Montabone
Lettera aperta a un anziano, con un messaggio a un bambino...
Luciano Boi
Libro: Libro rilegato
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 174
I drammatici eventi degli ultimi mesi mostrano che il nostro modo di vivere e agire ha stravolto alcuni equilibri essenziali della natura. Altri eventi, altrettanto se non più drammatici, potranno seguirne e persino condurre a un declino irrimediabile se si continua a perseverare in un modello sociale che risulta per molti aspetti incompatibile con la vita e la condizione umana. Quegli eventi vanno letti e capiti alla luce di un contesto più generale. Si ha sempre più nettamente l'impressione che le nostre società abbiano perso quei punti di riferimento essenziali che davano senso all'esistenza dei singoli e mantenevano vivi i contatti umani e i legami sociali. È come se il pensiero razionale o il pensiero tout court avesse smarrito il suo cammino e abiurato i suoi scopi. Insieme a mondi antropologici fondamentali (culture, lingue, tradizioni, luoghi, mestieri…) e naturali vitali (biodiversità, paesaggio, boschi, mari, fiumi…), stanno scomparendo l'immaginazione, il desiderio di comprendere, la capacità di ascoltare e il senso civile. In particolare, i valori della scuola e dello studio sembrano sempre più appannati e aver perso quel ruolo importante che hanno già avuto nella società.
Giulia
Franco Onida
Libro: Libro in brossura
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 110
Il silenzio intorno era assoluto, rotto solo dal tic-tac del vecchio orologio a pendolo appeso alla parete di fronte. Un orologio che non batteva le ore, acquistato da Luca in un mercatino di Sassari, a cui si era molto affezionato. Nella muta fissità degli oggetti circostanti, il movimento ritmico della pendola era l'unica prova di vita percepibile. Dopo una giornata faticosa, Giulia era stanca, ma resisteva all'idea di andare a letto a dormire: voleva avere qualche ora a sua disposizione per leggere, come una volta, per pensare. Ora il pulviscolo denso di impegni la sommergeva durante il giorno sottraendole la possibilità di soffermarsi a pensare, a meditare sulle cose essenziali. "La vita preme, urge da ogni parte!", aveva letto una volta. La vita. La vita era quella che si svolgeva al di fuori di lei, che ormai si lasciava trascinare dalle urgenze quotidiane come un fuscello tra i flutti di un torrente in piena.
Caino scatenato
Alessandro Sasha Buccolini
Libro
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 100
Siamo in un paesino del marchigiano di nome Quercia, qui la gente cresce lontana dalla città e sembra poter continuare a vivere serena e immune ai singoli problemi che una metropoli può avere e portare. Taddeo Santillana è ebreo, è sopravvissuto dai campi di concentramento nazisti e lavora tranquillamente da 40 anni come necroforo del paese, ormai sembra aver superato quasi tutti i traumi della guerra. Si occupa magistralmente della custodia e rispetto dei defunti è ben voluto da tutti e ha come unici amici un cagnolino randagio di nome Rambo e Olivia Tamensi (probabilmente una sua vecchia fiamma rimasta nascosta). Ma una notte d’inverno, cinque ragazzi del paese : Manuel ( il capo del gruppo e figlio dell’allevatore più famoso della comunità), Mirko, Alessandro (taciturno e solitario), la sua ragazza Francesca ( con problemi di alcool e fumo alle spalle) e Ivan ( il fratello minore di Alessandro) , commettono l’errore fatale di “risvegliare” i vecchi demoni del povero ebreo.
Città e tempo. Le interviste ai grandi della Terra
Eugenio Costa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 60
Eugenio Costa, piccolo editore per passione, tra i fondatori e animatori dell'Associazione Città e Tempo ha realizzato con le interviste, frutto degli sforzi giovanili, di chiedere i grandi Perché ai personaggi che hanno fatto la nostra storia contemporanea, una pubblicazione di facile consultazione agile e piena di immagini e disegni. Questa raccolta: Città e tempo: le interviste ai grandi della Terra, contiene interviste ad Amartya Sen, Shimon Peres, Jaques Delors, Tòmas Maldonado e preparazioni di interviste al musicista Bono Vox. Con questo testo si vuole ritornare a dare voce a concetti, sebbene espressi circa venti anni fa, che sono ancora molto attuali diventando dei classici del pensiero filosofico politico. Per i più giovani che ci leggeranno abbiamo corredato l'edizione di note biografiche sugli autori intervistati.
Coronavirus. Stile di vita e dispositivi di sicurezza ai tempi della pandemia
Eugenio Costa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 60
L'emergenza Covid19 mette in evidenza la necessità di fornire un serie di indicazioni sugli stili di vita da attuare in emergenza e una serie di indicazioni su quali dispositivi di sicurezza d'acquistare per evitare di dotarsi di oggetti non a norma e quindi correre il rischio di vanificare l'interi comportamenti di tutela contro il contagio.
Tiberio, l'italiano che scoprì la penicillina prima di Fleming
Eugenio Costa
Libro
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 40
Nel 1895 un italiano scoprì la penicillina. Ma nessuno lo prese sul serio e il suo studio finì in un archivio polveroso.
Il popolo aborigeno dei Gunditjmara
Osvaldo Della Buona Sorte
Libro
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 40
Una tradizione orale lunga 37.000 anni.
Omaggio a Giacomo Leopardi in occasione del bicentenario de «L'infinito». Agenda 2021
Gianni Ottaviani, Eugenio Costa
Libro
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 60
L'arte è anche fantasia e gioco e questo è stato il motivo per cui come Presidente dell'Associazione Marchigiani e Umbri di Milano e Lombardia nel 1998, in occasione del bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi, avevo invitato con una richiesta alquanto particolare i miei colleghi artisti ad inviare idealmente una cartolina al poeta da oltre la "siepe" che gli sbarrava l'ultimo orizzonte mentre vagheggia la fuga dall'opprimente e selvaggio "Borgo natio", idealizzando il Mondo che era oltre quella "siepe".
Catalogo generale dell'evento «Al caro Giacomo». Omaggio a Giacomo Leopardi in occasione del bicentenario dell'idillio. L'Infinito 1819-2019
Gianni Ottaviani, Eugenio Costa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 120
«L'Arte è anche fantasia e gioco e questo è stato il motivo per cui come Presidente dell'Associazione Marchigiani e Umbri di Milano e Lombardia nel 1998, in occasione del bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi, avevo invitato con una richiesta alquanto particolare i miei colleghi artisti ad inviare idealmente una cartolina al poeta da oltre la "siepe" che gli sbarrava l'ultimo orizzonte mentre vagheggia la fuga dall'opprimente e selvaggio "Borgo natio", idealizzando il Mondo che era oltre quella "siepe"».
Sul piano obliquo: immagini per una soggettivazione possibile, tra Gilles Deleuze e Gilbert Simondon. Saggio di epistemologia post-antropologica
Rosella Corda
Libro: Libro in brossura
editore: Montabone
anno edizione: 2020
pagine: 243
Cos'è un piano obliquo? È un meta-luogo di posizione radicale delle questioni, dove il punto di vista dell'accesso al piano è parte integrante della sperimentazione. In tal senso, esso si profila come quella piega di/in superficie resa, con efficacia plastica, nell'immagine dell'otre di Klein, per cui l'interno, il che cos'è, è il "fuori" più estroflesso. Il piano obliquo diventa, simultaneamente, il merito e il metodo di questo lavoro, in cui, a partire dal piano "obliquo" di bergsoniana memoria, si procede nella direzione di una disamina dell'epistemologia della relazione di stampo simondoniano, attraverso un confronto serrato con gli elementi della nuova fisica quantistica. A essere costantemente richiamato nel testo è il lavoro di G. Deleuze, inteso principalmente come pensatore della radicalità del piano di immanenza. Si rielabora, in tal modo, la cornice critica della questione antropologico-filosofica fondamentale, alla ricerca di un'immagine di con/sistenza e nonorientabilità da cui si producano e riproducano forze di soggettivazione primarie, in seno ai processi di individuazione personali e sociali. Il "possibile" qui evocato intende sia la potenza di una nuova possibilità che le condizioni tali per cui ciò possa darsi e attualizzarsi.
Autopsia di una vita. Un medico ebreo triestino nell'Italia fascista
Ugo Samaja
Libro: Copertina morbida
editore: Montabone
anno edizione: 2020
Più che un racconto un'autopsia. Ugo Samaja (1914-1995), medico ebreo triestino, poco prima di morire ha lasciato in eredità alla sua famiglia un'autobiografia, intitolata proprio "Autopsia di una vita". Un racconto di vita famigliare e una storia d'amore. Il testo, rimasto a lungo inedito, viene dato ora alle stampe per la cura della storica Silva Bon, nelle edizioni del Centro Isontino di ricerca e documentazine storica e sociale "Leopoldo Gasparini".

