Officine Gutenberg
Passeggiata sull'abisso
Fabio Franceschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 140
Ettore Focai sognava di diventare musicista. Dopo aver sperimentato il fallimento del suo sogno si trova, quasi per gioco, a sperimentare il lavoro educativo, al fianco di persone con disabilità grave. Un lavoro che lo assorbe totalmente. Con il tempo però, la fatica di una vita dedicata agli altri lo schiaccia lasciandolo, alla soglia dei quarant’anni, in uno stato di irrequietezza e alienazione. Un giorno svolge l’ennesimo servizio gratuito. Ettore sta viaggiando con la sua auto verso una residenza in collina per portare la sedia a rotelle a uno dei suoi utenti, Jacov. La strada per raggiungere la residenza è impraticabile ed Ettore deve proseguire a piedi, spingendo la carrozzella lungo il sentiero che attraversa il bosco ai piedi della struttura. Ettore s’incammina tra alberi e burroni, circondato da enigmatiche figure e braccato da fantasmi che lo sfidano e lo accompagnano nella ricerca del senso e del significato delle proprie scelte, come educatore e come uomo. Nella seconda parte del libro, l’autore allestisce un dialogo tra Marta Moretti (pedagogista e cooperante) e alcuni dei personaggi incontrati nella prima parte. Un confronto in bilico tra realtà e immaginazione.
Vescovi, partigiani e boscaioli d’Antola
Alessio Schiavi
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il monte diventa “mito” quando non è più solo pietra e terra, erba o neve, ma è gravido di storie umane. L’Antola è una cima divenuta nel tempo crocevia fondamentale dei destini e delle vite di migliaia di persone: simbolo e riferimento, meta di pellegrinaggio laico e religioso, luogo di fede e di speranza, posto di gioia e di viaggio, di resistenza e di avventura, di lavoro e di spensieratezza. Uomini, donne e bambini comuni, uomini e donne speciali hanno calcato i sentieri delle vallate dello Scrivia, del Trebbia e del Borbera e sono saliti alla cima, alla croce, al monumento. Hanno visto il mare o la pianura, luogo di meta o di partenza e si sono rimessi in cammino. Questo piccolo libro racconta alcune delle loro storie. Storie di vescovi, partigiani e boscaioli.
Il cammino del Tigullio tra monti, mare e borghi
Paolo Menzani
Libro: Libro spiralato
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questa pubblicazione è dedicata al Cammino nel Tigullio tra Monti, Mare e Borghi, iniziativa ideata e promossa da BioTigullio5Terre insieme a Tigullio Trekking. Una vacanza all’insegna del turismo lento, del turismo che non crea impatto ambientale, del turismo green attento e rispettoso della storia dei luoghi, delle tradizioni secolari in esse conservate, dell’arte culinaria del territorio, dei suoi prodotti locali, delle bellezze paesaggistiche e dei panorami mozzafiato. Un itinerario ad anello di 65 Km, con partenza e arrivo a Chiavari, diviso in 5 tappe che attraversano il Parco naturale regionale di Portofino passando per le cime maestose del Pegge e del Manico di Lume, a oltre 800 metri sul livello del mare, e per i borghi marinari di San Fruttuoso, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Zoagli.
Le vite che non conosciamo
Sandro Contini
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 136
Dopo una vita trascorsa all’università, l’autore ha partecipato per quattrodici anni a numerose missioni umanitarie come chirurgo d’emergenza e di guerra, collaborando con la NGO Italiana Emergency, con il Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra e con Medici senza Frontiere. Ora, a 78 anni, è giunto per lui il momento dei ricordi: “Quando si mette fine alle missioni, una parte non piccola di noi si allontana. Ma non si possono dimenticare le emozioni vissute e gli incontri con persone stupefacenti. Da questi stati d’animo sono nati questi racconti, che non sono pura invenzione, ma si riferiscono a episodi che mi hanno coinvolto direttamente”. Queste storie parlano di situazioni tragiche, di vite sofferte, di paure, della ricerca di senso e di scopo. Descrivono la tenerezza di genitori davanti a tragedie ineluttabili, raccontano di dignità, speranza e amore. Traspare spesso una sensazione di impotenza di fronte a un mondo di violenza, di ingiustizia, di evidente mancanza del diritto alla salute e di disuguaglianze incomprensibili. Ma in questo “altro mondo” si ha modo di crescere in esperienza e di fare incontri speciali.
Some contributions to a new foundation of logic
Italo Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 216
La logica è profondamente malata, e troppi sono i sintomi perché si tratti di qualche vizio superficiale. I problemi non si risolvono restando nell’ambito che li ha generati; s’impone un approccio radicalmente nuovo. Un mezzo quasi infallibile a disposizione di un autore sconosciuto per cadere nel ridicolo è quello di dichiarare importanti i risultati da lui ottenuti, quindi mi offro quale vittima. L’impresa è pressoché disperata: convincere l’Accademia che i suoi sforzi correnti sono senza speranza. La logica non può essere una logica del segno poiché il segno apparve milioni d’anni più tardi, deve essere una logica dell’informazione, poiché il concetto d’informazione assume progressiva pregnanza in parallelo con il concetto di conoscenza.
Non mi vedrete più con un'arma in mano. La Resistenza di ieri e quella di oggi
Mauro Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 256
Delio raggiunge le montagne in sella alla sua bicicletta in una mattina d’estate, per unirsi alla sua prima banda. Non ha ancora vent’anni e non ha mai sparato un solo colpo, avrebbe dovuto imparare a farlo in fretta. Quando Giulio sale le scale della Residenza Unica Speciale non immagina il mondo che lo attende, tra odore di disinfettante e di cibo riscaldato. Sta per iniziare l’anno dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Il rifiuto per il mondo corre lungo storie parallele ad anni luce di lontananza, quella tra il dramma della guerra e della lotta di Liberazione e l’ultimo scampolo del secolo scorso, immersi nel ritmo folle della musica techno e nel fascino delle droghe sintetiche. Separati da mezzo secolo, i due protagonisti vivono l’anno più “bello” della loro vita, tra nuove amicizie e i primi amori che contano. Senza la prima non ci sarebbe la seconda storia, ma questo romanzo dimostra che è vero anche il contrario. Fino all’epilogo che rivela il potere fecondo dell’incontro tra le generazioni, e il dovere morale di oggi: quello del passaggio del testimone.
Semi
Anna Costanza Tassotti Verdi
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 48
Come vivere in un mondo ipercontrollato dalle autorità, nel quale persino il cibo è gestito e razionato dall’alto e nel quale i rapporti umani hanno perso importanza, sino a diventare meccanici? La protagonista di questo racconto è Amalia, una donna cresciuta tra allegre tavolate della domenica, passeggiate nell’orto e giornate a contatto con la natura: «le piaceva stringere in mano il granoturco, prima di lanciarlo verso il cielo e lasciarlo cadere sul cemento dell’aia. In quel momento si sentiva come un dio che nutre la sua gente». Pur avendo chiara la differenza tra quel mondo armonioso sperimentato quando era bambina e quello estraniante in cui vive da adulta, ella inizialmente trova il suo equilibrio nell’adattamento: entra a far parte del sistema di somministrazione del cibo lavorando in un centro di distribuzione, «tra pentole di gelatina alimentare e i cubi di carne dei laboratori». Quest’esperienza rivoltante, unita alla progressiva consapevolezza della crudeltà del meccanismo che sovrintende la società distopica combattuta soltanto dai Ribelli, un meccanismo che porta all’arresto di quanti non possono lavorare e mantenersi, la cambierà, portandola a fare delle scelte coraggiose e a mettere in discussione ciò che sembrava non poter essere contestato.
Le radici del gusto. Tra grandi alberi e grandissimi piatti: itinerari dendrogastronomici della provincia di Verona
Carlo Mantovani
Libro: Libro spiralato
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 318
Sono serviti centocinquanta viaggi per costruire questi itinerari “dendrogastronomici” tra grandi alberi, grandissimi piatti e prodotti della provincia di Verona: un percorso di esplorazione faticoso ma assai appagante, durante il quale l’autore si è reso conto non soltanto della “grande bellezza” paesaggistica di questa zona, caratterizzata da una bella alternanza di città d’arte, campagna, collina, lago e montagna, ma anche della sua profonda ricchezza arborea ed enogastronomica. A questa varietà corrisponde un’impareggiabile abbondanza di aree protette (dai parchi della montagna alle zone umide della pianura) e di specie arboree: dai faggi e lecci della Lessinia ai peri ultrasecolari della zona collinare, dagli straordinari esemplari custoditi nei giardini delle ville antiche – cedri, magnolie e cipressi in primis – ai grandi platani, pioppi e bagolari delle campagne intorno alla città. È un territorio, questo, che vanta poi una grande ricchezza di risorse alimentari, specialmente nel settore ortofrutticolo: dalle brassicacee (Verza Moretta e Michelina, Radicchio Rosso) agli asparagi (Arcole, Rivoli e Cavaion); dall’olio Evo Dop (lago e colline veronesi) alle castagne (San Zeno e San Mauro); dalle squisite ciliegie delle colline veronesi (Tregnago e Montecchia di Crosara su tutti), alle pesche (Pescantina, Bussolengo), fino alle pere e mele antiche (Trentosso, Misso e Decio). Una provincia, quella veronese, che ha dunque tutte le carte in regola per diventare una vera e propria “mecca” del modello turistico innovativo proposto da Mantovani, attraverso itinerari in perfetto equilibrio tra natura e cultura, al di fuori delle rotte omologate del turismo di massa. Un modello che suggerisce ancora una volta l’importanza del paesaggio: l’inestimabile insieme di natura e cultura in cui abbiamo la fortuna di vivere e che per questo – come suggeriscono i principi della “Paesaggezza”, che troverete all’interno di questo libro – va difeso, promosso e valorizzato.
La via (aumentata) degli Dei. Il cammino da Bologna a Firenze
Paolo Menzani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 170
Questa pubblicazione è dedicata al cammino a tappe della Via degli Dei, che congiunge Bologna a Firenze, un percorso straordinario dal punto di vista ambientale e naturalistico, storico e culturale, gastronomico: dai gessi bolognesi alle colline di cipressi del Mugello, dal basolato dell’antica Via Flaminia militare al Cimitero germanico della Futa, dalla Madonna di San Luca al suggestivo convento di Monte Senario, dai tortellini e le lasagne di Monzuno, alla fiorentina e alla ribollita di San Piero a Sieve. Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”, che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino: le Guide Marsupio, stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento diretto di persone con fragilità. Punto di forza è un format invariato nel tempo: una pratica scheda che riassume i dati numerici dell’escursione, la mappa con il cammino da effettuare, un sunto del percorso, e infine l’originale roadbook, autentico marchio di fabbrica, corredato di immagini dei passaggi chiave del percorso. La novità è invece la Realtà aumentata, che offre al lettore, semplicemente inquadrando le immagini con lo smartphone, di godere di contenuti integrativi multimediali: interviste, filmati, gallerie fotografiche.
Don Giorgio. Lo sguardo oltre. Pensieri, sfide, successi e sconfitte: la straordinaria vita di un uomo comune
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 200
Prete tra la gente, don Giorgio Bosini è stato molto amato e ascoltato perché uomo e sacerdote credibile. Uno “sguardo oltre” il suo, e appassionato, come testimoniano con le persone che ha avuto al fianco, anche gli editoriali, le lettere e le omelie in parte raccolte in questo libro. Vive nella memoria di tutti come il fondatore dell’associazione La Ricerca, ma anche per la dedizione agli altri che si è manifestata fin dall’inizio della sua vita sacerdotale. Giornalista pubblicista e ideatore del bimestrale «La Ricerca», è stato tra i fondatori, e vicepresidente, del Centro di Servizio per il Volontariato piacentino Svep, cappellano della Casa Madre dell’istituto religioso “Figlie di Sant’Anna” e direttore spirituale del Seminario del Collegio Alberoni. Nel 2000 è diventato presidente dell’istituto Madonna della Bomba-Scalabrini. Tra i riconoscimenti ricevuti: Antonino d’oro 2011, Cittadinanza onoraria con la benemerenza Piacenza città primogenita d’Italia, Premio solidarietà per la vita – Santa Maria del Monte – Nibbiano della Banca di Piacenza. Alla sua morte Papa Francesco lo ricorda tra i “santi della porta accanto” messi alla prova e uccisi dal coronavirus.
La nebbia e il crisantemo
Maria Grazia Passioni
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 220
Una ninja e un fiore nella nebbia, tra storie di violenza e un finale da riscrivere. Yoko Ferrari è una giovane giornalista di provincia, impegnata a denunciare la violenza contro le donne. Quando si rende conto che le parole non bastano più, lascia che il coraggio e la determinazione ereditati dalle sue radici giapponesi prendano il sopravvento. A soli ventitré anni, Yoko porta su di sé le cicatrici di un passato che ha segnato sia lei sia sua madre: diventeranno il punto di forza di una chiave di lettura della giustizia profondamente personale.
Il sottosopra dell'amore. Come muoversi tra luci e ombre della relazione di coppia
Silvia Tizzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 252
Ero una ragazzina alle superiori quando impazzavano i Take That con Back for Good, cantato in un video sotto la pioggia, con i cappotti fradici. E pensavo che quell’amore struggente di cui parlavano fosse l’amore vero, quello benedetto. Credevo che bisognasse patire, come quelle stordite delle principesse chiuse nelle torri e attorcigliate nei loro capelli o che avevano mangiato la mela avvelenata o usato l’arcolaio sbagliato. Dal tormento alla gioia, perché Gary Barlow e soci suggerivano che il sentimento era quantomeno complesso, con quell’elemento turbativo che descrive Crepet. E me lo ripetevano anche Max e Mauro, con l’amore che si srotolava nella vita di provincia e la solitudine di quella Pausini rimasta sul binario, mentre Marco se ne era andato per non tornare più. Poi sono cresciuta. E ho capito che l’amore è anche qualcosa di buono e bello, semplicemente: un sussurro all’orecchio, la sensazione di avere accanto la persona con cui si conquisterà il mondo, uno sguardo d’intesa dall’altra parte della stanza, durante una festa piena di estranei. Un amore che è tale perché mi completa. Se no, non è amore. Se no, rischia di farmi rimanere secca.