscere come dono prezioso dell'età che avanza: un'acuta consapevolezza. Accetterà così anche il lusso di arrabbiarsi un po', di non vergognarsi degli scatti d'umore, del nuovo vocabolario che inaspettatamente si trova a usare con irruenza e spregio del bon ton: la menopausa "non è tempo per signorine".