Libri di Anna Belardinelli
Nefertiti. La bella è arrivata
Anna Belardinelli
Libro
editore: Era Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 126
Specchio di terra
Anna Belardinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2016
pagine: 189
Narratrice di metropoli, la recente narrativa italiana sembra aver dimenticato o cancellato la terra che tutti noi - chi più chi meno - ci portiamo nelle pieghe delle scarpe. In questo libro lucido e feroce, incantato e ilare, intessuto di ricordi e di invenzioni, Anna Belardinelli ci restituisce - come attraverso uno specchio spezzato e tagliente, magico e concreto - la parte di noi che ci siamo strappati via: la carne, il sangue, la terra, i semi di un mondo lontano da noi non più di una generazione. Quella che ci viene narrata è una realtà di abitudini dimenticate, di riti che ai nostri occhi smagati sembrano aver perso ormai ogni funzione, di radici che non sappiamo più riconoscere, di fantasmi che non possiamo limitarci ad irridere. Una realtà oscura eppure intimamente fertile, che non si lascia avvicinare frontalmente. Illuminati dalla scrittura severa e alta di Anna Belardinelli, personaggi e storie prendono infatti vita davanti a noi come ombre cinesi, evocati da uno stile che li anima e rese compatibili a se stesse da un gioco, un serissimo gioco della fantasia e della memoria.
Lo spettatore beffardo. Storie dipinte da Pintoricchio e raccontate dai personaggi medesimi
Anna Belardinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 84
Il bagaglio
Anna Belardinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Ali&No
anno edizione: 2012
pagine: 106
Burri a occhi chiusi
Anna Belardinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2013
pagine: 98
Burri a occhi chiusi si inserisce nella collana "Con gli occhi di Omero" ed è parte di un percorso che risponde a due rigorose direttrici: l'uso di una scrittura letteraria quindi autosufficiente e in grado di comunicare il proprio contenuto con la sola forza della parola e, d'altro lato, l'assoluta aderenza all'opera d'arte di cui tratta. Ne consegue l'obiettivo ambizioso di trasmettere con altro linguaggio e riferendosi ad altri parametri sensoriali le stesse emozioni profonde. La scelta di opere di Burri come soggetto dei racconti aumenta la difficoltà. Rispetto ai precedenti lavori su dipinti figurativi, viene a mancare la mediazione delle storie narrate comuni sia al linguaggio della parola che a quello dell'immagine. Si è dovuto sperimentare così un ulteriore lavoro di affinamento e di scavo il cui risultato si sottopone alla verifica del lettore.
Il nodo e la forbice
Anna Belardinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2016
pagine: 202
Fra i nodi che non sanno districarsi e le forbici che sanno solo tagliare, sembra difficile salvare il filo dei rapporti. Romana e Marcello Rinaldi nascono gemelli in una famiglia di proprietari terrieri degli anni Cinquanta: il padre, fascista nostalgico, si è isolato in una rigida infelicità aggravata dall'assenza della giovane moglie, morta di parto. Allevati da due zie zitelle in una vecchia dimora dall'aria stantia, i due gemelli si legano in una simbiosi di straordinaria intensità, in cui ogni gesto, ogni oggetto e parola acquistano senso nel codice affettivo, linguistico e fantastico che li protegge dalla solitudine. La complicità assoluta dell'infanzia s'incrina nell'adolescenza, per farsi contrasto nell'età adulta, quando Marcello si dedica alle terre di famiglia e borghesemente si accasa, e Romana si esilia in Africa. Il contrasto prenderà le vie rigide e penose della Legge, in una contesa sull'eredità di famiglia che mescola il piano materiale e quello simbolico, portando infine entrambi alla consapevolezza della comune sconfitta. Sconfitta o forse liberazione: scioglimento di nodi, abbandono di inutili forbici.
Maree di pietra
Anna Belardinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2016
pagine: 120
Forse ognuno ha un suo luogo che è prolungamento del corpo e del pensiero. Se è così ognuno conosce l'esilio anche se mai si è mosso da quel luogo, lo stesso esilio che il tempo-levatrice impone dal ventre materno. Per la scrittrice quel luogo è una città e continua a percorrerla e ricercarla coi piedi, con gli occhi e con la memoria. La trova ancorata alla terra più di quanto lo sia lei stessa, eppure elusiva come un labirinto infinito o un corpo infinitamente in muta. I corsivi di questo libro, mentre tentano di fare cornice all'esplorazione di quel caleidoscopio, vestono l'esploratore coi panni di ogni possibile esiliato: ribelle mandato al confino, infermo, soldato in trincea, fuggiasco, eremita, vecchio vaneggiante, cerretano girovago, emigrante. Gli scherzi della memoria ormai scolorita e le malizie della città multiforme gli concedono solo frammenti, schegge, visioni che balenano rivelatrici e subito spariscono lasciandolo col miraggio inafferrabile di sempre. Spaesamento, è la parola; ma non definisce la città, definisce la condizione di chi attraverso lei cerca se stesso.
Era il tempo della Mucca Pazza
Anna Belardinelli
Libro
editore: Era Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 142
La basilica di San Pietro a Perugia
Anna Belardinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2016
pagine: 140
“La basilica di San Pietro a Perugia” ha origine dall’evento che ha caratterizzato l’edizione 2015 di Umbria Libri: la trasmissione in diretta in quei giorni dei programmi di Radio 3 dall’interno della basilica stessa. In questo contesto Anna Belardinelli ha tenuto una serie di interventi che scandivano un percorso di esplorazione storica e iconografica del luogo, ambientando per il pubblico radiofonico quanto veniva di volta in volta trasmesso.
Miti greci e mitiche greche
Anna Belardinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 116
Nel gran labirinto della mitologia greca, attraverso dodici racconti si segue il percorso di alcuni personaggi muniti ciascuno di un proprio bagaglio che lo identifica e forse guida: Orfeo e la sua cetra, Tiresia e l'ingombrante vista preveggente, Ippomene e le mele d'oro, Teseo a Trezene o a Creta, i fratelli Dioscuri. E anche, al femminile: Teti e il frutto del suo sconfinamento sulla terraferma, Aracne e l'intreccio dei suoi fili, Deianira, Giocasta, un'anonima servente che dà a molte di loro un estremo soccorso, Pandora e il suo dono nuziale.