libreriauniversitaria.it
English for psychology
Raffaella Picello
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 202
La memoria autobiografica. Il test di Crovitz per soggetti in età evolutiva
Tiziana Magro, Giuseppe Sartori, Fabio Benatti
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 138
La memoria autobiografica ricopre un importante ruolo nella costituzione della rappresentazione del sé e nel mantenimento dell’identità personale. Tuttavia, è difficile indagare sulla memoria autobiografica se si tratta di soggetti in età evolutiva e infatti, ad oggi, non si dispone di uno strumento psicometrico sui minori tarato in Italia e in grado di compiere una valutazione di tale componente. Partendo dal Test di Memoria Autobiografica di Crovitz-Schiffman, che utilizza una serie di parole-stimolo che fungono da indizi per il ricordo di eventi passati, è stata costruita una prova standardizzata su un campione di 658 soggetti di età compresa fra i sette e i tredici anni.
Equilibrio personale e training autogeno. Psicoterapia autogena e neuroscienze
Roberto Baruzzo
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 274
Il volume, nella sua seconda edizione, propone una sintesi di alcune delle più significative ricerche delle neuroscienze sull’unità mente-corpo, secondo l’orientamento biopsicosociale, per poi collegare questo principio alla ricerca dell’equilibrio interiore e dell’unicità della persona. Vengono presentate le tecniche autogene di Iohannes Heinrich Schultz, nella teoria, nella metodologia e negli aspetti tecnici fino alle possibili applicazioni cliniche terapeutiche e non cliniche, sottolineando come le recenti ricerche neuroscientifiche confermino l’impostazione e l’efficacia della proposta. Il testo rappresenta uno strumento utile per chi vuole apprendere il training autogeno, in modo particolare per gli studenti universitari e per i professionisti che frequentano i corsi di formazione e di addestramento per diventare operatori di TA.
Inclusioni culturali. Arte e architettura italiana in dialogo con altri mondi
Bibiana Borzì, Lara Scanu
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 148
Il volume è il risultato di una giornata di studio interdisciplinare tra materie umanistiche, con l’obiettivo di rintracciare gli elementi che, all'interno del patrimonio culturale, storico e artistico italiano, testimoniano l’apertura, l’accoglienza e, talvolta, la diffidenza verso “mondi altri”, cercando sempre di accogliere le novità portate e di assimilarle, integrandole con le proprie esigenze e tradizioni. La proposta è quella di lavorare sulle “immagini”, figurative e testuali, facendole interagire con il loro contesto e restituendo l’inclusione di queste incursioni “forestiere” nel nostro patrimonio.
Platform cooperativism. Come uscire dal capitalismo digitale verso un’economia della condivisione più etica e inclusiva
Ugo Guidolin, Erika Michielon
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 118
Negli ultimi anni si sono verificati enormi cambiamenti ambientali, tecnologici, sociali ed economici, che hanno portato alla nascita del fenomeno che conosciamo come sharing economy. La possibilità, data dalle piattaforme, di accedere temporaneamente ai beni senza doverne gestire la proprietà si traduce in evidenti benefici per quanto riguarda l’efficienza e il risparmio. Meno evidenti invece sono i costi, che finiscono per gravare quasi solo sugli utenti che, pur investendo risorse come il proprio tempo e le proprie competenze, sono in balìa delle piattaforme per cui lavorano e guadagnano una minima parte rispetto al valore creato. Tale situazione pone quesiti molto complessi: chi controlla le piattaforme che usiamo quotidianamente? Che interessi ha? E come il design di queste piattaforme può influenzare le nostre vite? Il platform cooperativism è dunque un movimento – controcorrente – che cerca di dare risposte a questi interrogativi, sostenendo la necessità di un ripensamento della situazione attuale in un’ottica più etica e inclusiva.