Vanillaedizioni
Ilaria Feoli. Un giardino di poesie fiorite. Catalogo della mostra (Genova, 11 aprile–10 maggio 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Volume pubblicato in occasione della mostra "Ilaria Feoli. Un giardino di poesie fiorite", a cura di Livia Savorelli, Guidi&Schoen arte contemporanea, Genova, 11 aprile – 10 maggio 2025. “Parlare unicamente di fotografia per identificare il medium espressivo della giovane artista avellinese è errore da non compiere, essendo la sua ricerca un percorso stratificato che unisce fotografia analogica, attraverso la stampa ai sali d’argento, collage, ricamo e utilizzo del ready-made, per dare il più ampio spettro di possibilità alla narrazione e «per rafforzare dei concetti e delle sensazioni, aprendo un varco in cui l’osservatore si possa proiettare nella surrealtà, lasciando definitivamente la razionalità e immergendosi nei paradossi e nelle oniriche stanze/istanze». Tutto ciò che la Feoli introduce nella sua opera fa parte quindi di un processo di scomposizione e destrutturazione dell’immagine, anche attraverso l’utilizzo delle già citate figure retoriche e della metafora per creare “nuovi orizzonti” e “spazi illusori”, ma anche della natura semantica della parola che diventa porta di accesso al surreale”.
Manuela Bedeschi. Pensa guarda ascolta. Ediz. italiana e inglese
Massimo Donà, Francesca Pola, Luca Massimo Barbero
Libro: Libro rilegato
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 524
Dopo tre anni di lavori, tra ideazione, ricerche d’archivio e costruzione del progetto editoriale, l’Archivio Manuela Bedeschi presenta la monografia, curata da Matteo Galbiati, intitolata "Manuela Bedeschi. Pensa guarda ascolta". Il volume, ripercorrendo nelle testimonianze critiche quarant’anni di ricerca e lavoro dell’artista vicentina, si concentra in modo peculiare sugli ultimi 25 anni di attività che la vedono impegnata in un esercizio espressivo in cui la luce – al neon nello specifico – è parte fondamentale del suo impegno di riflessione estetica. Questo volume dà modo, quindi, di compiere un itinerario completo e totale che rende testimonianza utile di ogni mostra personale – tranne qualche eccezione per valore e rilevanza di progetto – in cui Bedeschi si è attivata, in ciascuna circostanza come è sua consolidata abitudine, in un lavoro site-specific. Bedeschi nelle sue installazioni unisce in un universo di senso personalissimo la pittura, la scultura, l’installazione e concede sempre allo sguardo dell’osservatore il modo di vivere l’esperienza dell’opera con modalità, sensibilità e sentimenti differenti.
Trame esplorative: un viaggio attraverso l'arazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Volume pubblicato in occasione della mostra Trame esplorative: un viaggio attraverso l’arazzo - curata da Nadia Stefanel e promossa da Dino Zoli Textile e Fondazione Dino Zoli - Fondazione Dino Zoli, Forlì, 26 ottobre 2024 - 19 aprile 2025. Trame esplorative propone un viaggio attraverso l’evoluzione dell’arazzo contemporaneo in Italia con alcune incursioni europee ed extra europee, dagli anni ‘50 del XX secolo ad oggi, mettendo in evidenza come questo mezzo tessile, tradizionalmente visto come un’arte decorativa, sia diventato una forma espressiva innovativa e plurale, capace di intrecciare storie, culture e tecniche. L’arazzo, come linguaggio visivo contemporaneo, ci racconta di sperimentazioni e innovazioni tessili, di collaborazioni tra artisti e artigiani, tra tradizione ed esperimenti moderni, in dialogo con movimenti artistici d’avanguardia, come l’astrattismo, e con il design industriale.
Sara D'Avola. Quel dolce e flebile sentire... Da ramo spoglio ad icona sacra
Barbara Giorgis, Villa Medici del Vascello
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Volume pubblicato in occasione di Quel dolce e flebile sentire… Da ramo spoglio ad icona sacra, mostra personale di Sara D’Avola, a cura di Nicoletta Biglietti, 2 marzo - 4 maggio 2025, Villa Medici del Vascello, San Giovanni in Croce, Cremona. “È proprio radicandosi nel desiderio inesauribile di interconnessione tra uomo e natura che si trova la ricerca di Sara D’Avola. Una ricerca volta a tradurre l’invisibile in visibile, il pensiero in immagine e l’apparire in eterno e indissolubile sentire. Un progetto, quello che sta alla base della mostra intitolata Quel dolce e flebile sentire… Da ramo spoglio ad icona sacra, che nasce da un’esperienza poetico-riflessiva in cui le potenzialità della fotografia si intrecciano con quelle dell’ascolto e della comunicazione artistica. Nata in Brianza nel 2018, la serie Anime della Foresta – serie da cui sono tratte le opere esposte, si propone infatti di rendere manifesto l’ancestrale rapporto tra Uomo e Natura, trasformando la terra, la materia e la vita che risiede nella stessa, in un’immagine eterna ma profondamente soggettiva”. Dal testo Quel dolce e flebile sentire… Da ramo spoglio ad icona sacra di Nicoletta Biglietti.
Dual Nature. Antonio Bardino - Francesco De Molfetta. Ediz. italiana e inglese
Antonio Bardino, Francesco De Molfetta, Giuseppe Frangi
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Catalogo realizzato per la mostra "Antonio Bardino e Francesco De Molfetta. Dual Nature" presso la galleria Area\B di Milano (18 marzo - 15 maggio 2025). "Francesco è scultore e ama policromie vistose. Antonio è pittore e ama tonalità controllate. Francesco ha un immaginario eccentrico e imprevedibile, Antonio invece tende ad essere monotematico e seriale. È vero che sono generazionalmente vicini, rispettivamente nati nel 1979 e nel 1973, e che sono il primo dei Gemelli e l’altro della Vergine, segni affini, tuttavia di mostrano con look opposti: bohémien e romanticamente antagonista Demo, disciplinato e low profile Antonio. […] A colmare un po’ le distanze c’è un’affinità caratteriale: in tutt’e due si coglie una certa riservatezza combinata con una chiara determinazione nel percorrere ciascuno le proprie strade senza prestare orecchio al chiacchiericcio artistico circostante…" Dal testo "Eppur così affini" del curatore della mostra Giuseppe Frangi.
Il Museo della Ceramica Gianetti. Storia delle collezioni e delle famiglie nella Saronno del XX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
"Il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti è un'abitazione trasformata in museo, dove gli arredi, i cimeli e gli oggetti di uso personale e quotidiano della famiglia fanno parte del percorso espositivo, oltre alle collezioni di ceramiche del Settecento, di quadri, sculture ed oggetti in ceramica contemporanea. Dobbiamo la bellezza delle opere esposte al gusto e alla cultura di un uomo, Giuseppe Gianetti, che ha saputo, nella sua vita, mettere passione sia nel lavoro che nell’arte, raccogliendo oltre 700 ceramiche, ma anche oggetti ed elementi d’arredo, per circondarsi di bellezza. La sua passione, colta ed elegante, è stata talmente incisiva nella vita delle persone che l’hanno circondato da essere trasmessa anche alle cognate, che, insieme alla moglie Nina Biffi, hanno donato la villa di famiglia per creare il museo..." (Dal testo "La Casa-Museo" della direttrice Mara De Fanti)
Nataly Maier. Percorsi nella scultura 1988-2024. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Monografia dedicata all’artista Nataly Maier (Monaco di Baviera, 1957) e alle sue opere scultoree. “Nell’estendere il discorso fotografico allo spazio e dunque nel dare all’immagine un corpo fisico, capace di occupare l’ambiente mediante stratagemmi di richiamo e rimando al mondo della vita, Maier assume un atteggiamento versatile: sposta l’asse da un mondo piallato (quello della parete) a uno tridimensionale per occupare l’area dello spettatore con oggetti strappati al quotidiano e riformulati con un certo calibro di ironia e di poeticità”. (Dal testo Estroflessioni estrose di Antonello Tolve)
Mimmo Iacopino. Pittura latente
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Catalogo realizzato per la mostra personale di Mimmo Iacopino dal titolo “Pittura latente“, presso Galleria Melesi di Lecco, a cura di Angela Madesani e Sabina Melesi. “Tu mi chiedi perché non dipingo. Posso cercare di spiegartelo a parole. Nel mio percorso, la pittura non è presente, ma è latente. Lavoro con materiali che spesso interagiscono con la luce, come il velluto, il raso, il rame, i metalli o le superfici specchianti. La mia ricerca è orientata al rapporto che questi materiali cangianti hanno con la luce. Le opere acquistano profondità e cambiano nel momento in cui vengono osservate; spostandosi, l’opera interagisce con lo spettatore. È quasi come se cercassi una sorta di chiaroscuro o di tridimensionalità nell’opera, elementi tipici della fotografia.“ (Mimmo Iacopino)
Stefania Puntaroli. Fantastika
Stefania Puntaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
L'opera di Stefania Puntaroli è un "perpetuum mobile" in costante ricerca di un punto di quiete che si sposta continuamente senza che lo si possa mai raggiungere. Non solo, il nomadismo linguistico la conduce a cercare di affrontare più linguaggi contemporaneamente spaziando dalla performance alla pittura, dal disegno alle tecniche incisorie. Nelle recenti "Anatomie" ha sviluppato un senso particolare per l'iperbole visiva per un universo al limite tra naturale e soprannaturale che era presente nel suo lavoro fin dal lontano 1995 ("Creatures") al termine dei suoi studi accademici.
Visioni urbane
Marilena Ramadori, Maria Vittoria Pinotti
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
È probabile che l’idea secondo cui si possa scoprire di più solo se si è disposti a vedere di meno, e soprattutto più a lungo, sia da attribuire a Marilena Ramadori. Poiché l’artista, articolando una ricerca che si pone tra la veduta d’architettura e il drastico riduzionismo visivo, assegna al frammento l’intero valore della sua analisi. Così, con un attento sguardo alla dinamica della linea, la pittura si ordina su traiettorie fortemente scorciate, creando tensioni e tessiture spaziali cariche di un fascino imprevisto per l’incertezza su dove ci conducano. Tuttavia, ogni scarto visivo è generato da un disciplinato e radicale empirismo, derivato dalla sua personale formazione, distinta da una conoscenza della storia dell’architettura internazionale...
Arscode. Il gioco dell'arte. Edizione base versione 2.0
Diego Santamaria
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 56
"Preparati a diventare un Collezionista d’Arte con Arscode. Il gioco dell’arte! Un gioco che è anche un progetto culturale di diffusione dell’arte contemporanea, capace di far conoscere gli artisti contemporanei e di presentare le loro opere anche da un punto di vista didattico. All’interno del cofanetto, il libro dedicato alle opere degli artisti presenti nel gioco è accompagnato da tutto il necessario per giocare sia in modalità Classic, il gioco da tavolo che svela i segreti del mondo dell’Arte, sia in modalità Challenge, con avvincenti e rapide sfide tra due giocatori. Contenuto della confezione: libro degli Artisti e delle Opere con il Regolamento, 144 carte suddivise in: 84 Carte Opera di artisti contemporanei, 48 Carte Azione con eventi e personaggi, 6 Magic Card + Regole 1 VS 1, 6 Carte Promemoria Round (modalità di gioco a ogni turno) + Carta dei punteggi, il dado per le sfide 1 VS 1, Monete “Arscoin” e Punti Extra Diventare grandi collezionisti non è mai stato così facile!"
Alessandro Cardinale: Nüshu - Writing the void. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Cardinale, Daniele Ferrara, Marta Boscolo Marchi, Anna Lisa Ghirardi, Giulia Falcini
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Nüshu significa letteralmente “scrittura delle donne”. La sua pronuncia si basa sul dialetto locale, ovvero quello dei villaggi situati intorno alla contea di Jiangyong, nella provincia di Hunan, nella Cina meridionale. È difficile stabilire una data precisa della sua creazione, ma nacque sicuramente in risposta alla società patriarcale dell’epoca... Prende lo stesso nome il progetto che l'artista Alessandro Cardinale ha dedicato alle donne yao e alla loro scrittura ermetica...

