Nulla Die
Piazza no muos
Antonella Santarelli, Salvatore Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 84
Per non perdere il filo della memoria sono stati qui raccolti i comunicati stampa relativi alle attivita.
Venticinque paesi cento viaggi (di lavoro)
Eugenio Gobbi
Libro: Libro rilegato
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 124
Passa il tempo e i ricordi stingono un po'. L'autore lascia per sé quelli familiari e personali e si dedica a quelli legati alla sua lunga attività lavorativa e ai tanti viaggi nei paesi più disparati. E pensa che questi possano interessare non solo moglie, figli (che li hanno sentiti in parte raccontare nel corso degli anni) e nipotine (assolutamente ignare, cui soprattutto li dedica) ma anche lettori curiosi. Non si tratta di ricordi "turistici" associati ai viaggi di lavoro, ma piuttosto di episodi più o meno singolari intrinseci ai viaggi stessi. L'abitudine a scrivere brevi note di diario nelle agende di ogni anno gli ha consentito di collocarli abbastanza esattamente nel tempo e anche di richiamare alla memoria particolari che forse sarebbero già andati perduti.
Mi faccio compagnia
Giuseppe Buttacavoli
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 74
Ogni componimento sembra avere una storia a sé, tra sentimenti intimi di appartenenza e solitudini antiche che sanno di nostalgia. E nelle parole dell'autore s'intravvedono pallidi e sottili fili che sorreggono il peso della lontananza dalla felicità, considerata come eterno attimo di tempo irraggiungibile. Ma sullo sfondo dell'opera esiste un tema unico: la ricerca, a volte estenuante, dell'amore. È un attestato di autodeterminazione, in cui l'autore promette a se stesso di proteggersi e conservare dalle intemperie della vita. E alla fine della giornata una speranza, l'unica: bastarsi, anche se l'amore non è stato ancora trovato. Anche quando la pioggia, fuori, cade troppo forte.
I segreti del barone
Franco Monaca
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 242
Aspetti e personaggi della società siciliana e italiana del secolo scorso coinvolgono i lettori nella narrazione per la descrizione dei luoghi e degli ambienti in cui essa si svolge: la Sicilia sud orientale, la New York di Fiorello La Guardia, la Milano della Fiera autarchica, la Roma degli intellettuali degli anni '50 e la proclamazione del dogma dell'Assunta.
Tachea
Giovanna Guardiani
Libro: Libro rilegato
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 108
"Da qualche giorno arriva spesso a farmi visita sempre lo stesso pensiero: scrivere un libro; inizierò presentandomi e poi... mi affiderò allo scorrere dei giorni e su di essi punterò la potente luce dell'amore e leggerò la vita." Con queste parole, la protagonista, Tachea, una simpatica vecchietta, dopo aver abbondantemente osservato e letto la vita dall'alto delle sue molte primavere, termina il libro. Tachea, grazie ai suoi settantacinque anni, è una donna ormai affrancata da tutto ciò che la società attuale impone: libera di vivere secondo i suoi ritmi, di esprimere quello che pensa e, attraverso la danza dei silenzi e delle parole, evidenziare la presenza dell'amore attorno a lei.
London calling. End of an era. Ediz. italiana
Chiara Listo, Giuseppe Vitale
Libro: Libro rilegato
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 270
Il megafono ha suonato l'allarme: erano tutti nel giardino di Lord Pendleton. Allora Westmoreland ha preso il fucile, si è fatto largo e... ...E ci grida chi vuole giocare al tiro al bifolco?'Londra, 2152. In un mondo in cui l'era vittoriana non è mai finita, Norfolk Howard Norfolk, ultimo marchese di una stirpe prossima all'estinzione, scopre che, il giorno della sua investitura, qualcuno cercherà di uccidere il Re. Lo stesso giorno, una creatura che non è né viva né morta, Trevor Belmont, scopre che il marchese Norfolk Howard Norfolk proverà presto ad assassinare il Re e decide che è venuto il momento, per lui, di pagare il suo debito con la famiglia reale. Entrambi scelgono di intervenire per fermare l'altro, dando inizio a una serie di intrighi ed eventi che rischierà di porre fine a un'era durata troppo a lungo.
Grand'Hotel Des Bains
Domenico Astuti
Libro: Libro rilegato
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 314
Cosa fare quando si perde la capacità di adeguare l'ambiente che ci circonda alle proprie necessità. Mattia Fortis decide di tornare dopo anni di nomadismo nel luogo in cui i ricordi hanno avuto la prima casa e possono essere più concilianti. Con la fugacità del latitante, torna dove tutto è iniziato e dove tutto può prendere luce. Rientra nella sua città, alloggia al Grand'Hotel des Bains, il più europeo degli alberghi europei. Tra amori facili e amori impossibili, tra rivoluzionari sconfitti e figli di papà, tra disperati e donne borghesi mentre si consuma una tragedia collettiva. E anche in questo mondo Mattia è sempre uno di passaggio, straniero dappertutto. Vuole ricucire alcuni fili col passato e ogni cosa sarà possibile, menzogne, avventure, utopie, grandi paure. Tutte, per riconciliarsi in un ultimo sogno.
Specchi
Fabio D'Anna, Mariza D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 224
Emma e Pietro vivono due esistenze irrisolte alle prese con un passato familiare forte e ingombrante, un presente di vuoti emotivi e un futuro incerto. Hanno lo stesso cognome, ma non si sono mai conosciuti. Emma, insoddisfatta del lavoro di redattrice e Pietro, studente fuori corso di filosofia, alle prese con una disordinata passione per la musica e la poesia. A dare un nuovo impulso alla loro vita è l'inaspettato arrivo della lettera di un misterioso professore spedita a 120 famiglie con lo stesso cognome. Emma e Pietro, l'uno all'insaputa dell'altro, decidono di conoscere il professore per cercare di trovare fra le pagine del passato una chiave per interpretare meglio il presente. La misteriosa scomparsa del professore li farà incontrare e li costringerà a guardarsi attraverso lo specchio che ognuno dei due rappresenterà per l'altro, aprendoli alla conoscenza dell'amore. Le radici svelate daranno loro forza e compiutezza, cambiandoli per sempre.
Un consapovole impossibile amore
M. Rosaria Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 96
La legge del 1978 ha disposto la chiusura dei manicomi civili lasciando in attività i manicomi criminali, denominati dal 1975 Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG). Nati nel 1876, gli OPG ancora "resistono" con il loro carico di umanità dolente. Scritto da una psichiatra che ha lavorato ad Aversa, primo manicomio criminale d'Italia, il libro racconta una storia vera di amore e politica come ideale. Svela con garbo l'indicibile e ci interroga tutti come società civile sugli scenari che il futuro riserva agli internati che ancora abitano i vecchi istituti. Per la nuova legge gli OPG cessano di esistere entro aprile 2014. Sarà vero?
Bentesoi
Luca Fadda
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 268
"L'amore è una finestra che si spalanca sulla vita, portando una ventata d'aria fresca. Ma quando la tempesta si scatenerà e verrà il momento di richiudere le imposte, lo si farà tentennando nella speranza che si plachi, fino a che non sarà troppo tardi. Le conseguenze di quel gesto intempestivo saranno danni irreparabili. Del persistente mutamento di questo sentimento si percepisce in maniera nitida solo la fase terminale, il suo divenire qualcosa che, a quel punto, non ha più niente in comune con la pulsione originaria, se non il medesimo oggetto, ora obiettivo di un'immorale ossessione. Una diversa ragione di vita, figlia della follia e della solitudine interiore, che non distingue più la realtà del mondo da quella raccontata nelle parole di un intimo diario. Pagine che inesorabili riportano la genesi di quel cancro che consuma l'anima, istigando a cercare la pace in un pindarico ritorno alle origini che non sarà mai indolore. Per nessuno." (Sergio Crobu)
Cronache dall'universo
P. Brea
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 100
Non sono racconti queste storie, ma parole che scivolano lungo i marciapiedi delle città, l'umido sui muri delle case, guizzi tremolanti di colori nel profilo di un albero spoglio. Guardando una fotografia, il punto di fuga che cattura lo sguardo e crea l'illusione della prospettiva è un dettaglio che dal vero svanisce nell'insieme delle cose. Così queste storie: istantanee scattate per errore, soggetti fuori inquadratura: contorno e paesaggio che continua oltre la fotografia. Dettaglio di storie talmente regolari da farsi cronaca senza avere la forza, immerse nel rumore di fondo quotidiano, per diventare letteratura. Persone e pensieri infranti. Se c'è una briciola di vero in un libro, è quella che ci mette in sintonia con la pagina, anche se le parole usate non hanno forma o melodia, se sono spezzate come pensieri veloci, inafferrabili come nuvole, intrecci di linee discontinue come il profilo frastagliato di una costa; i mille frammenti di uno specchio in frantumi. Schizzi e impressioni di un rapporto distratto con la realtà.
Ustica
Salvatore Giordano
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
Nell'atmosfera decadente ed elegante della pensione Alla Bastiana si incontrano diversi clienti, lì capitati ciascuno per proprio conto. Un caso capriccioso li ha messi insieme, come a costringerli sullo stesso palcoscenico: ad accomunare i personaggi, pur eterogenei, un passato e un presente ricchi di contraddittorie analogie e insostenibili differenze. Attraverso le loro vicende private, si dipanerà una storia colma di riferimenti costanti e ineludibili al clima sociale e politico degli ultimi decenni d'Italia. Alcuni personaggi si ergono a narratori: pur soccombente, una voce prevarrà sulle altre. Centrale nella narrazione è la comparsa della bella domestica Beija, giovane immigrata, che guarderà con "occhi vergini" a una realtà che, proprio perché ovvia, sfugge a personaggi più smaliziati abituati agli intrighi. Il vecchio Marcello stabilirà con lei un legame speciale e pure gli altri ospiti della pensione rimarranno ammaliati dal fascino della donna: ciascuno alla sua maniera, nel relazionarsi con lei, manifesterà la sua vera essenza. Un'Ustica invernale e ammantata di pioggia fa da proscenio all'Italia contemporanea che si interroga sulle stagioni dell'oggi e del futuro.

