LuoghInteriori
Ines tra amore, politica e fede
Gianfranco Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 236
Forti, tenaci, abili diplomatiche, lavoratrici infaticabili o premurose madri di famiglia, da sempre le donne hanno avuto un ruolo fondamentale – a volte più manifesto, altre celato – nella definizione degli equilibri storico-politici. Ines Chionetti è stata la moglie di Rodolfo Graziani, maresciallo d’Italia e viceré d’Etiopia, ma la sua storia è stata a lungo dimenticata. Donna autorevole, indipendente e sempre devota agli affetti, dopo la morte del marito, Ines è stata in grado di sostenere il peso di un’intera famiglia, continuando a tessere legami politici e amministrare il patrimonio come una vera imprenditrice. Le pagine del suo diario – trascritte per la prima volta in questo volume – ci guideranno alla scoperta di una travagliata vicenda familiare.
Palestina. Martirio di un popolo
Franco Bucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 164
Franco Bucarelli, grazie alla sua lunga permanenza nei paesi arabi come inviato speciale del «Giornale Radio Rai», spiega i motivi e i retroscena di quest’ultima guerra in Medio Oriente, anche con il supporto delle sue storiche interviste ai Capi palestinesi, al re di Giordania, a Sadat, Kissinger e altri protagonisti delle travagliate vicende di questi territori. La narrazione dell’Autore è corredata da foto, che dimostrano la sua presenza nei più drammatici momenti del conflitto israelo-palestinese.
Lo sguardo del leone
Marco Giulio Polidori
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 56
Di notte, le onde del mare sono gatti, le loro groppe son bianche di spuma mentre saltano sul posto, ignare dei bruti vincoli della gravità: quante prede avranno catturato nel vento teso della mareggiata?
Neverending story
Nino Palazzo
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 72
Un legame con il disegno e la pittura, quello di Nino Palazzo (nome d’arte di Luciano Vetturini), coltivato sin da bambino. La prima discussione accesa su un colore da usare al posto di un altro indicato dalla Madre superiora, avviene durante la scuola d’infanzia nel suo paese. Con l’accrescersi della sua conoscenza, Nino si lascia ispirare da tutti i maestri del Novecento, e poi del Rinascimento, nonché da tutti gli artisti contemporanei a lui affini. Poi lo ispira il forte, emozionante ricordo del pittore Ligabue. Nino ammira i grandi pittori americani come J. Sloan, C. Burchfield, R. Marsh, T. Benton, E. Hopper e da sempre vuole solo condividere le sue emozioni e trasformare le proprie visioni, i propri sogni in qualcosa di materiale che prima non c’era e poi diventa reale.
Jorge Luis Borges-Italo Calvino. Dialoghi immaginari
Giuseppe Lagrasta
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 60
Il dialogo rappresenta una forma di comunicazione profonda che favorisce il confronto, la reciproca conoscenza, il racconto di sé, la condivisione di punti di vista sulla vita e sulla sorte, sull’esperienza creativa e relazionale, sulla comunicazione letteraria e fantastica. Nell’opera di Giuseppe Lagrasta si instaura un ricco e profondo dialogo immaginario tra Jorge Luis Borges e Italo Calvino ed emerge una intensa amicizia e collaborazione, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista intellettuale ed esistenziale, rendendo i lettori partecipi di una profonda fusione di orizzonti. Un itinerario immaginario che in modo visionario ricostruisce, paradossalmente, i mondi interiori dei due autori, stipulando un patto autobiografico necessario per rispettare i confini tra realtà e finzione. Prefazione di Alessandro Masi.
Sillabe antiche sottratte al silenzio
Nicola Caldarone
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 76
V come Amore
Veris Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 68
L'ultimo velo
Veris Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 184
Dal primo all’ultimo respiro, la vita viaggia nella grande “costellazione dell’Amore”. Proprio la paura della sua reale esistenza porta l’uomo a ricoprirsi di abiti sempre più spessi, di armature sempre più impenetrabili. Qual è la sua paura, quella di riceverlo? di ricevere un sentimento? Quella di spogliarsi di tutte le stoffe, i metalli, le leghe indistruttibili, per sentirselo arrivare sulla pelle, l’unica a dialogare col proprio cuore? È questa la paura? Con il rischio di trovarsi nudo col cuore in mano e la finestra aperta sul mondo, del quale ogni battito, testimone materiale del suo sentimento, fa parte?
I passeggeri. Arte e Psiche nella letteratura
Roberto Fornara, Claudio Mattia Serafin
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 80
"Il libro è un pastiche inteso in senso culinario, una pietanza composta da una crosta di pasta che raccoglie svariati pezzi di carne e verdure. In questo caso la crosta è il libro, il ripieno l’incontro di due autori diversi per età, formazione, esperienze, che dialogano su temi universali. Parlano del modo di pensare, di conoscere e di agire dell’essere umano, in poche parole parlano di filosofia, ma lo fanno attraverso la lente della letteratura e del cinema oltre che della psichiatria. Lo fanno in un dialogo quasi amicale, fatto di botte e risposte, di ami lanciati e pesci che abboccano in un flusso simile a quello delle onde del mare, a volte placido, a volte tumultuoso e imprevedibile." (dalla prefazione di Giovanni Pimpinella)
Come sconosciuti
Stefania Battistini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 268
«Benvenuti a teatro, dove tutto è finto ma niente è falso» diceva il grande attore e regista Gigi Proietti; nella vita interpretiamo tutti un ruolo, che ci aiuta a celare paure, insicurezze, sofferenze e desideri nascosti, da cui però è complicato separarci. Le persone più difficili da conoscere, spesso, sono quelle a cui teniamo di più: è il proverbiale caso del “nascosto en plein air”, il miglior luogo per nascondere qualcosa, sia pure un sentimento, è lasciarlo in bella vista. Così Sandy, ragazza dolce e sensibile dal cuore pieno di sogni, scorge un velo di tristezza a offuscare gli occhi della madre, Ylenia, ma non riesce a spiegarsene il motivo. La stessa malinconia, di origine diversa, vela lo sguardo di Laura, alle prese con un nuovo amore, lasciando le amiche del cuore Sandy e Olimpia in un mare di preoccupazioni. Per navigare in questo irrequieto tumulto emotivo, serve attendere silenziosamente il proprio momento, lasciando indietro certezze e paure, come sconosciuti pronti a recitare la propria parte.
Mattia. Che riassaporò la vita grazie a un romanzo d’amore
Sergio Zerunian
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 148
Esistono tanti modi per spiegare l’amore, e forse il più affascinante è descriverlo attraverso un libro. Tra le pagine di "Mattia che riassaporò la vita grazie a un romanzo d’amore", si nasconde una storia delicata e sincera, capace di sovvertire gli stereotipi di genere ed esplorare l’emotività maschile in maniera profonda, gentile e garbata, cogliendone le mille sfumature che vanno ben oltre l’azzurro del cielo. Quello provato da Mattia è un amore che non ha età, supera le barriere e ha voglia di mettersi in gioco nonostante le brutte esperienze alle spalle; è un sentimento delicato e al tempo stesso potente, capace di suggestionare il lettore, di influire sul suo sguardo rivolto verso il mondo, modificando il suo immaginario e le sue aspettative.
Cosa c'è «dopo». 100 domande sull'aldilà alla medium Sonia Benassi
Renato La Monica
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 120
Un volume insolito, basato su una lunga intervista riguardo a un tema da sempre incuriosisce ognuno di noi. In questo libro chi è interessato all'argomento troverà quasi tutte le risposte alle sue domande; viceversa, chi non crede nella medianità, con il giusto approccio, avrà modo di riflettere su questa delicata tematica. Sonia Benassi, 54 anni, medium certificata dai fatti, ha scritto due libri Io medium e Io medium, le testimonianze, opere di grande successo che hanno conquistato l’anima di molte persone. Sonia è così come appare: semplice, diretta, altruista. Il suo dono è, da sempre, a disposizione di chi soffre.