Editrice Domenicana Italiana
Il Vangelo secondo un ragazzo senza madre. Pagine per una spiritualità coraggiosa
Cristian Solmonese
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 96
Questo libro è un dono. un dono per i cercatori di Dio, per chi non si accontenta delle risposte prefabbricate, per chi ha il coraggio di lasciarsi provocare dal Vangelo fino alle viscere. Ma è anche un dono per chi guarda ai martiri non come ad eroi di un tempo perduto, ma come a compagni di strada, fratelli e sorelle che ci aprono una via, oggi, in un mondo che spesso ha perso la bussola del senso.
San Tommaso d’Aquino. Uomo del Mediterraneo, uomo del dialogo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 416
Il presente volume raccoglie la maggior parte degli interventi fatti al Convegno di studi nel 750° anniversario della morte di san Tommaso d’Aquino, tenutosi presso il Santuario di Madonna dell’Arco - Sant’Anastasia (NA), dal 25 al 27 aprile 2024. Gli argomenti delle relazioni, qui riportate, spaziano tra storia, filosofia, teologia, etica. Alcuni fanno il punto sulla persona di Tommaso d’Aquino, sul suo insegnamento, sulla tradizione tomista e il Neotomismo; sulla predicazione dell’Aquinate quale emerge dall’inchiesta condotta in vista della canonizzazione di Tommaso d’Aquino e sulla predicazione circa san Tommaso di personaggi della corte Angioina, in particolare di quella del sovrano Roberto d’Angiò; sul culto delle reliquie di san Tommaso; sul pensiero di Tommaso in generale sul dialogo, in relazione ai Greci, al pensiero islamico, agli Ebrei e al dialogo interreligioso. Altri interventi mettono in relazione l’Angelico e il suo pensiero con la contemporaneità.
Con gli occhi della speranza vediamo l’invisibile. Suggestioni per il 30° Giubileo
Clemente Aniello, Giuseppe Piccinno
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 160
Quest’opera offre riflessioni sulla speranza cristiana, il tema dell’Anno Santo 2025. Essa non solo non è aliena dalla realtà storica, ma la integra nella tensione escatologica verso «i cieli nuovi e la terra nuova» (2Pt 3,13). Il cristiano si fa interprete di speranza per il mondo: la sua speranza si dilata fino ad abbracciare il gemito della creazione. Queste riflessioni aiutano a rendere il Giubileo un Anno Santo caratterizzato dalla speranza che non tramonta e a rendere la testimonianza credente lievito di genuina speranza, annuncio di «cieli nuovi e terra nuova».
La ricerca di Dio tra fede e ragione
Mario Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 416
La ricerca di Dio ha appassionato persone d’ogni tempo e cultura. Le loro indagini filosofi co-teologiche hanno appassionato e appassionano ancora e sempre altre persone che pure sono alla ricerca di Dio. Questo libro fa il punto su tale ricerca, snodando il suo percorso tra ragione e fede, con lo sguardo rivolto a grandi pensatori del passato che hanno segnato le loro epoche Agostino d’Ippona, Anselmo d’Aosta, Tommaso d’Aquino), per giungere all’epoca moderna fino ai nostri giorni, tempi in cui sono nate e tutt’ora indagano nuove correnti filosofiche, che coniugano il passato nel presente. In questo percorso appassionante sono chiamate in causa anche altre scienze e a nuove teorie, sempre con l’intento di giungere ad una conoscenza più elevata di Dio, anche mediante la ricerca delle scienze della natura.
Qohèlet o Ecclesiaste: l’animatrice. Qohèlet, scritto dall'«altra metà del cielo»
Clemente Aniello
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 120
Quest’opera non vuole avere la pretesa di essere un nuovo commento al libro di Qohèlet, ma un tentativo di lasciarsi provocare da una voce critica in un tempo di crisi, una sua attualizzazione in un tempo di scetticismo, di incertezza non dissimile dalla nostra postmodernità... In questa stanca stagione postmoderna la situazione di precarietà nella quale è venuta a trovarsi l’esistenza umana interpella e inquieta la coscienza credente. Per la fede cristiana solo in Gesù di Nazareth si può trovare la luce necessaria per illuminare la condizione dell’uomo... Il dialogo con Qohèlet, letto con occhio femminile consente di esplorare le possibilità di dare senso alla realtà attraverso la dimensione del dia-logos e, conseguentemente, dell’apertura all’altro, della gratuità del dono.
Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito. Itinerario biblico di preghiera
Ernesto Della Corte
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 464
Questo volume costituisce un bel testo sulla preghiera cristiana, letta e vissuta basandosi sul fondamento sicuro della Parola... Punto di partenza del libro è l’analisi della preghiera di Gesù, fatta alla luce in particolare dei testi del Vangelo di Luca... Ciò che mi sembra particolarmente interessante... è la proposta di una lettura cristiana dell’Antico Testamento che arriva ai Salmi partendo sempre dalla figura di Gesù e da una forte riflessione sulla sua preghiera, letta con attenzione a partire dai testi evangelici... La frase di Gesù che dà il titolo al libro, «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito» (Lc 23,46), è una chiara eco del testo del Sal 31,6.
Pierre ou le souffle d'une vie
Sonia Pelletier-Gautier
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 936
Parigi 1444. La guerra, detta dei Cent’anni, contro gli Inglesi va per le lunghe e i conflitti si moltiplicano alla corte instabile di Carlo VII. Due giovani di Basilea, Pierre Mor e Gaspard Maner, future grandi figure domenicane, rispettivamente studenti in diritto canonico e teologia, conducono l’esistenza tumultuosa degli «scolari» nel quartiere dell’Università, tra mori complicati, attente letture e tradizionali goliardie. Quando una rissa tra studenti e borghesi getta in prigione il loro amico Étienne, Pierre e i suoi compagni, con l’aiuto dell’audace nipote del cancelliere del re Agnès de Chartres, uniscono i loro sforzi e i loro talenti per liberarlo. Immischiati involontariamente nelle lotte di potere e nello scontro tra il sovrano, che vuole affermare la sua autorità, e l’Università, gelosa della sua indipendenza, questi giovani perdono la spensieratezza e richiamano la curiosità inquietante di Carlo VII. Romanzo storico, finzione biografica della giovinezza di Pierre Mor, il racconto ci immerge nella violenza, le tensioni e le speranze di quell’autunno parigino del Medioevo.
Dalla persona umana alla storia aperta al futuro. Proposta per un itinerario formativo
Salvatore Luigi Carlino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 208
Chi scrive ha parole piene di saggezza nel suo libro perché la vera sapienza non accoglie ogni cosa ma è selettiva, sa centrare il nocciolo delle questioni senza perdersi in disquisizioni o componenti secondarie. E l’essenziale è l’esperienza della vita umana come storia, che ha delle positività da saper cogliere e comprendere in pienezza. Essa è segnata storicamente dal rapporto con gli altri: l’abbiamo ricevuta da altri e si rapporta con gli altri, per cui l’identità di ogni persona è costitutivamente relazionale e responsabilmente libera di fronte agli altri, con i quali si è chiamati a vivere un rapporto fraterno e di reciproco amore, che per il cristiano è segnato dalla gioia della presenza del Signore.
Der Ordo Missae des Sakramentars von Amiens. Edition und liturgiehistorische Einordnung
Georg Taubitz
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nel discorso riguardante la storia evolutiva dei Rituali della Messa del rito romano nel Medioevo, l’Ordo (Cod. lat. 9432) conservato nella Bibliothèque Nationale de France è fondamentale. Seguendo l’opera di Victor Leroquais (1927), che ha fornito la prima trascrizione di questo Rituale, cosiddetto Sacramentario di Amiens, questo libro presenta un codicologico e una introduzione al sacramentario basata sul contenuto e intraprende una rivalutazione, una datazione e una nuova edizione dell’Ordo Missae.
2 minuti per te. Un ottimo caffè per la tua anima
Giuseppe Sacino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 416
Uno dei tanti libri di spiritualità biblica. Teoria? No. È la vita di ogni giorno guardata attraverso la Parola, vissuta nel quotidiano. Per chi lo ha scritto e per chi ha letto le bozze, si tratta di un lavoro molto interessante. Un testo da “sorseggiare” con calma e disposizione interiore a “gustare” la parola del Signore.
Le récit de Jonas dans la liturgie romaine. Lecture liturgique des textes bibliques de la «Feria quarta, Hebdomada prima in Quadragesima»
Biasgiu Santu Virgitti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2024
pagine: 384
Questo libro offre una lettura narrativa del racconto di Giona nel contesto liturgico della Quaresima. La liturgia fa dialogare il racconto della predicazione di Giona e della conversione di Ninive con il Segno di Giona nel Vangelo di Luca e il Miserere. Questo nuovo contesto letterario del racconto di Giona diviene portatore di un nuovo senso, che si arricchisce di significato con le orazioni del Messale e delle antifone della Liturgia delle Ore. Premiato con il Premio Henri de Lubac nel 2021, questo lavoro apre una nuova strada all'interpretazione della Bibbia nella Liturgia
Giuseppe Prisco. Saggi sul pensiero filosofico
Dario Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2024
pagine: 216
Nel 2023 è stato celebrato il centenario della morte di Giuseppe Prisco, ritenuto — e non a torto — “principe” del neotomismo napoletano e l’Autore, anche per onorare la ricorrenza, ha raccolto in questo lavoro una serie di contributi sul suo pensiero, al fi ne di aiutare a cogliere la portata e il valore del filosofo napoletano. Lo spessore e l’attualità della riflessione di Prisco sono, infatti, notevoli, considerando la sua battaglia contro le derive relativiste e nichiliste della cultura in cui opera e che — ad un secolo dalla sua morte — permangono, forse anche in misura maggiore, nella cultura contemporanea. I contributi, pur facendone necessariamente cenno, non si occupano delle vicende biografi che del personaggio, che, oltre ad eminente studioso fu presbitero e cardinale di SRC, ma si concentrano sul pensiero, che tocca sia la filosofia teoretica in senso tecnicamente speculativo (cosmologia, ontologia e teodicea), sia la filosofia pratica, focalizzando l’attenzione in particolare sull’etica e sulla filosofia del diritto. Anzi è proprio in riferimento a queste ultime branche dello scibile filosofico che Prisco rivela particolare originalità e modernità, in quanto è capace di delineare piste di riflessione e ricerca attualissime e sul solco delle quali lo studioso di orientamento cristiano non può non misurarsi.