Nulla Die
Déjà vu
Antonella Basolu
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 90
C'è una strada tra Dorgali e Cala Gonone che ignora la nuova galleria e costeggia la montagna. Sale in mezzo alla macchia mediterranea tra le querce secolari. A una curva a gomito, è come oltrepassare una grande porta di pietra. Da quel punto manca quasi il respiro: tra cespugli di cisto e rosmarino, si vedono le braccia del porticciolo di Cala Gonone, tutta la costa e il mare cristallino. A chi non è capitato un déjà vu, quella strana sensazione di rivivere un momento già vissuto? E se ciò avesse un significato? Se fosse frutto di una scelta consapevole e non una semplice sensazione? Forse succede a Laura che, grazie al dono d'amore del padre, si trova all'improvviso ad agire nella vita di dieci anni prima.
Succo di melagrana. Storie e racconti di vita quotidiana al femminile
Lucia Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 68
"Succo di Melagrana" racconta al femminile attimi di quotidianità spicciola. Le protagoniste dei racconti - caratterizzati da diversità di epoche, età e situazioni personali - sono colte nei fotogrammi del loro percorso esistenziale. Le storie sono collocate cronologicamente in senso crescente dal periodo pre e post bellico sino ai nostri giorni in una provincia microcosmo puntuale, punto di forza e di debolezza, dell'esistenza umana più ampia. Tempo e Spazio diventano pretesti per comunicare un messaggio essenziale, quello dell'infinita capacità rigeneratrice di ogni donna, chiaro invito a cercare orizzonti migliori. Al lettore si offrono spunti di riflessione sommessamente evocativi e a ciascuno è dato di trarre le proprie conclusioni osservando, grazie alla vividezza descrittiva dell'autrice, le scelte dell'una o dell'altra. Accettando per questo il rischio di serbare per sempre su di sé traccia vermiglia e indelebile del succo di melagrana, emblema della femminilità più pura.
Via Solferino
Antonella Santarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 88
Via Solferino è una raccolta di brevi ma intensi racconti. Brevi perché ideati in origine per la lettura veloce su internet, ove la lungaggine mal si addice al medium. Intensi perché ogni storia è scritta con il cuore e, non appena possibile, con l'empatia nei confronti del protagonista, anche se autore di atrocità abominevoli o responsabile di azioni che sfuggono alla comprensione superficiale dei fatti. Antonella Santarelli ha già pubblicato per Nulla die la silloge "Periferie".
Voglio capire se ne è valsa la pena
Sabrina Sasso
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 174
Noi donne. Viste da fuori e in compagnia di nostre simili sembriamo un branco di leonesse e, se c'è qualche uomo, ma non ci piace, restiamo leonesse. Non appena si profila all'orizzonte un leone spelacchiato e magari male in arnese che però ci piace, apriamo lo zip della pelle di felino che abbiamo addosso e, magia, ecco a voi la pecorella! Si comincia in un modo e a volte, troppo spesso, si finisce perseverando in tutt'altra direzione. Se vi state chiedendo a cosa mi riferisco, a quale sia la direzione che imbocchiamo tutte le volte che incontriamo uno che ci piace e di cui, spesso, ci innamoriamo, beh, leggete il libro. Oppure pensate alle vostre relazioni, passate e presenti, anche a quelle che state imbastendo. Questo libro sulle relazioni tra donne e uomini parla di riscatto per costruirsi una vita di coppia migliore. Certo non è una strada facile, ma ne vale la pena.
L'inganno della seduzione
Marina Di Guardo
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 234
La solita mattina umida e nebbiosa. La stazione affollata di pendolari, il treno sporco e fatiscente, la corsa per un posto a sedere. Tutto come da copione. Ma per Giorgia quel giorno sarà diverso da tutti gli altri. Conoscerà, in circostanze drammatiche, Angelo, un trans gender siciliano, lontano da lei anni luce ma inaspettatamente simile per vissuto e attitudini. L'incontro cambierà entrambi: faccia a faccia, come davanti a uno specchio, saranno costretti a fare i conti con le comuni nevrosi. Prima fra tutte la compulsiva necessità a sedurre, foriera di illusioni e fallimenti. Insieme, dopo dolorose scoperte e celati ricordi, raggiungeranno una maggiore consapevolezza di se stessi e dei propri autentici bisogni. Fino all'inaspettato epilogo che cambierà per sempre le loro scelte di vita.
C'era una volta
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 130
"C'era una volta..." è, anzitutto, un'esperienza didattica. Un'esperienza da testimoniare, condividere, tramandare, ricordare e raccontare. Proprio come gli elementi della cultura di un tempo e di un territorio presenti nel libro: le ricette, i giochi, gli antichi mestieri, i linguaggi, le "istruzioni per l'uso" che, altrimenti, andrebbero irrimediabilmente dispersi. Età di lettura: da 12 anni.
Life on mars?
Stefano Tarlarini
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 458
Sei nel XXIV secolo: il comandante di una piccola astronave, in licenza matrimoniale su un pianeta civilizzato, dove stai per assistere alla prima di un musical; in scena, una tua grande amica. Sereno, nascosto nell'anonimato della folla di spettatori. Felice. Sei nel XXIV secolo: il figlio dell'uomo più potente della Galassia; attorno a te ruotano denaro, potere, trame sottili. Cerchi di fuggire, di nasconderti, di negare la tua stessa identità: ma tutto è contro di te, in modo subdolo. Ti raggiungeranno anche lì, nella tua placida isola felice. Apri gli occhi, sgomento. Uno di questi scenari è un sogno, o un incubo da cui non riesci a svegliarti. L'altro scenario è una drammatica realtà. Ma che cos'è, la realtà?
Terrazza Butera
Elio Carreca
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 214
Una spy story in cui luoghi e personaggi sono esposti all'inclemenza di un tempo da lupi e il meglio da augurarsi è che il peggio non accada. Lupo, agente dei Servizi italiani a Palermo, indagherà su un complotto internazionale, ideato da Galbraith esponente di una lobby della destra americana, per provocare il tracollo dell'economia italiana e, per contaminazione, di quella dell'Ue. Lupo verrà in contatto con personaggi del potere e i loro cedimenti alla ragion di Stato, riuscendo a trovare le energie per concludere, con l'aiuto dei Servizi francesi, l'inchiesta. Lupo e Galbraith s'incontreranno solo al termine del romanzo, travolti da un senso di disfatta, riconoscendosi, in un'empatia reciproca, come naufraghi della nostra epoca.
La via dell'amore
Fabrizio Sparaco
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 236
Nello studio di un medico specializzato nella procreazione assistita, tre coppie con problemi di infertilità si ritrovano a discutere sui vantaggi e gli svantaggi delle scoperte scientifiche e dei cambiamenti irreversibili che portano con sé. Le loro esistenze si intrecciano, i rapporti si infittiscono e in alcuni momenti si complicano. L'esperienza della procreazione assistita porta alla luce le incomprensioni, l'incomunicabilità e il disagio della coppia moderna, nella quale la mancanza di un figlio viene spesso considerata una inaccettabile diminutio. Ognuno vorrebbe avere accanto il partner perfetto. Ma la realtà è ben diversa dai sogni, dalle illusioni, dalle qualità immaginate nell'altra persona e in parte inventate dalla mente.
Certe volte la nebbia
Francesco Giannoccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 256
Tre medici pugliesi si ritrovano a Parma molti anni dopo la laurea lì conseguita, in occasione del matrimonio di Zara, figlia di Marta, compagna di avventure giovanili, morta tempo prima. Il ritorno nella città degli studi diventa occasione per riandare con la memoria agli anni 'speciali' della gioventù, spesi fra incontri, amori, disillusioni. Sullo sfondo: una città segreta e inafferrabile come la nebbia che la circonda; gli eventi talora drammatici, le mode e gli umori degli anni Settanta. Un romanzo generazionale - prima prova narrativa di un autore finora impegnato sul versante della scrittura poetica - che mette a confronto culture e paesaggi lontani, eppure capaci di inaspettate sintonie e combinazioni particolari. Si consumano gli "anni di piombo", all'incrocio di destini emblematici di quella stagione e di ciò che, nel bene e nel male, è seguito fino ai nostri giorni.
Labirinto primo
Davide Di Vitantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 60
"Labirinto primo". Il titolo rimanda al mitico labirinto di Cnosso, dove Dedalo rinchiuse il mostruoso Minotauro prima di restarne prigioniero a sua volta, e di fuggire verso il sole su ali di cera. Ciò che viene qui imprigionato, sono le urla e i terrori più intimi e inconfessabili. La paura, la pietà e la vergogna eruttano violentemente le proprie ragioni attraverso queste pagine, intervallate a sprazzi da liriche di nostalgica malinconia e rabbiosa solitudine. I mesi roventi, le passioni feroci e una tristezza lucida e infinita hanno trovato la propria voce in un intrico di oscure gallerie e precipizi, disegnati sul piatto dolceamaro dell'erotismo e dell'incubo.

