Maretti Editore
Il presente e la contemporaneità. L'arte nel time loop analogicodigitale
Raffaele Gavarro
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 116
"Il presente e la contemporaneità" è l’ultimo atto di una trilogia che ha preso inizio nel 2020 con il saggio "L’arte senza l’arte", ed è proseguita nel 2021 con una raccolta di conversazioni con sedici artisti italiani e internazionali intitolata "Avanti&Indietro". Un percorso di ricerca critica e teorica che ha seguito tanto il filo tessuto dalle opere, quanto quello delle riflessioni sulla natura del nuovo ambiente analogicodigitale che stiamo realizzando.
Frottole
Duccio Trombadori
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
Il titolo imposto alla seguente raccolta di versi si rifà per analogia alla fortuna proto-rinascimentale del termine “frottola”, dato a componimenti popolari recitati in pubblico su temi variabili e improvvisati, senz’ordine fisso di rime.
La merenda italiana, con i migliori salumi d'Italia
Libro: Cartonato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Dunque, questo libro nasce con il pretesto di alimentare i riflettori a favore della salumeria italiana stretta tra due fette di pane da nord a sud con le sue tipicità, e implica anche in questo comparto una diversità culturale e produttiva tutta nostrana da salvaguardare. Insomma: merenda che vai, cultura che trovi. La merenda nazionale è farcita di storie e aneddoti da raccontare ed è proprio al Culatello di Zibello il Re della Salumeria Italiana adagiato sulla torta fritta con un ricciolo di burro (come da tradizione) che abbiamo dedicato la copertina, un abbinamento raffinato. L’iconografia di questo progetto è un’istantanea in movimento che nel tempo da necessità si è trasformata in desiderio, in pieno stile italiano.
Nitsch. Dall'azionismo alla pittura. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 104
“Forse mi permetto slanci di entusiasmo estatico in una forma così estremamente carica di pathos perché voglio riprodurre per me stesso il dramma del mondo, la visione di un mondo in continua trasformazione, perché mi voglio entusiasmare, perché voglio convincere me stesso a tuffarmi senza riserve in un’ebbrezza creativa. Ma sono pronto in ogni momento a riconsiderare tutte le visioni che ho sviluppato, se uno stato d’animo mi porta a orientarmi diversamente, mi indica altri punti di vista. Con questo testo non si intende fornire una visione dogmatica del mondo. Tutto è in sospeso. Si rifiuta soltanto ciò che è mediocre, falso, non veritiero, non dinamico. Se sono sincero, spesso non sono in grado di assolvermi completamente a causa dell’accumulo di aggressività distruttiva nel mio lavoro. Ma c’è qualcosa in me che avverte che questi drammi, questo teatro che ritrova sé stesso, sono di una sacralità e di una necessità esistenziali.”
Boccioni. Opere inedite-Unpublished works
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
A distanza di oltre cento anni dalla morte – e dopo quasi sei dall’uscita del catalogo generale a cura di Maurizio Calvesi e di chi scrive – Umberto Boccioni continua a regalare sorprese agli studiosi e agli appassionati d’arte. Sono ben quarantaquattro tra dipinti a olio, disegni su carta, inclusa una scultura, le opere inedite individuate negli ultimi cinque anni e mezzo, che si aggiungono al nutrito corpus dei lavori noti a testimoniare, ancora una volta, la straordinaria prolificità dell’artista nell’arco di una carriera durata nemmeno vent’anni. [...]
Metaphysical art. The De Chirico journals. Fondazione Giorgio e Isa De Chirico. Volume 21-22
Libro: Copertina morbida
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 224
Ospitalità. A way of life
Mattia Cicognani
Libro: Cartonato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 200
Attraverso sei capitoli (Dove siamo e dove vogliamo arrivare - Ospitare ed essere ospitati - La gestione del ristorante - I pasti - Tappe della gastronomia - Vendere l’ombra) si prende in esame il valore dell’ospite da vari punti di vista, attraverso strumenti di psicologia, filosofia, storia, ma anche in funzione di una gestione aziendale che coinvolge anche aspetti più tecnici ed economici, di marketing e team building.
Franchi Food Academy. Ricette di selvaggina, dalla natura alla tavola. Volume Vol. 3
Libro: Cartonato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 120
L’azienda Franchi - fucili da caccia e carabine da caccia - famosa in tutto il mondo, crea con successo la Franchi Food Academy che unisce due passioni che sapientemente si mescolano in un libro: la caccia e il buon cibo. Iniziamo questo nuovo capitolo culinario targato Franchi Food Academy con una domanda di semantica. Probabilmente vi starete chiedendo: “Semantica? Questo è un ricettario di cucina, che cosa c’entra lo studio sul significato del linguaggio?!” Ecco, ora vi stupiremo un po’, dimostrandovi che in questo particolare caso c’entra eccome, perché un po’ come la cucina smuove i sensi e i sentimenti, le parole sono in grado di smuovere le montagne e conoscerne il significato può fare la differenza tra il semplice “sentito dire” e una vera presa di coscienza.
Marco Cingolani. Il mercante di terre rare
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
"Il più recente ciclo di lavori che questo libro raccoglie Come il grano nel granaio è dedicato alla figura dei mercanti e non smentisce quanto fin qui fatto. E in modo particolare prende origine dal commercio di terre rare oggi al centro di grandi mercanteggiamenti perché minerali pregiati e indispensabili per far funzionare i nostri più avanzati strumenti digitali necessari anche alla tanto rincorsa, quanto necessaria, transizione ecologica" (Marco Bazzini).
Le stelle Michelin in Italia. Enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021
Manfredi Nicolò MarettI
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 1184
Una pubblicazione inedita e unica nel suo genere che vanta un lavoro prezioso e attento, al fine di creare un utile compendio per tutti coloro che desiderano conoscere a fondo il passato e il presente delle migliori tavole italiane. "La ristorazione italiana dovrebbe erigere un tempio alla rossa, mostrarle riconoscenza proprio come ha fatto Manfredi Nicolò Maretti. Questo giovane editore di Imola, dopo la pubblicazione del volume curato da Maurice Von Greenfields, alias Maurizio Campiverdi, dedicato a coloro che nel mondo hanno raggiunto il paradiso delle tre stelle, ha redatto quello riservato a tutti gli stellati di casa nostra, dal 1959 al 2021" (Paolo Marchi). "Sfogliare in anteprima quest'opera che sintetizza e fotografa nella Guida Michelin la storia dei ristoranti italiani e di conseguenza l'evoluzione del gusto e della qualità gastronomica del nostro paese, ha riaperto il libro di ricordi emozionandoci" (Antonio Santini). Prefazione: Paolo Marchi; introduzione: Fausto Arrighi; focus sui tre stelle italiani: Maurice Von Greenfields; postfazione: Antonio Santini.
Essenza di marmo. Cleto Munari. Ediz. italiana e inglese
Cleto Munari, Elvilino Zangrandi, Germana Cabrelle
Libro: Copertina rigida
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 272
Cleto Munari ha fortemente voluto questo libro, reso possibile grazie al sostegno di Piero Zanella che ha realizzato ogni singola opera utilizzando le migliori selezioni di marmo. La storia di questi tavoli sono un significativo contributo alla storia del design e della bellezza. Da Massimiliano Fuksas a Paolo Portoghesi, da Mimmo Paladino a Marcello Jori, da David Palterer a Óscar Tusquets, da Michele De Lucchi a Guido Fuga, da Alessandro Mendini a Fabrizio Plessi, da Mario Botta allo stesso Cleto Munari, 21 tavoli inediti ed esclusivi in edizione limitata rappresentano un nuovo Rinascimento con questa collezione unica al mondo.
Adrian Tranquilli. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 240
La natura che anima e nutre il lavoro di Adrian Tranquilli, sempre attento a coniugare il mentale al manuale e il manuale al materiale in un rimbalzo trinitario che non lascia spazio a dilazione o a distrazione, traccia un segno di interesse processuale tra l’arte e la riflessione sull’arte, tra il fare e il ragionare, tra il kunstvoll arbeiten e il Denken, il bildhafte Denken più esattamente. «Ho studiato con Ida Magli antropologia culturale, una disciplina da sempre legata al mio lavoro. I miei genitori sono artigiani e quindi ho sempre avuto una consuetudine con le attività incentrate sulla creatività e sulla manualità, che credo mi abbiano spinto a sperimentare qualcosa», rivela l’artista in un’intervista rilasciata nel 1999. «Per me fare arte è sempre legato all’uso delle mani, ad una estrema fisicità anche quando uso il computer, si tratta sempre di una manipolazione della materia».