fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 79
Vai al contenuto della pagina

libreriauniversitaria.it

Elementi di metodi matematici per le scienze fisiche

Roberta Citro, Cristian Di Balsamo, Chiara Pisano

Libro

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 230

Il presente volume intende fornire un insieme di strumenti matematici avanzati con esercizi svolti, che spaziano dall’analisi reale alla complessa. Essi sono fondamentali per formulare e risolvere problemi fisici importanti, quali la propagazione del suono o del calore, con applicazioni in svariati campi come la meccanica dei fluidi, l’elettrostatica e l’elettrodinamica. Il testo, inoltre, presenta un’introduzione alle nozioni matematiche che sono alla base della meccanica quantistica, includendo varie applicazioni. L’opera, rivolta agli studenti dei corsi di laurea di Fisica e di Ingegneria, si configura come un naturale prosieguo dei corsi di Analisi matematica di base.
18,90

Esplorare i valori. Narrazione e immaginazione come strumenti di ricerca sociale

Maria Fobert Veutro

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 192

Tra big data e metodi etnografici le vie della ricerca sociale sono tante, forse infinite. Questo libro presenta strumenti di ricerca che si avvalgono di attività ideative praticate sin dalla notte dei tempi: l’immaginazione e la narrazione. Osservare immagini e mettersi nei panni dei soggetti rappresentati sviluppando un breve racconto o completare a proprio piacimento frasi lasciate in sospeso può essere coinvolgente, gratificante, e può rivelare le proprie opzioni valoriali in maniera più sincera, meno sorvegliata, rispetto a quanto avviene con tecniche standardizzate. Si propongono qui alcune tecniche “proiettive” che possono essere utili in sociologia e se ne illustra l’applicazione in indagini su temi quali i rapporti tra i generi, le relazioni fra generazioni, le subculture devianti, le immagini dei migranti, l’omofobia.
16,90

Attività fisica e studenti universitari. Impatto e connessioni con il percorso formativo e personale

OPES aps

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 86

Questo progetto – seppur circoscritto all’ambito universitario - si inserisce in un tema di prioritaria importanza quale la stretta relazione esistente tra il benessere psicofisico e sociale della popolazione mondiale e la pratica di un’attività fisica. I benefici del movimento sulla qualità della vita e sulle capacità intellettive sono infatti ampiamente dimostrati, per ogni fascia d’età. Sport e attività fisica sono fattori di straordinaria importanza non solo per migliorare la salute fisica, ma anche per sviluppare consapevolezza, competenze, inclusione. È quindi di fondamentale importanza l’attuazione di adeguate politiche nazionali di promozione e investimento, anche in vista del raggiungimento degli obiettivi europei e mondiali.
10,90

La luna e i falò

Cesare Pavese

Libro

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 158

Accolto dalla critica e dal pubblico come il capolavoro di Pavese, La luna e i falò è l’ultimo romanzo dell’autore, che morirà suicida poco dopo la sua pubblicazione. La storia di nostalgia e di tormento di Anguilla, alter ego dello scrittore, narra i tragici eventi della guerra partigiana e della Liberazione e – in controluce – molti aspetti della vita di Pavese, nel segno di uno smarrimento geografico ed esistenziale in un mondo perennemente alla ricerca di armonia ed equilibrio.
8,90

La coscienza di Zeno

Italo Svevo

Libro

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 470

Oppresso da disturbi di varia natura, Zeno Cosini, inetto per eccellenza, si rivolge al dottor S., medico psicanalista, che gli impone di redigere le sue memorie per la buona riuscita della terapia. Sottrattosi alle cure, egli subisce la vendetta del medico, che pubblica a tradimento i suoi scritti. Nell’autobiografia a episodi di Zeno si trovano condensati i temi principali della produzione sveviana, inaugurando così il genere del romanzo psicologico.
9,90

Uno, nessuno e centomila

Luigi Pirandello

Libro

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 166

Vitangelo Moscarda è un uomo qualunque con una vita familiare qualunque. Un giorno, però, un’epifania improvvisa quanto microscopica manda in pezzi la sua esistenza: il suo naso è storto, e lui non se ne era mai reso conto. La presa di coscienza di questo dato di fatto, per quanto minimale, scatena nel protagonista profonde riflessioni su come ciascuno venga percepito dagli altri in modo diverso e filtrato dalle proprie percezioni ed esperienze.
8,90

Sovrimpressioni e intersezioni. Tra generi, intermedialità e transmedialità

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 250

Il volume raccoglie gli interventi presentati durante il convegno Sovrimpressioni. Tra generi, intermedialità, transmedialità, tenutosi a Verona a inizio dicembre 2021. I contributi qui pubblicati mettono al centro i fenomeni di intersezione tra generi letterari, gli scambi tra le diverse arti, gli sviluppi teorici e pratici resi possibili dalle più recenti prospettive metodologiche, in un percorso che prende le mosse dalla classicità e giunge ai primi decenni del XXI secolo. Ciò che emerge è un quadro composito e vario, che non esaurisce le potenzialità del tema discusso, ma mostra alcune delle linee di ricerca più produttive e di maggior rilievo nel panorama critico attuale.
27,90

30,90

Gli stati tra progresso e crisi ecologica

Fabio Tirio

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 110

Il nostro modello di sviluppo, fondato sulle fonti energetiche fossili e sulla crescita infinita, ha consentito uno straordinario progresso scientifico-tecnologico e civile e un aumento esponenziale della produzione e del consumo di beni e servizi. Tutto ciò sta generando una crisi ecologica drammatica e dagli esiti imprevedibili che può essere affrontata solo convertendo radicalmente e rapidamente il nostro modello di sviluppo in termini di condivisione e rigenerazione anziché di competizione e sfruttamento. Lo stato e l’azione pubblica saranno gli strumenti decisivi per orientare tale rivoluzione epocale verso il successo.
10,90

Talenti in Campus

OPES aps, Centro di Ricerca ImpreSapiens

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 76

L’ingresso nel mondo del lavoro, pur conservando caratteristiche valutative legate alla selezione e alla performance, è sempre più caratterizzato da mobilità, necessità di aggiornamento e innovazione. Talenti in Campus ha saputo coinvolgere giovani laureandi e neolaureati provenienti da tutto il territorio nazionale nel progetto ideato da OPES aps e dal Centro di Ricerca Impresapiens, co-finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di fornire una via che affianchi ai metodi tradizionali di orientamento al lavoro un modello dotato della flessibilità e della razionalità necessarie a muovere i primi passi in un mondo lavorativo in continuo cambiamento.
11,90

La vulnerabilità dell'analista. L’impatto sulla teoria e sulla pratica

Karen J. Maroda

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 288

La vulnerabilità dell’analista si addentra nell’esame dettagliato delle esperienze precoci degli psicoterapeuti e dei loro tratti caratteriali, esplorando come questi fattori influenzino le loro teorie e il lavoro terapeutico durante le sedute. Le motivazioni e le gratificazioni possono infatti costituire una zona d’ombra nell’attività degli analisti, portandoli a negare ciò che realmente ricercano dal processo analitico, compresi gli aspetti legati al desiderio di salvare ed essere salvati. È però possibile superare la colpa e la vergogna che si collegano a tali motivazioni accogliendo la propria umanità e quella dei pazienti, invece che puntare a trascenderla. Questo libro offre uno sguardo innovativo sulla funzione dello psicoterapeuta, analizzando temi quali l’enactment, i neuroni specchio e l’azione terapeutica. È quindi un testo fondamentale per i terapeuti, gli studenti e i tirocinanti, così come per i docenti di teoria e di tecnica, ma è anche una lettura appassionante per chiunque sia interessato alla psicologia e alla psicoterapia, poiché getta nuova luce sui processi inconsci che guidano gli analisti nella loro attività.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.