Il Foglio Letterario Edizioni
Erosioni d’amore. Erozionet e dashurisë
Avni Muça
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il nuovo libro di Avni Muça, dopo troppi anni di assenza dalle scene editoriali, è un tessuto di perle: elegante, scintillante, dolente, con splendide accensioni liriche. Se l'amore pare essere il fil rouge, il leitmotiv, visibile anche nell'invisibile, come un fiume carsico che attraversa e fa pulsare, nel profondo, la terra del cuore, non è certo tuttavia l'unico tema della meditazione del poeta.
Mi rammento Piombino. Tanta bellezza non la catturerai. Amacord Piombino. Volume Vol. 2
Gordiano Lupi, Riccardo Marchionni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 230
Questo non è semplicemente il secondo volume di una storia già cominciata e rimasta incompiuta. Qui non ci sono i racconti rimasti nel cassetto dopo la prima stesura di un volume di successo come «Amarcord Piombino» con la prosa poetica di Gordiano Lupi e le immagini romantiche di Riccardo Marchionni. Questo secondo volume in realtà è un tutt'uno con il primo e, personale impressione, potrebbe essere anche il preludio a un terzo appuntamento in libreria. Quello che stanno facendo Gordiano Lupi e Riccardo Marchionni è molto più che un semplice rovistare nel cassetto dei ricordi. Questo libro e il precedente non fanno altro che mettere ordine nella memoria collettiva. Grazie a questi ricordi gli autori riescono a riempire il cuore di una struggente felicità. Non c'è nostalgia, non c'è rimpianto, qui si tratta di ricostruire un cammino tortuoso e controversosenza avere la pretesa di dare un giudizio, anche se il confronto di fatto lo è. Perché è inevitabile far emergere errori e storture in un cammino che non ha certo migliorato la prospettiva di una comunità che ha visto passo dopo passo peggiorare la propria condizione. (Stefano Tamburini)
Dalla lettera al computer. Un dialogo a più voci
Anna Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un'esperienza di insegnamento innovativo sia sul piano umano che professionale, raccontata dai ragazzi attraverso lettere ed e-mail. Un susseguirsi di dialoghi che rendono protagonisti gli stessi ragazzi alla luce della bellezza fatta di storia, letteratura, musica e arte.
Briciole d'acqua
Ireneo Curcio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
«Briciole d'acqua» ha una duplice valenza, in quanto, se da un lato fa riferimento a qualcosa di rotto che può essere ricomposto in modo armonioso, dall'altro può essere vista come metafora della pioggia o delle lacrime, due immagini che riportano alla dimensione del dolore che le poesie vogliono raccontare. Ulteriore collante della raccolta è il riferimento ricorrente al mondo dei sensi, attraversato tramite un susseguirsi di immagini, che mescolano suoni, colori, consistenze, odori e sapori, la cui descrizione ci permette di avere una connotazione visiva delle emozioni che sente l'autore. Il motivo di tale scelta è ancora da ricercare nell'obbiettivo di messa a fuoco che egli vuole raggiungere. L'intero componimento può essere considerato, in quest'ottica, al pari di un archivio fotografico, una collezione di attimi di vita, che si è scelto di immortalare per tenere in memoria.
Un'isola a passo di son. Viaggio nella musica cubana
Gordiano Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
Un viaggio alla scopera della musica cubana. Seconda Edizione dopo la fortunata pubblicazione Bastogi, in catalogo per oltre dieci anni. Racconto di viaggio, studio di una cultura musicale che parte dal son e si modifica in salsa. Il primo e unico libro italiano che vi spiega la musica cubana in modo semplice e lineare. Da leggere come un romanzo.
Gestazione
Fabio Strinati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 55
Immagine di me di me stesso evaporato sto. Inquinato eppure lievita su ombre livide il tempo mio (e mio, cupo dramma giace cervellotico) inespresso (espressione): (centrifuga di emozioni ristagnanti e parallele). Asciutto, non profanato, scaltro, non abituato; involucro su questo fuori aderente rappreso pensiero lungi da me così nefasto e poi (disteso e manchevole): (il niente, il prima) i non nati riusciti/resuscitati nell’inganno (usciti e mai precisi; mai ninnoli né bagattelle!). Diranno atroci le parole urlano vocali nel vialetto un po’ alla meglio, pezzetti di carta fradici propaggini di dubbio in un’eco si diffondono equilibrio (coscienza dico io) il mantra, privo di cartilagine, di tegumento, il raziocinio (posta-invio): (il respiro, esso si esprime col proiettile del tempo lo scandire e).
Dizionarietto proustiano. Marcel Proust, dalla A alla Z
Federica Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
Cento anni fa a soli 51 anni moriva Marcel Proust. Su di lui è stato scritto tutto: la sua opera è stata dissezionata, la sua biografia rivelata, la sua lezione divulgata. Le intermittenze del cuore, la memoria involontaria, la petite madeleine, l’incipit più bello della letteratura, le fanciulle in fiore, il bacio della buonanotte, l’insonnia, le crisi di asma, i sogni ma anche le case abitate, i salotti. E soprattutto la vocazione letteraria che pervade tutta la sua opera. A tutt’oggi egli è considerato il più grande autore francese di tutti i tempi e Alla ricerca del tempo perduto un monumento della letteratura entrato nel Guinness dei Primati per la sua lunghezza: 9.609.000 caratteri, scritti in 3724 pagine (secondo gli esperti per leggerla occorrono minimo 3 mesi). Proust fu un depresso, un indeciso, la vittima di se stesso. Proust e il Narratore coincidono? A tutt’oggi è un dilemma. Indubbiamente il Narratore è il portavoce di Proust e la Recherche è una sorta di autobiografia dinamica.
Blade runner
Ignazio Senatore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…” Chi di noi non conosce questa frase pronunciata dal replicante Roy Batt un attimo prima di morire? Sono passati 41 anni e Blade Runner mantiene ancora oggi intatto il suo immutabile fascino. In questo volume, il più completo mai realizzato su questo capolavoro della fantascienza, l’Autore analizza i punti di contatto tra il film e il volume di Philip K. Dick Cacciatori di androidi, al quale è ispirato. Sono riportate le dichiarazioni del regista, dello sceneggiatore e dei componenti del cast e grande spazio è dato alla genesi del film, alle difficoltà nate durante la lavorazione e ai cambiamenti apportati dalla produzione dopo il flop delle due anteprime. Un film che deve il successo alla visionaria regia di Ridley Scott, alle folgorazioni visive le cui radici affondano nel noir e nell’hard boiled school, alla scenografia futuribile di Syd Mead, alle stampe di Hogart e alla magica musica di Vangelis. Pietra miliare del cyberpunk, Blade runner ha ispirato serie tv, videogiochi e decine di pellicole ed è considerato ancora oggi uno dei “cult movie” più osannati della storia del cinema.
Montare all’italiana. Tutto il cinema di Eugenio Alabiso (e famiglia)
Alessandro Tavola, Luca Lombardini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 550
Montatore dallo stile eclettico e inconfondibile, capace di dare una marcia in più a tutti i generi cinematografici con la sua inventiva e il suo innato senso del ritmo, Eugenio Alabiso ha contribuito in modo determinante ad alcuni tra i più importanti film della grande stagione del cinema popolare italiano. Dagli inizi come assistente fino ai titoli più rappresentativi montati per Sergio Corbucci, Sergio Martino e Umberto Lenzi, passando per la precoce consacrazione di Sergio Leone, è uno dei grandi protagonisti mai celebrati del cinema di quegli anni. Questo libro, tra interviste e analisi, ripercorre la sua intera filmografia e la sua eccezionale carriera.
E l’eco si è smorzato appena. Ascoltare Francesco Guccini
Rocco Rosignoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 230
Francesco Guccini è uno degli artisti più influenti del secondo dopoguerra. Fu tra i primi in Italia a esplorare le nuove tendenze del folksong americano, e a trasporle in un orizzonte culturale estremamente personale ma profondamente riconoscibile per la sua generazione. Sulla scia di Bob Dylan, Guccini inizia cantando gli ideali e lo sconforto dei suoi coetanei. Quasi subito però il lato "sociale" delle sue canzoni viene sovrastato da quello intimista, in cui Guccini dà prova di grandi abilità letterarie e di un istinto musicale profondo, in grado di coniugarsi perfettamente con il testo formando un tutt'uno dal raro impatto emotivo. Il saggio di Rocco Rosignoli analizza temi, stilemi, stratagemmi di questo grande cantautore, ponendo al centro del discorso non solo i suoi testi, ma soprattutto l'interazione tra musica e parole, che nel caso di Francesco Guccini amplifica la forza di entrambe raggiungendo risultati straordinari.
Il fantastico Mr. Snack
Paolo Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
7 storie in bilico fra esoterico, fantastico e distopico; fra parodia, malinconia e satira. Un crossover fra il Paolo Merenda ultraquarantenne e il Paul Snack tredicenne.
Le immaginate
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 466
“I sei personaggi” di Pirandello erano “in cerca di autore”. Immaginiamo, al contrario, personaggi femminili della letteratura, del cinema, delle opere musicali, delle arti, ormai autonomi dai loro autori, che scalpitano, vivono di vita propria, reclamando libertà di parola. Un po’ come Pinocchio che, appena presa vita attraverso le mani di Geppetto, scappa per andare incontro al mondo. Con questa antologia abbiamo voluto raccontare, in forma di monologo, donne non reali, ma nate dalla fantasia dei loro autori. Per noi, però, altrettanto vive. Quante eroine ci sembra quasi di conoscere oltre le pagine che le racchiudono. Ormai fanno parte del bagaglio culturale di ciascuno di noi, sono diventate vecchie conoscenze, talvolta care amiche. E in grado di dirci ancora tante cose. Questa raccolta di racconti vuole, ancora una volta, valorizzare l'opera delle donne nel corso della storia, anche quelle immaginate da altri nella scrittura, nella musica, nelle arti. Ognuna di queste 52 eroine, acquista una vita propria attraverso il monologo che ogni autore ha scritto per lei e che, pur rifacendosi alla storia del personaggio, si colora di un tono del tutto personale e fantasioso.

