La Grande Illusion
Il deserto di Lop
Raoul Schrott
Libro: Libro in brossura
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2022
pagine: 168
Resoconto di viaggio fra i deserti del mondo, Il deserto di Lop narra le storie d’amore del protagonista, Raoul Louper, per tre figure femminili – Francesca, Arlette, Elif – di cui gli restano solo tre oggetti simbolici come ricordo. Alla ricerca ossessiva del suono che s’ingenera dalle dune canterine, Raoul è un contemporaneo e appassionato 'naturalista giramondo', che si pone domande sulle leggi fisiche che regolano la natura e su quel seme d’umano che resiste all’azione erosiva del vento come alla dimenticanza, nel passaggio tra le ere geologiche. Ne risulta una prosa densa e rarefatta, che vibra del ricordo di terre lontane e della poetica malinconia di un viaggiatore di fronte a una natura in continuo mutamento. In 101 capitoli, Raoul Schrott, scrittore austriaco contemporaneo, ci offre una perfetta miniatura della realtà universale, un’allegoria del mistero dell’esistenza umana – resa in una scrittura piena di respiro e non priva di un ateo misticismo – che, sostiene l’autore, è una 'Naturgeschichte der Liebe', una Storia naturale dell’amore.
Travasi
Francesca Zoboli, Giovanna Zoboli
Libro: Libro in brossura
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2021
pagine: 64
«Vaṡo sostantivo maschile [latino popolare vasum (e vasus), per il latino classico vas vasis, ma già il plurale era della seconda declinazione, vasa vasorum], plurale -i, anticamente le vasa. Nome generico dato a recipienti di varie forme e di vario materiale, anche prezioso, lisci o decorati, con o senza anse, destinati a usi differenti, e principalmente a contenere sostanze liquide, o anche semiliquide e incoerenti». Questo libro nasce da una ricerca artistica di Francesca Zoboli sulle forme del vaso e sul modulo, da cui deriva un sistema compositivo basato su figure geometriche elementari: archetipi in grado di combinarsi strutturalmente tra loro originando un numero pressoché infinito di nuove forme. I ventuno disegni che corredano questo studio sono stati successivamente illustrati, à rebours, da Giovanna Zoboli con quindici brevi racconti. La cura grafica del volume, il primo della collana “Hortus conclusus” per le produzioni librarie La Grande Illusion, è di Guido Scarabottolo. Stampato in offset, con caratteri Simoncini Garamond e Interstate, su carta Fedrigoni Arena Natural Smooth 140 grammi in una tiratura commerciale di soli 800 esemplari.
Cèa Venessia. Odissea nostrana dal Nordest all'Australia
Marco Zoppello
Libro: Libro in brossura
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2020
pagine: 196
Australia, 1882. Un gruppo di migranti provenienti dal Veneto e dal Friuli fonda il primo insediamento collettivo italiano nel continente. Il nome della colonia, tramandato oralmente di padre in figlio, è Cèa Venessia (Piccolo Veneto), perché doveva ricordare Casa. I primi coloni erano i Tomè, i Nardi, i Bellotto, i Roder, gli Antoniolli, i Piccoli, che spinti dalla fame e dalla miseria, insieme a tanti altri, caddero vittime delle promesse di un nobile francese, il truffatore marchese de Rays. Questo libro di Marco Zoppello, che raccoglie inoltre l'omonimo monologo teatrale portato in scena per la regia dell'autore nell'estate 2020 dalla compagnia stivalaccioTeatro, racconta la loro odissea.
Le nuvole. Ediz. italiana e araba
Massimiliano Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2019
pagine: 48
Le nuvole è un progetto fotografico di Massimiliano Gatti, una narrazione condotta per dittici e un reportage in due tempi, in cui l’autore accosta alle fotografie delle rovine archeologiche di Palmira, realizzate nel corso di diversi soggiorni in Siria, altre fotografie, realizzate successivamente a partire dal fermo immagine dei video di propaganda dell’Isis che documentano la distruzione di siti archeologici. Immagini, queste ultime, tratte da diversi dispositivi elettronici, dove «il pixel, da unità di misura, diviene strumento di lavoro, come se fosse un pennello per sfumare.» Un confronto linguistico che, come evidenzia Angela Madesani nel suo scritto di presentazione, ricorda la Verifica di Ugo Mulas sull’ingrandimento e da cui «scaturisce una riflessione sulla comunicazione del nostro tempo, troppo spesso caratterizzata dalla ferocia dell’ignoranza.» (...) Da qui anche la scelta editoriale di proporre questo progetto fotografico nella forma di un libro che si potesse leggere e sfogliare in due sensi: da sinistra a destra e da destra a sinistra, all’occidentale e alla araba. Da qui anche la scelta di adottare l'arabo come lingua di mediazione.
Il giro della stanza (Voyage autour de ma chambre)
Xavier de Maistre
Libro: Libro in brossura
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2019
pagine: 120
«Secondo i calcoli di padre Beccaria la mia stanza si trova al 45° grado di latitudine; va da levante a ponente; se si cammina rasente ai muri forma un quadrato di trentasei passi di perimetro. Il mio giro però ne conterà molti di più, perché spesso l’attraverserò in lungo e in largo, ma anche in diagonale, senza una regola o un metodo. – Camminerò anche a zigzag e, se necessario, traccerò tutte le linee previste in geometria.» Il romantico Xavier de Maistre scrive questo libro a ventisei anni, l'età in cui - anno più, anno meno - le rockstar dei nostri tempi muoiono - Jimy Hendrix, Kurt Kobain, Amy Winehouse. Fosse vissuto oggi, forse avrebbe scritto una ballata per voce e chitarra, chissà? Si è perciò cercato di rendere la giovinezza e il ritmo febbrile che trapelano dalla lettura dell'originale. Delle resto che cos'è un romantico se non una rockstar? Da qui l'idea di un ritmo più confacente all'entità ora concreta ora astratta, ora traguardo ora miraggio, che è la lettera originale. E che alla stesso tempo tempo omaggiasse l'attività di traduzione, che è un ripetuto e ostinato girare intorno/dentro il testo-stanza.
I fiori blu
Francesca Zoboli
Libro: Libro in brossura
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2018
pagine: 64
Questo libro è il risultato di un’indagine artistica, liberamente ispirata ai disegni delle tavole botaniche, condotta da Francesca Zoboli intorno alla pianta dell’iris. I materiali utilizzati sono inchiostri, cera, pastelli e colori a olio su carta. Dalle immagini è poi germogliato il racconto 'Fenomenologia di un giardino' di Giovanna Zoboli che a esse si intreccia. La cura grafica del volume, il primo della collana “Lubertosa” per le produzioni librarie La Grande illusion, è di Guido Scarabottolo. Stampato in offset con caratteri Bell Centennial su carta Fedrigoni Freelife Vellum White 140 g dalla Fantigrafica di Cremona il 10 maggio 2018 in 600 copie commerciali e confezionato in brossura filo refe con copertina in cartoncino Fedrigoni Freelife Vellum White 260 g dalla Legatoria Venturini di Cremona.
Pretesti-Pretexts
Sergio Ruzzier
Libro
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2018
pagine: 48
Pretesti (Pretexts), in italiano ed inglese, è una raccolta di citazioni estrapolate da sedici libri letti durante l’infanzia e l’adolescenza da Sergio Ruzzier: "Spesso quando leggevo un libro mi accadeva di distrarmi e, mentre gli occhi scorrevano sulla pagina, nella testa mi si formavano immagini e storie che poco o nulla avevano a che fare con le parole stampate." Sedimenti che, a distanza di anni, acquistano finalmente evidenza ed efficacia in occasione della mostra personale “Vita di uno strano signore” dedicatagli a Bologna dall’associazione culturale Hamelin durante la Children’s Book Fair 2018, per cui realizza sedici acquerelli che divengono, in parallelo, un personalissimo libro d’artista ed insieme un originale e surreale racconto “al contrario” per illustrazioni in margine ad un testo implicito. Affettuosamente impaginato da Francesca Habe, questo libro è stato edito in soli 800 esemplari nel settantaquattresimo giorno del calendario gregoriano dell’anno 2018, inaugurando la collana “Illuminazioni” per le produzioni librarie La Grande Illusion.
Augusta Bolte
Kurt Schwitters
Libro: Libro in brossura
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2018
pagine: 144
Con il titolo Augusta Bolte si presenta per la prima volta in lingua italiana e in edizione commentata il “Sensationsroman”, in forma di tesi di dottorato con note a piè di pagina, di Kurt Schwitters, originariamente pubblicato come Tran Nr. 30. Auguste Bolte (Ein Lebertran) dalla casa editrice Der Sturm di Berlino nel 1923. Questo testo è seguito dalla traduzione della poesia An Anna Blume! (A Anna Belfiore!), il componimento più noto ed emblematico dell’artista. La versione italiana si basa su un lavoro di ricostruzione filologica del testo originale tedesco, che in questa edizione viene accompagnato, per gentile concessione della Stadtbibliothek di Hannover, dalla riproduzione di una lettera dell’autore del 1947 in cui compare l’ultima stesura manoscritta della poesia. Il romanzo e la poesia, tradotti e commentati da Giulia A. Disanto dell’Università del Salento, che pure firma il saggio a chiave A.B. alias Kurt Schwitters che completa il volume, sono qui proposti nella veste grafica cesellata sui testi da Maurizio Minoggio a conclusione di un lungo lavoro a quattro mani insieme alla curatrice.
Il mistero dei Tarocchi
G. Piero Alloisio, Tonino Conte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2017
pagine: 108
"Il mistero dei Tarocchi": un libro, XXII Arcani, 243.290.200.817.664 possibilità di lettura. Il testo, di Gian Piero Alloisio e Tonino Conte, è quello di uno spettacolo teatrale caratterizzato da una particolare messinscena "a labirinto". Ciascuna delle ventidue figure dei Tarocchi che costituiscono il nucleo degli Arcani è infatti interpretata, lungo un percorso, da un differente attore su un differente palcoscenico. Tolte le carte del Bagatto e del Matto, i cui interpreti aprono e chiudono lo spettacolo, accogliendo e congedando il pubblico, durante la rappresentazione gli altri venti attori ripetono ognuno la propria parte venti volte: così permettendo che ciascuno degli spettatori diventi il soggetto di un differente cammino narrativo le cui tappe sono decise casualmente ricevendo lungo la via una nuova carta dal mazzo. Con l'intento di offrire al lettore del libro la stessa opportunità di esperienza del testo teatrale data allo spettatore, il volume è accompagnato da un mazzo di Arcani, disegnati e interpretati per l'occasione da Beppe Giacobbe. L'invito è quello di alzarli e incominciare la lettura del testo. Un libro, un mazzo di carte, forse anche un gioco di società.
La lotteria del giardino zoologico
Kurt Schwitters
Libro: Libro in brossura
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2016
pagine: 48
Col titolo 'La lotteria del giardino zoologico' Kurt Schwitters firma un racconto satirico e grottesco, la cui prima stesura risale al 1926. La storia di uno zoo che si disfa dei suoi animali attraverso una lotteria è imbastita in una scrittura brillante e divertente, ma animata da una vena di tragica amarezza sulla natura dell’essere umano tra le aporie del primo Novecento europeo. Finora inedito in lingua italiana, il racconto, tradotto e annotato da Giulia A. Disanto dell’Università del Salento, è qui proposto accompagnato dalle illustrazioni appositamente realizzate da Alberto Rebori prima della sua prematura scomparsa, scelte e incastonate graficamente da Maurizio Minoggio.
Smarrimenti
Guido Scarabottolo
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2016
pagine: 56
Gli "Smarrimenti" di Guido Scarabottolo sono un personalissimo omaggio al più bell'incipit della letteratura mondiale, la prima terzina di Dante. Una serie di illustrazioni di grandi dimensioni per una mostra a Pisa e insieme un libro d'artista realizzato per le produzioni librarie La Grande Illusion. La tiratura della prima edizione è di 600 copie ordinarie più 99 copie accompagnate da un diverso disegno realizzato dall'artista nell'identico formato del libro (il catalogo dei disegni originali è pubblicato all'interno della sovracoperta). Stampato in offset con caratteri Interstate su carta Fedrigoni Freelife Cento 140 g dalla Fantigrafica di Cremona questo volume è stato confezionato in brossura filo refe garzata in tela con sovracoperta dalla legatoria Venturini di Cremona.
Metamorphosis
Elisa Talentino, Mariagiorgia Ulbar
Libro: Copertina rigida
editore: La Grande Illusion
anno edizione: 2016
pagine: 56
Metamorphosis' è la raccolta delle dodici illustrazioni accompagnate dalle poesie di Mariagiorgia Ulbar che la torinese Elisa Talentino ha realizzate al suo rientro da una residenza artistica a Berlino promossa dal Goethe-Institut Turin. Un diario di viaggio per immagini "au retour" nella storia e nella tradizione artistica della capitale tedesca, arricchito da un inserto di appunti e disegni preparatori a matita e all'acquerello, in rosso e in nero, su carta color cipria. Questo libro, curato da Hamelin e impaginato da Paolo Berra, è il gemello di Creaturine, la raccolta delle caricaturali ed ironiche "impressioni" su Torino della berlinese Nadia Budde: "invitate ad esplorare due capitali straniere e a ricercarne un'anima da raccontare, Nadia Budde e Elisa Talentino hanno creato due ritratti in dodici illustrazioni (e molti appunti). Le due città appaiono intense o comiche, composte o disordinate, abitate o personificate. Gli sguardi entusiasti della scoperta si mescolano agli elementi che caratterizzano i luoghi incontrati: strade, parchi, persone, animali, leggende, atmosfere, sassi, rifiuti, piante, architetture, stereotipi culturali, disegni, segreti" (Hamelin).