Guerini Next
Marketing etico. Un'opportunità per le aziende di oggi e di domani
Claudio Casiraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2014
pagine: 160
Può il marketing diventare uno strumento per il bene comune? Sì, a patto di costruire un sistema di regole e un orizzonte di valori condivisi. Gli sconvolgimenti economici, rapidi e continui, hanno ripercussioni sul mondo aziendale e a livello sociale; un fenomeno ormai radicato come la globalizzazione di tutte le attività, produce certamente una grande opportunità di sviluppo e di crescita ma, allo stesso tempo, rischia, se lasciato a una crescita indiscriminata, di determinare la riduzione di alcune fondamentali linee guida e dei riferimenti che possono condurre al raggiungimento degli irrinunciabili obiettivi di profitto e soprattutto produrre valore e risultati sul lungo periodo. Il testo affronta la tematica della competitività aziendale attraverso la lente dell'etica. Si propone di fornire strumenti aziendali di successo, costruiti sulla base dei contenuti propri del pensiero etico, ovvero di quel pensiero storicamente in grado di generare un insieme di regole comportamentali utili alla produzione del bene comune. L'idea di fondo è quella di condurre il lettore lungo un percorso logico, non solo di tipo concettuale ma anche e soprattutto supportato da contenuti concreti ed applicabili.
IT 2020. Il futuro dell'Information Technology in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2014
pagine: 175
Il volume riporta uno studio sul futuro dell'Information Technology nelle aziende italiane. Lo scenario previsionale è stato realizzato avvalendosi di una ricerca Delphi, riferita al periodo tra il 2014 e il 2020 e di un ciclo di tre seminari destinato a 10 manager del settore IT.
The biography of Paolo Gasparrini
Maria Cristina Bombelli
Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2014
Lean thinking. Come creare valore e bandire gli sprechi
James P. Womack, Daniel T. Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2008
pagine: 440
I manager hanno perso di vista il valore per il cliente e il modo in cui crearlo: concentrandosi sulle organizzazioni esistenti e su definizioni di valore obsolete essi generano sprechi su sprechi, mentre le economie dei paesi più avanzati rischiano la stagnazione. Il pensiero snello aiuta a definire precisamente il valore dei singoli prodotti, a identificare il flusso di valore per ciascun prodotto, a far sì che questo flusso scorra senza interruzioni e il cliente "tiri" il valore dal produttore e a perseguire, infine, la perfezione. Questi semplici principi, descritti attraverso esempi, possono immettere nuova linfa vitale nelle aziende di qualunque settore. Lean Thinking non fornisce un nuovo programma manageriale per "one-minute manager". Esso offre, piuttosto, un nuovo modo di ragionare, essere e agire ai manager seri, quelli che cambieranno il mondo.
Neuroscienze a tavola. I segreti del cervello per avere successo nella ristorazione
Vincenzo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 208
Le principali scoperte delle neuroscienze sul funzionamento cerebrale applicate ai processi decisionali e alla persuasione, con l’obiettivo di potenziare la customer experience nella ristorazione e accrescere i margini economici. Non basta realizzare un buon prodotto, occorre saperlo “confezionare” al meglio e venderlo bene attraverso semplici accorgimenti. Servendosi delle più recenti ricerche nel campo della neurogastrofisica e valorizzando le più interessanti intuizioni provenienti dall’economia comportamentale, il testo approfondisce i principi base dei processi esperienziali enogastronomici e della ristorazione
Il più richiesto. Come diventare il freelance più ricercato dai clienti migliori
Lorenzo Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 226
Un libro esplicitamente rivolto ai freelance che spiega come far parte di quell'1% di liberi professionisti, leader nel proprio settore, che guadagna più di tutti gli altri. Perché, in alcuni casi, non succede? Perché molti freelance, oggi, lavorano ancora come se fossero dei dipendenti, basando la loro carriera sulla prigionia del passaparola e dando per scontata una miniera di strumenti – di marketing, branding e comunicazione – che, solo pochi anni fa, erano accessibili solo alle multinazionali. Crescere e diventare «il più richiesto» implica, innanzitutto, un cambiamento mentale. Lorenzo Paoli, onepercenter nell'ambito del coaching e digital strategist, propone un percorso di crescita personale strutturato su diversi livelli di consapevolezza: dagli errori più comuni, alla definizione del time to profit (per aumentare il valore della giornata lavorativa) e della lean agenda (per gestire al meglio il proprio tempo e le priorità della vita professionale).
Basic financial accounting 2020. Contabilità e bilancio
Ida D'Alessio, Gianluca Lombardi Stocchetti, Stefano Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 400
Basic financial accounting. Edizione per il corso Economia aziendale e accounting
Gianluca Lombardi Stocchetti, Ida D'Alessio, Nicola Pecchiari
Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2018
pagine: 256
Basic financial accounting. Le rilevazioni contabili
Gianluca Lombardi Stocchetti, Ida D'Alessio, Nicola Pecchiari
Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2018
pagine: 256
Basic financial accounting. Rilevazioni e analisi di bilancio
Gianluca Lombardi Stocchetti, Ida D'Alessio, Nicola Pecchiari
Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2017
pagine: 488
Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana
Frederic Laloux
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 504
Il modo in cui gestiamo le aziende sembra ogni giorno più anacronistico. Dentro di noi sappiamo che si può fare molto di più e di meglio. Tutti desideriamo luoghi di lavoro che abbiano un'anima, rapporti più autentici, un senso di comunità più radicato e uno scopo significativo da perseguire. In questo libro rivoluzionario, Laloux ci guida alla scoperta dei paradigmi organizzativi che hanno plasmato la storia dell'umanità mostrandoci come, ogni volta che siamo passati a un nuovo stadio di consapevolezza, siamo riusciti a compiere svolte fondamentali nei processi di cooperazione. Una nuova svolta è dietro l'angolo. Ci aiuterà a inventare un modo radicalmente più umano di gestire le organizzazioni? Alcuni pionieri hanno già codificato il DNA delle «organizzazioni Teal» e ci illustrano il nuovo paradigma con esempi tratti da aziende profit e non profit, scuole, ospedali. Leader, amministratori delegati, imprenditori, coach e consulenti troveranno in questo libro un manuale ricco di consigli, esempi e storie da cui trarre ispirazione.

