Libri di Paolo Galli
Acque e terre scomparse nella storia dell'isola di Grado
Paolo Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2022
pagine: 63
Le nuove scoperte Ad Aquam Gradatam. Assieme ad Aquileia, Grado è uno dei luoghi termali più antichi, ma il suo passato millenario nasconde sprofondamenti e riemersioni, vicende geologiche e storiche sconosciute che ne fanno l’area d’eccellenza in termini paesaggistici, geologici, archeologici e ambientali.
Il ritratto del procuratore e altre storie
Paolo Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2012
In questo libro Paolo Galli ci presenta cinque racconti che riguardano opere d'arte, immaginando con fantasia e acutezza l'ambiente e le vicende che stanno dietro al quadro, al disegno, all'affresco. Questi racconti includono il mondo del Settecento veneziano del procuratore Pisani e di Alessandro Longhi, di Rosalba Carriera e del giovane Giambattista Tiepolo, il Cinquecento milanese del Montorfano e di Leonardo, il Seicento di Pietro Vecchia, e giungono fino all'antifascismo degli anni Trenta del Novecento.
Anche questa è vita (Storie di donne, uomini, animali ed altre robe da medico)
Paolo Galli
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 136
Cinquantaquattro storie di donne, di uomini e di animali, che traggono spunto, per la maggior parte, da episodi di vita vissuta e di vita professionale dell'autore, medico ginecologo. Alcune, riadattate, sono tratte dalla Tesi di Master in Sessuologia Clinica. Solo alcune storie di animali non sono originali, ma comunque frutto di una originale rielaborazione di favole e di ricordi della fanciullezza. In molte di esse, l'autore si diverte a focalizzare il rovescio della medaglia, a svolgere il ruolo del bastian contrario, a fare l'avvocato del diavolo, enfatizzando l'iperbole e il paradosso che i più, in genere, sottovalutano o ipocritamente ignorano. Talora l'ironia si trasforma da humour acuto e sottile in un autentico cabaret con punte e toni goliardici. Non mancano, tuttavia, i racconti tragici, dedicati al completo rispetto della più autentica sofferenza.
Sharks of the maldives
Alessandro De Maddalena
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 215
FC Lugano. Le emozioni 1908-2018
Giona Carcano, Paolo Galli, Omar Gargantini, Marcello Pelizzari
Libro: Cartonato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 320
I comprimari. Tre storie diplomatiche
Paolo Galli
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2009
pagine: 278
In questi racconti Parigi fa da sfondo a fatti avvenuti in periodi nodali per la storia europea - la Guerra dei Trentanni nel Seicento, l'affaire Dreyfus a cavallo dei secoli XIX e XX, l'occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale - mentre diplomatici francesi, italiani e tedeschi partecipano agli eventi e talora si illudono di indirizzarli. L'ambasciatore di Luigi XIII comprende di non essere stato il vero rappresentante francese alla dieta di Ratisbona solo quando Richielieu straccia il trattato che egli ha appena firmato. I funzionari italiani dell'ambasciata a Parigi, dal capo missione all'ultimo segretario, sono coinvolti intellettualmente nella tragedia dell'ufficiale ebreo, ingiustamente accusato di tradimento in base a un documento falso attribuito all'addetto militare Panizzardi, ma la vivono dall'esterno. Un ambasciatore italiano a riposo e sua moglie tornano nella capitale francese dove si sono conosciuti e in pochi giorni, al confronto con colleghi e famigliari, i loro sentimenti cambiano. Ogni volta i diplomatici devono riconoscere di essere spettatori tutt'al più personaggi di secondo piano - comprimari, appunto, lo è persino il rappresentante del Reich a Parigi che sembra potentissimo - e di non poter influenzare i drammi che si dipanano sotto i loro occhi.
La donna francese
Paolo Galli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 396
Due anime non in pace, Lapo e Marie, lei con un pesante vissuto, lui in fuga da se stesso e da una delusione amorosa. La sorte li fa incontrare unendoli in un'avventura nella cornice di un Oriente ai margini del Triangolo d'Oro. Avventura, amore, erotismo ci conducono a riflessioni su di un mondo, che ai giorni nostri è purtroppo di attualità per i tragici avvenimenti che vi stanno avvenendo, e che questa storia, che si svolge alla fine del XX secolo, lasciava già presagire.
Verso Mombasa
Paolo Galli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 280
Ritroviamo Lapo Torrigiani, già protagonista de "La donna francese", ma in un periodo precedente di circa sette anni. Qui attraversa gran parte dell'Africa, compreso il bacino del fiume Congo. È uomo ironico, avventuroso, altalenante tra euforia e depressione, sempre pronto all'amore, che è strumento per fuggire da una precedente passione, per cadere ancora più profondamente in un'altra. Sa amare con tutto sé stesso, ma non è ancora pronto per abbandonarsi a una vita dedicata totalmente a una sola donna, anche se non ne è pienamente cosciente. Fa da contorno un'Africa vissuta e descritta con l'ammirazione di chi osserva e teme al contempo. Quasi una guida per chi volesse emularne il percorso.
La locanda di Monteloro
Paolo Galli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 304
Un'angelica ungherese con trascorsi da dimenticare, un giovane, storico disoccupato, che fa il giardiniere, un medico in pensione e sua moglie, amanti della campagna, ma desiderosi di trasferirsi in città, un fantasma custode di un enigma che dovrà risolversi e due spettri minacciosi. Tutto in un contesto apparentemente sereno, ma testimone nel passato di drammatici accadimenti. Questi gli ingredienti di un racconto non privo di umorismo, ma che rivela una realtà parallela e misteriosa, che solo animi attenti e sensibili sapranno cogliere.
Santiago. Cammino nella mente
Paolo Galli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 220
Questo racconto ha come protagonista Lapo Torrigiani, medico fiorentino già incontrato in "Verso Mombasa", prologo di questa storia e ne "La donna francese" , seguito e sua conclusione. Ognuno di questi tre romanzi, anche se riferiti a uno stesso personaggio, ha un proprio autonomo svolgimento. Lapo percorre a piedi il Cammino di Santiago spinto da quell'ansia che lo vede anima in pena e sempre alla ricerca di altro. Parte dalla Francia e si trova subito ad affrontare i Pirenei in pieno inverno deciso a percorrere gli oltre ottocento chilometri che lo separano dalla città di Santiago di Compostela in Galizia. Nei primi giorni lo accompagna un vecchio amico, che di fronte alla fatica e all'asperità tenta di dissuaderlo dall'impresa, poi visti gli inutili tentativi, desiste e se ne va lasciandolo da solo con i suoi pensieri. Il racconto ci svela un faticoso itinerario attraverso la mente e i luoghi attraversati sembrano adattarsi ai cangianti stati d'animo del protagonista.
Santiago. Cammino nella mente
Paolo Galli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 220
Questo racconto ha come protagonista Lapo Torrigiani, medico fiorentino già incontrato in "Verso Mombasa", prologo di questa storia, e ne "La donna francese", seguito e sua conclusione. Ognuno di questi tre romanzi, anche se riferiti a uno stesso personaggio, ha un proprio autonomo svolgimento. Lapo percorre a piedi il Cammino di Santiago spinto da quell'ansia che lo vede anima in pena e sempre alla ricerca di altro. Parte dalla Francia e si trova subito ad affrontare i Pirenei in pieno inverno, deciso a percorrere gli oltre ottocento chilometri che lo separano dalla città di Santiago di Compostela in Galizia. Nei primi giorni lo accompagna un vecchio amico, che di fronte alla fatica e all'asperità tenta di dissuaderlo dall'impresa; poi, visti gli inutili tentativi, desiste e se ne va lasciandolo da solo con i suoi pensieri. Il racconto ci svela un faticoso itinerario attraverso la mente e i luoghi attraversati sembrano adattarsi ai cangianti stati d'animo del protagonista.
Mangiare per vivere non vivere per mangiare. La filosofia di vita della «dieta selvaggia»
Paolo Galli
Libro
editore: Montabone
anno edizione: 2022
pagine: 120
La nutrigenetica concentra la sua attenzione sul singolo individuo e sulle sue peculiari caratteristiche genetiche. Nello specifico la nutrigenetica si occupa di individuare quelle piccole variazioni genetiche di ognuno che possono tradursi in risposte errate dell'organismo a seguito dell'introduzione di determinati nutrienti. Nonostante l'assetto genetico sia immodificabile, l'epigenetica ci insegna che alcuni fattori come l'assunzione o la mancata assunzione di nutrienti, introdotti quotidianamente con la dieta, possono modificare l'espressione di alcuni geni, esponendoci al rischio di gravi degenerazioni di tipo neoplastico-tumorale, diabete e crollo delle difese immunitarie con pesanti ricadute di fronte alle infezioni di origine batterica ed ancor più di origine virale. Da "Ardi" all'esplosione dell'onda di progresso e benessere che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, il lungo cammino che dalla primissima genesi della specie pre-umana prima ed umana poi, oltre 30 milioni d'anni fa, ci ha portato negli ultimi secoli all'attuale realtà socio-economica, sconvolgendo senza che ce ne rendessimo conto il nostro modo di vivere ed in particolare le nostre abitudini alimentari. In questa pubblicazione il Prof. Paolo Galli ripercorre con rigore storico-scientifico questo fenomeno, con utilissime indicazioni su come e quali alimenti privilegiare nella nostra dieta per attrezzare le persone alle sfide batteriche e degenerative a cui l'organismo è sottoposto nell'era postmoderna. Eugenio Costa