fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alberto Borghi

Da Trebecco a Marsala. Giuseppe Vecchio. Uno dei Mille

Da Trebecco a Marsala. Giuseppe Vecchio. Uno dei Mille

Alberto Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2024

pagine: 172

Cosa spinse centinaia di uomini e una donna, provenienti da ogni parte d’Italia e anche da Paesi stranieri in quei giorni del maggio del 1860 a ritrovarsi a Genova per rispondere alla chiamata di Garibaldi per seguirlo in un’impresa della quale sapevano poco o nulla? Li univa la fiducia in Garibaldi e quel sogno risorgimentale per l’Unità d’Italia, quel desiderio di avere finalmente una patria con Roma capitale. Ognuno di questi uomini aveva una storia particolare, a sé stante. Una di queste ha per protagonista Giuseppe Vecchio, sconosciuto prima di quell’impresa e rimasto sconosciuto anche dopo avervi preso parte. Questo libro cerca di raccontare la sua vita pur tra la scarsità di informazioni, dal giorno in cui nacque a Trebecco, il 3 di settembre 1835 a quello in cui morì, tragicamente, a Torino il 3 maggio del 1900. Parallelamente racconta le vicende sociali, economiche e storiche di un paese, quello dove nacque. Un piccolo comune sballottato nei secoli tra stati, regioni e province diverse. Un comune sempre fiero della sua autonomia, durata secoli, e terminata solo con l’avvento del fascismo. Un breve momento di incontro tra un uomo e un paese. Giuseppe Vecchio e Trebecco.
20,00

Strade e piazze di Nibbiano. Breve storia delle denominazioni

Strade e piazze di Nibbiano. Breve storia delle denominazioni

Alberto Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2022

pagine: 64

L'odonomastica di Nibbiano vuole raccontare come si è modificata nel tempo la denominazione delle strade e delle piazze del paese, partendo dalle indicazioni “popolari – arcaiche” a quelle che, via via nei vari periodi storici, le varie Amministrazioni comunali hanno stabilito ufficialmente con delibere del Consiglio Comunale. La scelta dei nomi di una via o di una piazza, è spesso legata ai vari periodi storici che hanno attraversato l'Italia e quindi anche le piccole comunità. Si parte dalle denominazioni precedenti l'unificazione del 1860, a quelle dei primi decenni del nuovo Regno, al periodo dopo la Prima Guerra Mondiale, a quello fascista, al ritorno alla democrazia dopo il 1945 e infine alle scelte effettuate negli ultimi decenni. Attraverso le denominazioni delle strade viene raccontata anche la storia del paese, la sua evoluzione, la sua crescita, visibile anche attraverso varie mappe storiche che aiutano a far conoscere l'evoluzione urbanistica di Nibbiano attraverso i secoli fino ai nostri giorni.
15,00

La prima cosa bella. Paolo Virzì

La prima cosa bella. Paolo Virzì

Elisa Dossena, Alberto Borghi

Libro: Libro rilegato

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 32

Far vedere un film agli studenti che stanno imparando italiano è molto motivante, ma anche abbastanza difficile. Questa collana cerca di venire incontro a questo problema con una serie di Quaderni dedicati ai film italiani più famosi. Si individuano alcune scene chiave che vanno viste insieme alla classe. Gli studenti quindi entrano dentro la storia, conoscono i personaggi, si abituano alla varietà di italiano usata nel film, ci lavorano sopra - e poi possono passare alla visione completa del film, basandosi sulla comprensione globale delle scene non incluse nel quaderno. Questi volumetti comunque non riguardano solo il film, ma anche l'autore, il regista, i luoghi: interviste, snelle biografie, link su internet per approfondimenti, oltre che tutta una serie di attività relative all'analisi e revisione morfologica e sintattica e momenti di riflessione sul lessico, sui modi di dire e le frasi idiomatiche presenti nel film. In tal modo l'esperienza di qualche scena diventa una chiave d'accesso alla cultura italiana degli ultimi cinquant'anni, quelli che hanno visto sia la grande stagione neorealista, ma anche quelli del nuovo cinema italiano.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.