Era Nuova: Melete. Narrativa
La vita congelata. Diario di una quarantena
Anna Livia Marcomeni
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 124
Finalmente arrivò anche l'estate 2020! Il lockdown è allentato ma non è terminato. Stiamo vivendo tempi insoliti che meritano di essere raccontati anche attraverso un diario. Questa quarantena di isolamento si è rivelata l'occasione giusta per entrare in contatto con me stessa valorizzando tutte le cose che fanno parte della mia quotidianità, senza perdere mai la speranza per un futuro migliore.
I passeggeri dell'Arca
Anna Belardinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 118
È il viaggio che con la destinazione prevista, i prevedibili ostacoli, le aspettative, impone la scelta del bagaglio? O piuttosto è il bagaglio a disposizione, a dettare la linea del viaggio? Anche i nostri compagni di viaggio sulla terra: gli Animali, raccontano la loro avventura mostrando il bagaglio e gli strumenti che hanno avuto in dotazione: riserve idriche, bellezze occhiute, guardaroba rinnovabili, abilità tessili, spirito di squadra, pungiglioni... Tutti, ognuno dal punto di vista della propria specie, instaurano un ambiguo e diffidente legame col viaggiatore umano, lo spiano curiosi e a volte ne assumono toni e linguaggio. Anna Belardinelli, scrittrice, nel 2019, con "Il reduce Ulisse" e "Mito greci e mitiche greche" inizia la sezione “il bagaglio” di cui questo nuovo volumetto fa parte.
Nonna Barbara
Anna Lisa Siddi
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 72
Il primo racconto di Anna Lisa Siddi descrive la vita della nonna materna Barbara; donna sarda, forte, decisa, determinata, emancipata e indipendente attraverso i ricordi d'infanzia. "[...] La narrazione scandisce i ritmi di vita di una ben definita comunità con i suoi rituali, usi e costumi, la fatica del lavoro, le sue feste, la sua lingua: [...] La lingua sarda [...] è la lingua dei sentimenti e del pensiero. [...] Da qui il ricorso a frasi e parole in lingua utilizzate, non come semplice forma dialettale, ma come espressione che permette di cogliere il senso profondo delle relazioni. [...] Il racconto [...] riesce a mantenere in equilibrata sintesi la singolarità di un vissuto e le voci plurali di una comunità." Prefazione di Battistina Vargiu. Postfazione di Annalina Mesina.
Bocca chiusa e portafoglio aperto. Ti racconto...
Silvana Sonno
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 128
È la memoria il fil rouge di questi racconti brevi, a volte veri e propri flash, che trasportano chi legge in un mondo di parole, a volte udite quasi per caso e trasferite sulla carta perché diventino eterne. Ricordarsi di sé, in ogni istante, è questa la liturgia del “qui e ora”, ed è prendere coscienza che ciò che si è dipende da ciò che si è vissuto ma anche da ciò che abbiamo udito e che ci viene, appunto, raccontato. Sguardo intimo e raffinato, quello di Silvana Sonno, attento ai particolari, un mosaico colorato e dove ognuna/o si può riconoscere, perché i moti del cuore sono comuni e universali. Racconti, dunque, di una moderna cantastorie che narra la magia di un quotidiano popolato da esseri quasi invisibili nella loro assoluta normalità. Prefazione Sandra Fuccelli.
La diagonale celeste. Viaggio d’erranza sulla Via Michelita
Enzo Cordasco
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 164
Un diario di viaggio e di erranza sulla Via Michelita "in compagnia" dell'Arcangelo. Un percorso "sapienziale" ed emotivo lungo la Linea di San Michele e sui luoghi che segnano il suo culto, un itinerario che si dipana dall'Irlanda ad Israele toccando Inghilterra, Francia, Italia e Grecia, caleidoscopio di fede, storia, leggende, tradizioni popolari in cui architettura, antropologia, letteratura di viaggio, religione, esoterismo e antroposofia si intrecciano in forte connessione, sapendo che dietro la figura di San Michele ci sono elementi ancestrali, culturali e cultuali, storici, geografici e cosmologici che si rifanno a quella particolare energia che l'Arcangelo e i suoi luoghi sprigionano, tanto è vero che si trovano sulle cosiddette "Lay Lines" o Linee energetiche della Terra, dei tracciati percorsi da linee di forza magnetica dove, nei punti di forte irradiazione, sorgevano megaliti, tumili, edifici sacri.
Campello sul Clitunno: Residenze e famiglie storiche. Fatti e personaggi in ordine sparso
Antonio Montioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 186
«Antonio Montioni ha voluto presentarci la sua Campello in due parti, la prima dedicata ai ricordi e alle esperienze personali, la seconda a luoghi e personaggi che hanno lasciato cospicue tracce nel piccolo centro, come le dimore storiche, le chiese, i castelli ed alcuni edifici caratteristici. La carrellata architettonica permette all’autore continui riferimenti alla storia di Campello, alla formazione del centro abitato, alla presenza e al passaggio di famiglie e di personaggi di rilievo non solo locale, ma nazionale. Con tocco leggero e quasi affettuoso si susseguono le descrizioni delle dimore, dei castelli, dei luoghi, senza mai dimenticare, da parte dell’autore, la serietà della documentazione storica e dei supporti fotografici e cartografici. Il volume è dedicato non solo a chi conosce già Campello ma soprattutto a quanti, giovani e turisti, si avvicinano per la prima volta a luoghi e vicende storiche tutti da scoprire.» (Liana Di Marco)
Istanti selezionabili. Cinquantuno pensieri quasi logici
Carla Gariazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 94
«A volte il mio cervello produce pensieri a tradimento. Ovvero genera un pensiero e il suo contrario. Cioè pensieri quasi logici che non s'incontrano. Ed io rimango appesa, come se i miei stessi pensieri non fossero presenti a me stessa. A quale parte di me dare fiducia? La vita io credo sia fatta di istanti selezionabili. Esistono, al mondo, persone che si ricordano di tutto, io no, io ricordo solo emozioni e intensità. Quindi, non mi chiedete le date, non mi chiedete precisamente neanche i luoghi. Ho quel tipo di memoria che fa acqua da tutte le parti. Chiedetemi di volti, sguardi, parole e sentimenti e saprò cosa dirvi. Chiedetemi di possibilità e aperture e sicuramente avrò storie da raccontarvi. Ma, visto che le storie di cui posso narrare sono comunque archiviate da una memoria fragile, soggetta al soggetto, cioè io, piuttosto suggestionabile nel quotidiano dall'emozione del momento, direi che dichiaro di mentire, o meglio di fingere, o meglio di inventarmi le storie a partire da vissuti rielaborati, da ricordi fraintesi e frammentari. Speriamo a questo punto di essere almeno divertenti, nel senso originario, di portare altrove».
Miei colori amati. Visioni dalla Magna Grecia ionica
Enzo Cordasco
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 154
La bellezza di questo lungo tratto di Jonio è un enigma. Un senso di immensità tra i monti e il mare dove gli occhi si perdono in una luce sorprendente. Raccontare queste terre è come aprire un antico papiro e scorgervi i segni di fantastiche storie. C'è bellezza di giorno e di notte, bellezza del sole e dell'alba. E quella del tramonto. A quell'ora il cielo sullo Jonio si tinge di una miriade di colori. Il colore di mezzogiorno, in estate, è indescrivibile, violento di afa. Ora di silenzio e di riflessione, ora in cui si sentono le voci lontane degli antenati. Ora di luce, di musica della luce, insieme alle sue ombre E poi c'è la notte, con i suoi morsi teneri di caldo. E poi il mattino, il regalo di quella notte nera e lunare, traforata da stelle lucenti, che brillano sempre, eterne. Non è un caso che l'inquietudine si stempera quando si viene o si torna qui, e la dolcezza, l'incontro umano, diventano naturali e qualcosa di irreale si muove nel fondo dell'aria: il silenzio delle rovine e le voci dei vivi e dei morti, e quelle dei miti, vagando nel tempo, quando queste terre erano terre greche, piene di marmi, di templi, di dei.
Il reduce Ulisse e altri
Anna Belardinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 116
Otto racconti, otto facce di quell'"uomo multiforme" che è Ulisse. Mostrate da lui stesso o viste con gli occhi di chi lo ha incontrato nelle tappe del suo lungo viaggio: qualcuno dei marinai della ciurma, un servo dell'ospite Eolo, Nausicaa, la nutrice Euriclea o Penelope, odiatrice del mare che glielo porta via. Un caleidoscopio che scompone e compone la sua immagine rivelata dal bagaglio che ogni volta lui si porta appresso. Seguono altre brevi storie di chi, compagno d'armi o nemico, ha condiviso con lui i dieci anni di assedio: il renitente Achille, Agamennone il Re, Cassandra preda di guerra, Ettore profugo, perfino il famoso Cavallo ignaro traditore.
Miti greci e mitiche greche
Anna Belardinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 116
Nel gran labirinto della mitologia greca, attraverso dodici racconti si segue il percorso di alcuni personaggi muniti ciascuno di un proprio bagaglio che lo identifica e forse guida: Orfeo e la sua cetra, Tiresia e l'ingombrante vista preveggente, Ippomene e le mele d'oro, Teseo a Trezene o a Creta, i fratelli Dioscuri. E anche, al femminile: Teti e il frutto del suo sconfinamento sulla terraferma, Aracne e l'intreccio dei suoi fili, Deianira, Giocasta, un'anonima servente che dà a molte di loro un estremo soccorso, Pandora e il suo dono nuziale.
Potti, bardasci e bardascitti nella campagna spoletina degli anni '60
Giovanni Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il tuffo nei ricordi di un gruppo di ragazzini che negli anni ’60 hanno vissuto l’infanzia in un paesino della pianura spoletina: sono i potti, bardasci e bardascitti che giocano in piazza con i calzoncini corti e con i calzettoni di lana fino al ginocchio e scorrazzano a far la gimkana tra strade piene di polvere d’estate e di buche colme d’acqua in inverno. È una vita semplice la loro, respirata a pieni polmoni in mezzo ai campi ma anche povera. La terra è dura e la vita nel casale ricca di sacrifici, eppure in quel decennio di grandi trasformazioni sociali si respiravano l’ottimismo e la speranza di un boom che si sentiva arrivare anche in periferia dove i valori, i sapori, il calore della vita contadina non verranno mai scalfiti dal tempo.
Un piccolo mosaico di carta
Rita Magnoni Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 178
L'autrice è voluta tornare indietro negli anni per recuperare ricordi che il passare del tempo a volte sembra cancellare o, perlomeno, offuscare. Un libro carico di emozione per il rievocare avvenimenti che hanno scandito il susseguirsi degli anni giovanili. L'eco di parole, musiche e suoni ha dato voce anche ai sentimenti più segreti, facendo riemergere, dallo sfondo grigio e indistinto dei giorni, gli ambienti, le situazioni, i paesaggi, dipinti con i colori vivi e caldi della memoria.