La Rondine Edizioni
Il pulcino dell'asilo
Mary Griggion
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 60
Il Pulcino chiede di essere accolto proprio alla Scuola dell’Infanzia! Un ambiente protetto e rassicurante che esprime il proprio benvenuto abbracciando tutti i bambini in un clima gioioso ed inclusivo. Accoglienza come espressione di un ambiente senza barriere arricchito da stimoli comunicativi, reciprocità e calore, aspetti fondamentali per lo sviluppo affettivo e relazionale del bambino. Nella nostra scuola un amico speciale è arrivato… Il piccolo pulcino che da noi è tanto amato! Età di lettura: da 1 anno.
Potere e libertà. Briganti nella Calabria post-unitaria (1861-1865)
Maria Pettinato
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
La storia del processo che ha portato all’Unità d’Italia è complessa e ancora sottoposta a diverse interpretazioni storiche. Non si è trattato di un evento “lineare”, ma ha avuto diverse conseguenze, una delle quali è rappresentata dal rafforzamento del fenomeno del brigantaggio. Maria Pettinato in questo testo, arrivato alla seconda edizione, ripercorre proprio questo cammino storico e ci offre uno studio che superi “l’opinione comune” relativa ai briganti, per ricostruirne invece la reale figura nel corretto contesto storico-sociale. Si parte quindi con la ricostruzione storica dell’Unità d’Italia, che è stata la causa scatenante dell’esplosione di un evento incompreso qual è l’affermarsi del brigantaggio: la società meridionale ha visto “calare dall’alto” un nuovo sistema governativo e legislativo, che non aveva nessun legame con il proprio retroterra culturale, e ciò ha provocato la ribellione della popolazione, che vedeva i suoi difensori proprio nei briganti. La scientificità dello studio e l’analisi del brigantaggio meridionale, sono arricchite dalla trascrizione di documenti dell’epoca relativi ai processi subiti dai briganti e da alcune loro immagini storiche.
Sentieri connessi. La pedagogia a scuola
ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani)
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 184
Il titolo Sentieri connessi vuole richiamare i vari percorsi educativi che si sono sviluppati con il progetto ALPAS – Applicare La Pedagogia A Scuola, percorsi o sentieri che si sono appunto connessi fra loro coinvolgendo più realtà educative: i pedagogisti ANPE Liguria, l’USR Liguria, come promotori ed “esecutori” del progetto, i docenti, le famiglie e studenti della Liguria come “fruitori”. Il progetto e, di conseguenza il libro, ha voluto portare la pedagogia a scuola per coinvolgere i protagonisti della scuola nella sua realtà educativa e sviluppare una rete di “connessioni” pedagogiche. Il progetto, quindi, assume un valore di orientamento che permette di far percorrere a tutte le persone coinvolte sentieri ricchi di possibilità in cui l’essere umano, in cammino ed in relazione, offre scenari di cambiamento ed evoluzione personale. Il libro descrive come si è strutturato il progetto ALPAS in diverse tematiche trattate più dettagliatamente nel racconto delle varie esperienze che fanno emergere l’approccio innovativo di questa “pedagogia a scuola”.
Counseling. Manuale di istruzione e formazione: lo stato delle cose. Volume Vol. 1
Domenico Nigro
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 372
Questo è il primo di due volumi di un manuale scritto per chi vuole diventare counselor, o migliorare il proprio modo di esserlo. In particolare, questo primo volume dà risposta a domande quali: cos'è il counseling e come si fa?, Qual è la sua storia?, Come s'impara a fare counseling?, Quali competenze, quali abilità e quali caratteristiche personali bisogna avere, per fare counseling?. Il counseling è la forma d'aiuto professionale praticata da un counselor, in forza di uno specifico e particolare modo di stare con se stesso, in relazione con i propri clienti. In questo primo volume, a tale forma d'aiuto é dato corpo, sia con l'esplicitazione degli aspetti e degli elementi che la caratterizzano, sia con la rappresentazione di esperienze reali, dove il counseling é presentato nel suo farsi e formarsi. I due volumi di «Counseling: manuale di istruzione e formazione» propongono un caso unico, nella bibliografia italiana che si occupa di counseling.
Counseling. Manuale di istruzione e formazione: la trama dei saperi. Volume Vol. 2
Domenico Nigro
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 360
Questo secondo volume propone e presenta le conoscenze indispensabili per diventare un counselor e fare counseling. Il counseling è un'attività dell'uomo che si rivolge all'uomo, per aiutarlo nei momenti difficili della sua esistenza, che è un'esperienza naturale, culturalmente connotata. Per questa ragione, un counselor deve avere buone conoscenze in materia di cultura e natura umana. Con il termine "cultura", comprendiamo ogni aspetto organizzato, pubblico e privato, spirituale, pratico e ideale, riguardante lo stare in vita dell'uomo e le sue declinazioni. Con il termine "natura" comprendiamo il modo di funzionare dell'essere umano, riguardo ai suoi processi vitali di nascita, crescita, interazione con l'ambiente, sviluppo e morte; comprendiamo i suoi bisogni e le sue potenzialità, le cui evidenze prescindono dalla situazione culturale in cui si manifestano, anche se da queste, nelle loro forme, possono essere organizzate. Studiandone i contenuti, farai tua la conoscenza d'insieme dell'esistenza umana necessaria a fare counseling e arricchirai la tua "cultura generale", rendendola più adeguata alle sfide del nostro vivere quotidiano.
Human 4.0. La tecnologia per servizio, dal basso verso l'alto
Luigi Puccio
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
Questo libro rappresenta da un lato, la naturale prosecuzione di Industry 4.0, primo saggio scritto dall'autore, dall'altro un excursus, godibile ed esauriente sui nuovi paradigmi che andranno a creare e a modellare il futuro prossimo evolutivo dell'essere umano. La marcia dell'intelligenza artificiale sta avvenendo con un'accelerazione impetuosa. Si manifesta quindi sempre più forte l'esigenza di una creazione e riorganizzazione a livello individuale, sociale e planetario, e quest'ultima è in un certo senso un'esigenza nuova nella storia della nostra civiltà. La sfera delle necessità si allarga così dal campo prettamente materiale a quello emotivo, mentale, creativo e spirituale. Il processo tecnologico dà le vertigini, il nostro cervello fa parte di un sempre più vasto ecosistema digitale. La tecnologia non è di per sé né il problema né la soluzione, cambiando prospettiva e mettendo questi strumenti al nostro servizio, possiamo immaginare la possibilità e la necessità di rimettere l'essere umano al suo posto originario, e cioè al centro dell'Universo.
A superbia è parenti da 'gnuranza. Parti 'ncarrozza e torna a pedi
Letizia Bilella
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 196
Un incontro di vite al fine di dipanare una ingarbugliata matassa. Un giallo, che gli americani definirebbero un "legal-drama", intriso di sicilianità. Protagonista l'archeologia è scenario fantastico, quello che è la culla della civiltà greca in Sicilia : la Valle dei Templi di Agrigento.
Illuminiamo il mondo
Serena A. Calabrese, Christian Salvatore Cosimo Gara
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 34
L’idea di questo libro è quella di stimolare nei bambini l’uso di un linguaggio più consapevole e costruttivo. L’invito all’ascolto del brano, come fonte di ispirazione per la ricerca di parole e di colori, vuole essere difatti il pretesto per incoraggiare ciascun bambino ad essere sorgente di luce poiché soggetto unico ed irripetibile, nonostante le condizioni di vita e i contesti di crescita. Il ‘librettino’, così definito dall’ideatore Christian S. C. Gara per sentirsi più vicino al suo destinatario, è stato pensato e costruito pressocché privo di vincoli, con illustrazioni in bianco e nero e lettera iniziale fornita come unico input, allo scopo di creare uno spazio di libera espressione per il proprio mondo interiore, in termini di stati mentali ed emotivi esperiti in risonanza al brano. Per tale ragione questo opuscolo si ritiene possa essere anche utilizzato da esperti del settore quali psicologi ed educatori, che svolgono la loro professione in ambienti particolarmente difficili come quello ospedaliero e comunitario.
Viceversa
Roberta Costantini
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
Elizabeth è una giovane e sconosciuta ballerina disposta a tutto pur di raggiungere il successo. Per tale ragione s’insinuerà nel rapporto sentimentale tra Timothy, il coreografo e Alicia, con l’intento di prenderne il posto sulla scena. L’occasione, si presenta quando viene ingaggiata come sostituta di Alicia in seguito ad un incidente che tale non è. Qualcuno durante le prove fa cadere Alicia dal ballatoio e rimane paralizzata dal collo in giù. Il Commissario Lancetti, nonostante Elizabeth tenti di salvarla, crede che sia lei a volerla morta per sostituirla nello spettacolo. Successivamente i sospetti si concentrano su Timothy, per via del fatto che Alicia è venuta a conoscenza della sua tresca con Elizabeth e vuole fargliela pagare. Inoltre, Timothy si è anche indebitato con delle persone legate alla malavita. Tutte le prove portano a lui, che in passato è stato ricoverato in una clinica psichiatrica. Elizabeth ritenuta innocente, viene liberata da Lancetti, ma i colpi di scena non sono finiti…
I cavalieri Drengot. Una lunga ed affascinante storia di valorosi principi vichinghi, normanni e mediterranei del Sud Italia
S. M. Abenavoli
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
La storia dei cavalieri Avenel-Quarrel-Drengot è un lungo, incantevole memoriale di intrepidi principi vichinghi, normanni e mediterranei del Sud Italia, uniti tra loro da vincoli etnici e di parentela, ispirati dai principi etici della cavalleria di Carlo Magno e discendenti da Rollone Avenel Drengot, l’intrepido (911-927). Capo di tutti gli eserciti vichinghi e figlio del Re vichingo norvegese, che nel 886 assediò persino Costantinopoli che all’epoca era la Capitale dell’Impero più forte al mondo. Il nome di Rogunvald venne celebrato dalla storia e dalle saghe vichinghe come «simbolo di valore supremo» e di «eccelse virtù militari e cavalleresche». Dopo la conquista della Neustria, la più grande ed importante regione del Regno Francese che si chiamo Normandia, il Duca-Re Rollone fu il Capostipite della dinastia dei Duchi di Normandia (911-1204). Le vicende eroiche dei Cavalieri Drengot, sono state raccontate con molta attenzione ed estrema precisione in tanti libri ed in tanti testi in lingua scandinava, francese, latina ed italiana. Molti di essi, raccontano che alcune incisioni sulle pietre runiche che si trovano in Danimarca, spiegano l’origine del cognomento Drengot.
Calabria. Terra di conquiste. Dalla preistoria alla Repubblica
Mema Fratto Mazza
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 148
Questo testo è un racconto storico – didattico - educativo, ordito come una tela a larga trama che mentre si presenta come un semplice racconto d’avventura escursionistica (l’avventura di Ales), mirato alla conoscenza del territorio calabrese, sin dal punto di vista geografico che da quello storico (dalla Sila grande alla Sila greca, fino alla costa ionica di Cirò), durante il suo percorso apre nuovi sentieri, crea vuoti da colmare, pone interrogativi a cui dare risposte, suscita sentimenti spesso contrastanti (la generosità innata del popolo calabrese e l’odio contro il nemico crudele), spingendo il giovane lettore alla ricerca e all’approfondimento soggettivo. L’autrice ci offre un viaggio nella Storia della nostra terra, partendo proprio da qui e proseguendo, tappa dopo tappa, conquista dopo conquista, ma anche attraverso tante sconfitte, fino all’Unità d’Italia e alle tragiche conseguenze subite prima dalla Calabria, sotto quei «latri futtuti» dei Re di Savoia e poi da tutta l’Italia, quando venne consegnata nelle mani di un prepotente fascista che, divenuto Dittatore e Duce, aprì le nostre porte al suo folle amico nazista e alle sue scellerate leggi razziali.
H 29. Ricordi di vita goliardica a Bologna
Vincenzo Valente
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Secondo l’Enciclopedia Treccani, dalla seconda metà del XII secolo, al nome più antico di «Clerici Vagantes» venne affiancato quello di «Goliardi», termine che indicava soggetti, appartenenti al mondo della Chiesa o della Scuola. I Goliardi, carenti di risorse finanziarie, instabili e non in regola con gli studi, vagavano per le Università e le Corti; spesso si confondevano con i giullari per la vita errabonda e l’inclinazione artistica. I primi Atenei, Bologna in testa, per il vagare degli studenti Goliardi, vedevano aumentare il prestigio, così come le osterie le entrate economiche. La vita goliardica realmente vissuta è un mondo fantastico dove concorrono nomi, papiri, feste delle matricole, emozioni, vicende amorose, amicizia. In questo libro l’autore, ritornato all’università per iscrivere il figlio rivede le foto degli amici, i compagni di università, nel pieno della giovinezza, affascinanti nel loro guardare il mondo con gioia, decide di pubblicare tutto il suo vissuto universitario. L’impegno dello studio, sempre presente, veniva preceduto dalla necessità di essere insieme e felici.

