Progetti Sonori
L'albero fiorito
Laura Gamba
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2015
pagine: 88
La musica, il suono e la voce sono elementi fondamentali nella costruzione della relazione con i nostri bambini. L'utilizzo del canto finalizzato allo sviluppo armonico e al potenziamento delle condotte espressive e del linguaggio può essere efficacemente applicato nei più diversi contesti musicali con l'infanzia, andando dall'ambito educativo a quello terapeutico e riabilitativo. Questo volume nasce dalla lunga esperienza professionale dell'autrice, musicoterapista all'interno di un servizio ospedaliero di neuropsichiatria infantile e, precedentemente, insegnante di musica nella Scuola Primaria. Esso si rivolge quindi a insegnanti (in particolare quelli di sostegno), educatori e terapisti, soprattutto logopedisti e musicoterapisti. L'albero fiorito propone 38 canzoni, ognuna corredata da: uno spartito con la melodia, il testo e gli accordi per l'accompagnamento; il testo scritto accompagnato da un disegno che ne illustra i contenuti; suggerimenti e proposte di attività. Il CD allegato contiene i singoli brani cantati con accompagnamento di pianoforte e i soli accompagnamenti strumentali da utilizzare come base musicale nel caso in cui non si dovesse disporre di un pianoforte acustico.
A suon di numeri
Simona Fassini Fazio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2015
pagine: 168
La musica è un’arte dalla spiccata rilevanza educativa: per sua natura genera un coinvolgimento che permette di compiere passi preziosi e imprescindibili nella crescita globale e armonica di ogni individuo. Per questo può rappresentare un mezzo privilegiato per veicolare contenuti e concetti spesso ostici da trasmettere. Proprio in questa direzione si muove il percorso ludico-didattico presentato in queste pagine: partendo dall’arte dei suoni si accompagnano i bambini verso il loro primo incontro con il mondo dei numeri, attraverso un itinerario interdisciplinare ed estremamente versatile. 250 proposte operative tra giochi musicali e logico-matematici, oltre che linguistici, creativi, di osservazione, di percezione sensoriale, di psicomotricità. Tutte le attività possono svolgersi come preliminari per ricavare nozioni basilari, ma risultano altrettanto efficaci se intese come integrazioni ludiche di una metodologia didattica più tradizionale. Il testo è corredato da utilissime e pratiche schede operative e tavole illustrate (nel libro in formato ridotto e scaricabili on line in formato A4) che rendono il sussidio ancora più completo. Al volume è inoltre allegato un CD con i brani cantati e/o strumentali per lo svolgimento delle attività. Gli stessi materiali sono disponibili anche in digitale tramite App Progetti Sonori, acquistando la versione mista (Libro cartaceo + File digitali). A suon di numeri è particolarmente indicato per bambini dai 3 ai 7 anni.
Alla fiera di Magangué. Viaggio musicale con le canzoni dell'America latina
Sonia Mireya Pico Diaz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2015
pagine: 72
Età di lettura: da 7 anni.
Ora canto. Percorsi propedeutici per l'educazione e la pratica vocale nella scuola d'infanzia e primaria. Volume Vol. 1
Lanfranco Perini, Maurizio Spaccazocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2014
pagine: 120
"Ora canto" è un nuovo progetto didattico-musicale per la Scuola d'Infanzia e Primaria suddiviso in 3 pubblicazioni. La struttura propedeutica rispetta la già sperimentata impostazione del più ampio progetto Crescere con il Canto (CD allegato, schede operative, Andare oltre, ecc.) e ne rappresenta una efficace integrazione. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. La prima pubblicazione propone 20 nuovi brani il cui grado di difficoltà (vocale-interpretativo e didattico-interdisciplinare) è parallelo a quello di Crescere con il Canto vol. 1. Questi canti mirano a un'educazione musicale che non vuole ripercorrere le più tradizionali modalità e strategie dell'insegnamento uni-direzionale e mono-disciplinare, ma si apre a un'ottica educativa multi-disciplinare: dall'apprendimento del canto come pratica musicale specifica alle possibili relazioni che lo stesso brano può avere con altri linguaggi (espressivo-motorio, linguistico, storico, ecologico, grafico, digitale, ecc.). Nell'ottica di una metodologia che antepone l'aspetto operativo a quello teorico, il volume è indicato anche per educatori che non possiedono competenze musicali specifiche ma che credono fermamente nel canto come mezzo per rendere il gruppo-classe più armonico e unito sul piano relazionale ed emotivo. Ora Canto è un sussidio didattico pratico e innovativo, utilizzabile sia come attività creativa e ricrea-attiva generale, sia come esperienza di classe, facilitando condotte di integrazione e inclusione che evidenziano la dimensione etica delle prassi musicali.
50 storie musicali educativo-terapeutiche
Maurizio Spaccazocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2014
pagine: 184
50 Storie musicali educativo-terapeutiche propone un ricco e inedito percorso volto alla promozione del benessere psicofisico di bambini e ragazzi; una raccolta di storie da narrare, recitare e cantare sulla base di un accompagnamento pianistico. Ogni attività è stata ideata per affrontare importanti problematiche caratteriali, emozionali, evolutive, relazionali, educative e culturali: dal valore del rispetto, dell'umiltà, della sincerità, alla lotta contro l'indifferenza, l'invidia e la violenza; dalla difficoltà di rapportarsi agli altri e dall'abuso delle tecnologie digitali all'importanza della musica e della lettura; dalla necessità di una corretta alimentazione al rispetto per l'ambiente; dalla paura della morte, del dolore e della malattia, al potere di un sorriso e dell'ottimismo; ecc. Ciascun brano è presentato nelle sue possibilità di uso e riuso: dopo lo spartito si pongono una serie di domande-stimolo per aprire un libero dibattito e far emergere nel singolo o nel gruppo eventuali mentalità problematiche (attitudini negative nei confronti del tema promosso); da queste si passa gradualmente alle mentalità da attivare (risorse, tattiche utili al superamento del problema) per giungere infine a quelle da conquistare (atteggiamenti positivi per conviverci meglio o addirittura risolverlo definitivamente). 50 Storie musicali educativo-terapeutiche unisce la funzione di intrattenimento della musica al potere formativo della narrazione e si rivolge agli educatori e animatori musicali che operano nelle scuole o in gruppi di dialogo terapeutico.
MusiCircus. Fare musica a scuola incontrando John Cage
Enrico Strobino
Libro: Libro in brossura
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2013
pagine: 160
Prendendo spunto dalla vita di John Cage, dalle sue opere, riflessioni e idee sulla musica, il libro propone una serie di attività operative davvero stimolanti, creative, ludiche e aperte ai suoni del mondo. Musicircus è una parola che John Cage ha usato per indicare sia alcuni eventi della sua produzione artistica, sia una tattica compositiva specifica, in cui più cose accadono contemporaneamente, senza una relazione preordinata fra esse. Un primo Musicircus fu ideato da Cage nel 1967 con l’intento di raccogliere tutta la musica che è possibile trovare in una determinata località. Nel 1984, a Torino, realizzò un Musicircus for children in cui riunì 800 bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni che, suddivisi in gruppi, cantarono, suonarono, fischiarono simultaneamente canzoni, filastrocche, inni che già conoscevano, secondo un ordine determinato da Cage; il movimento dei vari gruppi permetteva di percepire la variazione dei suoni sia da parte di chi ascoltava, sia da chi eseguiva. Le esperienze compositive di John Cage diventano stimoli per l’elaborazione di nuove strategie didattiche che, partendo dal vissuto degli alunni o da materiali sonori di uso comune o dalla semplice esplorazione di un determinato soundscape, evolvono in percorsi creativi e formativi che si concretizzano in vere e proprie manifestazioni concertistiche in cui suoni, voci, silenzi, gesti, ecc. trovano una logica ed espressiva coesistenza. Musicircus è suddiviso in 7 sezioni: Rumori (il pianoforte preparato, la chitarra preparata, il treno preparato, ecc.) Silenzi (il pezzo silenzioso, i suoni mangiati, registrare i silenzi, ecc.) Segni (scrivere musica in modo differente dal solito, segni e disegni, punti e contrappunti, ecc.) Paesaggi (suoni e natura, pietre, foglie, barattoli, bicchieri, sedie, musica da cucina, ecc.) Voci (musica nelle parole, mesostici, in viaggio col nonno, ecc.) Teatro (il teatro dei suoni, monologo collettivo, diventare vecchi, ecc.) Infine troviamo il capitolo Lettera a un educatore sconosciuto, in cui l’autore propone una serie di considerazioni sui nuovi orizzonti dell’Educazione Musicale, sui perché della Musica a scuola, sulle tante definizioni di Musica e su come utilizzare al meglio le numerose proposte di questo libro.
Guida allo studio del Fortunatov. «Il giovane violinista»
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2013
pagine: 30
Il libro contiene la guida allo studio del metodo Fortunatov e fornisce notizie sulle origini e sullo sviluppo del violino, alcune nozioni fondamentali di teoria musicale e numerosi suggerimenti per impostare e pianificare la pratica quotidiana. Il primo CD contiene tutti gli studi eseguiti dal violino con l’accompagnamento del pianoforte. Il secondo CD contiene solo l’accompagnamento del pianoforte. Un prezioso strumento per integrare il lavoro degli insegnanti, a cura di Lanfranco Perini e Stefano Roveda, con le esecuzioni pianistiche di Carlo Pedrazzoli. "I miei primi maestri" è una collana di guide allo studio dei metodi più diffusi per la pratica strumentale. Un supporto didattico che rende metodi già noti e consolidati più efficaci e moderni, permettendo allo studente di essere guidato costantemente, anche nello studio autonomo, soprattutto nel momento in cui si trova ad affrontare difficoltà od ostacoli tecnici. Dalle varie sperimentazioni condotte, "I miei primi maestri" è risultato uno strumento indispensabile per ottimizzare il lavoro degli insegnanti e ottenere il massimo rendimento dagli studenti, riducendo del 30-40% i tempi di assimilazione di un metodo. Gratifica lo studente nello studio quotidiano, offrendogli la possibilità di esercitarsi sulla base di un accompagnamento (pianistico o d’insieme); questo tipo di attività, purtroppo quasi mai svolta, è di fondamentale importanza per confrontarsi, acquisire intonazione, senso ritmico, musicalità. Serve per ripassare, tenersi allenato e addirittura progredire nei mesi estivi, facilitando notevolmente la ripresa degli studi all’inizio del nuovo corso. Nelle classi pluristrumentali gestite da un unico insegnante, come nei Corsi bandistici, nelle classi di Tromba e Trombone dei Conservatori, in alcune Scuole di Musica, ecc., facilita il lavoro degli insegnanti. Consente ai genitori di seguire giornalmente i progressi nello studio.
Il principe ranocchio
Monica Nasti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2013
pagine: 104
Dalla nota fiaba "Il Principe Ranocchio" l'autrice ha tratto spunto per una rielaborazione moderna e accattivante, con nuovi testi e musiche originali composte sullo stile del musical e realizzate dal vivo con un gruppo vocale e strumentale. Il lavoro, adatto sia alla Scuola Primaria, sia alla Secondaria di I grado, offre materiale già pronto per la realizzazione di uno spettacolo teatrale da utilizzare come punto culminante e momento di verifica di una attività di laboratorio articolata in diverse fasi, finalizzata non solo all'apprendimento degli obiettivi specifici dell'Educazione Musicale, ma anche più generali, come lo sviluppo di capacità espressivo-verbali, psicomotorie, affettive, creative, sociali, estetiche, critiche, ecc. Il "Principe Ranocchio" si presenta come un racconto sceneggiato con narratore, personaggi che dialogano, con canzoni, sottofondi musicali e d'ambiente, nella consapevolezza di fornire all'insegnante una guida costante e dettagliata nello svolgimento dell'attività didattica e contemporaneamente un materiale operativo da adattare alle esigenze personali e di classe. L'opera è costituita da: Sceneggiatura completa di narrazione, dialoghi, testi delle canzoni; Consigli per la messa in scena (come realizzare i costumi, le luci, la scenografia, le coreografie, ecc.); Suggerimenti didattici relativi alle modalità di esecuzione dei canti e all'apprendimento di alcuni fondamentali concetti musicali; Partiture vocali con accompagnamenti pianistici (le partiture per Orchestra saranno fornite gratuitamente in formato digitale agli acquirenti del libro); CD audio (oppure, in alternativa, File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori) con la registrazione della fiaba musicale completa e le basi musicali (da utilizzare nel caso non vi fosse la possibilità di eseguire la parte strumentale dal vivo) e le sonorizzazioni. Il "Principe Ranocchio" non è quindi soltanto una fiaba musicale ma un vero e proprio progetto didattico capace di fornire tutti quegli elementi utili al raggiungimento degli obiettivi specifici e generali in modo divertente e creativo: quel modo cioè che i ragazzi si portano dentro per sempre aiutandoli a crescere e migliorare.
Fare musica al nido. Percorsi teorico-pratici di educazione musicale per bambini da 20 a 36 mesi
Laura Facci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2013
pagine: 64
L'esperienza diretta con i bambini, anche molto piccoli, mostra quanto il suono li interessi, li catturi, li affascini. Molto spesso però le educatrici, non conoscendo il linguaggio tecnico-specifico della musica, si ritengono inadeguate a strutturare percorsi e attività in tale ambito. Ma se consideriamo il fare musica al nido non come apprendimento di una "disciplina" bensì come uno spazio creativo in cui il "fare" semplice e quotidiano diventa, grazie al suono, un momento speciale di sperimentazione, scoperta e crescita, comprendiamo come per l'educatrice risultino utili abilità comunicative, fantasia, creatività e sensibilità, qualità generalmente presenti nell'indole dell'educatore o che possono essere in ogni caso attivate, ri-attivate e arricchite. Ecco dunque il duplice intento della nostra proposta: da un lato stimolare le educatrici all'uso della musica valorizzando le loro naturali competenze; dall'altro offrire materiale "pronto all'uso" per svolgere attività musicali con bambini dai 20 ai 36 mesi circa. "Fare musica al nido" si articola in due parti: nella prima vengono descritti i presupposti didattici dei giochi musicali che verranno esposti nella seconda parte, per avvicinare le educatrici al linguaggio musicale e offrire loro le basi per poter elaborare in prima persona nuovi semplici percorsi; nella seconda si illustrano le 26 attività (ludiche, gesto-motorie, di ascolto, ecc.), in relazione agli obiettivi interessati e ai materiali da impiegare (strumentini didattici, animali di plastica, palloni, bolle di sapone, carta, carillon, coperchi, barattoli, ecc.). Per ogni percorso si forniscono indicazioni sulla situazione di partenza, sull'utilizzo delle musiche e sulle esperienze pratiche da proporre al gruppo, tenendo conto dell'approccio comunicativo più funzionale al raggiungimento dei risultati previsti. Allegato al libro si trova un CD con tutte le musiche da utilizzare durante le attività. In alternativa, si può acquistare anche la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. Fare musica al nido è un'opera fondamentale per chi voglia sperimentare le infinite risorse che l'Educazione Musicale offre in qualsiasi contesto didattico, anche con bambini e bambine di età inferiore ai 3 anni.
Cantare suonare comprendere l'inno d'Italia. Per la Scuola elementare
Lanfranco Perini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2013
pagine: 80
Alla luce della legge 222/2012, che rende obbligatorio «l'insegnamento dell'inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali» e riconosce il giorno 17 marzo quale «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», proponiamo un progetto interdisciplinare sull'Inno nazionale italiano, indirizzato a docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, nonché ai docenti della Scuola Media a Indirizzo Musicale. Pur privilegiando l'ottica musicale, si affrontano tutti gli aspetti relativi all'analisi del testo e al contesto politico-culturale di riferimento, nell'intento di associare la conoscenza dell'Inno e delle tematiche ad esso connesse alla promozione del senso di appartenenza e dell'orgoglio nazionale, requisiti fondamentali per la crescita di una cittadinanza attiva e consapevole, dapprima in ambito italiano, poi anche in quello europeo. Il libro si articola in tre sezioni, ciascuna suddivisa in tre livelli, a seconda del grado di difficoltà o di approfondimento del materiale proposto: sarà l'insegnante a selezionare attività e contenuti – disposti in ordine di complessità crescente – in base all'età e alle competenze della classe cui si rivolge. Cantare: in questa sezione proponiamo diverse versioni dell'Inno da cantare da soli o in coro, all'unisono o a più voci, in versione breve o integrale, tenendo conto delle caratteristiche della vocalità infantile. Suonare: questa sezione è dedicata all'esecuzione strumentale dell'Inno, a partire da semplici accompagnamenti di body percussion, proseguendo con l'esecuzione della sola melodia con Flauti dolci e Metallofoni su basi preregistrate, concludendo con una serie di arrangiamenti completi, e quindi autonomi, per Strumentario Orff, per Orchestra SMIM e per Orchestra di Chitarre; arrangiamenti strutturati in modo da avere per ogni strumento parti di diverso grado di difficoltà, per permettere la partecipazione del maggior numero di alunni. Comprendere: l'ultima sezione contiene materiale utile alla comprensione dell'Inno e del contesto in cui nasce: in particolare si forniscono notizie relative a Risorgimento, Romanticismo, Tricolore, vite dell'autore e del compositore, significato del testo. Alla fine sono presenti delle schede operative per verificare l'acquisizione delle nozioni proposte, oltre a un'appendice con curiosità e altro materiale inerente all'italianità. Il CD allegato contiene tutti i brani (in versione completa e base musicale) necessari per lo svolgimento delle attività. In alternativa, si può acquistare anche la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori.
U-dire. Dal pianoforte alla ri-creazione dei rapporti fra percezione, canto ed espressione corporea
Maurizio Spaccazocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2012
pagine: 124
U-dire è un vasto progetto educativo-percettivo che promuove forme di musicalità (pianistiche o cantate) utili a sviluppare o potenziare l'uso creativo della mente-memoria musicale e la dotazione canora, ritmico-corporea, musicale, espressivo-emotiva di ogni partecipante. Il laboratorio musicale proposto richiede la presenza di un animatore e un pianista, che fungano da relatori, esecutori, cantanti e stimolatori del gruppo (classe, laboratorio di formazione musicale, gruppo d'animazione, pubblico teatrale, ecc.). Le varie attività sono suddivise in 10 sezioni, ciascuna delle quali illustra ogni singolo brano nelle sue varie possibilità di uso e riuso, offrendo anche spunti per ampliarne l'operatività, per un totale di più di 50 brani, mirati a provocare azioni motorie, sviluppare specifiche percezioni musicali, offrire tattiche per l'invenzione musicale, giocare a tradurre i suoni ascoltati in espressioni ritmiche, motorie, danzanti, ecc., creare melodie su armonie-accordali elementari e complesse, improvvisare il canto sulla base di trame melodiche ben fissate nella nostra mente, sino a recuperare il canto spontaneo. Non ci sono audio allegati.
Il ritmo nella scuola di base. Volume Vol. 2
Gaetano Cucchia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2012
pagine: 64
Il ritmo nella Scuola di Base è un'opera in due volumi, che propone un motivante e coinvolgente percorso didattico finalizzato allo sviluppo del senso ritmico. Attraverso una ricca serie di proposte giocose e divertenti basate sull'uso del corpo (con un ampio utilizzo di body percussion), della voce e del movimento, si esplorano uno ad uno gli aspetti fondamentali dell'educazione ritmica: pulsazione, velocità, metro, cellule ritmiche. Come il primo, anche questo secondo volume è costituito da un testo-guida per l'educatore in cui si illustrano le singole attività (con l'indicazione degli obiettivi, dei brani proposti all'ascolto e il percorso didattico da seguire), un CD contenente 25 brani di vario genere e stile, accuratamente selezionati, e un DVD con gli esempi video delle attività svolte, per una dimostrazione pratica delle proposte didattiche. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File audio/video digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. I materiali immediatamente operativi e la notevole chiarezza espositiva rendono l'opera facilmente fruibile anche da chi non sia in possesso di particolari competenze specifiche in ambito musicale. Il ritmo nella Scuola di Base 2 risulta essere un ottimo e valido sussidio per gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, per i docenti dei corsi di Propedeutica Musicale nelle scuole di musica e per gli studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

