Libri di Anna Lisa Ghirardi
Alessandro Cardinale: Nüshu - Writing the void. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Cardinale, Daniele Ferrara, Marta Boscolo Marchi, Anna Lisa Ghirardi, Giulia Falcini
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Nüshu significa letteralmente “scrittura delle donne”. La sua pronuncia si basa sul dialetto locale, ovvero quello dei villaggi situati intorno alla contea di Jiangyong, nella provincia di Hunan, nella Cina meridionale. È difficile stabilire una data precisa della sua creazione, ma nacque sicuramente in risposta alla società patriarcale dell’epoca... Prende lo stesso nome il progetto che l'artista Alessandro Cardinale ha dedicato alle donne yao e alla loro scrittura ermetica...
Game<>Care Stefano Bombardieri. Fondazione l’Arsenale Centro storico di Iseo e lungolago di Clusane 11 maggio 2024–29 settembre 2024
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2024
pagine: 96
Dallo splendore alle incertezze. Storie da una collezione privata
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2024
pagine: 136
Mondi immaginari. Guardare l'arte attraverso l'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2023
Mondi immaginari è il catalogo che nasce dalla mostra omonima dedicata al potere dell’immaginazione. Essa può creare mondi paralleli a quelli tangibili, concreti, conducendoci in spazi liberi, ma anche in anfratti bui e pericolosi, il limite tra reale e immaginario è infatti spesso sottile, labile, tanto è vero che l’immaginazione si può persino trasformare in realtà. Ci piace pensare che il mondo razionale e quello irrazionale non siano sempre distinti e che l’immaginazione, come ha sostenuto Carl Gustav Jung, talvolta può essere una forma più fluida capace di cogliere essenze e forme globali. A proposito dell’inconscio collettivo, da lui teorizzato, ci è parso curioso individuare nelle opere generate dagli artisti alcune immagini ricorrenti: la porta, la casa, la scala, l’albero, il pesce... Jung ha affermato inoltre che ogni realtà psichica esiste prima sotto forma di pensiero immaginale, di immagini e poi nella realtà esterna. Chi meglio degli artisti ha la capacità di dar forma alle immagini che fluttuano nel nostro pensiero, sia esso vigile o sognante?
Giulia Spernazza. Strati d’animo
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Catalogo della mostra “Giulia Spernazza. Strati d’animo”, a cura di Anna Lisa Ghirardi, MuSa – Civica Raccolta del Disegno di Salò, 11 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021. Giulia Spernazza è vincitrice del Premio Speciale Residenza Civica Raccolta del disegno di Salò ad Arteam Cup 2019.
Adua Martina Rosarno. Attrazioni. Ediz. italiana e inglese
Anna Lisa Ghirardi
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2017
pagine: 52
Banca Sistema (Banca in Corso Monforte, Milano), dal 28 settembre al 31 dicembre 2017, ospita "Attrazioni", mostra personale di Adua Martina Rosarno (Cinquefrondi, 1990), giovane artista calabrese diplomatasi presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, vincitrice del premio Arteam Cup 2016 Categoria Under 30. La mostra è organizzata e promossa nell'ambito del progetto no-profit Banca Sistema Arte. La mostra personale di Adua Martina Rosarno, costituita da ben una trentina di opere inedite, più quella premiata nella sezione under 30 di Arteam Cup 2016, rivela le suggestioni depositate nel suo lavoro, ogni attrazione, sensibile, è un punto di tangenza, di incontro, è humus creativo assorbito nell'immaginario pittorico. Ci si addentra nelle sue opere portando sé stessi, ci si muove tra un quadro e l'altro come in un viaggio nel quale esperienza sensibile ed immaginativa si fondono e in cui i vari frammenti danno vita ad una mappa nella quale d'istinto ci inoltriamo. Le tonalità, in prevalenza fredde, ci suggeriscono ambiti liquidi o eterei, di acqua e aria, dove i nostri corpi respirano frescura e senso di libertà.

