Officine Gutenberg
Pedalate piacentine, e-bike in val Trebbia. 10 percorsi ideali per la pedalata assistita
Giovanni Gardella, Luigi Gini, Andrea Monfasani
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 154
Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”, che possano essere facilmente consultate durante la pausa caffè, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino o nella borsa della bicicletta. Ecco le Guide Marsupio, stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento di persone con disabilità. Questa guida nasce dalla passione per la bicicletta e l’amore per la val Trebbia. Grazie all’e-bike, un gruppo di bobbiesi più o meno allenati ha potuto scoprire anche gli angoli più nascosti e suggestivi della valle: paesaggi e boschi incontaminati, borghi antichi e piccoli paesi montani depositari della cultura contadina, un tempo linfa vitale e custode del territorio. Ne è nata questa raccolta di dieci uscite, illustrate in modo chiaro nell’originale format della collana Marsupio, giunta alla sedicesima pubblicazione: dalla valle del Bobbio alla Contea di Brugnello, dalla valle del Perino alle due pietre di Travo, dalla Sella dei Generali alle Cascate del Carolone, dalla Circumpenicina fino ai monti Armelio e Pradegna. Dedicata al piccolo Arturo e alla sua famiglia.
The Beatles everyday. Tutte le canzoni dei mitici Fab Four raccontate da un ragazzo di oggi, giorno dopo giorno. Con testo in italiano e inglese
Federico Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 376
"The Beatles everyday" è il frutto dello sforzo, della passione e dell’anima di un sedicenne innamorato dei Fab Four che con tutta la spontaneità e l’urgenza della sua età ha deciso di analizzare ogni loro brano su una pagina Instagram di sua creazione, dal titolo omonimo (@thebeatleseveryday), dove ogni giorno – senza un ordine prestabilito – postava una recensione; lo ha fatto con un tono più informale del consueto, con il coraggio e l’impudenza di dare giudizi personali, talvolta tranchant, senza alcun timore o remora. L’aspetto più interessante è potere avere una nuova visuale, fresca, diretta, talvolta sfacciata, di tutta l’opera della band, senza mediazioni e compromessi. E soprattutto con l’aggiunta di considerazioni personali, non necessariamente legate all’aspetto artistico, che pongono il libro in un contesto quasi filosofico: con la peculiarità, che non guasta mai, anzi è il sale della vita, di sana (auto) ironia. Qualcuno si indispettirà (“Ma come si permette?”) nel leggere certe considerazioni su questo o quel brano, non cogliendo invece il grande pregio di "The Beatles everyday": una visione mai paludata di un’opera così importante e classica.
L'Appennino resistente e i suoi protagonisti. Le storie, i problemi, i disagi, i sogni di chi vive, studia e lavora nella montagna piacentina
Filippo Mulazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 188
Un gruppo sempre più esiguo di donne e uomini vive oggi in una delle zone meno popolate d’Italia, l’Appennino piacentino. Una montagna forse poco cool, per lo più sconosciuta, ma per certi versi più autentica e vera di altre zone più battute dal grande pubblico. Nonostante la mancanza di servizi e le poche opportunità lavorative, c’è ancora chi sceglie di continuare a risiedere dove è nato, oppure si trasferisce nelle alte vallate. Un capitale umano di resistenti che merita attenzione e voce. Persone forti, in gamba, che non si danno per vinte e traducono in chiave moderna quello che facevano i nonni, portando avanti le tradizioni. O magari tornano a casa, dopo esperienze professionali in giro per il Paese. E altrettante che sono diventate montanare senza particolari legami familiari con il territorio, perché covavano questo spirito e il bisogno di abbandonare un mondo che non si sentivano più loro. Questo libro è il frutto di 5 anni di testimonianze raccolte da un cronista tra le valli della provincia piacentina e pubblicate sul quotidiano «IlPiacenza», per conoscere da vicino le ragioni che possono portare a rinunciare alle comodità di un’esistenza trascorsa in città e pianura.
Sulla strada giusta. come i/le ragazzə (ci) parlano di sicurezza stradale
Associazione Sonia Tosi ODV
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 112
L’Associazione Sonia Tosi, ha indetto la prima edizione del progetto/concorso “Sulla Strada Giusta” durante l’anno scolastico 2022/23. “Sulla Strada Giusta” nasce con la collaborazione del Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza, scuola capofila dell’iniziativa, per promuovere la cultura della sicurezza stradale, con riferimento, in particolare, alla prevenzione della mortalità stradale, causata dalla guida in stato d’ebbrezza e/o dall’assunzione di sostanze stupefacenti. Questo volume raccoglie le Graphic Novel, le Fiabe Illustrate e i Manifesti realizzati dai ragazzi partecipanti.
Abbiamo sempre avuto una canzone nelle orecchie
Emiliano Raffo
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 312
"Abbiamo sempre avuto una canzone nelle orecchie" è una storia di provincia apparentemente normale. Solo la musica, però, può illuminare la normalità fino a renderla speciale. E così, attraverso una serie di canzoni, ritornelli e suoni che fungono da lenti d’ingrandimento, il romanzo traccia la lunga parabola di un gruppo di amici che si incontrano alle scuole medie, si frequentano tutti i giorni, poi un po’ si perdono ma con il tempo si ritrovano. Quasi sempre all’ombra di un campetto, di un bar, di una discussione. Con Garatti, Piazza, Pier e Wilson il rapporto è sempre stato aperto, ma nella biografia di Garatti a un certo punto rispunta Il Cappe, un bulletto di tempi ormai lontani che gli impone un doloroso confronto con sé stesso e l’età adulta.
L'impero di ombra
Beth Sangalli
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 320
La luce sta gradualmente svanendo dalla terra e dalle anime degli esseri umani, mentre il pericolo imminente di una guerra incombe tra le nazioni. In un tentativo disperato di sfuggire alla sofferenza, molti si rifugiano a Soa, un universo perfetto creato dal più influente uomo del mondo. Aria Deer è una di loro, fino al giorno in cui inizia a ricevere misteriose lettere che svelano un oscuro piano, spingendola a imbarcarsi nell’avventura che cambierà per sempre la sua vita. Tra isole remote, mari inesplorati, cieli infiniti e foreste impenetrabili, Aria sarà chiamata a confrontarsi con eccentrici Pirati, magici Ert, misteriosi abitanti del paese dei colori e affascinanti animali. E per domare le ombre che stanno oscurando il mondo non dovrà solo affrontare i soldati nemici. Dovrà affrontare innanzitutto l’oscurità che alberga nel suo stesso cuore.
Tre tarocchi e un cavaliere di spade
Alessandro Fogarollo
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 44
"Quante stelle ho visto e quante storie mi hanno suggerito, erano di latta sulle camicie degli sceriffi, la stella appiccicata faceva la cometa e illuminava il cammino dei Magi nei presepi di cartone, stelle come scintille colorate nel caleidoscopio, stelle cadenti a San Lorenzo che ribollivano nel mare, altre ancora piccole lampadine nei baracchini del luna-park che si bruciavano ogni volta che piangevo. Le stelle hanno odore di buono, di lenzuola pulite, un profumo che non ha una fine. Le stelle hanno un suono. È un silenzio polveroso e antico che si muove sopra di noi."
Venti come noi. I ragazzi della nostra Resistenza si raccontano
Leili Maria Kalamian
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 90
20 ragazzi e ragazze della Resistenza si raccontano in prima persona. Il tempo si annulla e la loro voce arriva fresca e viva ai ragazzi di oggi. Un libro che è anche una prima storia della Resistenza piacentina a uso dei giovani e delle scuole, dotata di mappe chiare e inclusive per apprendere al contempo un metodo di studio. Uno strumento utile anche per un laboratorio di teatro a scuola. Il tutto corredato da giochi e attività rigorosamente di gruppo. Perché la Resistenza la si fa e la si impara insieme. Età di lettura: da 10 anni.
Camminate piacentine in alta val Trebbia. Cerignale, Coli, Marsaglia, Ottone, Zerba
Achille Menzani
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2024
pagine: 150
Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino. Ecco le Guide Marsupio, stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento di personale svantaggiato. Punto di forza è un format invariato nel tempo: una pratica scheda che riassume i dati numerici dell’escursione, la mappa con il cammino da effettuare ben evidenziato, un sunto del percorso, e infine l’originale roadbook, autentico marchio di fabbrica, corredato di immagini dei passaggi chiave del percorso, in grado di accompagnare passo dopo passo anche gli escursionisti e i camminatori meno esperti. La pubblicazione numero 15 è dedicata a 10 nuove escursioni, con focus sull’alta val Trebbia, tra cime importanti, boschi lussureggianti, villaggi abbandonati e viste affascinanti sulla valle più bella del mondo: Groppi di Collegio e Alfeo, Aserei e Carmo, monte delle Tane e Oramara: tutti luoghi ideali per le gite fuori porta.
La guida (illustre) dei Grass. Atlante del turismo enogastronomico piacentino 2024
Confraternita dei GRASS
Libro
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2023
pagine: 216
In questi tempi in cui la gastronomia finisce in prima pagina soprattutto per paura di trovare insetti e carne sintetica nel piatto, per scontrini sorprendentemente esosi, o per i molti maître à penser che si scervellano per spiegarci cosa sia giusto mangiare per le più svariate ragioni salutistiche o etiche, è diventato sorprendentemente facile mangiare male spendendo tanto e venendo trattati in maniera discutibile. La Guida dei Grass, che ritorna dopo 5 anni di pausa dovuta alle vicissitudini della Pandemia, è il miglior antidoto a questa crisi di valori, perché propone una visione della ristorazione e dell’enogastronomia che non troverete in nessun’altra guida, con la bussola che punta verso ospitalità, convivialità e genuinità. Infatti, la guida si basa sul lavoro gratuito delle consorelle e dei confratelli Grass che visitano a proprie spese e senza farsi riconoscere i locali e le cantine recensite. Tutti i locali recensiti sono degni di una visita e i Grass vi garantiscono che sarà una bella esperienza; alcuni in particolare sono insigniti del “Grassello d’oro”, che indica quali, a insindacabile giudizio dei Grass, meglio abbiano interpretato nell’ultimo periodo i valori della Confraternita. Con oltre 50 recensioni di ristoranti, 18 di cantine, 60 ricette tradizionali e molti spunti turistici e di acquisti di ghiottonerie, la guida dei Grass è la guida gastronomica più completa e indipendente che ci possa essere, e che ogni goloso dovrebbe tenere sul comodino o nel cruscotto dell’auto!
Ascolta la paura
Daniele Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2023
pagine: 264
Gavino ha poco più di vent’anni nel 1952, quando viene condannato per aver ucciso, senza apparente motivo, un carabiniere. Orfano sin dall’adolescenza, è cresciuto come un cane randagio nel borgo di San Quirino, sull’Appennino pavese. Solo Nina, la misteriosa strega del paese, e Pinèt, il vecchio fabbro con loschi precedenti e una storia da partigiano, possono aiutarlo. L’unica possibilità per Gavino è fuggire verso sud, attraversando a piedi l’Appennino nel grande gelo dell’inverno, mentre contro di lui si scatena una vera e propria caccia all’uomo. Riuscirà a salvarsi e ad avere una seconda possibilità, o saranno le forze dell’ordine ad avere la meglio, e a capire i motivi di un omicidio inspiegabile? Una storia di odio, amore, rancore e redenzione. Ascolta la paura è una grande fuga verso la vita.
Una strada lunga vent’anni. Vent’anni di Piacenza Jazz Fest
Angelo Bardini, Danilo Codazzi, Fausto Mazza, Pino Ninfa, Marco Rigamonti
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2023
pagine: 220
"Questo libro che se uno lo apre sembra un libro fotografico, non è un libro fotografico. É un romanzo. Magari uno dopo un po’ che lo sfoglia, gli viene ancora il dubbio, e dice, ma secondo me è un libro fotografico. Invece è un romanzo. Anche se è pieno di fotografie, orizzontali, verticali e anche una o due quadrate, e con pochissime parole, tipo il minimo indispensabile, è un romanzo. Vorrei non discutere su questo. Questo romanzo, appunto, è una storia, una storia lunga 20 anni per circa più o meno 45 giorni all’anno. Più o meno 900 giorni in tutto. Sul palco e dietro al palco e sotto al palco, 900 giorni, ma un tempo infinitamente più lungo attorno. Molto tempo prima e un poco meno, dopo. Ecco, secondo me sono anche più di 2000 quei giorni lì. Attorno al festival, quindici o anche venti persone e ognuna con la sua bella roba da fare, spesso sempre quella, che non ti sbagli, e tra queste uno o due o tre e delle volte anche quattro fotografi a seconda delle volte e di chi era sul palco e di che jazz era."

