Progetti Sonori
Crescere con il flauto dolce. Per la Scuola media. Volume Vol. 5
Lanfranco Perini, Maurizio Spaccazocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2008
pagine: 48
Percorsi propedeutici per l'apprendimento del linguaggio musicale attraverso l'ascolto e la pratica del flauto dolce.
Guida allo studio del Lefevre. Metodo per clarinetto. Volume Vol. 1
Fabio Battistelli
Libro
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2008
pagine: 43
Crescere con il flauto dolce. Per la Scuola media. Volume Vol. 4
Lanfranco Perini, Maurizio Spaccazocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2007
pagine: 48
Dum dum tak. I colori del ritmo. Per la Scuola media
Enrico Strobino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2007
pagine: 144
Dall'ascolto alla musicoterapia
Giangiuseppe Bonardi
Libro: Libro rilegato
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2007
Musicoterapia ad indirizzo fenomenologico
Massimo Borghesi, Marzia Mancini, Maria Luisa Bellopede, Marta Olivieri
Libro: Libro rilegato
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2006
pagine: 134
Il volume affronta i lineamenti di musicoterapia e la descrizione dell'esperienza degli autori.
Guida allo studio del Sagreras. Le prime lezioni di chitarra
Lanfranco Perini
Libro
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2006
pagine: 30
Crescere con il canto. Volume Vol. 4
Maurizio Spaccazocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2006
"Crescere con il Canto 4. Gran Concerto" rappresenta la meta del lungo percorso che, attraverso le precedenti sezioni, porta alla meritata gratifica di un vero e proprio Gran Concerto. I brani presenti in questo volume sono pietre miliari della musica classica (come l'Alleluia di Haendel, La Vergine degli Angeli di Verdi, O Fortuna dai "Carmina Burana"…), jazz (come Birdland dei Weather Report), spirituals (come Go down Moses, Oh happy day, Amazing Grace…), oltre a brani di musica leggera, etnica, colonne sonore, musical, ecc. Un vero e proprio compendio di musica vocale. Come i precedenti volumi del progetto Crescere con il Canto, anche questo si presenta con 2 CD allegati: il primo con le versioni eseguite dal nostro coro, il secondo con le basi strumentali e i frammenti per lo studio delle singole voci. Inoltre la premessa generale e le introduzioni a ogni brano contengono spunti e indicazioni per svolgere attività complementari e portare in scena esecuzioni singole o dell'intero repertorio proposto. In alternativa, si può acquistare anche la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori.
Guida allo studio del «Flauto per i principianti» di Trevor Wye
Lanfranco Perini, Mauro Scappini
Libro
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2006
pagine: 26
Piacere musica
Maurizio Spaccazocchi, Enrico Strobino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2006
pagine: 240
Un testo che sa unire in modo sorprendente principi teorici e attività pratiche. È ricco di proposte operative con brani di diversi generi musicali. Un vastissimo percorso che invita a suonare, cantare, recitare, drammatizzare, improvvisare, comporre e ascoltare; tutte esperienze che vogliono essere la dimostrazione reale di quell'umano "sapere essere" in musica, finalizzato all'esaltazione del piacere, della bellezza, delle azioni felici con i suoni. Proprio per questo interessante rapporto tra "sapere" e "saper fare" Piacere Musica risulta utilissimo tanto agli educatori musicali della Scuola Primaria e Secondaria, quanto agli operatori e animatori che, nei diversi contesti socio-musicali (Scuole di Musica, di Musicoterapia, Conservatori), si servono dei suoni o delle musiche per creare occasioni di incontro, di crescita, attraverso attività mirate alla ricerca del piacere e della bellezza che la musica può donare alla vita. Gli audio fanno riferimento ad alcune proposte del testo e raccoglie esperienze musicali registrate dal vivo in vari contesti educativi e socio-musicali italiani (Trento, Lecco, Biella, Assisi, ecc.), eseguite da giovani della Scuola Primaria e Secondaria, da studenti di musica, da amanti della manipolazione di oggetti/strumenti o dei vari modi di cantare. Disponibile in tre versioni: libro cartaceo + CD libro cartaceo + file audio in streaming tramite App Progetti Sonori ebook con file audio integrati tramite App Progetti Sonori.
In movimento. Proposte musicali per l'espressione gesto-motoria nella scuola di base
Maurizio Spaccazocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2006
pagine: 112
"In movimento" è dedicato all'attività psico-motoria nella scuola di base e tende a favorire lo sviluppo armonico ed espressivo dei bambini dal punto di vista corporeo. Il libro contiene le partiture musicali accompagnate da una ricca serie di proposte operative (coreografie, storie mimate, giochi di gruppo, ecc.) e suggerimenti per utilizzare l'opera nel migliore dei modi. Il CD contiene 24 brani musicali, alcuni composti appositamente, altri di repertorio riadattati in modo da stimolare determinati movimenti, oltre a 6 sintesi realizzate per la verifica degli obiettivi. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. Ogni attività è funzionale al raggiungimento di un obiettivo gesto-motorio primario, ma può essere ulteriormente ampliata con approfondimenti e attività secondarie, da selezionare e plasmare in relazione alla classe e all'età dei bambini, per un totale di oltre 100 proposte. Ci sono brani adatti a simulare movimenti spazio-temporali, per es. cavalcare, pattinare, dondolare, volare, camminare in modo lento o veloce, marciare come soldati, saltellare come canguri, ecc. Altri brani sottolineano determinate condizioni psicologiche: tristezza, felicità, euforia, paura, serenità, ecc. Altri ancora si prestano ad essere interpretati come massa energetica (forte, debole, in crescendo, in diminuendo) oppure sotto forma di atmosfere per mimare storie, fare giochi sincronizzati, ecc. Ma oltre alla specificità della disciplina trattata, In Movimento permette di svolgere una ricca serie di attività di vario tipo: ascolti musicali, creazioni di coreografie e di idee sceniche, preparazione delle scenografie, degli abiti, dei trucchi, scelta dei singoli bambini ai quali attribuire una determinata parte o azione motoria, ecc.; tutte attività che migliorano le capacità di ascolto, la concentrazione, la capacità di relazione e di organizzazione e l'espressività globale dei bambini.
La vera storia di Babbo Natale
Enzo Iacchetti, Lanfranco Perini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2005
pagine: 40
La vera storia di Babbo Natale può essere considerata il prototipo della favola moderna: un racconto semplice ma pieno di risvolti poetici, in cui la fantasia e alcuni aspetti reali del nostro tempo si intrecciano teneramente in un caloroso abbraccio. Un piccolo capolavoro, frutto dell'abilità narrativa di Enzo Iacchetti, sebbene il progetto nasca non dall'ottica del professionista dello spettacolo ma dall'esigenza di un padre di raccontare al figlio una nuova storia su Babbo Natale. Il libro riporta: testo della favola e relativa sceneggiatura, gli spartiti delle canzoni, i consigli per la messa in scena e l'allestimento, per la scelta dei costumi e gli oggetti da reperire. Il CD contiene: la favola integrale recitata da Enzo Iacchetti e il figlio Martino, e cantata dal Piccolo Coro Pop e dallo stesso Iacchetti; tutte le basi delle canzoni, i vari sottofondi musicali e gli effetti sonori da utilizzare durante la rappresentazione. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. Dal punto di vista didattico e pedagogico La vera storia di Babbo Natale offre una grande opportunità a tutti gli insegnanti che con spirito creativo intendono raggiungere i loro obiettivi didattici non solo con le logiche disciplinari tradizionali, bensì anche attraverso uno sviluppo parallelo dei vari linguaggi: corporeo, coreografico, artistico-figurativo, visivo, verbale, drammaturgico, musicale, emotivo, psicologico, relazionale, ecc. Ai genitori, l'opportunità di ascoltare insieme ai propri figli una storia diversa, che fa sorridere… ma anche pensare. Età di lettura: da 4 anni.

