fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Masi

Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948

Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948

Alessandro Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2018

pagine: 498

«Dal 1943 al 1948, mentre l’Italia soffre e combatte, si sviluppa una febbre di vita nuova e di ricostruzione. Allora prende corpo una storia di rapporti tra la politica e la cultura che dura per tutta la prima Repubblica» (dalla Prefazione di Andrea Riccardi). Nel secolo dei totalitarismi il dibattito tra politica e cultura si fa infuocato. A chi spetta il primato? Chi scrive la storia? Questo saggio prende in esame i rapporti tra gli intellettuali e il potere in Italia negli anni che vanno dalla caduta del fascismo al 1948, anno della sconfitta elettorale dei comunisti. Da Mussolini a Togliatti, dal «Primato» di Bottai al «Politecnico» di Vittorini, passando attraverso la fine dell’idealismo gentiliano, le riserve storiche gramsciane trascritte nei Quaderni, la polemica anticrociana e la fine dell’autonomia artistica, un’analisi documentata e un racconto umano dei protagonisti della scena culturale italiana, luci e ombre di personalità complesse quanto originali, che si illudevano di poter indirizzare la politica e che hanno dovuto fare i conti con la grande disillusione. «La politica fa la storia. La cultura fa la cronaca» fu l’icastico commento di Togliatti in cui, in qualche modo, riecheggiava quello di Mussolini: «Gli intellettuali sono macchine inutili».
22,00

Il falso colposo grave nel diritto penale

Il falso colposo grave nel diritto penale

Alessandro Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 148

9,00

Giorgio Vasari tra parole e immagine. Atti delle Giornate di studio (Firenze-Roma, 20 novembre 2010-5 dicembre 2011)

Giorgio Vasari tra parole e immagine. Atti delle Giornate di studio (Firenze-Roma, 20 novembre 2010-5 dicembre 2011)

Alessandro Masi, Chiara Barbato

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 252

Giorgio Vasari (1511-1574), pittore, architetto, scenografo e scrittore aretino, è emblema del tipico 'artista imprenditore' che segna la stagione del tardomanierismo italiano, all'alba dell'incipiente controriformismo. Attivo presso varie e prestigiose committenze, raggiunge la fama alla corte dei Medici. Ma Vasari, autore de "Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architetti", è soprattutto colui che inventa la concezione "evolutiva" di una nascente disciplina, la 'storia dell'arte': una concezione destinata ad avere larga fortuna, articolata per biografie e conclusa, all'apice di un'ideale scala di valori, dal perfetto genio di Michelangelo. Questo volume, nato come raccolta dei contributi di due convegni promossi dalla Società Dante Alighieri, approfondisce con la viva voce di un autorevole Comitato scientifico, presieduto da Mina Gregori, aspetti diversi della multiforme produzione artistica e letteraria vasariana e getta preziosa luce sulle imprese di altri protagonisti della scena culturale del suo tempo.
18,00

Aspetti del futurismo in Italia e in Sardegna

Aspetti del futurismo in Italia e in Sardegna

Chiara Barbato, Alessandro Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2011

pagine: 180

A debita distanza dalle iniziative che hanno celebrato il Futurismo un secolo dopo la sua nascita (1909-2009), questa raccolta di scritti, rivolta in particolare ai giovani studenti di storia dell'arte contemporanea, fornisce alcuni utili strumenti per comprendere la straordinaria portata dell'azione che Marinetti e compagni svolsero per il rinnovamento della cultura italiana. Prima e unica avanguardia nazionale, investendo ogni settore della creatività e attraverso abili strategie di propaganda e di comunicazione, il grido futurista si è diffuso per oltre un trentennio. Con un sogno ultimo: ricostruire l'Universo, Sardegna compresa. Presentazione di Massimo Arcangeli; contributi di Alessandra Cuccu, Miranda Mucelli, Andrea Sale.
11,00

Teorema. Occasioni di critica d'arte (1987-1994)

Teorema. Occasioni di critica d'arte (1987-1994)

Alessandro Masi

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2020

pagine: 148

«Ho raccolto in questo libro alcuni miei pensieri sull’arte contemporanea scritti sul finire degli anni Ottanta e rimasti sepolti tra riviste, giornali e cataloghi di mostre. Dapprima avrei voluto raccogliere tutta la documentazione in stretto ordine cronologico, non risparmiando al lettore l’intera raccolta degli scritti, ma in seguito ho avviato una selezione più rigorosa e meno schematica che ha portato alla defoliazione delle prime bozze presentatemi dall’editore fino alla drastica riduzione attuale. Non so se io abbia fatto le scelte giuste e se gli articoli che ho selezionato per la presente raccolta siano ancora di un qualche interesse per un pubblico dell’arte contemporanea oramai distratto da un universo di novità e di offerte che si susseguono una dietro l’altra incessantemente come in un supermarket, ma questo è! […] Questo libro è anche un omaggio a un’opera di Pierpaolo Pasolini, Teorema, che è stato un film drammatico, sceneggiato e da lui diretto nel 1968 dal quale trasse nello stesso anno l’omonimo romanzo. Il protagonista, un enigmatico personaggio che non si fa fatica a individuare nella figura di Cristo fatto uomo, irrompe nella scena di una famiglia borghese sconvolgendone la quiete domestica. Senza dubbio la metafora di un evento rivoluzionario come l’arte somiglia proprio a quell’uomo, quel Cristo fattosi umano, troppo umano e capace di attraversare, di penetrare, di pervadere di sé le vite degli altri. Ecco, l’arte è un mistero epifanico, uno scandalo, un evento soprannaturale che subentra sconvolgendo la realtà, quella quieta realtà che compone le forme del nostro tragico quotidiano. Dopo di che in arte, nel film come nel libro, niente è più lo stesso». (Dall’Introduzione dell’Autore)
16,00

Lo statuto dell'opera d'arte. Marketing, gestione e comunicazione del prodotto culturale

Lo statuto dell'opera d'arte. Marketing, gestione e comunicazione del prodotto culturale

Alessandro Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 200

"La cultura alimenta sentimenti e valori partecipati da una molteplicità di individui: è in grado di plasmare e forgiare le identità delle singole persone delle comunità di interi paesi. Per rendere attiva tale funzione, oltre all'ordinaria gestione del patrimonio artistico e culturale, è necessaria una gestione integrata dei beni e degli istituti culturali (musei, archivi, parchi archeologici e altri istituti e luoghi della cultura) per attivare efficienti sistemi per la valorizzazione sociale ed economica. La via obbligata è il ricorso a strumenti strategici di marketing e di comunicazione oltre a una attiva politica di management dei beni e servizi culturali. In Italia principi del management culturale e scientifico hanno una scarsissima applicazione nel settore pubblico dei beni culturali". Questa la dichiarazione di intenti alla base di questo intenso e appassionato libro, scritto autorevolmente da professionisti e insigni docenti universitari, per definire le linee guida necessarie a tutelare e potenziare un patrimonio dal valore inestimabile. Un testo brillante, dedicato alla valorizzazione e al rilancio dell'opera d'arte, fruibile sia dagli appassionati che a maggior ragione dagli addetti ai lavori.
22,00

Pericle Fazzini. Il sasso nel fiume

Pericle Fazzini. Il sasso nel fiume

Libro: Libro rilegato

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2024

pagine: 416

«Quella che qui presentiamo, introdotta da un intenso ed esaustivo saggio critico di Giulio Ferroni, una delle voci maggiori tra gli storici della lingua italiana, è la più completa raccolta di scritti editi ed inediti dello scultore marchigiano scomparso nel 1987, poco dopo aver realizzato uno dei capolavori dell’arte moderna, la Resurrezione della Sala delle udienze in Vaticano» (dalla prefazione di Alessandro Masi). «Sempre animato da una volontà di comprendere il senso della propria passione artistica, di ricondurre il proprio fare di scultore alle ragioni dell’esistere, dell’essere nel tempo, della presenza nell’ambiente artistico del Novecento, Pericle Fazzini per larga parte della propria vita ha affidato a taccuini, e più spesso a semplici fogli, appunti di vario genere, riflessioni, aforismi, sguardi al mondo circostante, brevi spunti poetici: essi coincidono in alcuni casi con interventi pubblici (ne costituiscono la prima forma), tra occasioni espositive e risposte a sollecitazioni di riviste. È un vivacissimo insieme di scritture che ha accompagnato la sua febbrile attività creativa, a cui si aggiungono varie lettere, di cui è stata data una prima raccolta nel 1984, probabilmente sorvegliata dall’autore» (dall'introduzione di Giulio Ferroni)
60,00

Jorge Luis Borges-Italo Calvino. Dialoghi immaginari

Jorge Luis Borges-Italo Calvino. Dialoghi immaginari

Giuseppe Lagrasta

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2024

pagine: 60

Il dialogo rappresenta una forma di comunicazione profonda che favorisce il confronto, la reciproca conoscenza, il racconto di sé, la condivisione di punti di vista sulla vita e sulla sorte, sull’esperienza creativa e relazionale, sulla comunicazione letteraria e fantastica. Nell’opera di Giuseppe Lagrasta si instaura un ricco e profondo dialogo immaginario tra Jorge Luis Borges e Italo Calvino ed emerge una intensa amicizia e collaborazione, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista intellettuale ed esistenziale, rendendo i lettori partecipi di una profonda fusione di orizzonti. Un itinerario immaginario che in modo visionario ricostruisce, paradossalmente, i mondi interiori dei due autori, stipulando un patto autobiografico necessario per rispettare i confini tra realtà e finzione. Prefazione di Alessandro Masi.
14,00

Vita maledetta di Benvenuto Cellini

Vita maledetta di Benvenuto Cellini

Alessandro Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2023

pagine: 240

Scultore, orafo, musico e scrittore, autore di una delle più celebri e avvincenti autobiografie della storia dell’arte, Benvenuto Cellini rappresenta il volto più controverso e sofferto di tutto il Rinascimento. Forse più ancora di quella di Caravaggio, la sua esistenza è stata segnata dalla violenza, dal crimine e dalla provocazione, ricca di colpi di scena, di avventure e leggendari cimenti. Il protagonista di questo racconto è capace di grandi imprese e di atti eroici, come la coraggiosa difesa di Roma dalle mura di Castel Sant’Angelo durante il Sacco del 1527, ma anche di memorabili scontri con i pontefici Clemente VII e Paolo III, che pur non risparmiando riconoscimenti al suo genio artistico, gli procurarono sofferenze e delusioni. Incarcerato nelle segrete della Mole Adriana e liberato grazie all’intervento del re di Francia, Benvenuto Cellini conobbe onori e gloria con la realizzazione di capolavori come la Saliera di Francesco I, oggi nel Kunsthistorisches Museum di Vienna, o, successivamente, con la straordinaria impresa della fusione in bronzo del Perseo, realizzato a Firenze per il duca Cosimo I. Alessandro Masi, attraverso le parole dell’orafo fiorentino, ripercorre le incredibili gesta di un uomo privo di scrupoli, assassino e ladro all’occorrenza, omosessuale dichiarato e per questo più volte processato, condannato e imprigionato: una vita maledetta, insospettabile e al contempo modernissima.
19,00

Tornerà l'aurora

Tornerà l'aurora

Viviana Cuozzo

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 64

"Tornerà l'aurora" è una silloge di poesie scritte tra il 2019 e il 2022, che racchiudono tutta la sensibilità dell’autrice, la quale percepisce delicatezza e peso di ogni realtà che si presenta davanti ai suoi occhi. Il rapporto con il cosmo è connotato da uno stupore continuo, assume un ordine spirituale e catartico, eleva il suo animo portandola a vedere la Bellezza ovunque, anche nelle tempeste. Il rapporto con gli uomini è quello che invece le provoca immenso dolore, delusione. La ricerca del silenzio interiore e il desiderio della luce piena sono in fondo la sua pace. Tutto scorre per immergersi nel segreto perfetto della Poesia, che tiene in mano le redini del λόγος e del continuo mutare. Sottesa ad ogni canto la virtù della Speranza, che abbraccia ogni dimensione in armonia profonda, riscattandola dal limite del suo essere finito, proiettandola verso l’Infinito.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.