Progetti Sonori
Guida allo studio del Gatti. Gran metodo teorico pratico progressivo per tromba
Nolito Bambini
Libro
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2010
pagine: 32
Storie di suoni cattivi e buoni
Libro: Libro in brossura
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2010
pagine: 320
Il mondo di Annah. Il musical
Veruska Mandelli, Mark Perna, Valeriano Chiaravalle
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2010
pagine: 72
Il mondo di Annah è un progetto ideato per bambini e ragazzi sotto i 16 anni. Si tratta di un musical vero e proprio, dal grande impatto emotivo, dove valori universali come l'amore, l'amicizia e la solidarietà si intrecciano, combattono e vincono sul razzismo, l'invidia, e la cattiveria. Annah è solo una ragazzina quando giunge in Italia clandestinamente fuggendo da un paese in guerra. Gli orrori vissuti le hanno causato un blocco emotivo che le impedisce di parlare. La piccola viene accolta dalla famiglia della dolce Sara, che da anni studia canto in una scuola di musica e danza. Sara scopre il grande talento di Annah per la danza e la convince ad andare con lei a scuola, dove viene accolta con entusiasmo da tutti, ad eccezione di Lavinia che, dovendo apparire la migliore agli occhi della madre, cerca con cattiveria di ostacolarla, causando molti problemi alle due amiche. Alla fine tutto si risolverà per il meglio: grazie all'amicizia di Sara e alla solidarietà del gruppo Annah ritroverà la parola e Lavinia, ravveduta, chiederà perdono. Il mondo di Annah offre all'educatore un'ottima occasione per rafforzare la crescita artistica dei propri allievi, ma soprattutto permette di potenziare le dinamiche di gruppo (coesione, integrazione, spirito di collaborazione) e di affrontare temi sociali come la guerra, le fughe clandestine, l'accettazione del "diverso", le difficoltà d'inserimento in un gruppo, l'amicizia, la solidarietà, l'impegno costante per il raggiungimento di un risultato, l'umiltà nell'ammettere i propri errori, la capacità di perdonare. Il CD allegato contiene tutte le canzoni (in versione cantata e base), le musiche per i balletti e i sottofondi da utilizzare durante la rappresentazione. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori.
Guida allo studio del Gariboldi. 58 esercizi per flauto
Mauro Scappini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2010
pagine: 39
I cosi gialli. Favola musicale per bambini della Scuola primaria. Volume Vol. 1
Mariagrazia Bertarini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2009
pagine: 64
Tra il dire e il fare nel laboratorio di musica
Enrico Strobino
Libro: Libro in brossura
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2009
pagine: 304
"Tra il dire e il fare" propone tantissime attività musicali e culturali, raccolte sulla base di vere esperienze svolte con diversi gruppi e classi di varie scuole italiane. Le proposte di lavoro si articolano tra il dire come conoscenza e il fare come esperienza e si basano sul bisogno di creare una cultura musicale sempre più ampia, interdisciplinare, multiculturale e sempre più attiva, prevedendo l'uso di mappe, racconti, articoli, frammenti di libri, film, video, quadri, sculture, partiture. I brani da utilizzare spaziano in tutti i generi di musica: colta, popolare, rinascimentale, barocca, classica, romantica, impressionista, espressionista, jazz, etnica, d'avanguardia, leggera, rock, ecc. La ricchezza del materiale raccolto rende "Tra il dire e il fare" un sussidio molto utile agli Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria (non solo di Musica ma anche di Lettere, Storia, Arte), agli studenti dei Dipartimenti di Didattica della Musica e nelle diversificate attività di laboratorio che si svolgono tanto nei contesti extrascolastici, quanto all'interno dei gruppi di animazione musicale. Tra il dire e il fare dimostra come sia possibile affrontare praticamente con creatività e intelligenza ogni esperienza musicale umana.
Crescere con il flauto dolce. Accompagnamento per pianoforte e chitarra. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Lanfranco Perini, Maurizio Spaccazocchi
Libro: Opuscolo
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2009
"Crescere con il flauto dolce. Accompagnamento per pianoforte e chitarra" permette di realizzare attività di musica d'insieme con i brani di Crescere con il Flauto dolce 1 e rende il metodo ancor più creativo e completo. In questo modo, infatti, oltre alla già collaudata metodologia che prevede l'utilizzo delle nostre basi, si possono eseguire accompagnamenti strumentali dal vivo. Le partiture sono scritte per pianoforte, tastiere e/o chitarra, ma attraverso semplici elaborazioni si possono estrapolare trascrizioni per violino, flauto traverso, sassofono, strumentario Orff, ecc. così da personalizzare l'accompagnamento in funzione del proprio gruppo strumentale e delle varie esigenze didattiche.
Guida allo studio del Beyer
Lanfranco Perini
Libro
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2009
pagine: 34
Esplorare il pensiero di Jaques Dalcroze
Susanne Martinet
Libro: Libro in brossura
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2009
pagine: 88
Emile Jaques-Dalcroze (Vienna 1865 – Ginevra 1950) è uno dei padri della didattica musicale del Novecento. I suoi principi e la sua metodologia, basati principalmente sulla percezione della musica attraverso il movimento, appaiono ancora rivoluzionari se confrontati con i tanti modi sterili e improduttivi di insegnare musica oggi. Per Jaques-Dalcroze c'è sempre un'interazione tra il corpo e il pensiero, tra la sensazione e l'emozione, e la ritmica non ha come unico scopo lo sviluppo della musicalità, ma è un'educazione globale che coinvolge tutte le sfere del sapere. Lo scopo di questo libro è far conoscere il pensiero di Jaques-Dalcroze e offrire materia di riflessione per tutti i pedagoghi della musica e del movimento, attraverso vari estratti, mai tradotti in italiano, da Souvenirs, notes et critiques e La musique et nous; scritti che, ordinati e commentati con maestria dall'autrice, sintetizzano e colgono l'essenza di tutto il pensiero dalcroziano. Un pensiero moderno e attuale, anche per merito di studiosi come la Martinet che di questo pensiero è una delle più accreditate eredi e portavoce nel mondo. Disponibile sia in cartaceo che in ebook tramite App Progetti Sonori.
Guida allo studio del Curci. Tecnica fondamentale del violino
Stefano Roveda
Libro
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2008
pagine: 29
Suoni vissuti suoni narrati
Maurizio Spaccazocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2008
Dal grembo materno al nostro ultimo respiro, attraverso tutte le fasi della vita, ogni nostra azione, movimento o pensiero è caratterizzato da suoni che contribuiscono a fissare nella nostra interiorità il ricordo di un particolare frammento di vita. "Suoni vissuti Suoni narrati" racconta i "suoni della vita" e da essi trae spunto per gettare le basi di una più sana e armonica educazione musicale, sia essa riferita al mondo didattico e pedagogico, che all'individuo in generale e alla sua innata musicalità. L'autore ha preferito affidarsi alla forma narrativa per permettere al lettore di ritrovarsi coinvolto nei fatti di vita raccontati, di partecipare emotivamente e scoprirsi come entità sonora. Suoni vissuti Suoni narrati è quindi un libro di storie di vita che si intrecciano inevitabilmente con il suono, soprattutto perché l'uomo stesso è una ricca fonte di suoni. Da ogni racconto si potrà facilmente comprendere la qualità dell'essenza sonoro-musicale umana e si potranno cogliere le doti primarie che rendono la vita così ricca di vitalità sonora, tanto da giungere ad affermare che tutti siamo portatori di una biografia sonora, di una avventura musicale e che quindi la musica è in ognuno di noi. Disponibile sia in cartaceo che in ebook tramite App Progetti Sonori.
Gran concerto di Natale
Lanfranco Perini, Maurizio Spaccazocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2008
"Gran Concerto di Natale" propone un fantastico viaggio alla scoperta delle culture natalizie nel mondo, per educare gli alunni alla pace, all'amicizia, alla tolleranza. Non è una semplice raccolta di canti, ma un'opera in grado di offrire nuove risorse didattiche e raggiungere molteplici obiettivi musicali e pedagogici, grazie alla qualità sonora e vocale delle esecuzioni, la quantità e varietà di proposte operative contenute. L'opera contiene: 22 brani in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, all'unisono o a più voci, di diversa difficoltà, provenienza e significato. I testi delle canzoni in lingua originale, la relativa traduzione e vari adattamenti alternativi. Le partiture complete di tutte le parti vocali con accompagnamento di pianoforte e l'aggiunta delle sigle degli accordi per chitarra. 22 schede che riportano l'origine e l'evoluzione nel tempo di ogni brano. La sceneggiatura per uno spettacolo dal titolo "È Natale! Ma dove sono tutti?", che prevede l'utilizzo di 10 brani della raccolta. Indicazioni e consigli pratici per mettere in scena la rappresentazione, scrivere storie, scenografie, filmati, coreografie e costruire presepi sui testi e significati dei vari brani. 2 CD che, oltre ai 22 brani cantati dal nostro coro e relative basi strumentali, contengono le registrazioni di tutte le singole parti vocali: una prassi operativa unica, che nei brani a più voci permette ai vari gruppi vocali di apprendere la propria parte con estrema facilità e senza l'uso della partitura. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. Gran Concerto di Natale è utilizzabile sia nella Scuola Primaria, sia nella Scuola Secondaria di I grado, in quanto offre all'insegnante l'opportunità di operare su diversi livelli di difficoltà. Per la chiarezza espositiva dei concetti metodologici, inoltre, può essere usato anche da chi non possiede competenze musicali specifiche.

