fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 23
Vai al contenuto della pagina

Progetti Sonori

ChitarRock. Metodo teorico-pratico per lo studio avanzato della chitarra rock

ChitarRock. Metodo teorico-pratico per lo studio avanzato della chitarra rock

Simone Fiorletta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2017

pagine: 98

"ChitarRock" è rivolto a tutti i chitarristi alla ricerca di nuovi materiali e nuovi stimoli per migliorare la propria tecnica e approfondire le proprie conoscenze musicali, non solo in ambito rock ma anche pop, fusion, jazz. Si tratta di un libro che va diritto alla sostanza, proponendo tutti quegli esercizi utili a sviluppare consapevolezza, sia melodica che armonica, precisione, pulizia, timing, fraseggio, espressività e, perché no, velocità. Il tutto corredato da un compendio di armonia chiaro e funzionale, che lo rende un lavoro completo in ogni suo aspetto. ChitarRock è strutturato in tre parti: Teoria e armonia, che contiene tutta la teoria musicale iniziando dalle basi fino a sviluppare tutti gli aspetti dell'armonia moderna, così da soddisfare le più diverse esigenze; Warm up, dove si propone una serie di esercizi pratici sulle scale, sugli arpeggi e sull'uso di tecniche particolari, come ad esempio il tapping: alcuni di questi sono soltanto esercizi tecnici mirati al coordinamento e allo scioglimento di entrambe le mani, altri invece hanno anche un senso musicale e possono essere utilizzati pure nella costruzione degli assoli; Suoniamo, in cui compaiono dieci brani, cinque ritmici e cinque solistici, che ripropongono tutte le difficoltà affrontate nel metodo. Il CD allegato contiene tutti gli esercizi della sezione 'Warm Up' e i dieci brani con le relative basi della sezione 'Suoniamo’. In alternativa, si può acquistare anche la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori.
21,00

Percorsi di violoncello. Volume Vol. 3

Percorsi di violoncello. Volume Vol. 3

Giovanna Vivaldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2017

pagine: 72

"Percorsi di violoncello" è un'opera in più volumi che propone un nuovo e affascinante itinerario didattico per affrontare i primi anni di studio del Violoncello. Si tratta di un metodo originale, che facilita l'approccio allo strumento proponendo materiali semplici e divertenti, senza trascurare il rigore tecnico. In questo terzo volume si completa lo studio della prima posizione in tutte le sue varianti (posizione avanzata e mezza posizione) applicato alle tonalità maggiori e minori e a nuovi colpi d'arco come lo staccato e l'introduzione alle corde doppie. Il tutto viene proposto in modo graduale e sempre più approfondito, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici, sia per quelli teorici. Ogni piccola acquisizione o conquista tecnica viene suggellata da brani accompagnati dal pianoforte, da piccoli gruppi da camera o dall'orchestra, brani che, oltre a gratificare l'alunno, lo aiutano a migliorare l'intonazione, l'espressività e in generale la sua musicalità. Non più esercizi tecnici che trascurano del tutto l'aspetto melodico, ma un vero e proprio percorso didattico che unisce alla tecnica il piacere di suonare, favorendo il gusto di proporsi ai genitori, agli amici, ai compagni di scuola per mostrare con orgoglio il risultato dei propri studi. Nel CD allegato sono riportati tutti i brani completi e le basi su cui esercitarsi o esibirsi. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. Percorsi di Violoncello è un ottimo sussidio per chiunque voglia avviarsi allo studio del Violoncello in modo creativo, divertente, veloce e allo stesso tempo corretto, aperto e propedeutico a qualsiasi orientamento futuro. Età di lettura: da 6 anni.
22,00

Il manuale del piccolo pianista. Volume Vol. 1

Il manuale del piccolo pianista. Volume Vol. 1

Maria Carmela Corso

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2016

pagine: 80

Il manuale del piccolo pianista è un nuovo metodo per lo studio del pianoforte rivolto a tutti i bambini, compresi quelli in età prescolare. Considerando la natura giocosa, esplorativa, inventiva dei bambini, il libro si propone come naturale sussidio per svilupparne adeguatamente tutte le potenzialità creative ed espressive. Le varie attività e i brani proposti sono stati ideati per stimolare il bambino a giocare con i suoni, a toccare e a esplorare il pianoforte in diversi modi e a esprimere con i suoni la realtà, le sensazioni, le emozioni e tutto il suo immaginario. Prospettando da subito l'esplorazione di tutta la tastiera e proponendo effetti sonori ricavati da particolari combinazioni di tasti (sia bianchi, sia neri), abbinate a titoli e illustrazioni che le descrivono, si creano le migliori condizioni per un approccio creativo, fantasioso e divertente con la musica, naturalmente senza trascurare la corretta impostazione fisica e metodologica che lo studio delle strumento richiede.
17,00

Forme del sentire

Forme del sentire

Enrico Strobino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2016

pagine: 136

Sentire non significa solo ascoltare, ma più in generale percepire qualcosa, un'emozione, un'impressione, un'intuizione, una qualità, tramite i sensi. Le proposte contenute in questo libro ruotano attorno al sentire in tutte le sue forme e coinvolgono il sapere, il saper fare e il saper comunicare attraverso la musica, con l'obiettivo di facilitare l'inclusione, l'interdisciplinarità, l'interculturalità e altre importanti prospettive che, spesso, o rimangono puramente teoriche o si traducono in connessioni banali e superficiali. Partendo dal pensiero di Gino Stefani, Stefania Guerra Lisi, Daniel N. Stern, l'Autore arriva all'individuazione di tredici modelli formali: ne deriva un percorso didattico ricco di materiali sonori, testuali e iconografici, riflessioni pedagogiche, attività che interessano diverse modalità espressive (musicali, grafiche e teatrali) e che sono ampliabili a piacere da parte dell'insegnante. Il libro è particolarmente indicato per la Scuola dell'Infanzia e Primaria, ma può fornire utili riflessioni anche alla Scuola Secondaria di I grado e al mondo della Musicoterapia. A corredo del libro un CD con moltissimi materiali da utilizzare per l'ascolto in classe, sia originali che d'autore, che contribuisce a rendere il sussidio perfettamente fruibile anche da chi non sia in possesso di competenze musicali specifiche. In alternativa, si può acquistare anche la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori.
27,00

Essere musicalmente vitali. Ascoltare musica per scoprire i comportamenti energetici umani

Essere musicalmente vitali. Ascoltare musica per scoprire i comportamenti energetici umani

Maurizio Spaccazocchi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2016

pagine: 144

Il corpo umano reagisce agli stimoli sonori esternando la propria energia vitale in una specie di rapporto simbiotico fra corpo e musica. È così che di fronte all’ascolto di un determinato brano il nostro corpo si avvolge di quella musica, assumendo atteggiamenti, posture, stati d’animo condizionati da tale ascolto. "Essere musicalmente vitali" ci mostra come e perché questo accade. Analizzando tante musiche di generi, epoche ed estrazioni diverse si giunge infatti a delineare una serie di comportamenti umani che possono essere funzionali da una parte al tipo di musica ascoltato, dall’altra alle nostre caratteristiche psicofisiche, alla nostra sensibilità, alla nostra cultura, al nostro passato antropologico. Questo testo quindi presenta una nuova visione della realtà musicale, più vitale, più umana e per questo può anche offrire nuovi contributi a quelle professioni musicali che si estrinsecano attraverso una relazione affettivo-cognitiva e terapeutica. Gli educatori musicali, gli animatori musicali potranno offrire ai loro giovani altri modi di ascoltare la musica, nuove forme d’improvvisazione, altre modalità di creare e comporre eventi musicali in rapporto ai diversi potenziali energetico-espressivi manifestati. I musicoterapisti potranno acquisire nuovi strumenti di analisi, basati proprio su quelle condotte bioenergetiche e psicologiche che una specifica musica mette in risalto. Infine, ogni individuo che ami la musica grazie a questo testo potrà approfittare fino in fondo di tutti i suoi aspetti benefici. Il CD allegato, contenente 43 brani di diverso genere e stile, rende "Essere musicalmente vitali" un sussidio operativo completo utilizzabile in qualsiasi contesto didattico, educativo, terapeutico.
24,00

Inni nazionali dell'Unione Europea

Inni nazionali dell'Unione Europea

Lanfranco Perini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2016

pagine: 80

"Unita nella diversità" è il motto dell'Unione Europea: esso vuole inneggiare a un mondo unito, senza frontiere ma con alla base il rispetto delle diversità, che devono essere considerate un punto di forza e mai un ostacolo alla convivenza tra i popoli. Il primo passo verso una convivenza pacifica, infatti, consiste nell'accettazione e nella valorizzazione delle diversità, obiettivo raggiungibile solo attraverso la conoscenza. Ed è proprio questo lo scopo principale del presente volume: stimolare negli alunni l'interesse e la curiosità nei confronti di culture e tradizioni diverse, nell'ottica di quel positivo interscambio socio-culturale recentemente promosso anche dal Miur. Il libro contiene le partiture degli inni nazionali dei 28 paesi che formano l'Unione Europea più l'Inno Europeo trascritte per Flauto dolce (o altri strumenti in Do), con i relativi accordi per l'accompagnamento. Per ogni inno si fornisce: testo in lingua originale con relativa traduzione italiana; notizie sull'origine, sugli autori del testo e delle musiche e sulle vicende che hanno portato alla sua adozione; si riporta inoltre un breve riassunto della storia recente di ogni nazione. Il CD allegato contiene tutti i 29 inni suonati con il Flauto dolce e Metallofono con accompagnamento orchestrale e tutte le basi orchestrali su cui gli alunni potranno esercitarsi e poi esibirsi.
23,00

Didattica dell'ascolto nella scuola base

Didattica dell'ascolto nella scuola base

Marina Callegari, Gaetano Cucchia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2016

"Didattica dell'ascolto nella scuola base" raccoglie una serie di proposte operative incentrate sull’ascolto attivo, finalizzate alla comprensione dei diversi elementi del linguaggio musicale attraverso coreografie, body percussion, uso della voce parlata e cantata, di oggetti, di immagini. Le attività sono semplici, divertenti immediatamente riproponibili in qualsiasi contesto scolastico, anche da chi non sia in possesso di particolari competenze musicali. Le singole proposte sono descritte dettagliatamente, con foto, illustrazioni e schemi riassuntivi. Le varie fasi di lavoro vengono presentate sulla base delle domande-chiave che le direttive ministeriali prescrivono per progettare le attività (Cosa fare? Come farlo? Quando? Perché?), facilitando il docente nella programmazione scolastica. Ma l’apporto più importante di questo sussidio riguarda la motivazione a fare: gli alunni ascoltano se hanno una ragione per farlo e questa ragione deve essere fornita dall’insegnante mediante consegne chiare e stimolanti e metodologie funzionali agli scopi prefissati. Il volume è corredato da un DVD con gli esempi delle attività e un CD contenente i 40 brani utilizzati, selezionati accuratamente da vari generi e stili. Inoltre, nella sezione “Contenuti” di questa pagina, è possibile scaricare le schede illustrate da stampare e distribuire agli alunni per riassumere quanto realizzato in classe e fissare meglio concetti e definizioni. Gli stessi materiali sono disponibili, in alternativa, come File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. "Didattica dell'ascolto nella scuola base" risulta essere un’ottima guida per gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, per i docenti di musica nella Scuola Secondaria di I grado, per gli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione Primaria, per gli studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica.
26,00

Ora canto. Percorsi propedeutici per l'educazione e la pratica vocale nella scuola d'infanzia e primaria. Volume Vol. 2

Ora canto. Percorsi propedeutici per l'educazione e la pratica vocale nella scuola d'infanzia e primaria. Volume Vol. 2

Lanfranco Perini, Maurizio Spaccazocchi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2015

"Ora canto" è un nuovo progetto didattico-musicale per la Scuola d’Infanzia e Primaria suddiviso in 3 pubblicazioni. La struttura propedeutica rispetta la già sperimentata impostazione del più ampio progetto Crescere con il Canto (CD allegato, schede operative, Andare oltre, ecc.) e ne rappresenta una efficace integrazione. La seconda pubblicazione propone 18 brani il cui grado di difficoltà (vocale-interpretativo e didattico-interdisciplinare) è parallelo a quello di Crescere con il Canto vol. 2. Questi nuovi canti mirano a un’educazione musicale che non vuole ripercorrere le più tradizionali modalità e strategie dell’insegnamento uni-direzionale e mono-disciplinare, ma si apre a un’ottica educativa multi-disciplinare: dall’apprendimento del canto come pratica musicale specifica alle possibili relazioni che lo stesso brano può avere con altri linguaggi (espressivo-motorio, linguistico, storico, ecologico, grafico, digitale, ecc.). Sono inoltre presenti 7 canti a più voci, quindi il CD contiene, oltre alle comuni tracce della versione cantata e della base strumentale, anche le tracce delle singole voci per facilitarne l’apprendimento. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. Nell’ottica di una metodologia che antepone l’aspetto operativo a quello teorico, il volume è indicato anche per educatori che non possiedono competenze musicali specifiche ma che credono fermamente nel canto come mezzo per rendere il gruppo-classe più armonico e unito sul piano relazionale ed affettivo-cognitivo. Ora Canto è un sussidio didattico pratico e innovativo, utilizzabile sia come attività creativa e ricrea-attiva generale, sia come esperienza di classe, facilitando condotte di integrazione e inclusione che evidenziano la dimensione etica delle prassi musicali.
24,00

Note di Natale per piccoli musicisti

Note di Natale per piccoli musicisti

Annalisa Andriani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2015

pagine: 48

Note di Natale per piccoli musicisti raccoglie le più celebri melodie natalizie arrangiate per Violino, Violoncello e Pianoforte, con l'intento di offrire agli allievi dei primi corsi di studio l'opportunità di fare musica d'insieme eseguendo un repertorio noto, gratificante e alla portata delle loro conoscenze musicali. Il volume comprende le partiture complete (Pianoforte con linee guida di Violino e Violoncello), due fascicoletti separati per le parti staccate di Violino e di Violoncello e un CD audio che contiene sia le registrazioni complete, sia le basi di Pianoforte di tutti i 14 brani. In alternativa, si può acquistare la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori. Le partiture sono corredate da diteggiature, arcate, segni di dinamica e di agogica. Sono inoltre presenti notizie storiche sulle composizioni e sugli autori, con l'obiettivo di stimolare l'interesse degli allievi anche verso la storia della musica. Nonostante gli arrangiamenti siano strutturati per Violino, Violoncello e Pianoforte, le parti potrebbero essere eseguite anche da altri strumenti in Do, come il Flauto traverso, l'Oboe, la Chitarra e il Fagotto. Allo stesso modo si potrebbe facilmente aggiungere un accompagnamento di Chitarra con Accordi a sigle. Note di Natale per piccoli musicisti è particolarmente indicato per allievi dei primi corsi di qualsiasi Scuola di Musica e Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e risponde alle esigenze dei docenti in perenne ricerca di un repertorio già pronto per le esibizioni.
24,00

L'Orso Malosso. Per le Scuole materne

L'Orso Malosso. Per le Scuole materne

Chiara Liuzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2015

15,00

Guida allo studio dell'Orsi. Metodo popolare per saxofono

Guida allo studio dell'Orsi. Metodo popolare per saxofono

Carlo Colocci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2015

pagine: 35

Il libro contiene la guida al metodo Orsi, con esercizi preparatori, consigli, esempi, scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità. Si trovano inoltre suggerimenti per l'acquisto dello strumento, oltre a indicazioni sull'impostazione e sulla tecnica, per approcciarsi nel migliore dei modi alla pratica strumentale. Di particolare importanza risulta la tavola delle correzioni d'intonazione, normalmente presente solo in metodi di studio avanzato. I 2 CD contengono le registrazioni di tutti gli esercizi, gli studi e i duetti, per un totale di 103 tracce. Nei 12 duetti le due parti (soprano e contralto) sono state registrate in maniera tale da poterle alternativamente escludere agendo sul "balance" dello stereo: a sinistra si sentirà la parte del soprano, a destra quella del contralto. In questo modo si può eseguire la parte desiderata insieme al CD. Un prezioso strumento per integrare il lavoro degli insegnanti, a cura di Carlo Colocci. I miei Primi Maestri è una collana di guide allo studio dei metodi più diffusi per la pratica strumentale. Un supporto didattico che rende metodi già noti e consolidati più efficaci e moderni, permettendo allo studente di essere guidato costantemente, anche nello studio autonomo, soprattutto nel momento in cui si trova ad affrontare difficoltà od ostacoli tecnici. Dalle varie sperimentazioni condotte, I Miei primi Maestri è risultato uno strumento indispensabile per ottimizzare il lavoro degli insegnanti e ottenere il massimo rendimento dagli studenti, riducendo del 30-40% i tempi di assimilazione di un metodo. Gratifica lo studente nello studio quotidiano, offrendogli la possibilità di esercitarsi sulla base di un accompagnamento (pianistico o d'insieme); questo tipo di attività, purtroppo quasi mai svolta, è di fondamentale importanza per confrontarsi, acquisire intonazione, senso ritmico, musicalità. Serve per ripassare, tenersi allenato e addirittura progredire nei mesi estivi, facilitando notevolmente la ripresa degli studi all'inizio del nuovo corso. Nelle classi pluristrumentali gestite da un unico insegnante, come nei Corsi bandistici, nelle classi di Tromba e Trombone dei Conservatori, in alcune Scuole di Musica, ecc., facilita il lavoro degli insegnanti. Consente ai genitori di seguire giornalmente i progressi nello studio.
17,00

Round and round

Round and round

Lanfranco Perini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2015

pagine: 48

C'è una spasmodica ricerca da parte dei docenti della Scuola di Base di brani vocali che possano divertire, appassionare, coinvolgere, ammaliare gli alunni. Round and Round vuole dare un piccolo contributo in questa direzione, raccogliendo 20 canoni di vario stile e provenienza, che si fanno portatori di valori, modi di vivere, momenti storici, usanze, sentimenti. La musica tradizionale, quella che viene dal cuore dei popoli o quella scritta da autori che non hanno velleità divistiche, ma solo il desiderio di esprimere emozioni del proprio tempo o di un tempo remoto, offre sempre grandi opportunità sia dal punto di vista educativo, sia per il semplice piacere di fare. Ed è con questo spirito che abbiamo selezionato i brani, li abbiamo arrangiati, cantati e abbiamo confezionato il libro, sperando di soddisfare le aspettative e le esigenze degli educatori assetati di quella didattica inclusiva, creativa e moderna di cui una buona educazione musicale ha bisogno. Questo sussidio è utilizzabile anche da educatori che non siano in possesso di competenze musicali specifiche: un'ampia prefazione fornisce tutte le indicazioni per svolgere al meglio le attività; le partiture sono semplici e chiare, inoltre per ogni brano è presente uno schema grafico della struttura che permette di individuarne facilmente le varie sezioni; il CD allegato contiene le versioni cantate e strumentali.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.